Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:15:50
|
Lasciando ai più esperti l'approfondimento, direi che se cerchi nei vari post i geki erano già stati segnalati a Bologna e anche più a nord. Anche io, a Reggio Emilia, me ne sono trovato uno che ha passato la scorsa estate sul muro del mio garage. Spero di ritrovarlo anche l'estate prossima! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:13:51
|
Questa è la cartina di CKMap 5.3.8 che mostra le segnalazioni di Tarentola mauritanica in Italia.
A Bologna è segnalato dal 1980
Immagine: 216,88 KB
Carlo
|
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:25:13
|
ormai le Tarentola sono quasi ovunque,anche nel nord.. popolazioni stabili sono presenti anche a Verona, Venezia e lago di Garda..
CARLMOR riesci a trovare anche quella su H.Turcicus? sarei curioso di vederla.
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:15:28
|
Mamma mia la Sicilia è piena... Ma ci sono zone della sicilia in cui non si trova la tarontola mauritanica ??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:20:14
|
| Messaggio originario di boppe: ...
CARLMOR riesci a trovare anche quella su H.Turcicus? sarei curioso di vederla.
---mangio i sassi---
|
eccola, sempre da CKMap 5.3.8
Immagine: 204,7 KB
Carlo
|
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:33:58
|
grazie Carlo,
ovviamente iperdiffusi in tutta la costa est e praticamente inesistenti nell'adriatico..uffi:)
quest'estate mi organizzo le vacanze solo per riuscire a fotografarli...ecco!
---mangio i sassi--- |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 21:56:16
|
Andrei un pò OT, riguardo alla specie, ma rimango sempre in tema di segnalazioni.
Ho notato tre segnalazioni che mi incuriosiscono, riguardo Hemorrhois hippocrepis, Elaphe quatuorlineata, Malpolon monspessulanus:
Immagine: H. hippocrepis in Lazio
Immagine: E. quatuorlineata in Piemonte
Immagine: M. monspessulanus in Veneto
La distribuzione dei nostri amici, è il campo in cui sono meno preparato, dunque chiedo a chi ne sà di più, informazioni al riguardo di queste segnalazioni: sono errori, oppure dati giusti?
Melo |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 23:34:30
|
Se non sbaglio queste mappe sono redatte su segnalazione degli associati alla Societas Herpetologica Italica e riporta gli avvistamenti. Il che non implica che il pallino rosso sta a dire che in quel posto la specie sia presente con colonie vitali.. Come il caso del Pogona fotografato in Puglia scappato da chissà chi. Stavo ricercando il link dove può essere scaricata 'sta list per chi fosse interessato, ma non lo trovo più, ho trovato solo la pagina del progetto, ho dato una occhiata al capitolo Testudo e ho trovato un bel po' di imprecisioni, redatto sicuramente da una persona con una conoscenza non approfondita della materia...Assolutamente non a livello di un sito ufficiale governativo... |
Modificato da - betalfa in data 10 febbraio 2010 23:36:14 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:52:33
|
Ciao Melo,
H. hippocrepis in Lazio credo sia quasi certamente un errore
E. quatuorlineata in Piemonte è una cosa strampalata, certamente un errore come minimo grossolano (anche perchè ci sono parecchi "pallini")
La localizzazione di M. monspessulanus da te postata dovrebbe rientratre in Trentino, non in Veneto, e si tratta una vecchia segnalazione non più confermata. |
Modificato da - Tiraxiatu in data 11 febbraio 2010 20:54:12 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:13:27
|
aggiungo qualche dettaglio ai dati riportati da Melo relativi a CKMap
le segnalazioni di E. quatuorlineata piemontesi sono un errore del database e si riferiscono a Z. longissimus, sole eccezioni sono le due segnalazioni per le province di Bergamo e di Piacenza
la segnalazione di H. hippocrepis è un po' strana perchè non sono indicati nè l'anno nè il luogo preciso del ritrovamento
la segnalazione di Malpolon è in effetti in Veneto (Molina) e risale al 1986
Carlo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:22:57
|
Carlo, ho visto che sulla mappa Tarentola mauritanica ci sia un puntino vicinissimo al Ticino, hai qualche dettaglio più preciso?
Per il Malpolon in veneto, mi sembra di ricordare una discussione avuta con un ricercatore che mi diceva che fossero stati liberati da degli ufficiali tedeschi che stanziavano in quella zona durante la guerra e che li tenevano in terrario. Quando son partiti hanno liberato i serpenti. Purtroppo non mi ricordo la località...
Greg Meier
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:10:08
|
Il dato è riferito ad una segnalazione del 1979 per Como, ma purtroppo non ci sono altri dettagli. C'è anche una segnalazione di geco di Kotschyi a Bobbiate (una frazione di Varese) del 1998.
Carlo
|
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:57:16
|
c'è un modo per vedere le cartine? magari anche più zoomate..
sono andato sul sito ma non capisco come si fa a scaricarle..
---mangio i sassi--- |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 18:56:53
|
comunque ci sono varie imprecisioni dato che la carpa,che sta dovunque è segnalata pochissimo. nel volturno se non sbaglio neanche da una parte eppure è molto presente. |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 19:09:52
|
anche Carassius sp. e Potamon fluviatile non ci sono segnalati nel bacino del Volturno,eppure io li ho trovati. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:30:15
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Carlo, ho visto che sulla mappa Tarentola mauritanica ci sia un puntino vicinissimo al Ticino, hai qualche dettaglio più preciso?
Per il Malpolon in veneto, mi sembra di ricordare una discussione avuta con un ricercatore che mi diceva che fossero stati liberati da degli ufficiali tedeschi che stanziavano in quella zona durante la guerra e che li tenevano in terrario. Quando son partiti hanno liberato i serpenti. Purtroppo non mi ricordo la località...
Greg Meier
Link
|
Il puntino a cui ti riferisci sembrerebbe nei pressi di Como. Anch'io sono rimasto meravigliato (e perplesso). Come per le altre segnalazioni (E. quatuorlineata ai confini del Vallese) potrebbe trattarsi di esemplari fuggiti da terrari o introdotti abusivamente.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Ciuccolo
Utente Junior
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Italy
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:58:39
|
| Messaggio originario di Runner:
Lasciando ai più esperti l'approfondimento, direi che se cerchi nei vari post i geki erano già stati segnalati a Bologna e anche più a nord. Anche io, a Reggio Emilia, me ne sono trovato uno che ha passato la scorsa estate sul muro del mio garage. Spero di ritrovarlo anche l'estate prossima!
|
La cartina non mi dice molto. Nel nord-ovest della Sardegna è praticamente pieno. Io sto a Porto Torres, e mi basta affacciarmi per notarli. Sono ovunque!! Così come i biacchi...
Mi basta dimenticare aperta la zanzariera per ritrovarmele in camera. E' da parecchi anni che ormai le noto la mauritanica anche nella Sardegna centrale, Marghine e barbagie comprese, zone dagli inverni molto rigidi.
L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado) |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:06:39
|
Vivo a Nuoro (Sardegna centrale) ed ho 3 Tarentula in un terrazzo, 1 o 2 in un altro, 2 sotto la finestra di camera mia e 3 o 4 in giardino... fate un po' voi |
|
|
|
Discussione |
|