testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Peschiera di Santa Fiora: vegetazione sommersa da urlo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:15:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' un posto ben noto, ci ero stato nella seconda metà degli anni '90 e anche a suo tempo mi piacque molto. Sia chiaro, di anfibi neanche l'ombra: la peschiera è per pesci, soprattutto trote. E qualche cigno fa da scenografia...

A qualcuno di voi ho già parlato della sorgente di Viale Amendola a Piombino, un tempo paradiso di rane, forse raganelle, ma soprattutto un bellissimo posto nella costa urbana della città. Adesso mi sto occupando della sua tutela (l'area è interessata da un intervento edilizio...), ma questo è un discorso che affronterò in dettaglio in seguito. Qualche immagine della sorgente e della vasca la trovate sui topic dedicati ai fontanili della Toscana -Link- (ma anche del Lazio), ma sono foto recenti, non degli anni d’oro di quando ero un bimbetto. Negli anni '80, nella vasca più grande, c'era una vegetazione sommersa meravigliosa, che ogni tanto il contadino sfoltiva con il forcone facendo delle grosse spaghettate. Di pesci, c’erano solo quelli rossi, ma quando ci è stata messa qualche carpa, è sparito tutto (rane, piante e pesci rossi, quest’ultimi, pescati dai gabbiani, cos’ dicono, e c’è da crederci). Quella vegetazione sommersa, per oltre vent’anni, non l’ho mai più vista.
Ebbene, l’ho ritrovata qui nella Peschiera di Santa Fiora! Per lo meno mi pare lei, anche se sui ricordi di 25 anni fa non c’è mai da mettere la mano sul fuoco.

Ecco un'immagine della peschiera:

Immagine:
Peschiera di Santa Fiora: vegetazione sommersa da urlo!
288,92 KB

e delle piante acquatiche:

Immagine:
Peschiera di Santa Fiora: vegetazione sommersa da urlo!
275,23 KB

Stupendo, vero?

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete in grado di dirmi di quale pianta si tratta?
La domanda l'ho posta anche nella sezione PIANTE, cosa più logica da fare.

Ecco immagini che inquadrano la "posidonia" sommersa un po' più nel dettaglio:

Immagine:
Peschiera di Santa Fiora: vegetazione sommersa da urlo!
237,68 KB

Immagine:
Peschiera di Santa Fiora: vegetazione sommersa da urlo!
274,78 KB

Se non ci fossero pesci (e li ce ne sono e come, trote in particolare), fra quella foresta sommersa i tritoni ci andrebbero a nozze .
Ma nella peschiera va bene così...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendila con le pinze ma mi sembrerebbe una Callitriche... hai foto più ravvicinate?

Il posto è stupendo!!! Che acqua limpida!

Modificato da - roggah in data 25 marzo 2010 14:38:15
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella! In estate fa venire voglia di tuffarsi scommetto,
Callitriche anche per me

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeh si, la conosco bene quella peschiera e anche io ho sempre sognato che non ci fossero pesci...
Ci sono le trote più grandi che io abbia mai visto, e se ci fossero solo quelle allora sarebbe certo un pienone di Bufo bufo, di cui comunque non escludo qualche eventuale, sporadica deposizione nel fossatello alimentato dalla peschiera, dove ci ho visto solo pesci piccoli perché, almeno quando andai io era "tappato" ai due capi d'entrata e d'uscita dalla peschiera.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dirlo da qui... potrebbe essere Egeria (ex Elodea densa )?
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è una pianta più piccola, poco più grande della chara...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 01:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sembrano callitriche. Ma bisognerebbe vedere un ingrandimento. Comunque se no ho capito male è acqua fredda, giusto? Le piante che prosperano in acqua fredda non sono moltissime, soprattutto in Italia. E' una pianta interessante, mi piacerebbe provare a coltivarla

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 08:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho altre immagini. Queste le ho scattate dal muro esterno della peschiera. Non sono entrato perchè coi miei amici dovevo andar via. Ovviamente vorrei prenderne un po' per vedere di riuscire a coltivarla. Sì l'acqua è decisamente fresca, ed è pieno di trote.
Posso dirvi con assoluta certezza che non si tratta di chara, anche se il tappeto che forma può sembrare analogo. Alla fine è probabile che sia una callitriche, ma non quella che trovo nei fossetti d'acqua bassa che affiora facilmente per poi disgregarsi. Questa ha le fogliline molto sottili; insomma, mi pare diversa da quella che spesso trovo anche in Val di Cornia (Piombino e dintorni): del resto ci sono specie differenti e questa mi pare abbastanza rara. Forse "rara" è una parola grossa, comunque non la si trova facilemente. Io la vedevo nella sorgente di Viale Amendola a Piombino 20-30 anni fa, poi mai più vista... Anche lì acqua sorgiva, quindi relativamente fresca, ma non tantissimo.
Ho posto il quesito anche nella sezione PIANTE, e le risposte si indirizzano verso callitriche, senza riuscire a definire la specie. Nel caso fosse una specie del gen. callitrihe, risulta molto esigente come pianta?
Mi piacerebbe tantissimo provare a coltivarla, sia nel laghetto, ma sopratutto nella sorgente di Viale Amendola, che dovrei riuscire a tutelare e a far tornare agli antichi splendori, anzi migliorarla ulteriromente (speriamo, ma questa è un'altra storia...).

Questa pianta mi piace tantissimo! Se avete la possibilità di andare (o tornare)sull'Amiata, visitate la Peschiera: questo tappeto sommerso vi entusiasmerà!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 marzo 2010 08:28:30
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è possibile prenderne un campione posso darti una mano a coltivarla. Anzi, viste le esigenze di acqua fresca saprei anche come riorganizzare una delle mie vasche. Comunque secondo me hai ragione, sembra decisamente rara

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato un po' su Google-immagini e direi che si tratta di callitriche, ma sulla specie il discorso è aperto. Di sicuro non è quella che di solito rilevo nei fossi della mia zona, con foglioline più larghe che tendono ad emergere subito, in acque prevalentemente basse. Questa mi pare una pianta che alla lunga arriva in superficie, ma che può anche benissimo trovare consona una posizione completamente sommersa in acque profonde.
Magari fate un salto sul Google (o altri motori di ricerca) anche voi, poi mi dite...

Ric

P.S. Ho appena telefonato ad unm mio amico che lavora a Grosseto all'acquedotto del Fiora. Quando capita a S. Fiora vede di prendermene una ciuffata e lì vedremo se sono in grado di coltivarla. Ovviamente Roberto, te la darò volentieri, e non solo a te; ma prima devo averla...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 marzo 2010 21:33:10
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti.
Dalla sezione PIANTE il mitico saltimpalo propende per la callitriche hamulata. Dalle immagini trovate sul web, parrebbe lei...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 23:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe lei

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stabilita la specie, le esigenze di questa pianta sono note?
Ribadisco che vorrei coltivarla... quando avrò occasione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net