testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 aiuto recinto tartarughe di terra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

biodemo
Utente Junior

Città: Torino

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 11:56:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, presto nel mio giardino arriverà una piccola tartaruga, non vedo l'ora!!!! Volevo costruire un recinto per tenerla al sicuro e per far si che non scappi ecc.. Pensavo di farlo circa 1m x 1m, usare una rete metallica (ma nn so la misura delle maglie...quancuno ha un'idea?)e di interrarla per circa 20cm in modo che stia eretta (che sbuchi da terra per circa 40cm) ma nn so se la rete la posso mettere anche in orizzontale, ovvero ripiegarla come se facesse una specie di fondo..insomma per non far scappare la mia piccola quando si risveglia da letargo, che ne dite?oppure è pericolosa? nel senso..se la mia piccola andando in letargo avesse bisogno di andare + in profondità dei 20cm non potrebbe per via della rete...come si fa? Poi pensavo di mettere una pinatina aromatica ancora da scegliere..e poi delle pietre piatte che può "scalare" e mettercisi quando ci batte il sole. Altra domanda: ho 2 sistemazioni possibili in giardino 1) il sole arriva solo in tarda mattinata, dalle 11 circa per poi durare tutto il giorno finchè non cala.. 2) il sole vi arriva di prima mattina ma..già circa alle due del pomeriggio c'è ombra per colpa delle siepi vicine. Qual'è la sistemazione migliore? Grazie a tutti, ciao!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 12:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ma da regolamento NM non tratta di allevamento, se non in rari casi (es. farfalle).
Forse alcuni utenti potrebbero risponderti in pvt, ma penso che la cosa migliore sia rivolgere le tue domande dove questo argomento è considerato primario.
Ti consiglio questo forum, dove troverai sicuramente tutte le risposte che ti servono: Link

Per ogni questione sugli animali in libertà NM è a disposizione.
A presto

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

biodemo
Utente Junior

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 15:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie..e scusate..non sono molto esperta di questo sito anche se ho scritto altre volte! Cmq grazie per il conisglio!
ciao

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 15:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mi spiace, ma da regolamento NM non tratta di allevamento, se non in rari casi (es. farfalle).
Forse alcuni utenti potrebbero risponderti in pvt, ma penso che la cosa migliore sia rivolgere le tue domande dove questo argomento è considerato primario.
Ti consiglio questo forum, dove troverai sicuramente tutte le risposte che ti servono: Link

A presto

Dario.

[size=1

Scusa Dario se mi permetto di far presente una cosa,premetto il mio è un intervento non polemico ma utile a far chiarezza una volta per tutte visto che l'argomento cattività si può ripercuotere su ogni sezione.
Perchè negare queste cose? Perchè chiamare allevamento o denominare come questione di allevamento una persona che cerca un consiglio per tenere una tartarughina (con i permessi in regola) al meglio della condizione?
Io (anche se non lo conosco di persona ma ci conosceremo appena possibile) mi sento amico di Riccardo Banchi,voglio dire anche i tritoni di Riccardo e del suo centro sono tenuti (GIUSTAMENTE) in cattività, e noi tutti siamo i primi a complimentarci con lui, com'è che chi scrive di laghetti per carpe o altre cose come il post in questione deve avere queste risposte?
Nella sezione dei pesci si aprono addirittura topic con i pesci fotografati addirittura in acquari e... si negano risposte a chi vuol far un laghetto con carpe??

Non sempre uno alleva, spesso chi interviene per cercare risposte tiene gli animali al meglio e anzi ne descrive i comportamenti in modo didattico ed esplicativo ed anzi è di stimolo a tener bene gli animali e a volerli conoscere..
Io stesso tra un anno costruirò un laghetto artificiale e lo popolerò di tinche e lucci nostrani, sicuramente, come hanno fatti altri posterò le foto quì e non credo che ci saranno argomentazioni valide all'impedirmelo, non c'è niente di male e non capisco le vostre posizioni, se non sono specie aliene e non trattate commercialmente, dov'è il problema?
Posso fare una vasca per tritoni e non per le carpe o le tartarughe?
Fatemelo capire per favore, perchè mi sembra molto gestita male la cosa.....

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!

