testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 strage rospi smeraldini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 19

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
vi aggiorno un po sulla situazione.
Riguardo i vandali vi assicuro che non si tratta di una persona ma svariati gruppi di teppisti che avranno si e no 17 anni.
Riguardo le ovature e gli animali presenti nella vasca domani vedremo cosa si può fare, e vedremo come fare a spostarle.
Una cosa che mi ha colpito spiacevolmente è che ieri ho mandato una mail al WWF sezione di Venezia (mirano) e mi hanno detto sostanzialmente di arrangiarmi da solo e sporgere denuncia alle autorità competenti.
C'e una buona notizia, poco fa sono passato presso la vasca di Via Garibaldi e con grande piacere ho visto centinaia di rospi in canto, credo che a questo punto tale vasca sia annoverabile fra le popolazioni stabili di rospo smeraldino, nonostante i pesci.
Pure l'anno scorso nonostante la presenza dei pesci la riproduzione è andata a buon fine ed ho constatato molti giovani individui formati nei dintorni della vasca, questo verso fine luglio.
a presto per i nuovi aggiornamenti, speriamo positivi!



marchesini luca
Torna all'inizio della Pagina

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 02:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Frustone:

ma miseria impestata, io quì non ci capisco più nulla, e o son mongolo io o c'è qualcosa che 'un torna.
C'era uno che se l'era addirittura presa a male mi par di ricordare e dall'alto dei suoi studi di laurea aveva detto che ci pensava lui, pareva volesse l'esclusiva!
Io spero che questo tizio ci legga, e anzi si registri al forum e cerchi un contraddittorio,visto che da quanto raccontatoci mi sembra tutto fuorchè uno che ami la natura,ma forse ha capito di aver sbagliato laurea e ora se ne rende conto..

Ma dio bono, ma la forestale,la forestale non può non far nulla, voglio dire materiale fotografico c'è, facciamo noi, io mi ci metto,un bell'esposto lettera firmato da noi tutti,siete daccordo?

Qui non c'è da guardar tanti articoli carissimi, la specie in oggetto è protetta, indi per cui devono agire, io ne ho le scatole piene sia di chi compie questi gesti,sia di chi non denuncia e di chi va a fare un lavoro importante per poi stare a sedere a fare il mero fittavolo.


Massimo.

Ciao Massimo,
Sono Luca di Venezia..
Ti assicuro che ho cercato di smuovere mari e monti, ho interpellato forsetale, provinciale, wwf, politici contattati tramite amici, 100% animalisti, vigili, municipalità, museo di storia naturale ma ti assicuro che mi hanno tutti snobbato, WWF compreso che dovrebbe essere proprio chi per primo si prende carico della situazione, l'altro giorno ho mandato una mail proprio al WWF e fondamentalmente mi hanno consigliato di arrangiarmi.
Dove vado con simili presupposti??
rischio solo, come mi è fra l'altro stato detto, di mettermi contro una istituzione di immane potere come la biennale e in quel caso sarei io a dover essere salvato....dalle grinfie dei loro avvocati!!
per qualsiasi cosa scrivimi pure e ti risponderò al più presto.
Saluti.
Luca.

marchesini luca
Torna all'inizio della Pagina

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 02:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque vorrei dire a tutti che ho esposto il problema al wwf, ho spedito loro un'accurata relazione con tanto di foto e tutto quello che hanno saputo rispondervi ve lo riporto di seguito, ho fatto copia/incolla dalla mail ricevuta.

