testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Acque dolci della Sardegna e Trote di mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi interessa nella Laguna di Grado e Marano hanno pescato diversi Lucci in passato, ma ovviamente ci sono finiti per caso...per sapere se una trota può finire o no in mare e viverci basterebbe cercare degli studi di fisiologia sulla specie e vedere ad esempio fino a che salinità sopporta...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Nessun problema Frustone, lo sanno tutti che noi toscani più si litiga più ci si vuol bene, siam fatti così.

Ma vedi, il punto è che continuiamo a non capirci..... Le Trote in mare ci stanno, e davvero non so più come fare a riproportelo dopo averti sottoposto più di un link (l'ultimo se vai a guardare è Uniprom, che in altre parole si legge Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e parla espressamente di trota di mare, diffusa lungo le coste italiane); immagini, di pesci catturati al largo, non riconducibili a trota di ruscello; testimonianza diretta mia che nelle collezioni de "La Specola" ci sono esemplari di S. trutta pescati in mare; arriva qui una testimonianza diretta, quella del batta (che fra l'altro conosco, non è nato ieri ed è un attentissimo osservatore delle cose della natura), che non ne ha vista una, ma diverse, in tempi e luoghi diversi. Non so che altro potrei fare, se non sperare che una trota venga a morsicarti un pollicione mentre fai il bagno a Castiglione.

E ora per punizione ti becchi pure questo

Link

...eccoti serviti su un piatto d'argento satiri e fauni....

e (non ti bastasse) vedi anche qua

Link



Però leggiteli bene, i link, prima di accusarmi di alimentare leggende metropolitane e di farmi sermoni sulla credibilità, perbacco.

Se vai indietro vedi bene che non ho mai espresso certezze relative alla trota DI mare (sebbene, come vedi, avrei ampiamente potuto farlo, ma preferisco tenere un profilo basso), ma ho riportato con sicurezza (stavolta sì) fatti relativi alla trota IN mare.

Liberissimo di pensarla come vuoi... io per esempio non credo all'esistenza del capodoglio perchè non l'ho mai visto.... ho visto solo immagini e letto solo cose scritte da altri.

(l'ultima frase è un sano esempio di grezza ironia toscana)

P.S.= Fra un po' mi devi portare sull'Ombrone, ricordati.....

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."


Allora, quali sono quelle vere? Quelle "di metro" o quelle che cita l'amico Batta?
Quelle che cita l'amico, non sono le stesse, e neanche quelle famose della foce del Magra, quella che indichi tu (e che sarebbe la maggior incriminata) è un'altra, quindi...
Per far chiarezza, perchè nei tuoi interventi dici con forza di intendere quella lontana dalle coste, però al tempo stesso sei rallegrato dell'esistenzza di quelle prese vicino alla costa, che è bene ricordarlo SONO IRIDEE O FARIO, quindi...

Quindi intanto ci avviciniamo distinguendo i 2 pesci.
Bene, su quelle di metro caro Nicola quelle che si dice (o meglio dici) che siano vere seguito a stare con il 90% dei pescasportivi e ittiologi e appassionati italiani, non esistono, e le cose che citi non sono fonte di prova, te lo ripeto non sono fonte di prova.
Non puoi nei msg precedenti tirar fuori addirittura Linneo, e poi a tuo uso screditare il passato citando la storiella anguille=crini di cavallo..
Prova nelle altre sezioni a dire la stessa cosa sulle Linci, poi lo vedi come ti "medicano".
Io di Link non te li posto, perchè ce ne sono a dozzine che dicono l'esatto contrario di quello che affermi, basta digitare "trota di mare mediterraneo" e ne trovi quanti ne vuoi francamente non mi diverto a scavare per screditare o smentire, non è il mio scopo quà dentro, ma ti ripeto mi bastano gli studi di certe pubblicazioni e la conoscenza di comandanti di pescherecci che si spingono quotidianamente e da anni fin quasi davanti alle coste Corse.
Aspetto e mi auguro di vedere una cosa e su questo spero che tu converrai:
uno studio certo, ben fatto, con più studiosi credibili e teledocumentato, sarò il primo a rallegrarmi.

Poi permettimi una battuta anche a me, dimmi dove vai al mare e guardiamo se le pesco anch'io, nel frattempo tiro a piglià una spigola, quelle le trovo sicuro.


