testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Chi vuole ricere un MSM....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:25:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...con presumo Natrix da postare?
Mi spiego meglio. A novembre mi sono ritrovato in salotto una natrice arrampicata su una paretina di mattoni. Verificata la non pericolosità ho portato il rettile all'esterno, a ridosso di un covone di erba che ha scelto immediatamente come rifugio. La sfortuna volle che in quel frangente ci fosse anche mia suocera, ben più pericolosa anche del Mamba Nero che ne chiedeva a gran voce la soppressione, messa comunque a tacere (avrei voluto, ma non con un bel destro) dovetti quindi ridurre i tempi della liberazione e le foto le feci in rapidità col cellulare e con una compatta. Il problema è che non mi funziona il lettore del portatile nuovo, quindi non riesco a caricare il programma di caricamento e con il cellulare non so come caricarle. Chiedo quindi, se possibile, se c'è qualcuno tra gli amici appassionati che voglia ricevere tre miei MSM con l'amichetta, per poterla identificare.
Ciao e grazie.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto, così come mi sono arrivate:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario, che tempestività! Se l'Italia funzionasse come questo forum sarebbe tutto migliore.
Chiedo scusa per la non nitizza, le foto nella compatta sono decisamente migliori, appena sistemo il Pc provvederò a postarle.
Allora esperti, che dite?

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 14:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non aiutano molto, ma dal portamento non mi sembra proprio una Natrix natrix, io direi che si tratta quasi certamente di un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus)
Ciao!

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 14:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo a Natrix Tesselata per la livrea, che nella foto proprio non è risaltata, anzi risulta melanica che proprio non era, poi poichè nella mia zona sono abbastanza comuni e perchè a 50 metri da casa ho un tranquillo corso d'acqua. Avevo escluso il biacco per via della non compatibilità con le foto dei vari testi che ho in casa, anche se devo ammettere in un altro post ho trovato la foto di un giovane che poteva proprio combaciare. Il mio rettile però era estremamente mite, anche in mano, ed avendo io avuto una volta un incontro decisamente intimo con un grosso Biacco nella zona di Bibione, mentre cercavo Emys Orbicularis, l'avevo escluso a priori. Giovane di saettone noo?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Biacco al 100%, subadulto ormai in procinto di diventare completamente nero, poichè nel Nord-Est Italia predomina questo tipo di colorazione.

In quanto al carattere, anche io ho trovato Biacchi che si lasciavano manipolare come docili cervoni, senza mai aver mostrato segni di aggressività.
Comunque vedendo l'esemplare della foto, la struttura del corpo ma soprattutto quella della coda, non mi lasciano dubbi che si tratti proprio di un Biacco.

Saettoni melanici oltre ad essere rari come una C. girondica in Italia, sono abbastanza diversi, basandosi sempre sulla struttura del corpo.

Melo

Modificato da - Coluber in data 14 febbraio 2010 15:12:58

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 16:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fosse stata una Natrix te ne saresti accorto per il buon odorino che ti avrebbe lasciato sulle mani

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 18:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

se fosse stata una Natrix te ne saresti accorto per il buon odorino che ti avrebbe lasciato sulle mani

Sì, sì, confermo... m'è capitato di effettuare dei "salvataggi" di Natrix natrix e posso confermare... invece il resto dei serpenti nostrani (ad esempio Zamenis longissimus) è inodore.

Modificato da - Barbaxx in data 14 febbraio 2010 18:54:16

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

invece il resto dei serpenti nostrani (ad esempio Zamenis longissimus) è inodore.

Su questo posso smentire per diverse esperienze personali. In realtà, per quanto riguarda il Biacco ed il Saettone, anche loro emettono una sostanza dall'odore sgradevole solo che a differenza della Natrix è una tecnica di difesa occasionale.

Per quanto mi riguarda, l'80 % dei biacchi che afferro spruzzano regolarmente un liquido biancastro dalla cloaca, e vi posso garantire che è una puzza poco sopportabile e persistente ( anche se non come quella della Natrice, che non se ne và nemmeno dopo essersi lavate le mani)...

Devo fare un paragone? .. A me sà di gomma che marcisce sotto il sole!

Mentre la puzza del Saettone, che io definisco odore, è molto gradevole e personalmente non mi lavo mai le mani dopo averlo manipolato proprio per il buon odore che sà di muschio... altro che Giorgio Armani!!!

Non ho esperienze dirette con altri serpenti per poter esprimere un parere sulla loro sostanza cloacale, ammesso che la emettono.

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Melo! Hai detto proprio tutto!!!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre la puzza del Saettone, che io definisco odore, è molto gradevole e personalmente non mi lavo mai le mani dopo averlo manipolato proprio per il buon odore che sà di muschio... altro che Giorgio Armani!!!

Verissimo, almeno per Z. lineatus (non so per Z. longissimus), l'odore che emana ha un che di vegetale, mi ricorda molto il legno giovane degli agrumi appena spezzato

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Il mio Biacco però non era come sembra melanico, anzi era di un bel grigio con i classici rombi nel disegno.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 01:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:

Il mio Biacco però non era come sembra melanico, anzi era di un bel grigio con i classici rombi nel disegno.