Purtroppo la madre degli idioti è sempre incinta. Ti consigliamo di segnalare la cosa agli enti compedenti( Vigili urbani - Comune - biennale - municipalità)

WWf venezia

A voi ogni commento, io sono SCHIFATO.
e spero tanto che qualcuno del WWF mi legga!!! si vergognino!!!!

marchesini luca
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 09:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo che erano ragazzini, una simile crudeltà non può averla una persona adulta e ragionante!
IL WWF? Bò, penso che al di fuori delle loro oasi non si interessino di questi problemi.
Sicuramente hai ragione Luca a sentirti schifato, come tutti noi!
Ragazzi, che facciamo? Contattiamo la SHI?
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, ci penso io, vediamo cosa consigliano e cosa si può fare.
Contro vandali 17enni dovrebbe pensarci la polizia municipale però.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che il WWF non si interessi di nulla al di fuori delle loro oasi è un discorso che sinceramente mi pare evidente vista la risposta ma mi lascia esterefatto.
Allora perchè quando si tratta di organizzare raccolte fondi per difendere animali che vivono al di fuori delle loro oasi (orsi e lupi ad esempio) si fanno sempre in 4??
io immagino la risposta e voi??

marchesini luca
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I grandi mammiferi raccolgono sempre più consensi degli anfibi, mi sembra logico (purtroppo)
Ho scritto stamane a Cristiano Spilinga, il coordinatore nazionale per la Commissione conservazione, dal sito SHI:

L'S.H.I., senza fini di lucro, promuove la ricerca erpetologica di base ed applicativa, la diffusione delle conoscenze erpetologiche e la relativa divulgazione didattica, la tutela degli anfibi e dei rettili e degli ambienti in cui vivono, particolarmente per quanto concerne l'Italia. Per questo è stata formata una Commissione Conservazione, composta da cinque membri, in grado di raccogliere le informazioni disponibili sulla situazione di questi animali, di promuovere interventi urgenti di conservazione e salvaguardia e di attivarsi per la protezione degli habitat più minacciati.


Speriamo in bene!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che leggo queste pagine di commenti e aggiornamenti e più cresce in me una grande rabbia, sopratutto nei confronti degli enti "competenti".
Sui vandali, mi sono già espresso a suo tempo: l'educazione ambientale va insegnata ai ragazzi, ma quando ci vuole, occorrono le classiche randellate nel groppone: e se i vandali sono più d'uno, basterebbe un gruppo ancora più numeroso ad addirizzar loro la gobba sempre a colpi di randello.
Ma quello che mi indispettisce ulteriormente è l'atteggiamento del WWF locale, davvero "esemplare".
Riguardo al Centro di Entomologia, il WWF del mio territorio ricordo che è stato solo capace di scrivere una lettera a varie autorità più o meno competenti riguardo alla nostra attività dell'associazione, che a loro avviso non era regolare e che metteva a rischio alcune specie anfibie. La cosa che più mi ha mortificato è che io ho sempre invitato, si da quando il laghetto era in costruzione, il WWF in sede, ma mai si è degnato di venire; pertanto le accuse sarebbero in base a cose neanche viste di persona. E chi di persona è stato al Centro, si sarà fatto la sua idea realistica della situazione e del sottoscritto. Non pretendo lodi, ma le accuse sono infamanti. Ovviamente la scorrettezza non ha portato a niente, ma è stata molto sgradita.
Questa parentesi per ribadire che spesso il WWF (non sempre, come al solito dipende dalle persone...) pensa solo alle sue cose, alle sue oasi (importantissime, sia chiaro!) e del resto molte volte se ne infischia. E se fa qualcosa, vuol solo essere lui a portarla avanti, per prestigio personale.
Non so se faccio bene a parlare così, ma ormai comincio ad essere disincantato verso certi enti, o meglio, verso certe persone che detti enti rappresentano. Nel caso di Venezia, penso proprio che si ricada in questi casi, sebbene voglio sperare che non tutti i WWF d’Italia siano così (e infatti altri non lo sono, dipende esclusivamente dalle persone).