Modificato da - Frustone in data 28 marzo 2010 15:53:39

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 16:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone molto semplicemente questo forum non tratta di temi legati all'allevamento in quanto tale. Nel senso che abbiamo scelto di non fornire indicazioni su come allevare o su cosa dare da mangiare ad una determinata specie. Se una persona decide lecitamente di allevare un animale è libera di farlo, ma per ottenere informazioni può rivolgersi ai siti a questo dedicati. Nessuna condanna dell'allevamento quindi, semplicemente l'argomento esula dalle finalità di NM.

Carlo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 17:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Frustone molto semplicemente questo forum non tratta di temi legati all'allevamento in quanto tale. Nel senso che abbiamo scelto di non fornire indicazioni su come allevare o su cosa dare da mangiare ad una determinata specie. Se una persona decide lecitamente di allevare un animale è libera di farlo, ma per ottenere informazioni può rivolgersi ai siti a questo dedicati. Nessuna condanna dell'allevamento quindi, semplicemente l'argomento esula dalle finalità di NM.
Carlo

Ma Carlmor rispondi per la domanda che ho fatto a Dario, altrimenti che senso ha?Noi non siamo in campagna elettorale, quindi diciamo le cose con chiarezza e se vuoi rispondermi al posto di Dario,almeno rispondi agli interrogativi che lancio;

Ripeto: se si danno consigli per detenere al meglio degli anfibi (vuoi che ti posti i topic? Te li posto se vuoi) in pozze,laghetti, vasi, non vedo perchè uno non possa altrettanto fare con tartarughe, tinche, o lucertole e... chieda qualche consiglio, come hanno GIA' fatto altri...
Non me ne vogliano assolutamente gli amici degli anfibi che ammiro e condivido in toto,ripeto io andrò anche oltre perchè farò costruire un laghetto di 500mq,quindi..
Ma non capisco le motivazioni date alla nostra amica, tutto quà.
Quindi forse ho compreso male;
cioè posso detenere, posso postare foto di laghetti in costruzione/manutenzione o etc.. ma non chiedere consigli?

Cioè spiegatelo chiaramente, perchè queste differenze sono ridicole, e argomentandole come fate (cioè come non fate) sembra che a qualcuno sia concesso e a qualcuno no, è ovvio che non è così, ma così può apparire...
tutto qua!
E guarda che proprio ieri ne parlavo con altri utenti del forum su questo aspetto,quindi non è un solo dubbio del sottoscritto.
P.s. IO parlo chiaro, in modo diretto, sia altrettanto chiaro che non ce l'ho con nessuno eh!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 28 marzo 2010 17:55:33

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 18:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone ho risposto chiaramente alla domanda che hai fatto.
Forse non ti è del tutto chiara la differenza fra detenere un animale in cattività e costruire un laghetto per gli anfibi e visto che riporti questo come esempio, cerco di spiegartela.

Costruire un laghetto per gli anfibi è un intervento di rinaturalizzazione che consente di realizzare un ambiente favorevole alla sopravvivenza di diverse specie di anfibi e di numerose specie di insetti (ma non solo).
In questo tipo di ambiente solitamente non è necessario introdurre gli animali perchè ci arrivano da soli e non si tratta di animali in cattività.
Anfibi, insetti uccelli ecc ... li frequentano come qualsiasi altro ambiente e sono liberi di andarsene.

Un "recinto" per testuggini o per altri rettili (anche se lecito, come ho già detto) serve a detenere un animale in cattività perchè viene allevato, non ha scelto lui quel posto e non può andarsene.
Mi sembra che la differenza sia palese!
Su questo tipo di interventi noi non forniamo indicazioni.
L'allevamento è lecito per gli animali detenuti legalmente, ma non lo trattiamo su questo forum. Quindi non forniamo informazioni su come allevare testuggini, tiche, lucertole ecc ... ci sono decine di altri forum per gli amanti dell'allevamento a cui rivolgersi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro questa volta

Carlo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 23:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Frustone ho risposto chiaramente alla domanda che hai fatto.
Forse non ti è del tutto chiara la differenza fra detenere un animale in cattività e costruire un laghetto per gli anfibi e visto che riporti questo come esempio, cerco di spiegartela.

