testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Perchè scassargli la.....casa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 18:27:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà, ma quando vedo foto di rettili sorpresi sotto le pietre la cosa mi fà specie e mi indigno!
Una cosa è fotografarli mentre sono fuori, belli combattivi, ad armi pari: "vediamo se ci riesci"....., ma quando andiamo a sollevare le pietre gli distruggiamo la tana magari faticosamente scavata o guadagnata con lotte tra rivali, e poi adesso iniziano a deporre, e tutti gli altri animaletti e gli insetti, i germogli delle piante.....
un rettile senza la sua tana al 90% diventa una preda!
Anche se poi la pietra la rimettiamo a posto, ormai il danno è fatto: i camminamenti sono rovinati ed anzi corriamo il rischio di schiacciare anche i nostri beniamini....
Ragà, e basta! tra pesticidi, gli incendi, i trattori, i cinghiali, i rapaci etc etc., se ci mettiamo anche noi qui non rimane più niente !

Modificato da - aspis in Data 25 marzo 2010 18:28:47

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai tutti i torti, infatti anche io mi son sempre fatto scrupoli a utilizzare questi metodi, piuttosto invasivi...
Bah! Continuerò così e invito ache gli altri!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 21:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be se posso dire la mia la cosa mi pare un po esagerata...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto il tuo ragionamento aspis, va ovviamente preso come consiglio "a vostro buon cuore", non come imposizione, più che altro per evitare di far nascere nuove faide e cercare di creare un topic costruttivo (fosse per me diventerei un estremista inferocito se beccassi qualcuno a distrugere una tana di rettile per desiderio fotografico), per esempio si potrebbe inserire quì qualche buon consiglio DOCUMENTATO per limitare il disturbo durante la caccia fotografica ai rettili in casa loro, sempre tenendo presente l'esistenza delle direttive habitat...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 06:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giuliano, hai capito perfettamente lo spirito della mia considerazione: nessuna faida inutile tra noi amanti dei rettili!

Modificato da - aspis in data 26 marzo 2010 06:57:29

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 07:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Topic intrigantissimo.... senza voler dare a nessuno patenti di moralità devo dire che io sono cresciuto alzando sassi. Mio figlio sta crescendo alzando sassi. Facciamo qualche danno? può darsi, ma credo (opinione in quanto tale opinabile) che è meglio alzare un sasso che non alzarlo.
Probabilmente non tutti saranno daccordo, ma se vuoi conoscere le cose quantomeno le devi guardare.
Punti di vista.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33009 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho postato di recente una foto fatta sotto una pietra, e mi sento chiamato in causa.
Indubbiamente, alzare le pietre è una forma di disturbo per gli animali che ci stanno sotto.
Lo stesso vale per lo scortecciamento degli alberi, per lo scavo nel terreno, per la pesca negli stagni e per tanti altri metodi che si usano per entrare più facilmente in contatto con gli animali.
Ci sono altri metodi ancora più invasivi usati per osservare gli animali, come la cattura e l'applicazione di radiocollare ecc...
Tutte le pratiche invasive hanno la funzione di facilitare gli incontri, che, altrimenti, potrebbero non verificarsi mai; la questione è "quanto è è grave il danno" e "se ne vale la pena".
Può darsi che qualcuno di noi sottovaluti il danno che produce. Io, per esempio, pensavo che i rettili che ho incontrato sotto le pietre fossero lì occasionalmente e che il giorno dopo sarebbero stati altrove, ma può essere una convinzione errata frutto della mia ignoranza.
Riflettendo sul problema ho osservato che, alzando le pietre, non sempre si distruggono rifugi, ma se ne creano anche di nuovi. Una pietra che era incassata nel terreno, una volta sollevata e rimessa a posto, può diventare accessibile ad animali che non sono buoni scavatori, come appunto i rettili o i coleotteri.
In conclusione, sono d'accordo in linea di principio che non essere invasivi è sempre meglio; credo però che, se i "sollevatori" sono pochi, se sollevano una pietra su tante a campione e non tutte a tappeto, e se mettono la massima cura nel rimettere le cose a posto, il danno dovrebbe essere modesto.
Sul fatto che ne valga la pena, può darsi che se lo scopo non è una ricerca scientifica ma solo la voglia di fare una foto e condividerla, forse non ne vale la pena, ma, come dice ugandensis, l'interesse e lo stesso rispetto per gli animali presuppongono un minimo di osservazione che a volte non può essere solo casuale.
luigi