Ma in definitiva cosa fare per questa strage di rospi smeraldini? Marchesini non può esporsi ulteriormente, e da solo (o quasi). Io proporrei che andrebbe stilata una relazione ben dettagliata di tutta la faccenda (e questo obbiettivamente sarebbe in grado di farla lui), spiegando tutti i passi che sono stati fatti senza ottenere alcunché, compresa la risposta ufficiale del WWF di Venezia. A questo punto, se il nostro amico di Venezia accetta, potremo sottoscrivere tutti noi questa relazione con i nostri nominativi, indirizzo, ecc. e inviarla per raccomandata a varie destinazioni: Corpo Forestale, Carabinieri, Polizia Provinciale, Comune e Provincia di Venezia, Legambiente, WWF stesso e chi ne ha più ne metta, compresa la possibilità di fare un bell’articolo sul giornale locale. La relazione la si potrebbe far girare fra noi per msg privato, aggiungendo i nostri dati.

Allora, che ne dite? E’ solo un’ipotesi di proposta.
Ricordiamoci che l’unione fa la forza e che interent è un’arma non indifferente!
Ovviamente, come ricorda Carlmor, sopratutto in questo caso dobbiamo agire nel massimo della legalità.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 13:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete gente, purtroppo è l'Italia!
Al comando non c'è chi SA FARE, ma bensì chi HA LE RACCOMANDAZIONI DI PAPA'!
Riguardo al WWF, non è la prima volta che mi imbatto nella totale incompetenza di molta gente che ci lavora, e non a caso non sono più socio da 5 anni (ma comunque mi continuano ad arrivare fior di lettere dove....mi chiedono sempre versamenti!)
Io ci sto a firmare una petizione come diceva Massimo, e sarebbe giusto anche allegarci tutte le pagine di questo post stampate.

Quella vasca va recintata, così da evitare che la gente di notte ci vada, e mantenuta in buone condizioni; in più, trattandosi di diciassettenni se così è, va monitorata la sera fino a mezzanotte e soprattutto il sabato sera.
Mi raccomando non fatevi sbattere in galera per aggressione di minore altrimenti va tutto a farsi benedire.... Anche se capisco che la tentazione potrebbe essere tanta....


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 13:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bernardo, nel WWF non c'è gente incompetente, tutt'altro.
Il problema è che talvolta non agiscono corretamente... o al massimo se ne fregano di ciò che non le riguarda direttamente.

Per la "petizione", a tirare le fila deve essere uno del luogo, che conosce bene la situazione. E noi non avremo alcun problema a sottoscriverla (almeno non io).
Guai alla violenza sui minori, ci mancherebbe. alla festa dei 18 anni, però, "randellate"!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 14:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo la discussione dall'inizio e con tantissima indignazione. Se c'è da firmare una petizione o diffondere il messaggio sono dei vostri.
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia! Fortuna che oggi ho avuto tmpo di colnnettermi se no mi perdevo i risvoti e anche la possibilità di collaborare per fare un pò di giustizia.
Ok è imperativo agire nella legalità ma io la penso diversa: non tutti i soprusi vanno combattuti rispettando le leggi e mi permetto di scomodare come esempio i Padri Spirituali della democrazia quali i Partigiani!
Diversa è la questione, ma il succo è quello: le battaglie di oggi vanno contro l'ignoranza, e cosa c'è di più violato al giorno d'oggi per colpa sua se non la dignità dell'ambiente naturale?
Ragazzi, scusatemi ma sono infuriato...
Son pronto a sottoscrivere...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:


Ok è imperativo agire nella legalità ma io la penso diversa: non tutti i soprusi vanno combattuti rispettando le leggi e mi permetto di scomodare come esempio i Padri Spirituali della democrazia quali i Partigiani!
Diversa è la questione, ma il succo è quello: le battaglie di oggi vanno contro l'ignoranza, e cosa c'è di più violato al giorno d'oggi per colpa sua se non la dignità dell'ambiente naturale?
Ragazzi, scusatemi ma sono infuriato...
Son pronto a sottoscrivere...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)


Amen!!!

