testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Provocazione #2: l’oculare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:11:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando parliamo d’oculari, il mio ha la pupilla sempre più alta del tuo, inoltre ha il campo più allargato del tuo ed è più compensato del tuo.

Questi sono i principali pregi che sono vantati nelle discussioni sul Forum, ma siamo proprio sicuri che questi siano pregi ? Non potrebbero essere invece dei difetti ?

Prendiamo l’altezza della pupilla, la potete verificare con un vetro smerigliato posto sopra l’oculare ed allora vedrete che:
1- Gli oculari normali hanno una pupilla alta circa 10 mm.
2- Gli oculari per portatori d’occhiali hanno la pupilla a 20 mm.
3- Gli oculari speciali per fotografia hanno la pupilla ancora più alta, si può arrivare a 50 mm ed oltre.

Sembrerebbe che la pupilla alta, o mediamente alta, sia la soluzione migliore, e certamente lo è se dovete utilizzare gli occhiali, ma se non li portate ?

Avete mai notato certi microscopisti che, mentre guardano un vetrino, muovono continuamente la testa, avanti, indietro, avanti, indietro, con un moto continuo, un dondolio apparentemente inspiegabile ?
In genere, se non hanno il Parkinson, hanno degli oculari a pupilla alta che rendono molto più difficile la loro localizzazione ed il perfetto allineamento degli occhi, specie se si sta guardando un vetrino poco luminoso, tipo campo oscuro o, peggio, fluorescenza.
Il fatto è che il nostro cervello (sempre lui !) utilizza la sensibilità di contatto delle ciglia per localizzare la posizione dell’oculare e mantenere inconsciamente il giusto allineamento con la testa.

Immagine: Oculari a pupilla alta, ma con paraluce a cono.
51,68 KB

Mancando questo contatto, il cervello fa più fatica ad orientare in modo corretto la testa e, in certi casi, si arriva a quel movimento beccheggiante di ricerca continua della posizione corretta.

Morale: se portate gli occhiali, usateli pure, altrimenti siate cauti, eventualmente usate quelli con il paraluce a cono, fatti apposta per mantenere il contatto con le ciglia.

Immagine: Oculari per fotografia a pupilla alta da 25 a oltre 55 mm.
117,92 KB

Consideriamo ora l’ampiezza del campo inquadrato, in questo caso è difficile trovare dei difetti, considerate però che non variano l’ingrandimento, ma aumentano il campo esposto e certamente favoriscono un maggior affaticamento per il plus lavoro della muscolatura dell’occhio, ma in certi casi sono favolosi !
Piuttosto non esagerate, è perfettamente inutile andare oltre al campo che vi fornisce l’obiettivo !

Infine la compensazione: è presente solo in alcuni oculari ed indicata in genere con la lettera K, o altre sigle, assente in altri, in altri ancora compare la recente sigla CF.
I costruttori si riferiscono alla compensazione di un possibile difetto ottico degli obiettivi che non è facile controllare in modo completo, la Cromatica Laterale, per gli amici CVD (Chromatische VergrösserungsDifferenz). Colpisce in particolare gli obiettivi ad alto ingrandimento, 40x ed oltre, mentre è interamente corretta negli altri.
Quindi usate pure gli oculari compensati, ma non con gli obiettivi deboli, altrimenti siete voi ad introdurre un errore di Cromatica Laterale.
Per quanto riguarda poi gli oculari CF (Chrome Free), sarebbero da usare solo con obiettivi dello stesso tipo, anche loro CF, pena ancora una volta la sotto correzione della CVD negli obiettivi ad alto ingrandimento e la sovra correzione in quelli ad ingrandimento basso.

Per finire il quiz.
Devo trovare un oculare da utilizzare assieme alla mia compatta per fare delle riprese in afocale, qual è più adatto ?

