|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aria
Utente Junior
Città: Seregno
Prov.: Milano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 11:18:13
|
Ciao a tutti
Dopo avere girovagato in lungo e in largo per questo bel forum e avere avuto quindi l’occasione per apprezzare il vostro entusiasmo, mi piacerebbe condividere con voi una delle mie passioni e cioè l’arte. Grazie all’avvicinamento a un certo forum , da qualche tempo sto portando avanti (nel poco tempo libero!) una ricerca sull’iconografia e sulla simbologia relativa ad animali, fiori e piante. Sono ancora all’inizio ma vorrei rendervi partecipi.
Mi piace iniziare – vista la mia provenienza “aracnoide” – con lo scorpione al quale vengono attribuiti numerosi e contrastanti significati.
Ecco due esempi.
Qui sotto la Crocefissione di Donato Montorfano del 1495, Milano, affresco nel refettorio di Santa Maria delle Grazie (proprio di fronte all’Ultima di Leonardo, dipinta negli stessi anni!)
Immagine: 200,82 KB
Nel Vecchio e Nuovo Testamento lo scorpione raffigura il nemico, il demonio; nel libro di Ezechiele vengono indicati con il nome di questo animale coloro che sono nemici del profeta e della parola divina. I Padri della Chiesa adottano quindi lo scorpione come simbolo dell’eresia. Lo scorpione, si dice, così come la ragione, avanza in modo carezzevole per colpire all'improvviso iniettando il liquido fatale. Incarna, per questo motivo, anche la lusinga pericolosa e l’argomentare diabolico, tanto che nel medioevo la simbologia mostrava lo scorpione mentre esce dalla bocca dell’esorcizzato o entra nell’orecchio del peccatore per indurlo in tentazione. Lo scorpione viene usato come simbolo antiebraico, per questo la sua effige compare sui vessilli dei soldati romani nelle scene della Crocifissione di Gesù come allusione al paganesimo.
Ecco il particolare. Immagine: 28,07 KB
Nel Ritratto di Elisabetta Gonzaga di Raffaello del 1504 circa , Galleria degli Uffizi a Firenze, lo Scorpione assume invece una duplice valenza del tutto positiva.
Immagine: 217,75 KB
In questo caso simbolo di forza e volontà di ferro (Elisabetta era una donna decisa e autoritaria), viene raffigurato anche come amuleto portafortuna: lo splendido Scorpione-gioiello viene usato come per adornare la bellezza della donna.
Ecco il particolare Immagine: 77,7 KB
Naturalmente esistono moltissime altre immagini relative allo scorpione – e non solo! Alla prossima?!
Ciao a tutti e grazie!
p.s. non so se è corretto ma ho postato in questa sezione “Immagini della natura” anche se non si tratta di foto.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 11:27:49
|
Secondo me va benissimo qui... come dimostri chiaramente, non tutte le immagini sono foto . Un argomento affascinante di cui so veramente poco. Grazie per aver aperto questo nuovo filo. Chissà se anche gli altri non riusciranno a contribuire qualcosa.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 11:29:08
|
Che meraviglia! Arte e natura! I miei complimenti aria, uno splendido filone.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 11:33:22
|
Bellissimo lavoro...quello che stai facendo.
Fai attenzione alle foto, se non sono tue, ci sono severi Copyright da parte del Ministero dei Beni Culturali.
Aggiunche che forse è meglio di far vedere soloil particolare e citare solo l'intero.
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
Modificato da - FOX in data 24 marzo 2006 11:35:16 |
|
|
aria
Utente Junior
Città: Seregno
Prov.: Milano
26 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 14:57:37
|
Poichè sia Fox che Istrice mi hanno segnalato il problema del copyright, ho consultato un amico che lavora sul diritto d'autore.
Prima di tutto, lui sottolinea, che in Italia non esiste il copyright ma il "diritto d'autore" che si distingue per diversi aspetti. Nello specifico del mio post, non esiste il problema del diritto d'autore quanto piuttosto quello dei diritti di riproduzione (previsti dalla ex legge Ronchey ora inglobata nel Codice BBCC) - il cui controllo spetta alla Soprintendenze - che lui ritiene altamente improbabile.
Queste sono riproduzioni (scansioni) da una pubblicazione e se l'operazione non è operata a fini di lucro ma a fini didattico/divulgativi è un eccezione al diritto d'autore o "fair use".
Se preferite posso linkare l'immagine intera e lasciare solo il particolare.
Grazie per l'apprezzamento, mi fa molto piacere!
Ciao Arianna
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|