testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandrine di Maremma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 11:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, che dire sui tagli?
Io stesso a qualcuno di voi privatamente e anche nel forum recentemente ho raccontato di tagli assassini fatti per di più in periodi (giugno) inauditi lungo la Merse, in un punto dove viveva una biscia non da record, di più!

Sono con voi, ditemi cosa fare, scrivere, mobilitarci con presenza sul posto o altre cose.
Dobbiamo farci sentire in qualche maniera e voglio se necessario darvi una mano.

E' incredibile che una regione come la nostra, in cui Martini ha tra l'altro fatto un ottimo lavoro proprio sui tagli di bosco, mettendo dei paletti importanti, viva invece questa realtà tristissima.
Abbiamo le norme più rigorose d'Italia in fatto di taglio di bosco, eppure...
E' il discorso che facevo sull'altro Topic sulla famosa legge nuova che riguarda la caccia, il problema reale sono i controlli, nessuno li fà, neanche se tagliano il bosco a mezzo chilometro da un comando Forestale.
Ciò che dico è sotto i nostri occhi continuamente, guardate i diametri dei ceppi di quercia che lasciano al suolo, eppure la norma l'abbiamo e ottima a mio parere... bah!!
Salute permettendo sono dei vostri se vorremo intraprendere una qualsivoglia azione, ciao Riccardo, un'abbraccio vigoroso!!!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 17 febbraio 2010 11:21:13
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente ci si può far valere semplicemente per il fatto che c'è la Salamandrina (convenzione di Berna, allegato II) e ci sono anche leggi che vietano categoricamente di intaccare habitat popolati da anfibi. Se poi ce ne sono anche sul taglio del bosco e non c'è nessun controllo, possiamo denunciare in massa l'inflazione di tutte queste leggi e direttive alla forestale locale, alla regione e soprattutto al ministero dell'ambiente, che alla fine è l'unico ente che in questi casi riesce a fare qualcosa.

Io sono con voi, e nel discorso citerei anche la diga di cui parla frustone visto che ci siamo.
Facciamo una petizione on line!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Teoricamente ci si può far valere semplicemente per il fatto che c'è la Salamandrina (convenzione di Berna, allegato II) e ci sono anche leggi che vietano categoricamente di intaccare habitat popolati da anfibi. Se poi ce ne sono anche sul taglio del bosco e non c'è nessun controllo, possiamo denunciare in massa l'inflazione di tutte queste leggi e direttive alla forestale locale, alla regione e soprattutto al ministero dell'ambiente, che alla fine è l'unico ente che in questi casi riesce a fare qualcosa.


"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo




Hai detto bene Bernardo....Teoricamente. . . .perchè se un piano di taglio era già stato approvato ben poco ci puoi fare. Comuqnue per l'altra area ci siamo attivati con largo anticipo. Ho già contattato come SHI alcuni miei amici ricercatori ed ancora Provincia che si è dimostrata più che disponibile.
Comuqnue vi aggiornerò.

ps. Ma questa chiaccherata da te la facciamo o no?

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 16:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Giacomo che ci becchiamo!

Sono contento che la cosa sia fattibile, non so quanti siti di salamandrina ci possano essere in maremma escludendo il complesso dell'Amiata!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dell'Amiata e del Farma!!!

Quando vi beccate, voglio essere "beccato" anch'io.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

ci si può far valere semplicemente per il fatto che c'è la Salamandrina (convenzione di Berna, allegato II) e ci sono anche leggi che vietano categoricamente di intaccare habitat popolati da anfibi.



Esatto Bernardo, ho tolto il teoricamente dal tuo discorso perchè le norme sono precise e non discutibili, questo è il discorso giusto da perseguire secondo il mio parere (sempre discutibile intendiamoci) da seguire in questo caso.

Messaggio originario di bernardo borri:


... e nel discorso citerei anche la diga di cui parla frustone visto che ci siamo.

