testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Quiz N.7 (Peniophora quercina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
subiculum....
utilizzato KOH



Immagine:
Quiz N.7 (Peniophora quercina)
144,11 KB



Immagine:
Quiz N.7 (Peniophora quercina)
124,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato, diccelo tu! qui nessuno ci arriva...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raccolta che è diventata ben presto un quiz anche per me.
Non avendo la certezza assoluta sul substrato di crescita, inizialmente ho considerato le seguenti tre specie: P.limitata (con crescita principalmente su Fraxinus), P.rufomarginata (con crescita su Tilia) e P.quercina (con crescita su Quercus).
Molti caratteri microscopici sono sovrapponibili nelle tre specie citate, quindi ho pensato di tornare sul luogo del ritrovamento per avere qualche certezza in più sull’origine del substrato .
Il rametto si trovava sotto una Farnia , altre essenze arboree presenti erano il Carpino bianco, il Nocciolo e presumibilmente dei Fraxinus . Non ho riscontrato la presenza di Tilia (anche se il riconoscimento basato sul portamento della pianta, il tipo di corteccia e le foglie marcescente sul terreno non è sempre facile).
Ho scartato quindi P.rufomarginata (l’ipotesi iniziale di Gèrard, che gentilmente ha scartato per evitare il mio allontanamento dal forum ,era molto plausibile e si poteva anche accettare non avendo alcuna notizia sul substrato di crescita).
Ho valutato a questo punto lo sviluppo ifale al taglio orizzontale e ho notato che le ife in prossimità dell’attacco al substrato non presentavano uno sviluppo stratificato, quindi mi sono convinto che questa raccolta fosse da ascrivere a P.quercina.
Ll’habitus del carpoforo secco mi sembra tipico di questa specie anche se la lunghezza delle spore , secondo quanto riportato in Corticiaceae del nord Europa, è inferiore a quella media (nelle chiavi di Julich vengono riportate le seguenti misure: 7-12x2.8-4 µm).

In conclusione : Peniophora quercina



Exsiccatum disponibile
Raccolta N. 200210TC0914






Fomes




Immagine:
Quiz N.7 (Peniophora quercina)
163,02 KB



Immagine:
Quiz N.7 (Peniophora quercina)
202,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 23:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche volta capita di studiare tantissimo una specie per arrivare a capire che è tra quelle comuni studiate e ristudiate.

E' interessante leggere quale filo seguano i ragionamenti che portano ad una determinazione, spesso questo porta ad un confronto che può servire a rendere più proficue le proprie indagini

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net