Ti capisco molto bene Chris, ma capisco anche Carlmor nella volontà che il forum non vada a farsi benedire...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Ric, è vero che ci sarà anche gente competente nel wwf, ma è anche vero che, come dicevo c'è anche gente che è semplicemente raccomandata, questo come ben sai nel nostro bel paese è all'ordine del giorno...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti

personalmente credo che la strada più produttiva sia (per esperienza, ma ogni realtà locale è a sé, e dunque non sempre la bontà di una strategia risulta tale anche in un'altra realtà)

1. Interessare i media locali (anche televisionin e radio)per informare l'opinione pubblica - con conseguente interessamento di amministratori/politici - con articoli e quant'altro inerenti sia il rospo smeraldino che lo scempio che viene compiuto. Un punto di partenza potrebbe essere che questo è l'anno mondiale della biodiversità.
La specie in oggetto è tutelata, otre che nella convenzione di Berna anche dall'allegato IV della direttiva comunitaria 92/43/CEE (nota come direttiva Habitat)

2. Coinvolgere e interessare le autorità competenti (CFS etc.)

3. Coinvolgere le associazioni

Leggo tutavia che alcune di queste azioni sono state avviate con esiti, mi sembra di capire, diciamo deludenti. Leggo anche con rammarico (ma bisognerebbe capire bene i termini della questione) le reazioni accademiche locali alla questione.

è comunque assolutamente da evitare di
- immettere nella vasca sia specie alloctone che autoctone ma di popolazioni diverse.
- traslocare uova, girini o adulti in altri siti. Ricordo che il problema non è solo legislativo ma strettamente conservazionistico: gli individui traslocati potrebberro essere ad esempio vettori di una moltitudine di patogeni ad altre popolazioni sane. I "ripopolamenti" sono cosa assai delicata e debbono essere effettuati con cautela e solo dopo studi mirati.

Domenica 11 p.v. mi vedrò con Cristiano Spilinga e Nicola Bressi della commissione conservazione (CC) della Societas Herpetologica Italica e farò presente la questione. Saremo impegnati per una settimana ad un corso intensivo ma al ns rientro (il 20)la CC sono sicuro si interesserà concretamente della questione. Il che non significa ottenere risultati certi attraverso contatti con amministrazioni etc., ma perlomeno ci si proverà.

Come commento personale sui vari interventi invito a evitare di augurare la morte o quasi a individui appartenenti alla specie Homo sapiens poichè provocano la morte di individui della specie "Bufo viridis" (o come preferite chiamarlo). Est modus in rebus. Non scadiamo nel fanatismo ma impegnamo le ns energie nella salvaguardia concreta della natura (di cui la specie Homo sapiens fa parte)

per eventuali comunicazioni personali vi pregho scrivermi alla mail
antonioromano71@gmail.com
Riesco ahimè infatti, per mancanza di tempo, molto raramente a consultare il forum

saluti
Antonio Romano



Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Antonio!
Ovviamente il trasferimento delle uova sarebbe da riferire ad un posto adiacente, per esempio la fontana in Via Grabaldi di cui ci ha parlato Luca; anche se in questo caso mi preoccuperei più del veleno assorbito dalle ovature che di patogeni, e quindi in realtà bisognerebbe mettere prima le uova in un bel catino (sterile) e vedere intanto se si schiudono..... e dopo due/tre cambi d'acqua dalla schiusa liberare i girini.
Mi sembra di aver capito che i due posti (fontana della biennale e fontana in via garibaldi) sono vicinissimi, e fa di sicuro prima un merlo ad inzuppare le zampe nei due posti, che un povero disgraziato con un retino...
Hai fatto bene a ribadire queste cose Antonio, ma se hai ben letto negli altri post della sezione anfibi del forum non sono problemi che tra di noi vengono trascurati quelli di cui parli.

Inoltre sono convinto quanto te che anche l'uomo di cro magnon faccia parte della natura esattamente quanto il rospo smeraldino, però visto che ci gonfiamo tanto dicendo che noi rispetto agli altri animali abbiamo questo "intelletto" di cui spesso si parla, diviene difficile lipperlì non infuocarsi davanti a faccende simili, non credi?