Quì il discorso è un attimino più grosso e delicato, e ora non è il momento in quanto tutto è tornato a tacere,aspettiamo che qualcuno ritiri fuori quest'idea bislacca e poi vai con la petizione, i senesi sono più attenti di quanto non pensassi a questo argomento e qualcuno si è fatto sentire alla maniera toscana!Ma chi vuole questa diga è un ente che ha sede in un'altra provincia, e che vorrebbe una diga da realizzare nel territorio di un'altra.. e poi vorrebbero anche l'acqua!!
Sembra che il campanile in questo caso faccia miracoli!! Ma ora tutto tace e lasciamo dormire questi geni, forse il riposo gli ridà sali in zucca!Ma non la fanno,te lo garantisco.

Volevo aggiungere una nota comunque di utilità;
I piani di taglio vanno comunque vigilati, vanno seguiti, è nostro diritto pretendere che i Gav siano sul posto e si rispetti e si controlli;
a)cosa tagliano, alcune piante non le puoi proprio tagliare vedi Tasso,Agrifoglio,e almeno nella mia provincia il Ginepro e poi pensate a questo elenco di piante, le quali devono essere preservate dal taglio già con un diametro di 8 cm!!
Acer sp.pl. aceri
Cercis siliquastrum L. albero di Giuda
Fraxinus excelsior L. frassino maggiore
Fraxinus oxycarpa Bieb. ex Wild frassino ossifillo
Laburnum anagyroides Medicus maggiociondolo
Malus sp.pl. melastri
Prunus avium L. ciliegio
Pyrus sp.pl. perastri
Quercus suber L . sughera
Sorbus sp.pl sorbi
Tilia sp.pl. tigli
Ulmus sp.pl. olmi
b)se tagliano quercie (roverelle e tutte le altre specie diverse dalla sughera) occhio anche lì al diametro, che perdonatemi ma non lo cito perchè non me lo ricordo.
c)occhio inoltre alle stradelle che aprono per i mezzi,per il trasporto delle legna, anche quelle devono essere eseguite con precisi criteri, e con il minor scasso possibile.
Insomma, al solito abbiamo le migliori leggi del mondo in materia e vi invito a leggere tutta la normativa nel sito della Regione Toscana, è da tutti riconosciuta come una delle migliori da un punto di vista di garanzia dell'ambiente,ma al solito il problema è il controllo.
Cmq, Riccardo ha il mio cellulare, non esitate ad avvisarmi se avrete intenzione di passare a qualche fatto.
Io qualche taglietto son riuscito a metterglielo "di traverso",e difficilmente oggi se impugnamo bene il regolamento regionale ci son tagli eseguiti "a norma".

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 17 febbraio 2010 18:27:44
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita Riccardo che posticino!!!!
davvero magnifico!!!!
caspita...non mi sarei mai immaginato di vedere le salamandrine già ora!!!
quanti gradi erano????

in più....davvero dici che la prossima settimana potrebbero fare le prime deposiozioni???
gasp....io pensavo che loro fino a fine Marzo non facessero nulla!
almeno le mie prime cove le ho viste tutte lungo il mese di Aprile ed inizio Maggio....naturalmente climi e posti diversi!

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa andrea che qui sui lepini sono state trovate le larve nel corso di tutto l'anno, quindi le deposizioni avvengono persino in autunno!
in generale il periodo prediletto dalle salamandrine dovrebbe essere marzo, ma come al solito quando si parla di anfibi non c'è regola che tenga e la varietà ambientale del nostro paese fa il resto!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo ai tagli nella zona oggetto della discussione, Giacomo e altri suoi amici si sono occupati e si occuperanno della questione; in materia sono competenti, ma come si sa, l'unione fa la forza. Possiamo dirci tranquillamente che se hanno bisogno del nostro aiuto, possono contare sul nostro apporto, che può essere di varia natura. Le persone interessate all'ambiente sono più di quanto si immagini.

