testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Viperetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 16:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente si son decise ad uscire!!

Immagine:
Viperetta
225,68 KB

Immagine:
Viperetta
134,49 KB

Greg Meier

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 16:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow
è veramente arrivata la primavera allora ....
belle foto come sempre

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 17:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era ora vecchio mio! ... Bellissimo esemplare!

Melo

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un esemplare giovane, o sbaglio?

nin

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non direi giovane; Adulta ma non troppo.

Melo

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella...non capisco la gente che le uccidono a zappate

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

bella...non capisco la gente che le uccidono a zappate

Si ama ciò che si conosce. E attorno a queste interessanti bestiole c'è tanta, tanta ignoranza. Capisco il tuo sgomento e mi felicito con te per la sensibilità, non comune in ragazzi della tua età.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so i miei compagni mi prendono per matto...io dico che si ha paura di quello che non si conosce

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo esemplare!
ciao

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son felice che la trovate bella tanto la trovo bella io!!!

Era lunga una quarantina di centimentri, per cui direi un giovane adulto maschio, comunque già pronto alla riproduzione visto il "gonfiore" della coda.

Poi comunque é vero...chi non conosce teme. Se la gente si soffermasse un po' più spesso a guardare questi, ma anche tanti altri animali, vedrebbe la loro bellezza e la loro "perfezzione".

Mi unisco a Ale coi complimenti a tutti voi giovani che avete una grande apertura mentale, e non preoccupatevi se i compagni vi prendono per pazzi. Sicuramente col vostro interesse alla naturo riuscite a comunicare ai vostri amici la passione per la natura, quindi un rispetto per tutto ciò che vive.

Greg Meier

Link

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, veramente un bel esemplare. Penso che come tutta la Natura, siano davvero delle Meraviglie. L'importante e' avere l'umilta' di voler conoscere ,per poi capire. E'un Aspis aspis, vero?

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne vedo molto raramente e ne vorrei vedere di piu'.

Ciao Roberto
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 09:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

io ne vedo molto raramente e ne vorrei vedere di piu'.

Ciao Roberto
Link

Anch'io l'ho vista solo una volta alla riserva dello Zingaro

Gigi

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 10:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

E'un Aspis aspis, vero?

Dovrebbe essere Vipera aspis francisciredi... a quanto ne sò, la ssp. aspis è più abbondante in Francia, sebbene presente anche in Svizzera... ma non sò quanto comune sia in quest'ultima e in quali siti esattamente è presente, visto che comunque non è comunissima.

Greg, non ricordo dove tu hai fotografato la Vipera aspis aspis, in Francia o proprio lì in Ticino?

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 11:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Melo, questa é una Vipera aspis francisciredi.
In Ticino si trovano due sottospeci: la Vipera aspis francisciredi e la Vipera aspis atra , anche se quest'ultima sottospecie non é più considerata valida da alcuni studiosi.

La Vipera aspis aspis in Svizzera é presente ormai solo in alcune limitate zone del Nord-ovest.

Greg Meier

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!

Io cerco di far capire che non va uccisa, ma è dura! E inoltre, a farci le spese non sono solo le vipere, ma anche molti altri ofidi... Ignoranza ancora maggiore!

Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net