testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geki a Bologna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:45:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

proprio l'altro giorni,camminando per Bologna....ho trovato un piccolo geco completamente "liofilizzato" ,ovvero schiacciato sul marciapiedi e ridotto ad una foglia.....purtoppo non avevo macchina foto dietro,ma vi assicuro che era proprio lui...
ma quello che mi stupisce è il fatto di avere trovato il Geko a Bologna!
Sono un pò ignorantello sulla distribuzione....quindi vi chiedo: è segnalato nel Bolognese????
o forse potrebbe essere un fuggitivo di qualche privato che ha trovato morte appena uscito fuori dal terrario????
aspetto notizie..grazie ( se posso,la prossima settimana ,se c'è ancora,gli faccio la foto...)

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 10 febbraio 2010 11:50:23

Runner
Utente Junior

88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciando ai più esperti l'approfondimento, direi che se cerchi nei vari post i geki erano già stati segnalati a Bologna e anche più a nord.
Anche io, a Reggio Emilia, me ne sono trovato uno che ha passato la scorsa estate sul muro del mio garage.
Spero di ritrovarlo anche l'estate prossima!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la cartina di CKMap 5.3.8 che mostra le segnalazioni di Tarentola mauritanica in Italia.

A Bologna è segnalato dal 1980

Immagine:
Geki a Bologna?
216,88 KB

Carlo

boppe
Utente V.I.P.

Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai le Tarentola sono quasi ovunque,anche nel nord.. popolazioni stabili sono presenti anche a Verona, Venezia e lago di Garda..

CARLMOR riesci a trovare anche quella su H.Turcicus? sarei curioso di vederla.

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia la Sicilia è piena...
Ma ci sono zone della sicilia in cui non si trova la tarontola mauritanica ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di boppe:
...

CARLMOR riesci a trovare anche quella su H.Turcicus? sarei curioso di vederla.

---mangio i sassi---

eccola, sempre da CKMap 5.3.8

Immagine:
Geki a Bologna?
204,7 KB

Carlo

boppe
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Carlo,

ovviamente iperdiffusi in tutta la costa est e praticamente inesistenti nell'adriatico..uffi:)

quest'estate mi organizzo le vacanze solo per riuscire a fotografarli...ecco!

---mangio i sassi---

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrei un pò OT, riguardo alla specie, ma rimango sempre in tema di segnalazioni.

Ho notato tre segnalazioni che mi incuriosiscono, riguardo Hemorrhois hippocrepis, Elaphe quatuorlineata, Malpolon monspessulanus:

Immagine: H. hippocrepis in Lazio
Geki a Bologna?

Immagine: E. quatuorlineata in Piemonte
Geki a Bologna?

Immagine: M. monspessulanus in Veneto
Geki a Bologna?

La distribuzione dei nostri amici, è il campo in cui sono meno preparato, dunque chiedo a chi ne sà di più, informazioni al riguardo di queste segnalazioni: sono errori, oppure dati giusti?

Melo

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 23:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio queste mappe sono redatte su segnalazione degli associati alla Societas Herpetologica Italica e riporta gli avvistamenti.
Il che non implica che il pallino rosso sta a dire che in quel posto la specie sia presente con colonie vitali..
Come il caso del Pogona fotografato in Puglia scappato da chissà chi.
Stavo ricercando il link dove può essere scaricata 'sta list per chi fosse interessato, ma non lo trovo più, ho trovato solo la pagina del progetto, ho dato una occhiata al capitolo Testudo e ho trovato un bel po' di imprecisioni, redatto sicuramente da una persona con una conoscenza non approfondita della materia...Assolutamente non a livello di un sito ufficiale governativo...

Modificato da - betalfa in data 10 febbraio 2010 23:36:14

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo,

H. hippocrepis in Lazio credo sia quasi certamente un errore

E. quatuorlineata in Piemonte è una cosa strampalata, certamente un errore come minimo grossolano (anche perchè ci sono parecchi "pallini")

La localizzazione di M. monspessulanus da te postata dovrebbe rientratre in Trentino, non in Veneto, e si tratta una vecchia segnalazione non più confermata.

Modificato da - Tiraxiatu in data 11 febbraio 2010 20:54:12

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo qualche dettaglio ai dati riportati da Melo relativi a CKMap

le segnalazioni di E. quatuorlineata piemontesi sono un errore del database e si riferiscono a Z. longissimus, sole eccezioni sono le due segnalazioni per le province di Bergamo e di Piacenza

la segnalazione di H. hippocrepis è un po' strana perchè non sono indicati nè l'anno nè il luogo preciso del ritrovamento

la segnalazione di Malpolon è in effetti in Veneto (Molina) e risale al 1986

Carlo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, ho visto che sulla mappa Tarentola mauritanica ci sia un puntino vicinissimo al Ticino, hai qualche dettaglio più preciso?

Per il Malpolon in veneto, mi sembra di ricordare una discussione avuta con un ricercatore che mi diceva che fossero stati liberati da degli ufficiali tedeschi che stanziavano in quella zona durante la guerra e che li tenevano in terrario. Quando son partiti hanno liberato i serpenti. Purtroppo non mi ricordo la località...

Greg Meier

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dato è riferito ad una segnalazione del 1979 per Como, ma purtroppo non ci sono altri dettagli.
C'è anche una segnalazione di geco di Kotschyi a Bobbiate (una frazione di Varese) del 1998.

Carlo

boppe
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un modo per vedere le cartine? magari anche più zoomate..

sono andato sul sito ma non capisco come si fa a scaricarle..

---mangio i sassi---

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque ci sono varie imprecisioni dato che la carpa,che sta dovunque è segnalata pochissimo.
nel volturno se non sbaglio neanche da una parte eppure è molto presente.

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche Carassius sp. e Potamon fluviatile non ci sono segnalati nel bacino del Volturno,eppure io li ho trovati.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Carlo, ho visto che sulla mappa Tarentola mauritanica ci sia un puntino vicinissimo al Ticino, hai qualche dettaglio più preciso?

Per il Malpolon in veneto, mi sembra di ricordare una discussione avuta con un ricercatore che mi diceva che fossero stati liberati da degli ufficiali tedeschi che stanziavano in quella zona durante la guerra e che li tenevano in terrario. Quando son partiti hanno liberato i serpenti. Purtroppo non mi ricordo la località...

Greg Meier

Link

Il puntino a cui ti riferisci sembrerebbe nei pressi di Como. Anch'io sono rimasto meravigliato (e perplesso). Come per le altre segnalazioni (E. quatuorlineata ai confini del Vallese) potrebbe trattarsi di esemplari fuggiti da terrari o introdotti abusivamente.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Lasciando ai più esperti l'approfondimento, direi che se cerchi nei vari post i geki erano già stati segnalati a Bologna e anche più a nord.
Anche io, a Reggio Emilia, me ne sono trovato uno che ha passato la scorsa estate sul muro del mio garage.
Spero di ritrovarlo anche l'estate prossima!

La cartina non mi dice molto. Nel nord-ovest della Sardegna è praticamente pieno. Io sto a Porto Torres, e mi basta affacciarmi per notarli. Sono ovunque!! Così come i biacchi...

Mi basta dimenticare aperta la zanzariera per ritrovarmele in camera.
E' da parecchi anni che ormai le noto la mauritanica anche nella Sardegna centrale, Marghine e barbagie comprese, zone dagli inverni molto rigidi.

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vivo a Nuoro (Sardegna centrale) ed ho 3 Tarentula in un terrazzo, 1 o 2 in un altro, 2 sotto la finestra di camera mia e 3 o 4 in giardino... fate un po' voi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net