Riguardo alle salamndrine in deposizione, come ho detto, il 7 Febbraio ne ho viste in acqua tre (e non era caldo). Uova non ne ho viste, ma potrebbero esserci già. La settimana dopo non abbiamo visto neanche una salamndrina in acqua (la temperatura era scesa anche intorno allo zero; quando siamo andati erano 3-4°C). Adesso le temperature sono salite e mi paiono intorno alla norma del periodo... Ricordo che questo luogo, a differenza di Casentino e Monti Lepini, è quasi a livello del mare!!! (neanche 100m slm)

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:
pensa andrea che qui sui lepini sono state trovate le larve nel corso di tutto l'anno, quindi le deposizioni avvengono persino in autunno!






"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco le norme sui tagli, ma a occhio mi sembra che qui abbiano esagerato. Hanno tagliato tutte le querce più vecchie; qualcuna oltre mezzo metro di diametro.
Il posto è sulla strada S. Severa - Tolfa; un ambiente abbastanza simile a quelli di cui avete parlato, e che era già stato in buona parte disboscato e trasformato in pascolo, come si vede dall'immagine di Google earth.
luigi

Immagine:
Salamandrine di Maremma
243,6 KB


Immagine:
Salamandrine di Maremma
160,71 KB

Modificato da - elleelle in data 18 febbraio 2010 23:48:15
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 08:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le norme sui tagli non le conosco bene neanche io. Le foto che hai proposto non mi piacciono, a prescindere. Ma quando i tagli vengono effettuati lungo tratti di torrentelli in cui c'è un certo equilibrio di sole-ombra, vegetazione ripariale e tutto il resto, il danno ambientale è evidente e grave!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 09:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaahh la mia bella Tolfa! che scempio! anche tra tolfa e Canale Monterano, appena finita la lunga discesa prima di Rota, sulla destra mi sembra che in questi anni abbiano tagliato molto, però ammetto che non so se c'erano alberi di una certa dimensione.... che tristezza comunque. Come al solito qui in italia ognuno fa quello che gli pare senza tanti problemi

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I monti della Tolfa sono rinomati.
Li ho sempre rammentati come un qualacosa di incontaminato e selvaggio... invece...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essendo mezzo originario tolfetano, spero nessuno si offenderà se dico che in generale non c'è grande sensibilità ecologica tra gli abitanti... tra l'altro il moroso di una mia parente è boscaiolo nella zona e ho saputo che sta spelacchiando l'area dietro la farnesiana, non voglio neanche sapere come opera....

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 14:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema sono le amministrazioni comunali (e gli enti preposti, come nella mia zona) che non vigilano assolutamente sulla messa in opera dei tagli, non dei boscaioli, il più delle volte immigrati con bisogno di lavorare che non hanno la minima cognizione dell'ecologia ambientale. Se ci fosse qualcuno a vigilare, guidando i tagli, gli scempi verrebbero meno....purtroppo molte delle persone che dovrebbero occuparsene se ne lavano le mani.
Comunque ripeto: stavolta le cose andranno diversamente o qualcuno ne pagherà le conseguenze ;)



Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il solito discorso: le leggi ci sono, mancano i controlli!

Tornanado al sabato 13 Febbraio, Giacomo, come avevo detto, rovistando fra pietre e cortecce in una zona dove di solito rinveniva salamandrine in abbondanza, è riuscito a trovarne solo una, che da parte di Giacomo ha avuto un trattamento fotografico da far ingelosire le modelle più famose.
Anch'io ho cercato di fare del mio meglio, anche se la bestiola non aveva gran voglia di stare in posa... Eccone due ritratti:

Immagine:
Salamandrine di Maremma
295,57 KB

Immagine:
Salamandrine di Maremma
292,12 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche per queste foto!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 19 febbraio 2010 16:27:35
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bravo Riccardo, ricorda di non alzare gli iso oltre 400 con una compatta altrimenti ti ritrovi tutto quel rumore sullo sfondo. Puoi usare il flash per evitarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 19:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellabellabella!!! Chissà quando potrò vederne anch'io dal vivo!
Sbaglio o la pelle è molto asciutta? Com'era l'umidità del suolo?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net