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovi suggerimenti dagli amici della SHI:
coinvolgere ed insistere,cito quanto scrittomi da David Fiacchini

Salve Danio,

se dopo un sollecito o una richiesta di informazioni sullo stato delle vs. segnalazioni (anche per capire che fine ha fatto, se c'è stato un seguito, se nessuno si è mosso, ecc.), io suggerirei una bella lettera di denuncia, sulla falsariga di quella che avrete sicuramente fatto alla Forestale, da inviare alla Regione, al Ministero dell'Ambiente e alla Comunità Europea: trattandosi di specie inclusa nell'All. IV della Direttiva "Habitat", è tutelata a livello europeo.
La segnalazione può essere fatta da chiunque (singolo o associazione) e anche se il fatto è accaduto al di fuori di SIC o ZPS. Il problema principale è che - salvo leggi regionali specifiche - non vi sono sanzioni dirette (ma l'UE in molti casi si è rivalsa sulle amministrazioni pubbliche inadempienti riducendo o eliminando fondi europei).
Salutissimi
David Fiacchini


Forza Luca, siamo tutti con te e determinatissimi a fermare questo vergognoso scempio!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antonio Rom:
1. Interessare i media locali (anche televisionin e radio)per informare l'opinione pubblica - con conseguente interessamento di amministratori/politici - con articoli e quant'altro inerenti sia il rospo smeraldino che lo scempio che viene compiuto. Un punto di partenza potrebbe essere che questo è l'anno mondiale della biodiversità.
La specie in oggetto è tutelata, otre che nella convenzione di Berna anche dall'allegato IV della direttiva comunitaria 92/43/CEE (nota come direttiva Habitat)

2. Coinvolgere e interessare le autorità competenti (CFS etc.)

3. Coinvolgere le associazioni


Più che giusto Antonio! Benvenuto!

Messaggio originario di Antonio Rom:
Come commento personale sui vari interventi invito a evitare di augurare la morte o quasi a individui appartenenti alla specie Homo sapiens poichè provocano la morte di individui della specie "Bufo viridis" (o come preferite chiamarlo). Est modus in rebus. Non scadiamo nel fanatismo ma impegnamo le ns energie nella salvaguardia concreta della natura (di cui la specie Homo sapiens fa parte)


Messaggio originario di bernardo borri:
Inoltre sono convinto quanto te che anche l'uomo di cro magnon faccia parte della natura esattamente quanto il rospo smeraldino, però visto che ci gonfiamo tanto dicendo che noi rispetto agli altri animali abbiamo questo "intelletto" di cui spesso si parla, diviene difficile lipperlì non infuocarsi davanti a faccende simili, non credi?


Bernardo ha centrato la faccenda. Le nostre reazioni non sono di fanatismo ma di rabbia quasi istintiva nei confronti di azioni insensate e cruente contro alla vita. Io non auguro certo la morte ma condivido con l'amico Riccardo che una raddrizzatina...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 00:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Siccome Venezia è solo a 3h ½ di treno dalla mia città oggi ci ho fatto un salto...

Prima di tutto vi faccio vedere la distanza tra i due siti...
Di mezzo c'è un rio di acqua salmastra, ma le distanze sono limitate e ci sono dei ponti che collegano tra le due sponde. Siccome i rospi camminano, non credo che a rigore si possa parlare di due popolazioni completamente distinte.
Immagine:
strage rospi smeraldini
162,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 00:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E veniamo alla vasca della Biennale, che si situa tra il padiglione del Brasile e quello intitolato alla stessa Venezia.
Avvicinandosi le condizioni sono queste...

Immagine:
strage rospi smeraldini
205,5 KB

Che pessima pubblicità... proprio di fronte al nome della città. Sindaco, vigili urbani, politici attenti al decoro... dove siete?

Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2010 00:58:44
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 19 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net