testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il paradiso delle salamandre pezzate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:17:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Oggi pioveva, per cui sono uscito a caccia di salamandre che speravo di trovare in atteggiamenti riproduttivi, come avevo già annunciato che avrei fatto...
Questa volta ho deciso di esplorare un luogo nuovo, dove sapevo fosse presente un fosso circondato da alberi e sottobosco, il tutto immerso in una specie di crepaccio.
Evidentemente l'acqua qui scorre da molto tempo e ha scavato nella roccia, molto friabile, dando origine ad una piccola valle molto suggestiva sovrastata da sculture rocciose e circondata da grotte...
L'habitat, così chiuso e poco colpito dal sole, è umidissimo e ricco di asplenium, edere e ciclamini, che rivestono un terreno argilloso e ben impregnato dell'acqua che gocciola da ogni dove.
E'davvero un paradiso per le salamandre.

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
240,52 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Modificato da - Barbaxx in Data 27 marzo 2014 19:16:50

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua il fossato...

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
274,71 KB


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
280,11 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
282,09 KB


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
282,7 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco qui chi ho trovato... Ce n'erano molte isolate, purtroppo nessuna in fase di deposizione.

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
292,37 KB


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
294,87 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
258,98 KB


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
295,94 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il torrentello finchè non mi sono trovato la strada chiusa e questa bella colonna d'acqua davanti!

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
275,62 KB


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
286,42 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
265,18 KB

Nella piccola pozza in basso della foto sopra ho scovato questo pesce, che non ho saputo riconoscere... Posterò la foto nella sezione pesci per colmare questa lacuna!


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
268,15 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero un luogo interressante e ricco, e ci tornerò sicuramente...
Le salamandre erano così tante che ho perso il conto! Per finire ecco qui una simpatichina che sbucava da sotto un sasso.


Immagine:
Il paradiso delle salamandre pezzate
279,66 KB

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 20:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me il pesce sembra una trota fario, che credo che in Trentino sia una specie introdotta; e mi sembra anche che sia un pessimo nemico delle larve di salamandra... ma chiedo conferma.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 26 marzo 2010 20:30:07
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 20:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il pesce è una trota iridea
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello il torrente ... ideale per le salamandre ...
ce ne sono di simili anche dalle mie parti
sul pesce concordo con barbaxx (ho risposto anche nell'altra discussione)
in effetti trote e larve di salamandra non vanno molto d'accordo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel posto, e gli abitanti sono davvero fantastici!
Sul pesce sono perplesso; non è una presenza gradita una trota se in quel torrentello si riproducono le salamandre... Mi domando però come abbia fatto a risalire il torrentello, immaginando che sia ricco di cascate e per buoni tratti con pochissimaa acqua. Elemento di discussione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 21:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Sul pesce sono perplesso; non è una presenza gradita una trota se in quel torrentello si riproducono le salamandre... Mi domando però come abbia fatto a risalire il torrentello, immaginando che sia ricco di cascate e per buoni tratti con pochissimaa acqua. Elemento di discussione...


Immagini giusto, anche se dopo la grande cascata ci sono solo dei brevi salti...
Il torrente si immette nel fiume Adige ma non credo che la trota sia arrivata da laggiù, e perchè avrebbe dovuto?
Solo che mi sembra strano che qualcuno sia arrivato fino sotto alla cascata per liberare dei pesci... Come avete visto il posto è molto fuori mano, e non riesco ad immaginare dei pescatori che si avventurino con tanto di strumenti e canne da pesca tra le rocce attraverso il bosco

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2010 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti si trovano trote in situazioni analoghe e temo che sia dovuto a immissioni "fai da te" che non tengono conto, nè delle esigenze delle trote, nè di quelle dei "normali" abitanti di questi piccoli torrenti
la trota si è rifugiata in quella pozza perchè probabilmente è uno dei pochi tratti del torrente che non si prosciuga in estate ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 22:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

dalle mie parti si trovano trote in situazioni analoghe e temo che sia dovuto a immissioni "fai da te" che non tengono conto, nè delle esigenze delle trote, nè di quelle dei "normali" abitanti di questi piccoli torrenti
la trota si è rifugiata in quella pozza perchè probabilmente è uno dei pochi tratti del torrente che non si prosciuga in estate ...


Allora puo darsi che qualcuno abbia immesso i pesci più a valle, e questi hanno risalito il torrente... a spese delle salamandre.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 23:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il pesce è una trota fario ed è assolutamente normale trovarla in torrentelli minori, fermo restando che questo specifico individuo può anche essere stato immesso artificialmente. La pozza, a giudicare dall'aspetto del fondo mi pare soggetta ad andare occasionalmente in secca.

marco
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 11:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo habitat per salamandre!!
per la trota, anche se può sembrare strano trovarla in una pozza del genere, non sottovalutiamo le capacità di questi pesci, e a meno che non ci siano cascate vere e proprie potrebbe essere risalita da sola.
poi se sia stata introdotta più a valle, è un altro discorso...
sicuramente non va d'accordo con le larve di urodeli, ma finchè è una sola non credo faccia danni irreparabili.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 11:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certo una fario, l'iridea non ha punteggiature rosse, e poi se lo conferma Marco che ha una certa esperienza sui pesci di fiume non c'è da dubitarne.

Per quanto riguarda le difficoltà dei pescatori ad arrivarci posso dire che per loro quel posto è una passeggiata arrivarci (anche se non conosco ne la zona e ne il posto) io so e ho visto pescatori risalire torrentelli e ruscelletti talmente intricati da doversi aprire la strada col macete e pescare con canna praticamente chiusa.

Invece, se sbaglio correggimi Marco, le trote essendo parenti dei salmoni non è cosa inusuale che risalgano i torrenti per deporre uova e trovare nuovi siti di caccia; fermo restando che l'uomo è il peggior nemico di ogni ambiente, che per dilettarsi non si crea il problema se sia il caso o no di introdurre specie dove non ne esistono e dei danni creati all'ecosistema.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net