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 19 febbraio 2010 15:43:05
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo per l'ultima volta, poi mi arrendo.
Non ti bastano testimonianze in prima persona di persone degne di fede, non ti basta Uniprom, non ti bastano foto georeferenziate, non ti bastano i diversi link che ho messo, non ti basta l'attendibilità delle collezioni del museo "La Specola". Nutro il fondato sospetto che tu i link li apra ma non li legga... ecco che ci riprovo, ma poi basta:

Link

Non importa che tu lo legga dalla prima riga all'ultima, basta il primo paragrafo, poi se vuoi approfondire vai avanti, l'importante è non dare del peracottaro a chi peracottaro non è.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 17:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se invece vuoi approfondire vai qua

Link

In Europa gli unici salmonidi che presentano popolazioni anadrome sono Salmo salar e Salmo trutta. Le forme anadrome di quest'ultima specie ("trote di mare") si trovano nei bacini fluviali nord europei, nel mar Caspio e nel mar Nero, mentre nel mar Mediterraneo sarebbero assenti, molto probabilmente a causa dell'alta salinità e delle elevate temperature (cfr. Tortonese, 1970, Osteichthyes, parte I. Fauna d'Italia, Vol. X. Calderini, Bologna). Un'eccezione è rappresentata dal mare Adriatico dove la presenza sporadica di pesci simili a trote è stata storicamente documentata fin dal XIX secolo (cfr. Snoj et al., 2002, J. Biogeog., 29: 1179-1185). Tuttavia, tali descrizioni appaiono alquanto vaghe e associabili a qualsiasi salmonide [Kottelat, 1997, Biologia, 52 (suppl. 5): 1-237]. Come in passato, anche oggi nelle acque costiere del nord Adriatico e limitatamente al periodo primaverile, vengono pescati dei salmonidi, denominati generalmente "trote di mare" la cui classificazione continua a essere incerta. L'elevata plasticità fenotipica che contraddistingue questo gruppo tassonomico e oltre un secolo di ripopolamenti con specie alloctone appartenenti ai generi Salmo e Oncorhynchus, rendono incerta la classificazione delle forme marine sulla sola base delle caratteristiche morfologiche esterne. Scopo della mia ricerca è stato di descrivere attraverso l'utilizzo di marcatori molecolari mitocondriali e nucleari la variabilità genetica delle trote di mare nell'Adriatico centrale. A livello del DNA mitocondriale è stato effettuato il sequenziamento di un tratto di 550 paia di basi (bp) dell'estremità 5' della regione di controllo (D-loop) e l'analisi RFLP di tre segmenti della NADH-deidrogenasi (ND-1, ND-3/4 e ND-5/6), mentre al livello del genoma nucleare è stato analizzato il polimorfismo allelico di sei loci di DNA microsatellite e del gene LDH-C1*. Questi dati sono stati confrontati attraverso analisi filogenetiche e di genetica di popolazione con quelli ottenuti da esemplari di trota fario campionati nei principali bacini fluviali dell'Italia centrale. Il trattamento statistico dei dati è stato svolto utilizzando i software REAP versione 4.0, PHYLIP versione 3.57 e ARLEQUIN versione 3.1. I risultati ottenuti hanno permesso di classificare la maggior parte delle trote di mare analizzate all'interno del gruppo filogenetico atlantico di Salmo trutta (At sensu Bernatchez, 2001. Evolution 55: 351-379). Questo risultato si accorda con la struttura genetica osservata in molte popolazioni selvatiche dell'Italia centrale (cfr. Caputo et al., 2004, J. Fish Biol., 65: 403-418; Splendiani et al., 2006. Ital. J. Zool., 73: 179-189), alterata dai ripopolamenti effettuati da oltre un secolo con materiale alloctono di origine nord europea. Inoltre, il caratteristico fenotipo marino e l'abilità trofica, documentata dalla presenza negli stomaci di numerose acciughe, suggerisce che tali animali siano in grado di raggiungere il mare attivamente e di trascorrervi un periodo dedicato all'alimentazione e all'accrescimento.

E' una tesi di dottorato, si riferisce all'Adriatico mentre tu ti lamentavi che parlavamo solo della foce del Magra, che mi è stata segnalata e che mi era sfuggita perchè io nella ricerca bibliografica devo ammettere di fare un po' acqua....

Basterà?


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, ma io comincio a non creder più di parlare italiano, o forse comincio a credere che ti piaccia la ragione a ogni costo e come si fa in certi casi te la do e festa finita.
Mi mandi un link di pura didattica che poteva andar bene 30 anni fa quando ancora il nostro mediterraneo aveva molti interrogativi e nascondeva molti suoi segreti, il secondo è una tesi di laurea....