A) Un oculare a campo super allargato, magari di provenienza astronomica, per visioni panoramiche di nebulose e simili.
B) Un oculare compensato, se devo scattare foto a basso ingrandimento.
C) Un oculare non compensato, da usare solo per foto con obiettivi da 40x ed oltre.
D) Un oculare a pupilla alta, proporzionata a quella della fotocamera.
E) Un oculare formato da un obiettivo fotografico ad occhio di pesce (Fish Eye) che ingrandisca l'immagine del microscopio.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 08:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrano i quiz della scuala guida non sai se ti prendono in giro o cosa

comunque io uso la reflex, che faccio ? non posso rispondere ?

a) e che me ne faccio, riprendo l'interno del tubo ?

b) non và avrei troppa aberrazione cromatica, tenterei di compensare un errore che non c'è.

c) non và anche quì troppa aberrazione ho bisogno un oculare compensato ( e se non l'ho ? )

d) magari.... ma dove lo trovo ? ( lo metto assieme con vari pezzi ? )

e) puah che schifo

piuttosto, cos'è quell'oculare verde ?
l'hai autocostruito ?
per il mio compleanno, ho ordinato una piccola combinata tornio-fresatrice.
speriamo che in settimana arrivi ( non mi piacciono i regali postumi ).
appena l'ho, inizio a modificare e pasticciare in casa
speriamo di migliorare

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
visto che li ho provati rispondo A e D..
saluti
Art

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria! Deh! Perché mai infierisci sul già provato sincizio cardiaco dell'inclito microscopista fai-da-te chiamato a trarre dalla roccia, per l'altrui capriccio e diletto, la spada che giammai alcuno seppe vittoriosamente privarne?

Volvox depresso!

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 23:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scopo di queste mie provocazioni è quello di dare spunto a delle discussioni sulla tecnica del microscopio, ma di discussioni per ora non ne ho viste.

Mi pare strano che non abbiate nulla da contestare o da discutere, sembra quasi che l'unica cosa interessante sia l'attesa per la soluzione del quiz.

E non ditemi che le risposte al quiz sono assurde o irreali, perchè proprio le più strambe sono prese pari pari da altrettante discussioni presenti qui sul Forum NM.

Gli oculari che vedete in foto sono della Nikon, tutti di tipo CF e di varie misure di altezza pupilla e di ingrandimento. Quello brutto verde è invece auto costruito per avere una pupilla di altezza ancora maggiore e deriva da un progetto originale di Sini (La FOTOGRAFIA con lo STEREOMICROSCOPIO, art. n. 12).

Geppe chiede dove trovare gli oculari a pupilla alta per fotografia. Naturalmente sulla solita eBay trovi i pupilla alta per portatori di occhiali e quelli per fotografia. Per quelli ancora più alti, l'unica è l'autocostruzione o, meglio ancora, evitare di averne bisogno: già con quelli per fotografia si entra dentro l'obiettivo della macchina fotografica per oltre tre centimetri, ma allora, che razza di zoom avete preso, è un cannone ?

Prossima provocazione: la meccanica del raccordo fotografico.

Andrea ---> Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 09:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da discutere,ci sono sempre un sacco di cose .
per esempio, restando sull'argomento oculari, vediamo se mi aiuti a risolvere un problema.
pensavo di affrontarlo empiricamente con delle prove, ma con quache aiuto magari evito fatiche inutili.
non uso la compatta, ma come sai interpongo comunque un oculare ( in ripresa diretta i risultati non sono stati confortanti, almeno con le dimensioni del mio sensore).
normalmente ho 3 oculari grandagolo identici compensati a 10 x.
2 sulla testa binoculare e uno sul tubo fotografico.
causa mancanza di display, ho trovato le condizioni di parfocalità tra vista diretta( con tutti gli errori dei miei occhi e con una distanza interpupillare definita , la mia )e il sensore della canon alzando un pò il terzo oculare.
in queste condizioni i risultati sono accettabili ma il campo inquadrato dalla macchina è minore di quello visivo.
a volte fa comodo, ma altre mette in difficoltà per l'inquadratura.

ho allora provato con dei vecchi oculari , schema di Huygens ( due semplic lenti piano-convesse ), un 6x e un 8x.

l'inquadratura migliora molto, la parfocalità si mantiene ma..... la pilizia è un disastro. qualunque granello di polvere che si deposita sulla lente di campo dell'oculare (quella frontale)è a fuoco sul sensore... un disastro.
credo che dipenda dal fatto che questi oculari siano negativi ( la lente di campo è posta sotto al diaframma visivo ); come eliminare spostare la polvere, considerando anche che voglio continuare a cambiare rapidamente glio oculari ?

