testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 lumaca sarda....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:00:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti..seguo sempre con molto interesse le discussioni di questa sezione del Forum di NM. Mi capita a volte si fare qualche scatto alle vostre...per me misteriose bestiole, e quelle che che seguono sono foto fatte a dicembre del 2009, quasi sul ciglio di una Strada provinciale a una decina di chilometri da Tula (OT). Probabilmente si tratterà di una specie arcinota....perdonate...ma mi affaccio solo ora nel 'favoloso mondo delle lumache' e posso dire solo che...ho un gran desiderio di saperne di più!
L'habitat in cui è stata rinvenuta questa specie è un bosco misto di latifoglie
( roverella e sughera)sul lato destro della strada, e prato-pascolo alberato con radi esemplari Quercus suber sul lato sinistro. non ho 'rimosso l'esemplare dal suo filo d'erba secca, e questi sono i due unici scatti...spero possano bastare a determinarne la specie.

Immagine:
lumaca sarda....
156,6 KB

caterina azara

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora benvenuta in questa sezione
purtroppo da questa foto non si può dire molto altro se non la famiglia, per dire qualcosa servirebbe qualche altro scatto che mostri l'apertura con l'asse della conchiglia parallelo all'osservatore e anche le dimensioni

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto..
Immagine:
lumaca sarda....
168,29 KB

ciao e grazie!

caterina azara

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterì
è un Hygromiidae, ma le foto (belle) non sono sufficienti per una determinazione a livello specifico, e quasi neppure generico!
I generi a cui si potrebbe attribuire l'individuo sono due: Cernuella (in questo caso C. cfr virgata, presente nella zona) oppure Xerosecta (in zona è presente sia X. cespitum che X. dohrni, ques'ultima però non presenta ombelico così aperto e quindi la escluderei, anche perchè quì mi pare si tratti di una bestia grossa!).
Un caro saluto a te e a tutti,
Francesco

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 23:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

allora benvenuta in questa sezione
purtroppo da questa foto non si può dire molto altro se non la famiglia, per dire qualcosa servirebbe qualche altro scatto che mostri l'apertura con l'asse della conchiglia parallelo all'osservatore e anche le dimensioni

ciao

ang

Ciao Ang! Grazie per il benvenuto...,mi spiace per le foto maldestre.., le dimensioni dell'esemplare fotografato erano dell'ordine circa di 20 mm

Ciao Caterì
è un Hygromiidae, ma le foto (belle) non sono sufficienti per una determinazione a livello specifico, e quasi neppure generico!
I generi a cui si potrebbe attribuire l'individuo sono due: Cernuella (in questo caso C. cfr virgata, presente nella zona) oppure Xerosecta (in zona è presente sia X. cespitum che X. dohrni, ques'ultima però non presenta ombelico così aperto e quindi la escluderei, anche perchè quì mi pare si tratti di una bestia grossa!).
Un caro saluto a te e a tutti,
Francesco

Ciao Frantzì...grazie mille anche a te per le preziose informazioni...saranno certo un valido spunto per approfondire la conoscenza di questa Famiglia....
un saluto a tutti e a presto!!!!!

caterina azara
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net