|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 12:36:36
|
Immagine: 136,57 KB
Immagine: 139,87 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:08:00
|
Io credo sia una Parmena pubescens...
Molto simile c'è anche la P. solieri che però si distingue, come scritto qui, per la pubescenza meno lunga...
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:16:38
|
A me, a dire la verità, sembrava più l'altra, sia per le dimensioni che per la mancanza dei disegni bianchi sulle elitre. Teniamo presente che col sole forte e la lente addizionale la pubescenza si esalta. luigi
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 14:38:10
|
per me è senza dubbio una pubescens, dato che è anche un po' rovinata, la solieri non ci dovrebbe essere in lazio, ma solo in Sardegna con la sottospecie tipica pubescens, e nell'arcipelago toscano con al ssp.lanzai |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 17:10:27
|
Mi rendo conto che dalle foto postate sul forum non si può capire tutto, ma vi assicuro che, viste al naturale, questa: Link
era complessivamente più piccola di una sola elitra di quelle altre.
Possibile tanta differenza di dimensioni?
E i disegni bianchi?
luigi
|
|
|
pierpaolorapuzzi
Utente Junior
Città: Prepotto
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:13:47
|
Si tratta sicuramente di Parmena pubescens pubescens (Dalman, 1817) presente nel Lazio ed in quasi tutta Italia. Le dimensioni come pure il disegno non vogliono dire molto, posso variare notevolmente. Parmena solieri Mulsant, 1839 si ritrova in Liguria e Sardegna (con la forma tipica) mentre nell'Arcipelago Toscano ed in alcuni isolotti vicini alla Corsica si rinviene la sottospecie lanzai Sama, 1985. Un'altra razza è presente in Spagna (Almeria e Granada solamente) ed è la sottospecie breuningi Vives, 1979. Pierpaolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net