testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 girini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sara e fabio
Utente nuovo

Città: Paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:34:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

si può allevare dei girini di hyla intermedia???

Fabio maritan

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi praticamente o legalmente? Sono due aspetti molto diversi!

L'allevamento funziona nel senso che, potendolo fare, è possibile portarli a metamorfosi completa.
Ma NON si può fare per questioni legali.
La raganella italiana, come la H. arborea, è protetta da leggi regionali ed europee (Direttiva Habitat e Convenzione di Berna).
Il Berna recita che "sono vietati qualsiasi forma di cattura, di detenzione, di uccisione, il deterioramento e la distruzione, la raccolta di uova, la detenzione ed il commercio di tutte le specie specificate negli allegati", e nell'allegato II si legge:

Hylidae
Hyla arborea
Hyla meridionalis
Hyla sarda


e per tagliare la testa al toro, poco oltre dice:

Anfibi
Tutte le specie non incluse nell'Allegato II


Per allevare Anfibi servono permessi in deroga, che vengono concessi a scopo di studio. Per ottenere questi permessi è necessario collaborare con università o altri enti.

Gli interventi che seguiranno, da parte di altri utenti, spiegheranno i dettagli che ho omesso

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è semplice, perchè noi italiani siamo un po' confusionari

Tu non puoi raccogliere anfibi in natura perchè vai in conflitto con la Convenzione di Berna e questo è chiaro.

Però.

Tutti (credo, o comunque quasi tutti) i paesi aderenti alla Convenzione hanno delle deroghe relative al possesso e allevamento di animali riprodotti in cattività, a partire da materiale prelevato in natura prima del momento che il paese aderisse alla Convenzione. Questi animali sono accompagnati da un certificato che si chiama BUDEP (o BUDERP) che ne legalizza il possesso, ed è fatto come un CITES, e con quello sei a posto, in tutta Europa tranne che da noi.
Perchè qui devi prima informarti presso la Forestale della tua provincia se questa certificazione viene da loro ritenuta valida, perchè di fatto in Italia non ha valore legale e il discorso (incredibile ma vero) è discrezionale.

Io l'ho fatto.
Mi hanno dirottato presso l'Ufficio CITES.
Lì mi hanno detto che non è loro competenza perchè il Cites non si occupa di Berna.
Berna è competenza della Polizia Provinciale, devo rivolgermi a loro.
La Provinciale cade dalle nuvole ed esclude categoricamente (anche un po' indispettita) che sia sua competenza, e mi rimanda all'ufficio CITES.
All'ufficio CITES vengo invitato gentilmente ma con fermezza a tornare alla Provinciale.
Alla fine son tornato a casa.

Tutto vero, niente di inventato.
Firenze, anno 2010.

Lo so che sul forum non si parla di queste cose, e magari sono anche un po' OT, ma ho ritenuto giusto postare a puro titolo di informazione.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 11:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in toto Nicola!
Purtroppo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 12:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaah l'Italia....u sole....u mare.....

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 13:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdurando colpevolmente nell'OT ricordo, a titolo di aneddoto, quando un paio di anni fa catturai a mani nude (lo so, sono un temerario) un'azzannatrice bella grossa in Arno. Chiamai subito la forestale perchè la specie non è protetta, ma oltre a essere alloctona rientra nella lista degli "animali pericolosi per la pubblica incolumità" del decreto del '96. Mi dissero che non sarebbero venuti per carenza di personale. "e allora che faccio? La tartaruga è qui accanto a me, avvolta in un telo, ma fra un po' devo andare via". "Ci faccia il brodo o la ributti". "Ma non posso nè l'una nè l'altra, non la posso trasportare e non la posso liberare, è nella lista nei pericolosi, comunque vada commetto un illecito". "La ributti e casomai dica che le è scappata".
Amen.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente se trovate dei girini in una pozza destinata a prosciugarsi nel giro di pochi giorni vi invito caldamente a fregarvene di Berna,forestale, statale ecc...

OT

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena..
Luce luce lontana/
che si accende e si spegne/
quale sarà la mano che illumina le stelle.."

Stupenda!

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Naturalmente se trovate dei girini in una pozza destinata a prosciugarsi nel giro di pochi giorni vi invito caldamente a fregarvene di Berna,forestale, statale ecc...


Quoto. A maggior ragione se la futura moria di girini è causata da lavori o interventi regolati da enti governativi.
Paradossalmente chi ti dice di non toccare un girino poi, alla faccia della coerenza, si comporta per primo come non dovrebbe.
Ovviamente questo non deve giustificare una raccolta o detenzione, comunque illeciti, ma secondo me la distruzione degli habitat dovrebbe essere presa più in considerazione dalle varie Direttive di tutela.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 09:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo quanto detto anche da Giuseppe e Fabio...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Perdurando colpevolmente nell'OT ricordo, a titolo di aneddoto, quando un paio di anni fa catturai a mani nude (lo so, sono un temerario) un'azzannatrice bella grossa in Arno. Chiamai subito la forestale perchè la specie non è protetta, ma oltre a essere alloctona rientra nella lista degli "animali pericolosi per la pubblica incolumità" del decreto del '96. Mi dissero che non sarebbero venuti per carenza di personale. "e allora che faccio? La tartaruga è qui accanto a me, avvolta in un telo, ma fra un po' devo andare via". "Ci faccia il brodo o la ributti". "Ma non posso nè l'una nè l'altra, non la posso trasportare e non la posso liberare, è nella lista nei pericolosi, comunque vada commetto un illecito". "La ributti e casomai dica che le è scappata".
Amen.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."


Situazione tragicomica
Ma un'altra alternativa per gli anfibi, ahimè non sempre praticabile, è quella di creare degli habitat di seconda mano, più naturali possibili, anche in giardino. Se ci sono anfibi in zona non tarderanno ad occuparli.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 09:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e l'idea di realizzare un laghetto in giardino è sempre una buona cosa!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net