Carlo

Meno male ci sei tu a spiegarmela, a momenti sembri tu una guardia ambientale e non io!
Carlino, io credimi non ce l'ho con te, ma non capisco il tuo accanimento proprio no, come ti dissi privatamente una volta, quando c'è da moderare non ci sei (o come dicesti non ne avevi le competenze) ma quando evidentemente c'è da darmi contro.... arrivi subito!
Ma cosa ti dà il diritto di dare sentenze sulle Tinche quando tu per primo ti ritieni poco competente in materia?
Sai cosa sono i vettori carrier che il dottor Günther sta facendo emergere nell'emisfero australe?
Tu sai cos'è il "carrier" fatto dagli uccelli acquatici o da altre casistiche o fenomeni naturali? Credo di no, eppure è roba vecchia!!
In poche parole se uno fa un lago privato abbastanza rinaturalizzato come dici tu, può darsi che la Lasca, o qualche altro ciprinide possa arrivarci via aerea in quello specchio d'acqua dolce, comprendi?
E... non è uguale per etica a costruir uno stagno per anfibi secondo te?
Quindi tutti i laghetti a scopo irriguo (ACQUE PRIVATE) che infarciscono le regioni di questa Nazione sono secondo te ALLEVAMENTI in CATTIVITA' di pesce???
Da moderatore dovresti leggere tutti i topic che parlano di questo argomento,cosa CHE TU non fai altrimenti avresti forse iniziato con altro tono la discussione.

Bene, tornando alla discussione e ai benefici e non alla sola mera polemica, occorre distinguere, la cattività fine a se stessa va condannata, sicuramente (e per questo non parlavo a te caro Carlmor) io di fronte ad una tartarughina messa in 1 metro x 1 metro avrei risposto esattamente come ha fatto D21, ma magari avrei argomentato,avrei cercato il dialogo con Biodemo e avrei cercato di capir di più sulle sue passioni, sulla specie che ha in possesso e su come è meglio tenerla proprio per l'importanza dell'animalino in questione e.. anche per biodemo, cosa vuol dire ci sono tanti altri forum??
Io sono moderatore in un altro sito e la gente va invogliata a rimanere,non a andarsene!!!Chiunque scriva quì è una potenziale risorsa per la natura e non va allontanata o guidata altrove.
E' chiaro che così non va bene, la risposta tua caro Carlo che significa?
NOI di natura mediterraneo... Noi chi? Non siamo tutti fruitori? Non sono anche io dei Vostri? Mah! Evidente se dò noia basta dirlo, ci mancherebbe, ma mi lasci l'alibi.

Sulla cattività va aperto un dialogo serio e costruttivo, guarda il mio caso,ma l'esempio che possono avere grazie a Dio tanti altri forumini. ho un sacco di terra per fare un laghetto come si deve, sono in parola con la Forestale per costituire una "nursery" utilissima e tu... mi vorresti negare un domani di parlare in questo forum di un laghetto così costituito, perchè è "un allevamento in cattività"???

Viaaa,
Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 28 marzo 2010 23:30:40

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, frustone, potrai parlare liberamente del tuo laghetto, e anzi, se posterai tutta la fase di costruzione farai cosa utilissima e graditissima!

Carlmor non ti ha mai detto che NM rifiuta le discussioni riguardanti l'allestimento e/o il mantenimento di un nuovo habitat e/o la descrizione degli abitanti.

Vediamo di chiarire: come ho scritto nel primo messaggio, NM non tratta l'argomento allevamento salvo in casi particolari: ad esempio, nella sezione insetti si caldeggia l'allevamento di bruchi di farfalle.
La linea seguita da NM è semplice e chiara: parlare di natura selvatica del bacino del Mediterraneo.
Ovviamente c'è una certa elasticità, che viene gestita in modi diversi nelle varie sezioni. Ad esempio, i terracquari di Riccardo Banchi: opera meritoria volta a far conoscere gli anfibi e sostenerne le popolazioni locali... Il topic fu sottoposto all'esame degli admins e approvato.
Si tratta di deroghe che, dato l'argomento e il modo in cui è trattato, vengono approvate e possono dar luogo a topic di grande importanza.