TI sto chiedendo PROVE, ovvero UN'INDAGINE RECENTE FATTA DA ITTIOLOGI CON PROVE TELEVISIVE come si fanno oggi per dimostrare qualcosa di certo!
Cosa mi posti, una tesi di laurea?

E non farne una questione personale con me, falla con tutta Italia, in privato contattami, mi spieghi come fa oggi una trota, un salmonide a vivere in un mare tropicalizzato? Ma soprattutto forniscimi un nome, un indirizzo di persona anche in messaggio privato che l'abbia pescata, dammi un nome di un venditore di pesce, di un comandante di peschereccio che abbia un filmato attendibile di quello che dici.
Anzi, lancio un appello per facilitarti, CHIUNQUE ABBIA UN VIDEO DI UNA CATTURA DI UNA TROTA DI MARE CREDIBILE (NON IRIDEE O FARIO) LO POSTI QUA', E IO MANGIO UN SECCHIO DI ARGILLA!!
Nicola, Etrusko vive ad un "manciato" di km dal mare, è uomo di maremma, io sono più in Maremma che a Siena anche per motivi di lavoro oltre che di svago,ho visto rientrare di tutto con i pescherecci, e sono disposto a credere quasi a tutto non dando per scontato quasi niente in natura, ma davanti a queste coste non ci sono le trote, non ci sono.
Guarda son disposto a trovare un compromesso ovvero che grazie ad una certa sopportazione eurialina, fario ed iridee possano una volta arrivate stare in mare, posso arrivare a credere che dall'Atlantico qualcosa passi, so bene che specialmodo nella stagione invernale l'Adriatico e meno salino e dalle coste dell'ex Yugoslavia qualche fario scenda... e ci rimanga... ma il resto è aria fritta.

Ma fammi finir quà voglio dar retta a delle mail pervenutemi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, la tua discussione sta diventando ridicola per davvero.

Ripeto, prova a dire queste cose sulla Lince sul forum della Lince supportando il tutto con Link come quelli che posti, prova.
Oggi ci vogliono prove,e le prove sono test comprensivi di teledocumentazione e di ricerca genetica quando si parla di animali che Non esistono più nelle nostre zone dai tempi dei tempi.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 19 febbraio 2010 19:25:06
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo è una tesi di laurea....


Caro Frustone, il secondo è una tesi di dottorato non una tesi di laurea, cioè 3 anni di studi solo sull'argomento. La maggior parte di quello che leggi come pubblicazione deriva dalle tesi di dottorato (ma tu hai fatto l'università? hai idea di cosa è una tesi di dottorato?). Nello stesso abstract leggi che hanno fatto anche analisi di contenuti stomacali, non solo analisi genetiche


mi spieghi come fa oggi una trota, un salmonide a vivere in un mare tropicalizzato?

Questa è una generalizzazione priva di alcun supporto scientifico. Ci sono aree ed aree, ci sono zone di laguna salmastra dove la salinità varia da 5 per mille a 30-35 per mille. La tropicalizzazione, infatti, si avverte di più in altri bacini che non siano l'adriatico italiano, dove non ci sono le caratteristiche adatte affinchè si tropicalizzi. Ma poi l'Adriatico contiene numerosi relitti atlantici, quindi il discorso tropicalizzazione non regge in Adriatico...


Guarda son disposto a trovare un compromesso ovvero che grazie ad una certa sopportazione eurialina, fario ed iridee possano una volta arrivate stare in mare,

anche qui sbagli. Perchè nella stessa tesi di dottorato si parla di presenza solo stagionale, poi appena finito il cibo abbondante ritornano a casa loro, cioè le acque dolci. Anche questo è un dato assodato.

posso arrivare a credere che dall'Atlantico qualcosa passi..

Eh, parte dall'Atlantico e arriva diretto in adriatico. Questa è pura fantascienza. Esistono delle buone letture sulla circolazione delle acque superficiali in Mediterraneo, io gli darei uno sguardo.

Oggi ci vogliono prove,e le prove sono test comprensivi di teledocumentazione e di ricerca genetica quando si parla di animali che Non esistono più nelle nostre zone dai tempi dei tempi.