... Come questo?

Fotografato nelle campagne dietro casa mia, tipico sub adulto di 70 cm. In Sicilia diventano poi completamente neri come lì in Friuli..

Immagine:
223,08 KB

Melo

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 02:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

invece il resto dei serpenti nostrani (ad esempio Zamenis longissimus) è inodore.

Su questo posso smentire per diverse esperienze personali. In realtà, per quanto riguarda il Biacco ed il Saettone, anche loro emettono una sostanza dall'odore sgradevole solo che a differenza della Natrix è una tecnica di difesa occasionale.

Per quanto mi riguarda, l'80 % dei biacchi che afferro spruzzano regolarmente un liquido biancastro dalla cloaca, e vi posso garantire che è una puzza poco sopportabile e persistente ( anche se non come quella della Natrice, che non se ne và nemmeno dopo essersi lavate le mani)...
Devo fare un paragone? .. A me sà di gomma che marcisce sotto il sole!
Non ho esperienze dirette con altri serpenti per poter esprimere un parere sulla loro sostanza cloacale, ammesso che la emettono.
Melo

No, d'accordo, m'inchino alla tua competenza ma preciso meglio...
non parlavo di prodotti cloacali con funzione repellente, ma proprio di odore della pelle a prescindere...

Una volta ho "salvato" un giovane colubro di Esculapio trovato in pieno centro a Bolzano (sottraendolo a un capannello di massaie e a un vigile urbano, poi è arrivata pure l'autobotte dei pompieri), che nel trasferirlo in una zona più consona mi s'è infilato con coda e corpo sotto la manica (dov'è stato per una mezz'oretta buona mentre cercavo il posto giusto lontano da curiosi: era ottobre e si vede che gli piaceva il calduccio) e non ho avvertito alcun odore né piacevole né spiacevole... evidentemente in quel caso dalla cloaca non è uscito nulla - per mia fortuna -

Invece tutte le giovani Natrix che ho toccato (visitatrici di
questo stagnetto
) avevano un odorino sgradevole (che a me ricorda un po' il pesce andato a male ), anche se non credo - per la brevità dei contatti e per aver guardato bene - che nel caso specifico avessero fatto uso della secrezione repellente...

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 08:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Melo per il buon profumo degli Esculapio.

Coi biacchi, dopo alcune esperienze di salvataggio, per cui con animali fortemente stressati, ho notato che svuotano volentieri parte l'intestino, per cui ci si ritrova un misto di escrementi e acidi urici (biancastri e molto puzzolenti).

Natrix...no comment (ma da bambino quel odore mi piaceva...)

Vipere, individui fortemente stressati secernono da delle ghiandole dalla cloaca un liquidino abbastanza acre.

Greg Meier

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....../ La sfortuna volle che in quel frangente ci fosse anche mia suocera, ben più pericolosa anche del Mamba Nero che ne chiedeva a gran voce la soppressione, messa comunque a tacere (avrei voluto, ma non con un bel destro) ..../

Ecco,ecco, a me interessa quel discorso di eliminazione suocerina!!!!
Uè bocia,organizziamoci!
Te vieni a Siena (hai tutto pagato) e pensi alla mia e io vengo verso la Carnia e penso alla tua, che ne pensi?
Fammi sapere!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 15 febbraio 2010 09:10:40

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber....Bingo!! Hai risolto il caso
Frustone....mia suocera è ineliminabile, si è bevuta diserbante come fosse orzata, ed è ancora qui a scassare the balls....ma in fondo in fondo le sono affezionato.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 21:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Coluber....Bingo!! Hai risolto il caso

Bene!

non parlavo di prodotti cloacali con funzione repellente, ma proprio di odore della pelle a prescindere...

Spesso, anche a me capita di non trovare presenza sulle mani o sui vestiti della sostanza nauseabonda, ma ne sento ugualmente la puzza e non è sicuramente la pelle del serpente visto che il tipo di "odore" non cambia.

Talvolta mi sono reso conto, che i serpenti non rilasciano la sostanza direttamente densa, ma liquida come fosse acqua. Questo può dipendere da molti fattori quali alimentazione, oppure semplicemente individualità... in alcuni casi (che ho pure testato personalmente) è anche possibile non scorgere nessun particolare che ci fà capire che il serpente ha emesso la sostanza, ma ecco che la puzza si sente ugualmente.. la mia idea è che il determinato esemplare che stiamo manipolando ha rilasciato una quantita così minima che forse non è nemmeno fuoriuscita dall'apertura cloacale, oppure se è uscita, è caduta al suolo senza che c'è ne accorgessimo.

Ma fra tutti i serpenti che io ho manipolato, non ho mai sentito una puzza diversa da quella emessa per l'espulsione di feci e compagnia bella..
Poi è anche possibile, che dieci minuti prima che il nostro esemplare abbia intralciato il nostro cammino, sia passato casualmente su dello sterco o su chissà quale "oggetto" puzzolente!

Melo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net