Un discorso completamente diveso è discutere di allevamento in senso stretto, cioè di cosa dare da mangiare, come detenere al meglio, cose così... Per questo ho consigliato il tartaforum, che è specializzato in allevamento di tartarughe. Sicuramente lì biodemo troverà persone competenti, con esperienza, che sapranno consigliarlo al meglio! Qui su NM troverebbe dei moderatori che potrebbero identificare la specie, ma non dettagli sull'allevamento. Il forum NM parla principalmente di animali selvatici, si è capito

Con questo non intendevo certo spingere biodemo a lasciare NM!!! Al contrario, citando me stesso, dissi:

Biodemo, se ti ho dato l'impressione contraria ti chiedo perdono.

Forse sarebbe tutto più chiaro se NaturaMediterraneo si chiamasse "La natura selvatica in libertà nel bacino del Mediterraneo con qualche argomentata eccezione" Vabbè, è un nome troppo lungo.

Frustone: aspettiamo le foto degli animali che popoleranno il tuo laghetto: pesci, soprattutto quelli arrivati da soli via aerea (argomento interessantissimo, di cui si sente parlare poco), ma anche anfibi, insetti, molluschi, piante, alghe, protisti...

P.S. non prendertela se Carlmor o io non siamo presenti ovunque e sempre: se dai un'occhiata al numero di sezioni moderate da Carlmor, vedrai che è un lavoro immenso da fare ogni giorno. Io, come tutor, dovrei monitorare TUTTO il forum in cerca di chi chiede aiuto... buonanotte! Impresa umanamente impossibile. Facciamo quel che possiamo nei limiti delle nostre capacità .

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Tranquillo, frustone, potrai parlare liberamente del tuo laghetto, e anzi, se posterai tutta la fase di costruzione farai cosa utilissima e graditissima!

Carlmor non ti ha mai detto che NM rifiuta le discussioni riguardanti l'allestimento e/o il mantenimento di un nuovo habitat e/o la descrizione degli abitanti.

Vediamo di chiarire: come ho scritto nel primo messaggio, NM non tratta l'argomento allevamento salvo in casi particolari: ad esempio, nella sezione insetti si caldeggia l'allevamento di bruchi di farfalle.
La linea seguita da NM è semplice e chiara: parlare di natura selvatica del bacino del Mediterraneo.
Ovviamente c'è una certa elasticità, che viene gestita in modi diversi nelle varie sezioni. Ad esempio, i terracquari di Riccardo Banchi: opera meritoria volta a far conoscere gli anfibi e sostenerne le popolazioni locali... Il topic fu sottoposto all'esame degli admins e approvato.
Si tratta di deroghe che, dato l'argomento e il modo in cui è trattato, vengono approvate e possono dar luogo a topic di grande importanza.

Un discorso completamente diveso è discutere di allevamento in senso stretto, cioè di cosa dare da mangiare, come detenere al meglio, cose così... Per questo ho consigliato il tartaforum, che è specializzato in allevamento di tartarughe. Sicuramente lì biodemo troverà persone competenti, con esperienza, che sapranno consigliarlo al meglio! Qui su NM troverebbe dei moderatori che potrebbero identificare la specie, ma non dettagli sull'allevamento. Il forum NM parla principalmente di animali selvatici, si è capito

Con questo non intendevo certo spingere biodemo a lasciare NM!!! Al contrario, citando me stesso, dissi:

Forse sarebbe tutto più chiaro se NaturaMediterraneo si chiamasse "La natura selvatica in libertà nel bacino del Mediterraneo con qualche argomentata eccezione" Vabbè, è un nome troppo lungo.

Frustone: aspettiamo le foto degli animali che popoleranno il tuo laghetto: pesci, soprattutto quelli arrivati da soli via aerea (argomento interessantissimo, di cui si sente parlare poco), ma anche anfibi, insetti, molluschi, piante, alghe, protisti...

P.S. non prendertela se Carlmor o io non siamo presenti ovunque e sempre: se dai un'occhiata al numero di sezioni moderate da Carlmor, vedrai che è un lavoro immenso da fare ogni giorno. Io, come tutor, dovrei monitorare TUTTO il forum in cerca di chi chiede aiuto... buonanotte! Impresa umanamente impossibile. Facciamo quel che possiamo nei limiti delle nostre capacità .