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'argomento che il buon Aspis ha aperto sia giusto e sia correlato al fatto che tra pochi anni questo pianeta sarà occupato da 10 miliardi di individui..
Voglio dire i territori sono drammaticamente antropizzati e pensiamo alla situazione degli anfibi ad esempio, 30 anni fà chi si poteva immaginare la loro rarefazione di oggi?
Di certo oggi ai bambini non va tolto il momento della scoperta, non va tolta la visione di un mondo tutto magico che a volte può racchiudersi sotto un'unica pietra, ma bisogna anche educare a rimettere tutto al suo posto, dandogli coscenza fin da piccoli che il mondo animale non se la passa bene e va difeso.
Dico questo perchè io da bambino non ero certo un santo e ce ne son voluti da parte di mio babbo di sculaccioni, ma quando ero bambino io eravamo 4 Miliardi al mondo!!!
Oggi quì da me, non restano in piedi nenche i muri a secco caratteristici,vengono continuamente saccheggiati in quanto i sassi fanno comodo per altri scopi, e vedere un cervone o un biacco è divenuto affar raro (tanto poi la colpa la prende sempre il cinghiale.
Quello che credo io è che l'etica comportamentale (perchè questo è l'argomento di cui parliamo) sarà sempre in mutazione quando parliamo di animali in quanto concorreranno sempre di più a determinarla altri fattori tra cui la rarefazione di alcune specie e la antropizzazione umana.
In poche parole quello che una volta (ma anche oggi) era un gesto giustificabile domani potrebbe non esserlo più..
Giusto il riferimento di Luigi sulla pesca sportiva, io Luigi è un anno esatto che penso (prima o poi troverò la forza) di smettere..
Da tempo non trattengo più, e libero tutto il pescato... però li buco con amo...
E' etico? Lo sarà domani? Humm...

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!

Modificato da - Frustone in data 26 marzo 2010 16:40:05

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 18:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho seguito silente questa discussione e sono ora felice che si siano chiarite le intenzioni di tutti, rivolte alla salvaguardia dei nostri amici.
Conosco personalmente molti di voi e metto non una, ma entrambe le mani sul fuoco, garantendo che gli intenti erano e sono dei migliori.
Un saluto a tutti voi.

Mauro

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'osservazione di Aspis è sicuramente valida, in effetti tutti noi alteriamo in qualche modo l'ambiente in cui ci muoviamo durante le nostre escursioni e spesso cercando determinati animali rechiamo disturbo, il più delle volte involontariamente, ad altri animali, calpestiamo piante ecc ...
credo che nessuno di noi lo faccia con l'intento di arrecare danno a determinati animali o al loro habitat, di sicuro confrontarci pacatamente sulle possibili conseguenze dei nostri comportamenti può aiutarci a "muoverci" con più attenzione

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33009 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 13:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ripromesso di fare il bravo . Con un po' di pazienza, le foto si fanno lo stesso.
luigi

Immagine:
89,74 KB

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 23:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a nome di tutti i rettili proprietari di "casesottolepietre"

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 00:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi sono ripromesso di fare il bravo . Con un po' di pazienza, le foto si fanno lo stesso.
luigi

Immagine:
89,74 KB

Questa è una foto molto bella e naturale.
Comunque credo ci sono modi e modi, io spesso se alzo una pietra per prendere una lucertola, dopo rimetto la pietra nella stessa posizione e libero la lucertola vecino l'entrata della pietra in modo che possa rientrare, nel caso come nella foto, non disturberei mai l'animale perchè non potrei rimettere la corteccia al suo posto, quindi obbligherei il rettile a cercarsi un'altro posto e in tal senso non lo trovo coretto.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 16:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto silente le vostre argomentazioni ed è strano a dirsi, ma sono d'accordo praticamente con tutti. L'importante è essere consapevoli di quello che stiamo facendo; aggiungendo la nostar consapevolezza all'amore per questi animali, si chiude il cerchio. Quindi ognuno di noi si comporterà in modo più che accettabile epr la salvaguardia e contemporanea osssrvazione delle specie.
Io neanche da bimbetto ho avuto la fase "monellesca" nei confronti di lucertole, bavose, granchi o addirittura formiche, anzi, ero il nemico dei bimbi armati di fionda o archetto, ma se adesso mi capita di alzare qualche pietra o corteccia, mi sento con la coscienza decisamente a posto. Il mio "istinto" di amico della Natura mi dice poi di riposizionarla al suo posto...

Un saluto, Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net