1a soluzione - allungo il corpo dell'oculare, pulisco perfettamente la lente di campo sotto al wild stereoscopico e piazzo un vetro sotto, fuori fuoco che sigilli il tutto.
la polvere si fermerebbe dove non dà fastidio

2a soluzione - modifico gli oculari aumentando o diminuendo la distanza tra le lenti. è quello che vorrei provare, ma cosa avviene in teoria ? si sposta la posizione del fuoco ? che errori creerei ? boh.. accetto ogni indicazione che mi aiuti a capirlo ( qualche prova comunque la faccio )

3a soluzione - i vostri consigli ( relativi all'utilizzo o alla modifica di questi oculari, non all'acquisto di oculari appositi, che gusto c'è )

Giuseppe

P.S per Enotria, il corpo dell'oculare autocostriuto in che materiale è fatto ? PVC ? mi ricorda qualcosa

Modificato da - geppe in data 24 marzo 2010 09:06:59

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 11:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è mai possibile che tu a casa tua abbia in tutto i tre oculari del microscopio e solo un paio di spaiati ?

E poi non vuoi nemmeno acquistarne altri !

Se accetti di comperarne uno ti direi prendi un pupilla alta a basso ingrandimento, in caso contrario è grigia, quasi nera.

Quelli che hai ingrandiscono troppo, gli altri si sporcano facilmente.

Puoi provare con la pulizia e poi sigillare, ma ci credo poco.

Assolutamente non sposterei le lenti, piuttosto già che ti arriva il tornio, il tuo primo lavoro potrebbe essere la costruzione del TUO oculare perfetto !

Vai a leggere gli articoli di Sini e di Carboni e poi mettiti al lavoro.

Per il corpo dell'oculare io ho usato del tubo verde per idraulica, ma tu non pensarci neppure, è difficile da lavorare perchè si impasta e, anche se costa quasi nulla, fa veramente schifo. Io lo uso per le prove di corsa, poi per lavorare bene si passa alle barre piene di PVC nero e bianco oppure, se vuoi fare lo sborone, passi all'ottone !

Ne approfitto anche per postare uno schema che mostra l'interazione fra la pupilla di uscita dell'oculare e la pupilla di entrata della fotocamera.
Come vedete, pur completamente a ridosso dell'oculare, la fotocamera A non riuscirà mai a riprendere il pieno campo, mentre la fotocamera B funzionerà normalmente. Entrambe le fotocamere sono rappresentate su infinito e con lo zoom su normale (50mm equivalente).

Immagine: interazione fra le pupille
44,2 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma è mai possibile che tu a casa tua abbia in tutto i tre oculari del microscopio e solo un paio di spaiati ?
ma no, ne ho una decina di spaiati che posso modificare.
i 3 periplan 10x sono gli originali leitz e non vorrei toccarli.
poi ho degli altri leitz 6 8 e 10x degli anonimi 5 e 10x uno zeiss 10x da 30 mm e con questi vorrei divertirmi ad invertire cambiare modificare ecc.

E poi non vuoi nemmeno acquistarne altri !
se serve ne compro, dovesse capitare qualche bella occasione si ebay ok, ma non ho fretta, non riesco neppure a usare quello che ho.
l'ho già detto in altra occasione, il mio scopo non è quello di comprare un micro tutto a posto, piuttosto divertirmi a fare prove e il tempo è quello che è

Se accetti di comperarne uno ti direi prendi un pupilla alta a basso ingrandimento, in caso contrario è grigia, quasi nera.