Dario.

Questa è la risposta che attendevo e che fa onore ad un forum così curato e scrupoloso.
In merito al Carrier caro Dario non se ne sente parlare perchè in Italia siamo "strani", il Carrier (ovvero il trasporto di uova) esiste ed è ormai appurato da fior di studiosi e vale per anfibi,pesci e ovviamente semi di piante ...
Il mio terreno è in un triangolo costeggiato da 3 corsi d'acqua, non è detto che aspetti la garzetta di turno, ma statene certi come ho detto oggi a Riccardo (che obbligherò ad essere coinvolto soprattutto per gli anfibi) avrete tutta la fotodocumentazione del caso, il laghetto sarà solo l'apice di una rinaturalizzazione che è in atto in tutto il terreno in questione e anzi il rendervi partecipi mi arricchirà di consigli.
E' già tornato il Bufo-Bufo e anche bisce e biacchi godono di ottima salute (è bastato allontanare i gatti) e ho personalmente piantato roverelle,cerri, lecci e corbezzoli,mentre per il ginepro vale la legge del Carrier, il selvatico non attecchisce se non da seme,comunque lo scopo che ho è solo quello di riportare questo terreno alla sua originarietà, il laghetto stesso era presente ad inizio secolo scorso...
Grazie Dario per l'intervento chiarificatore,ma mi dispiace essere frainteso, io mi sento solo un servo verso la natura e i suoi abitanti e non altro.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 29 marzo 2010 01:51:11

biodemo
Utente Junior

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 10:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io non credevo di alzare un polverone del genere...
Ammetto di esser stata un pò precipitosa nel mettere una discussione su una recinzione proprio qui. Spesso vengo a leggere i vostri forum e ne rimango affascinata, qui c'è veramente gente appassionata..ma non basta la passione, qui ci son persone che son davvero brave ed esperte, ed è stato questo a spingermi a mettere questa discussione, in modo che "i migliori" avrebbero potuto consigliarmi...senza nulla togliere ai forum consigliatomi! Mi sono accorta solo ora dell'importanza e della lotta che fate ogni giorno con le "inserzioni d'aiuto" che poco hanno a che fare con il vostro sito, però anche io amo la natura e gli animali selvatici ed in qualche modo anch'io mi sento una "dei vostri". Son straconvinta del fatto che un animale in libertà stia meglio che in allevamento!! Sono anni però che aspetto e ricerco una tartaruga, sò che sono degli animali molto preziosi e oramai rari...Fino adesso ho cercato di fare attente ricerche, evitando di incrementare il commercio degli allevamenti e rimanendo nella legalità. Ora ho trovato una persona che si vuol "liberare" della piccola..ecco, secondo voi è meglio liberarla in natura dopo che è stata cresciuta in cattività? Se ho la possibilità di farla vivere al meglio, nel mio giardino (non in terrario) perchè non farlo? Non avendone mai tenuta una ho pensato fosse meglio chiedere maggioni indicazioni, e quale forum migliore di questo? questo è tutto. Chiedo scusa a chi si è sentito colpito dalla mia voglia di detenere un animale così stupendo, raro, prezioso...e senza casa. Nessuno mi ha dato l'impressione che volesse cacciarmi da NM, tranquilli. Vi ringrazio e per ogni altra info su animali selvatici in libertà non esiterò a consultarvi!

biodemo
Utente Junior

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 14:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

biodemo
Utente Junior

75 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 14:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 15:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le testuggini, mi hanno sempre appassionato, quando ero piccolo, 35/40 anni fa, dalle mie parti era ancora possibile vederne qualcuna libera (costa nord Toscana), oggi non ce ne sono più, però se ne vedono nei giardini. Da un po' mi pongo una domanda, e questa dsicussione mi fornisce l'occasione per condividerla, avrebbe senso liberare le testuggini in un ambiente ormai talmente urbnanizzato che non so se sarebbe in grado di accolgierle?
E poi vivono meglio nei terrari dei centri di recupero o nei giardini delle abitazioni?
Capisco e condivido tutte le restrizioni del commercio.

