testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 da identificare II
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior

Città: Faro

Regione: Portugal

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 13:15:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione di questo lichene.

Algarve, Portogallo - 24 dicembre 2009

Habitat: Quercus rotundifolia

Grazie,
Valter

Immagine:
da identificare II
166,28 KB

Immagine:
da identificare II
171,77 KB

ARMANDO TOMAS
Utente nuovo

Città: BARCELONA

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Jacinto:

El talo está formado por un fotobionte de algas Trentepohlia (zonas amarillas), peritecios negros muy visibles, algunos picnidios negros.

Creo que se trata de Acrocordia gemmata (Ach.) Massal (= Arthopyrenia alba )

Ver:

Ilustración pag. 182

Ch. Van Haluwyn & J. Asta (2009) Guide des Lichens de France, lichens des arbres. Edit. Belin.

Saludos,

Armando Tomás Vidal
Torna all'inizio della Pagina

Valter
Utente Senior

Città: Faro

Regione: Portugal

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 22:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'idenficazione

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si tratti di un Acrocordia gemmata. Io per lo meno non vedo periteci ma piuttosto un tallo crostoso con sorali che a me ricorda una Ocrolechia. E per arrivare alla specie potrebbe essere necessario utilizzare una lampada UV che evidenzi la presenza di metaboliti secondari specifici.
Ciao,
S.

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti, caro Valter, mettere maggiormente a fuoco quei puntini neri? Non riesco proprio a leggerli come periteci...
ciao,

S.

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una foto di una crosta verde non determinabile: non ci sono periteci, non c'è Trentepohlia, è solo una brutta foto.
Io dico: non so.
ciao a tutti
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 11:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi correggo: non è una brutta foto, anzi: è il campione che è bruttarello per una determinazione...
ciao a tutti
PL

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 11:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pier Luigi, d'accordo, ma spesso gli utenti inseriscono foto che non aiutano la derminazioen mentre con un piccolo sforzo potrebbero aiutare molto chi determina, oggi mezzi non mancano a nessuno per migliorare una foto.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...no Fox, in questo caso ciò non è vero: la foto non è affatto male, è che il campione fotografato non si presta per essere determinato.
Non possiamo pretendere che chi mette delle foto sul Forum Licheni sia sempre in grado di scegliere campioni che mostrino i caratteri più utili all'identificazione.
Molti si avvicinano per la prima volta al mondo dei licheni e sono qui per imparare...
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 15:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...adesso cerco di nobilitare la foto: i licheni vengono spesso "pascolati" da piccoli gasteropodi che si nutrono soprattutto delle alghe. Dopo il "pascolo" il lichene è spesso irriconoscibile: in particolare spesso sparisce il margine degli apoteci nei licheni con apoteci lecanorini (quelli cioè che hanno alghe nel margine). Si tratta di quelle che i Tedeschi chiamano "Frassformen" (=forme da divoramento). Il mio Maestro Josef Poelt un giorno mi elencò tantissime "specie" di difficile interpretazione che erano state descritte a partire da delle "Frassformen", per cui ci cascavano anche i lichenari più esperti.
La foto credo mostri una "Frassform" di un lichene epifita verdolino forse sorediato, senza apoteci (o periteci). Mi vengono in mente un paio di nomi ma tanto vale che li tenga per me: il lichene così "divorato" non somiglia più a quello che era...
ciao a tutti
PL

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 20:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierluigi, i tuoi interventi sono insegnamenti preziosi, non solo per la sapienza scientifica... grazie!

gorzano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net