Quelli che hai ingrandiscono troppo, gli altri si sporcano facilmente.

Puoi provare con la pulizia e poi sigillare, ma ci credo poco.
ci credo poco anch'io, la mia era una provocazione

Assolutamente non sposterei le lenti, piuttosto già che ti arriva il tornio, il tuo primo lavoro potrebbe essere la costruzione del TUO oculare perfetto !
è quello che intendevo, per Sini intendi l'articolo dove utilizza gli obiettivi di 1 binocolo ?
comunque abbinando un pò delle lenti che già ho c'è da divertirsi a provare

Vai a leggere gli articoli di Sini e di Carboni e poi mettiti al lavoro.
non appena ho finito di lavorare al flash incorporato nel micro, passo agli oculari

Per il corpo dell'oculare io ho usato del tubo verde per idraulica, ma tu non pensarci neppure, è difficile da lavorare perchè si impasta e, anche se costa quasi nulla, fa veramente schifo. Io lo uso per le prove di corsa, poi per lavorare bene si passa alle barre piene di PVC nero e bianco oppure, se vuoi fare lo sborone, passi all'ottone !
ok, di solito uso PVC o alluminio

ciao

Giuseppe

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Enotria, ho letto, mi sembra su qualche articolo di Sini, che gli oculari da utilizzare per la microfotografia sono quelli fatti apposta per il microscopio che stiamo usando. Non voglio dire che non si possa trovare una soluzione soddisfaciente utilizzandone altri, ma le probabilità di riuscita saranno più alte usando un oculare "dedicato". Questo, credo, più che altro per le abberrazioni cromatiche. Secondo te è vero?

Marco F.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto. L'oculare di un micro lavora bene nel caso il micro sia un monoculare o un binoculare, ma nel caso del terzo tubo esistono due percorsi ottici che di solito sono MOLTO diversi, perchè in quello visuale ci sono prismi vari e lenti varie mentre lungo la terza via potrebbe esserci il vuoto perfetto tra obbiettivi e sensore...allora che oculare metto sul terzo tubo? Dovrebbe essere il progettista ad averlo previsto.
Io, da quando uso due oculari wide angle (70°) da 20x non riesco più a tornare ai vecchi oculari a corredo. Mi trovo troppo bene con questi. Esplorare il vetrino a 200x con un campo abbracciato enorme è utile e bello. E' bello per ovvi motivi, è utile perchè non mi sfugge niente...quando metto i vecchi oculari (45°) mi si restringe il cuore. Questi ultimi sono necessari solo in oil immersion.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Geppe: allora, se sei in vena di sperimentare, prova quelli a basso ingrandimento, anche se, considerando che hai una reflex da raccordare, la soluzione migliore sarà certamente l'autocostruito.

x Aphyllo: al contrario, una vecchia convinzione di Sini, a cui mi associo, è che non vi è nessuna coppia precostituita dal produttore che possa dirsi realmente ottimale ed a maggior ragione quando al giorno d'oggi andiamo a utilizzare dei microscopi e delle ottiche vecchie di decine di anni. Chissà dove sono finite le coppie di allora !
La soluzione ideale sarebbe invece armarsi di un buon vetrino di test con un reticolo adatto e confrontare le possibili combinazioni fra oculari disponibili e obiettivi da utilizzare.
Sono d'accordo che è scomodissimo, ma chi vuole il massimo deve per forza testare tutti gli accoppiamenti disponibili e scegliere il migliore.
Esemplare al riguardo lo scritto di Sini n. 22 (sceltaoculari.pdf) a cui, come sempre, spetta l'ultima parola.

x Escocat: la scelta dell'oculare da mettere sul terzo tubo non può essere fatta dal costruttore che non sa cosa e come noi collegheremo al microscopio.
Può solo prevedere delle soluzioni di massima, nella ipotesi migliore il raccordo costruito in due parti o una filettatura micrometrica di registro, ma poi sono tutti cavoli nostri.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net