Marco

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una piccola sottolineatura: testuggini sono quella terrestri mentre quelle marine o di acqua dolce sono tartarughe
liberare in natura animali nati e cresciuti in cattività significherebbe condannarli ad una morte quasi certa

nin

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora la discussione e riprendo velocemente la questione venuta fuori e argomentata da Frustone, Carlmor e D21. i moderatori hanno compiti e responsabilità ben precise che talvolta, almeno apparentemente, sembrano entrare in conflitto con qualcuno di noi. Poi c'è da dire che spesso, scrivendo, si viene interpretati in modo non corretto, ecc. ecc. Fatto sta che nascono spesso incomprensioni (non è questo il caso) che è sempre bene cercare di ripianare. L'atteggiamento di Frustone (Massimo) può sembrare un poco aggressivo (ed esagero nell'usare l'aggettivo), ma è solo un toscano autentico. E chi mi conoscerà di persona si renderà conto che io sono toscano all'enesima potenza (per giunta sono della provincia di Livorno, dove esce mensilmente "Il Vernacoliere", per cui è tutto dire...). Massimo è una persona che sta davvero facendo tanto per l'ambiente del suo territorio (il senese), e non in modo improvvisato, sia chiaro, ma con grande competenza. Resta il fatto che il forum ha le sue regole, ma è anche evidente che spesso la linea di confine è poco netta. Pertanto è giusto che si facciano precisazioni, tutto qua.
Il Centro di Entomologia è una struttura che sta crescendo, non in dimensioni, ma in riconoscimento da parte dei visitatori (scuole soprattutto); come Nodo della rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Livorno fa la sua parte, sebbene le risorse siano quasi nulle. Gli obbiettivi sono la didattica, la conservazione e soprattutto la conoscenza/tutela della biodiversità del territorio. Io faccio quello che posso, ma lo faccio con grande passione, passione che cerco di trasmettere agli altri.

Riguardo alla piccola tartaruga, non ho esperienze specifiche. Certo che, forum o non forum, una "gabbia" di 1m x 1m non mi pare da consigliare, a meno che non si tratti di uan detenzione provvisoria. il giardino? andrebbe benissimo, ma non so se nell'inverno, riesca a trovare ripari sufficientemente caldi.
Dalle mie parti, nella boscaglia se ne trovano un sacco di testudo hermanni allo stato selvatico. C'è chi le tiene "libere" in giardino (e gli dico che in teoria non si potrebbe). Ad un fiorentino che ha la seconda casa dalle mie parti, gli sono nati i piccoli... Insomma, non è difficile, ma le temeprature invernali della Val di Cornia non sono quelle del Piemonte. Risposte certe non so darle... e mi rendo conto di stare per oltrepassare la "linea di confine"...

Un salutone, Ric

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 23:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di biodemo:
Sono anni però che aspetto e ricerco una tartaruga, sò che sono degli animali molto preziosi e oramai rari...Fino adesso ho cercato di fare attente ricerche, evitando di incrementare il commercio degli allevamenti e rimanendo nella legalità. Ora ho trovato una persona che si vuol "liberare" della piccola..ecco, secondo voi è meglio liberarla in natura dopo che è stata cresciuta in cattività? Se ho la possibilità di farla vivere al meglio, nel mio giardino (non in terrario) perchè non farlo? Non avendone mai tenuta una ho pensato fosse meglio chiedere maggioni indicazioni, e quale forum migliore di questo?