Ma hai letto il link? La ricerca genetica c'è, hanno fatto "la genetica" e hanno dimostrato una marea di cose...la teledocumentazione è dura da fare per assenza di fondi...certo sarebbe bella

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora non ti va bene neanche una tesi di dottorato.
Vuoi una dichiarazione a reti unificate da parte di Napolitano in persona?
Nessun problema, Massimo.
Ognuno si fa le domande che ritiene opportune e si dà le risposte che ritiene convincenti. Riponi pure il secchio di argilla e sotterra l'ascia di guerra, non serve a nessuno. Tu rimani pure convinto delle tue idee, dopo questo tot di post mi pare inutile andare avanti.
Se qualcuno ha notizie, esperienze dirette, foto o segnalazioni, superfluo dire che molto gradite.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

il secondo è una tesi di laurea....


Caro Frustone, il secondo è una tesi di dottorato non una tesi di laurea, cioè 3 anni di studi solo sull'argomento. La maggior parte di quello che leggi come pubblicazione deriva dalle tesi di dottorato (ma tu hai fatto l'università? hai idea di cosa è una tesi di dottorato?). Nello stesso abstract leggi che hanno fatto anche analisi di contenuti stomacali, non solo analisi genetiche


mi spieghi come fa oggi una trota, un salmonide a vivere in un mare tropicalizzato?

Questa è una generalizzazione priva di alcun supporto scientifico. Ci sono aree ed aree, ci sono zone di laguna salmastra dove la salinità varia da 5 per mille a 30-35 per mille. La tropicalizzazione, infatti, si avverte di più in altri bacini che non siano l'adriatico italiano, dove non ci sono le caratteristiche adatte affinchè si tropicalizzi


Guarda son disposto a trovare un compromesso ovvero che grazie ad una certa sopportazione eurialina, fario ed iridee possano una volta arrivate stare in mare,

anche qui sbagli. Perchè nella stessa tesi di dottorato si parla di presenza solo stagionale, poi appena finito il cibo abbondante ritornano a casa loro, cioè le acque dolci. Anche questo è un dato assodato.

posso arrivare a credere che dall'Atlantico qualcosa passi..

Eh, parte dall'Atlantico e arriva diretto in adriatico. Questa è pura fantascienza. Esistono delle buone letture sulla circolazione delle acque superficiali in Mediterraneo, io gli darei uno sguardo.

Oggi ci vogliono prove,e le prove sono test comprensivi di teledocumentazione e di ricerca genetica quando si parla di animali che Non esistono più nelle nostre zone dai tempi dei tempi.

Ma hai letto il link? La ricerca genetica c'è, hanno fatto "la genetica" e hanno dimostrato una marea di cose...la teledocumentazione è dura da fare per assenza di fondi...certo sarebbe bella

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Ascoltami bene Fabiolino, voglio prove, voglio un video credibile coadiuvato da ricerca genetica che non mi faccia vedere un'iridea o una fario scesa con una piena, ce l'hai?
Poi, facciamo chiarezza, si parla di fario scese con le piene o di razza endemica marina?
Perchè qua ad ogni messaggio si aggiusta il tiro...
Che c'incastra l'adriatico con l'Atlantico? L'ho detto nel mio post precedente, leggi per benino prima almeno, quelle in adriatico scendono dai torrenti dell'Ex yugoslavia, l'ho detto a chiare note.

Io non ho fatto l'università, ho due diplomi insignificanti ma ho due sorelle laureate, e non ci far pensieri, sono maritate!!!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 19 febbraio 2010 19:38:30
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
Poi, facciamo chiarezza, si parla di fario scese con le piene o di razza endemica marina?


La razza endemica marina (ma non so se è l'accezione giusta) in Italia ho forti dubbi che ci sia, e le analisi genetiche della tesi di dottorato te lo dicono chiaramente, gli esemplari trovati a mare sono quasi sicuramente quelli di acqua dolce che in periodo primaverile vanno in mare per accrescersi e nutrirsi meglio...e poi se ne tornano a casa..

Messaggio originario di Frustone:
Che c'incastra l'adriatico con l'Atlantico? L'ho detto nel mio post precedente, leggi per benino prima almeno, quelle in adriatico scendono dai torrenti dell'Ex yugoslavia, l'ho detto a chiare note.


Ma se allora anche tu credi che le trote si possano trovare a mare a cosa è che non credi?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di Frustone:
Poi, facciamo chiarezza, si parla di fario scese con le piene o di razza endemica marina?


