testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Svernamento anfibi anuri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:21:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi domandavo come trascorrono i mesi più freddi gli anfibi anuri, ovviamente rintanati da qualche parte, ma dove esattamente?
A differenza dei rettili, a mio avviso gli anfibi rischiano maggiormente la disidratazione quando gela, d'altronde devono respirare in qualche modo.
Forse è una domanda un pò banale, ma non ero sicuro.
Grazie per le risposte.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane versi svernano anche sott'acqua, fra la melma, ma anche rintanate sotto cortecce o altro. Immagino che gli altri anuri meno acquatici optino pe rla seconda soluzione o giù di lì.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Le rane versi svernano anche sott'acqua, fra la melma, ma anche rintanate sotto cortecce o altro. Immagino che gli altri anuri meno acquatici optino pe rla seconda soluzione o giù di lì.


Ciao, avevo qualche dubbio sul fatto che rimanessero sott'acqua, perchè in tal caso come fanno per respirare? Sicuramente c'è un rallentamento del metabolismo, ma fino al punto di non respirare per 3-4 mesi?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:
Ciao, avevo qualche dubbio sul fatto che rimanessero sott'acqua, perchè in tal caso come fanno per respirare? Sicuramente c'è un rallentamento del metabolismo, ma fino al punto di non respirare per 3-4 mesi?


In realtà respirano eccome
La pelle delle rane verdi è molto sottile, con ampia vascolarizzazione sottocutanea. Il sangue, passando vicino alla superficie, riesce a scambiare ossigeno con l'acqua. In pratica, è come se la pelle diventasse un "polmone" (detto così è poco scientifico... perfect mi bastonerà ).
L'acqua fredda, inoltre, ha una maggior percentuale d'ossigeno perchè in essa l'O2 è più solubile.



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
In realtà respirano eccome
La pelle delle rane verdi è molto sottile, con ampia vascolarizzazione sottocutanea. Il sangue, passando vicino alla superficie, riesce a scambiare ossigeno con l'acqua. In pratica, è come se la pelle diventasse un "polmone" (detto così è poco scientifico... perfect mi bastonerà ).
L'acqua fredda, inoltre, ha una maggior percentuale d'ossigeno perchè in essa l'O2 è più solubile.


Wow, sì, avevo sentito di questa virtù della cute anfibia...
M'intriga l'argomento, utilizzano la pelle anche sulla terraferma? Quando sono sott'acqua, in attività, respirano dunque attraverso la pelle, e non hanno bisogno quindi di salire a galla per respirare per via orale?
Perdonate la mia ignoranza, ma voglio colmare queste lacune!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:
Wow, sì, avevo sentito di questa virtù della cute anfibia...
M'intriga l'argomento, utilizzano la pelle anche sulla terraferma? Quando sono sott'acqua, in attività, respirano dunque attraverso la pelle, e non hanno bisogno quindi di salire a galla per respirare per via orale?
Perdonate la mia ignoranza, ma voglio colmare queste lacune!


A quanto ne so, una leggera ossigenazione può esserci anche a carico della membrana interdigitale delle zampe posteriori... Ma credo che sulla terraferma usino i polmoni, almeno nella massima percentuale.

Per l'ambiente subacqueo: esiste un esperimento semplice che mi spiegavano alle superiori. Se si prende una rana verde e la si immerge in un barattolo chiuso alla sommità da una rete, che sia sotto il pelo dell'acqua, così che l'animale non può risalire a respirare, esso starà tranquillo sul fondo a tempo indeterminato finchè l'acqua è fredda (maggior percentuale d'ossigeno).
Se invece lo si mette nello stesso barattolo con acqua un po' più calda, ecco che la rana si affanna subito a raggiungere la superficie!

Se a questo aggiungiamo il fatto che d'inverno possono andare in letargo sott'acqua (fredda) con metabolismo rallentato (meno neccessità d'ossigeno) tutto è perfettamente spiegabile!

Tra l'altro, in Svizzera, avevano fatto degli studi sulle rane svernanti sui fondali, scoprendo che spesso le foglie marcescenti inquinavano l'acqua causandone la morte, e suggerivano ai proprietari dei laghetti di togliere in autunno le foglie morte dal fondale, proprio per favorire il letargo sott'acqua .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 21:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Dario, e in situazioni difficili come nel caso che hai descritto si affrettano a raggiungere la superficie, se non c'è il ghiaccio.
In alcune specie, come le rane rosse, i maschi possono svernare in acqua con molta più facilità delle femmine, così sono già pronti.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, in inverno, mi è capiato di trovare, fra il sedimento del laghetto del Centro di Entomologia qualche rana svernante; comunque relativamente poche rispetto a quelle presenti da primavera. La maggioranza delle verdi, al Centro, penso che sverni all'asciutto (sotto pietre, cortecce...), anche se qualcuna l'ho trovata in secchi d'acqua nell'orto vicino.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse se raschiavi bene il fondo del laghetto e di ogni secchio e vasca nelle vicinanze le rane c'erano tutte.
Di solito solo i giovani svernano a terra e non sempre.
Anche Rana italica a quanto ho potuto constatare, può svernare senza problemi sul fondo delle pozze dei torrenti.
L'ululone anche, spesso sverna in acqua, e ce lo dicono anche il Fusini e lo staff del centro anfibi di Pianoro.
Rana dalmatina e Rana temporaria invece, che io sappia, svernano a terra, ma non escludo nulla.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
A quanto ne so, una leggera ossigenazione può esserci anche a carico della membrana interdigitale delle zampe posteriori... Ma credo che sulla terraferma usino i polmoni, almeno nella massima percentuale.

Per l'ambiente subacqueo: esiste un esperimento semplice che mi spiegavano alle superiori. Se si prende una rana verde e la si immerge in un barattolo chiuso alla sommità da una rete, che sia sotto il pelo dell'acqua, così che l'animale non può risalire a respirare, esso starà tranquillo sul fondo a tempo indeterminato finchè l'acqua è fredda (maggior percentuale d'ossigeno).
Se invece lo si mette nello stesso barattolo con acqua un po' più calda, ecco che la rana si affanna subito a raggiungere la superficie!

Se a questo aggiungiamo il fatto che d'inverno possono andare in letargo sott'acqua (fredda) con metabolismo rallentato (meno neccessità d'ossigeno) tutto è perfettamente spiegabile!

Tra l'altro, in Svizzera, avevano fatto degli studi sulle rane svernanti sui fondali, scoprendo che spesso le foglie marcescenti inquinavano l'acqua causandone la morte, e suggerivano ai proprietari dei laghetti di togliere in autunno le foglie morte dal fondale, proprio per favorire il letargo sott'acqua .


Grazie mille per i chiarimenti!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
L'ululone anche, spesso sverna in acqua, e ce lo dicono anche il Fusini e lo staff del centro anfibi di Pianoro.


Allora il piccolo ospite del mio laghetto ora probabilmente si trova sotto al ghiaccio... Spero di ritrovarlo col rialzo delle temperature!


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credevo anch'io che le rane rosse svernassero a terra, ma lo scorso anno a metà novembre, qui nel varesotto, mi sono ricreduto perchè ho trovato diversi esemplari di rane rosse all'interno di piccoli torrenti: alcune completamente sommerse, altre semplicemente nascoste sotto un sasso vicino alla riva, come nel caso di questo esemplare che ho fotografato


Immagine:
Svernamento anfibi anuri
268,49 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 11:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Allora possiamo inserire anche Rana temporaria tra le specie svernanti in acqua!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net