Ciao Biodemo. Ti piacciono le testuggini? Ti capisco.
Liberare la Testudo non avrebbe senso... per diversi motivi.
Io personalmente non condanno l'allevamento di questi animali, se è praticato con scrupolo. Purtroppo da anni le specie di tartarughe terrestri nostrane sono in profonda crisi, tutte quante.
Le cause sono quelle che tutti i naturalisti conoscono, con l'aggiunta di un massiccio prelievo per scopi commerciali.
Per far fronte ad una rapida scomparsa delle popolazioni di questi rettili le testuggini allevate devono essere monitorate costantemente dallo Stato...
Per impedire, cioè, un prelievo che secondo le normative vigenti è illegale.
Giusto. Peccato che i prelievi continuano e anche le vendite di animali non registrati, come ho potuto constatare personalmente.
Se la tua tartaruga è registrata, cerca di allevarla al meglio, di farla riprodurre e di alimentare un allevamento di esemplari nati in cattività.
Purtroppo molti tengono tartarughe non registrate nei modi più sbagliati, e una volta morte si "ricaricano" da quei venditori contrabbandieri.
E'chiaro che le leggi e i prezzi elevati di Testudo nostrane favoriscono questo tipo di illegalità, e che c'è bisogno di allevatori seri in un mondo che guarda agli animali come ad un bene di consumo.
Basta vedere che adesso che sono diventate così costose le T. hermanni o le T. marginata registrate il loro antico posto nei negozi è stato preso dalle T. Horsfieldii, una squallida manovra per riempire il "vuoto commerciale".
Ma le popolazioni asiatiche di questi rettili cosa hanno di meno di quelle mediterranee? Sigh!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 23:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante classificare questa testuggine(contento nin)per capire se si tratta della nostra o di una specie aliena.
Altro problema è che la zona di Torino è fuori dell'areale naturale di Testudo hermanni
In accordo con Riccardo Bianchi:

ma le temeprature invernali della Val di Cornia non sono quelle del Piemonte

ritengo che il clima torinese non sia adatto per una corretto sviluppo di questi animali.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 00:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ringrazio Riccardo per le belle parole che ovviamente contraccambio, non mi è mai successo di sentirmi telefonicamente quasi un giorno si e uno no con una persona che non ho mai visto e di cui mi sento già sinceramente amico.
Ma a dir il vero le discussioni a volte fanno bene e anche con Carlo ci stiamo sentendo e voglio dirgli in pubblico quello che gli ho detto in privato, scusami se ti ho involontariamente offeso o se ho fatto il terzino alla vecchia maniera.
Ma ci siamo chiariti.

Quello che non capisco sui rettili è il perchè le testudo nostrane hanno quei prezzi e perchè non commercializzano solo le "nostrane"!
Queste ragioni si potrebbero fare anche sui pesci, però è pur vero che l'acquarofilo può trovare forse livree più accattivanti, forme forse più ammalianti in pesci esteri,specialmodo di nazioni tropicali, ma le nostre testudo sono bellissime, voglio dire non hanno nulla da invidiare alle altre, quindi perchè?

Una legge quì sarebbe davvero utilissima, non negare a priori, magari vendere le estere comunque non a tutti ma a chi le studia a chi le colleziona a chi magari possieda dei "titoli" forniti dalla forestale, forse son cavolate ma potrebbe essere una soluzione..
Da bambino ne incontravo tante in natura, ora o le vedo nei giardini privati oppure è un caso che mi capita ogni 10 anni circa..

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 31 marzo 2010 00:17:50

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 08:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già detto, dalle mie parti se ne vedono ancora.
I miei avvistamenti più recenti sono del 2006, come questa foto:

Immagine:
209,99 KB

Siamo ai margini del bosco di Montioni (LI), vicino comunque alla provincia di Grosseto, vicino a Riotorto, quasi sulle sponde di laghetti artificiali per l'irrigazione. Quasi quasi aprirei una discussione su questi bacini incastonati ai margini del bosco (le cosiddette "Dighe di Riotorto"), dove natrici e biacchi sono molto numerosi. Gli anfibi sono solo rane verdi e rospi comuni, poiché in questi bacini sono stati immessi pesci di varie specie, fra cui il persico sole... Tra i canneti nidificano le folaghe!
Ma sto uscendo fuori tema... mi è molto facile!

Grazie dei compimenti, che ricambio con sincerità.

Un saluto, Ric

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 09:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso che una modifica legislativa nel senso di quanto proposto da Frustone potrebbe giovare a ridurre i prelievi in natura per il commercio illegale. Favorire la riproduzione delle testuggini e consentire lo scambio fra allevatori che dimostrino di avere tutti i requisti per far vivere bene le testuggini, potrebbe ridurre le richieste sul mercato illegale. Pensate che al centro WWF di Marina di Massa periodicamente avvengono furti di testuggini, che non si sa dove finiscano. Non sarebbe meglio cercare di reintrodurre i nuovi nati e magari distribuirne parte e persone "certificate" dalla forestale o da qualche altro organismo.
Marco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net