La razza endemica marina (ma non so se è l'accezione giusta) in Italia ho forti dubbi che ci sia, e le analisi genetiche della tesi di dottorato te lo dicono chiaramente, gli esemplari trovati a mare sono quasi sicuramente quelli di acqua dolce che in periodo primaverile vanno in mare per accrescersi e nutrirsi meglio...e poi se ne tornano a casa..

Messaggio originario di Frustone:
Che c'incastra l'adriatico con l'Atlantico? L'ho detto nel mio post precedente, leggi per benino prima almeno, quelle in adriatico scendono dai torrenti dell'Ex yugoslavia, l'ho detto a chiare note.


Ma se allora anche tu credi che le trote si possano trovare a mare a cosa è che non credi?


Ma allora si parla arabo o qualcuno legge con leggerezza e vedo che non sono io.
Fabiolino se rileggi tutto questo vagone di messaggi ti renderai conto che ho detto più di una volta che posso credere,anzi credo all'eventualità di iridee e fario che finiscono a mare, l'ho detto più di una volta abbi pazienza.
Ma c'è qualcuno e non sei tu che scorrettamente aggiusta il tiro, un conto è parlare di quanto dici tu e che mi trova concorde, l'ho ipotizzato anche io e prima che lo dicessi tu, un conto è pensare a una trota diversa che arriva al metro di lunghezza che viva al largo delle coste italiane.
Rileggi i post e fatti due risate.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

... e so per riferito di catture in Calabria e in Sardegna, bada bene sempre pesci intorno al metro di lunghezza e sempre al largo, catturati casualmente insidiando altre specie,..... non due pescetti spaesati a ridosso di una foce, precipitati giù dall'ultima cascatella, insomma. Gente che ti guarda strano se non sai riconoscere una trota di mare da una accidentale. Gente che pesca per professione, e lo fa da una vita.


Ecco Fabiolino a cosa mi riferisco...


Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

batta
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o frustone non esser cosi rigido!
siamo tra amici accomunati da una sana passione
nessuno qua deve dare prove,non siamo sotto processo

ma per amor della scienza e della nostra curiosita,visto che siamo proprio nel periodo in cui le famigerate rientrano in Magra,visto che ho amici a Sarzana,chiedo ad Uga se avere un esemplare possa servire a qualcosa,
potremmo avere una botta di fortuna e avere un esemplare e allora
sicuramente se non nel 2010 il dubbio o prima o poi ce lo leviamo

non ci sperate ma io faccio una richiesta ad un paio di amici ,se e solo se il moderatore mi dice ok

attendo sms Nicola

ciao


Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa rispondo a Roggah: No, non c'è alcuna dimostrazione che esista in Sardegna una trota autoctona diversa da S. cettii.
Meglio non diffondere notizie non verificate con il rischio di far fare figuracce all'intero forum!
Poi: Nella zona di Piombino sfociano il Cornia ed il Pecora che non si può escludere che ospitino trote, senza contare che il Cecina è sicuramente popolato da salmonidi nell'alto corso e non sfocia così lontano.
E infine: la tesi di dottorato mi sembra che dimostri che le trote di mare italiane attuali sono S. trutta di ceppo atlantico e non c'è nessuna nuova specie...o no?
Tra l'altro S. trutta "versione Atlantico" conta anche attualmente popolazioni anadrome e dunque mantiene una certa tendenza a scendere a mare anche quando introdotta nei fiumi mediterranei.
E dunque: di cosa stiamo parlando? Forse ho perso il filo...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di batta:

o frustone non esser cosi rigido!
siamo tra amici accomunati da una sana passione
nessuno qua deve dare prove,non siamo sotto processo

ma per amor della scienza e della nostra curiosita,visto che siamo proprio nel periodo in cui le famigerate rientrano in Magra,visto che ho amici a Sarzana,chiedo ad Uga se avere un esemplare possa servire a qualcosa,
potremmo avere una botta di fortuna e avere un esemplare e allora
sicuramente se non nel 2010 il dubbio o prima o poi ce lo leviamo

non ci sperate ma io faccio una richiesta ad un paio di amici ,se e solo se il moderatore mi dice ok

attendo sms Nicola

ciao

Ma Batta, lo dico in ultimis e mi sono già mosso con l'altro moderatore e scriverò anche a Ben.
Si parla di fario e di iridee finite in mare solo da pochi post, all'inizio del topic si parlava a chiare note di TROTA di MARE.
La trota fario raggiunge un metro dalle tue parti?




Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

...
E infine: la tesi di dottorato mi sembra che dimostri che le trote di mare italiane attuali sono S. trutta di ceppo atlantico e non c'è nessuna nuova specie...o no?
Tra l'altro S. trutta "versione Atlantico" conta anche attualmente popolazioni anadrome e dunque mantiene una certa tendenza a scendere a mare anche quando introdotta nei fiumi mediterranei.
E dunque: di cosa stiamo parlando? Forse ho perso il filo...

Da quel poco (pochissimo) che ne capisco io questa mi pare LA sintesi !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, lo sapevo io che ci voleva l'intervento di un saggio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 20:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:


Meglio non diffondere notizie non verificate con il rischio di far fare figuracce all'intero forum!


NO all'autostrada in Maremma!


Ti invito caldamente a segnalarmi (fra tutto il ben di dio che viene qui postato) ogni notizia spacciata per vera ma verosimilmente ascrivibile a bufala, nel caso a me sfuggisse, perchè alla credibilità di questa sezione ci tengo parecchio.

Grazie come sempre.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 21:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che sono assolutamente ignorante sull'argomento quindi mi limito ad un intervento di "moderazione".

Dalla lettura dei vari interventi mi sembra sia emerso come appurato quanto riportato da Etrusko nella sua sintesi e quotato da Hemerobius.

La discussione penso possa continuare da questo punto fermo. Proseguire con le citazioni e controcitazioni di interventi precedenti credo porti poco di nuovo, se non uno strascico polemico.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 21:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me no male, ma permettimi Carlo, qualcuno in privato come tu sai mi ha dato piena ragione, e non capisco come mai ripeto come mai non voglia dire le stesse cose in pubblico, tra l'altro non capisco il perchè non si possa dire,
le cose si posson dire senza offendere e senza creare ulteriori polemiche, e anzi avrebbero smorzato la discussione molti post fà.
Ringrazio quanti di voi hanno avuto la pazienza di rileggere l'intero topic dall'inizio e non dagli ultimi.
Qualcuno quì ha giocato sporco tentando di far passare il sottoscritto da emerito idiota e questo non lo posso permettere.
Ho scritto in più di un'occasione che sono concorde con la scesa a mare di trote fario, altra cosa è la famigerata trota di mare, che sin dal primo post ho detto che non esiste, e quella è la vera castroneria, è qualcuno ha invece asserito il contrario, poi evidentemente il discorso è stato recepito e invece di chiedere scusa o meglio ammettere un fraintendimento che può sempre capitare si è divertito, ma la figuraccia l'ha fatta solo il forum.

Da parte mia mi dispiace non aver letto il dottorato in questione e di aver risposto d'istinto, anche perchè il dottorato linkato dava pienamente ragione al sottoscritto, ma del resto molti di voi non si son presi la briga di leggere fin dal principio i post e hanno preferito aggredire le mie tesi dalla sola metà della 2° pagina del topic senza neanche leggere per intero i miei post, salvo poi darmi ragione in privato.

Non mi interessa, credo che questa sezione abbia dato il peggio di se da un punto di vista di scambio di opinioni e chi ci legge sia rimasto abbastanza basito.
Spero un domani di conoscere Massimiliano con cui mi sento molto in sintonia anche per i toni che abbiamo usato reciprocamente e altri amici di altre sezioni, ma quello che è successo mi ha davvero amareggiato e non voglio disturbare ulteriormente.
Un saluto a tutti, potete cancellarmi.

Ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 19 febbraio 2010 21:49:25
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna volontà polemica e soprattutto nessuna intenzione di mancarti di rispetto, Uga.
Se questo è quello che trapelava dalla mia frase ti chiedo scusa.
Però l'intervento di Roggah
Interessantissimo! Dunque la cetti non è l'unica trota autoctona in Sardegna!

dimostra che la discussione, non chiarissima per un non addetto ai lavori (e ancor meno per un non toscano), può portare alcuni a credere cose sbagliate dato che nessuno ha affermato che esista un'ulteriore specie del genere Salmo e tantomeno in Sardegna.
Che figura ci farebbe il forum se qualcuno che ha letto il thread dicesse in giro che c'è una nuova specie di Salmo anadroma in Sardegna e che l'ha letto su naturamediterraneo?
Non incolpo te, tu hai legittimamente proposto un'ipotesi, poi tutti ci siamo fatti prendere la mano. Meglio chiarire subito.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net