|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geronimo
Utente nuovo
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 13:56:37
|
INtanto un caloroso benvenuto nel forum, poi arrivano gli esperti.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 13:59:18
|
Intanto un caloroso benvenuto!!!!
Italo..., Ermanno... Myzar..., in attesa di una risposta più autorevole, a me non sembra diversa dalla Obtusella intersecta, quali caratteri te la fanno sembrare così diversa?
|
Modificato da - PS in data 09 marzo 2006 13:59:54 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 14:38:29
|
Benvenuto nel Forum anche da parte mia! In effetti condivido l'idea di Peter, non mi sembra diversa da Obtusella intersecta. Questo almeno dalla fotografia che, forse, non mette in luce alcuni particolari: ad esempio non si nota la striatura spirale, ma credo che sia la foto non in grado di evidenziarla. Forse Ermanno, che si occupa di paleontologia, può darci indicazioni più attendibili. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 14:42:16
|
Benvenuto in questo bellissimo e interessssantissimo Forum e in attesa di risposte autorevoli che (credo) non tarderanno ad arrivare, potresti fornirmi qualche dato dell'esemplare, tipo luogo di raccolta e misure? Ciao |
Modificato da - Mathilda in data 09 marzo 2006 15:00:26 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:23:17
|
| Messaggio originario di Italo:
Benvenuto nel Forum anche da parte mia! In effetti condivido l'idea di Peter, non mi sembra diversa da Obtusella intersecta. Questo almeno dalla fotografia che, forse, non mette in luce alcuni particolari: ad esempio non si nota la striatura spirale, ma credo che sia la foto non in grado di evidenziarla. Forse Ermanno, che si occupa di paleontologia, può darci indicazioni più attendibili. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Sarà probabilmente colpa del tuo monitor, ma io riesco ad intravedere la striatura spirale. Comunque aspettiamo Ermanno. |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 15:27:54
|
Benvenuto... è bello vedere qualche fossile ogni tanto... |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 16:06:54
|
Sicuramente già lo conoscete comunque segnalo ugualmente questo link: Link Ciao a tutti
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 21:38:42
|
Vi ringrazio per la fiducia che ponete in me ... ma i fossili che conosco meglio, sono di almeno un trenta milioni di anni più vecchi. Ora devo controllare meglio ma così alla prima occhiata mi sembra ina Obtusella macilenta (Monterosato)... la presenza di scultura spirale? devo controllaare i miei esemplari ... ma una foto al SEM presente sull'atlante di Giannuzzi & C. presenta la stessa particolarità ... dovrò trovare il lavoro da cui è stata tratta per ulteriori informazioni. Per la forma generale sembra indistinguibile dall' esemplare della foto 299, sempre dell'atlante. Preciso che questo sono supposizioni fatte senza conoscere le dimensioni dell'esemplare fossile. Se non sbaglio la O.macilenta è stata recentemente segnalata nel pliocene italiano ... altra ricerca Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2006 : 22:03:31
|
Ben arrivato Geronimo un pò di fossili plio-pleistocenici non fanno male per conoscere meglio la fauna recente.
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 23:03:02
|
Credo proprio che Ermanno abbia ben identificato il profilo, che veramente somiglia assai a quello di Obtusella macilenta; ma la scultura spirale depone per l'latra, la Obtusella intersecta, quindi....come Geronimo temo non sia nessuna delle due. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2006 : 01:05:30
|
Per Geronimo Ho provato fare una rapida ricerca sulle obtuselle del Neogene europeo , cosa che sicuramente avrai già fatto, e l'unica che ho trovato citata è la intersecta , mentre per il Miocene potrebbe esserla la Cingulina ? taurominima Sacco, 1895 ( specie a spire liscie). Tra le recenti a conchiglia soluta e con scultura spirale ci sarebbe la Obtusella tumidula (O.G.Sars, 1878), purtroppo del lavoro del Sars possiedo solo le tavole ... devo controllare se in lavori recenti (Waren??) la specie viene ridescritta ed illustrata ... comunque a giudicare dalle figure del Sars' ci siamo vicini!.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2006 : 01:52:11
|
Ma guarda, invece di andare a dormire, dove mi vado a perdere! Ho trovato una foto della Obtusella tumidula in Waren (1989) ... non corrisponde con l'esemplare pliocenico, la conchiglia di tumidula è più soluta , il primo giro è molto più elevato, il rapporto diametro-altezza è pari a 2, mentre nella specie di Geronimo è vicino a 3.
Delle specie viventi citate per le acque europee : intersecta, macilenta, tumidula, ovulata e roseotincta, solo di quest'ultima non possiedo nulla in biblioteca, Tra le altre , quella che si avvicina maggiormente come moda di crescita, rimane la macilenta. Ricordo, che nell'atlante c'è l'immagine di un esemplare striato, foto proveniente dall'archivio della SIM, bisognerebbe rintracciare il lavoro (?) da cui è stata tratta , per saperne un pò di più.... e ricontrollare le nostre macilenta per controllare se qualche esemplare presenta tracce di scultura.
Buona notte
Ermanno |
|
|
geronimo
Utente nuovo
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 08:44:24
|
Cari amici, anzitutto voglio ringraziare tutti per l'interessamento e per il clima che si respira grazie a voi in questo sito: come di una grande affiatata famiglia. Circa l'Obtusella: il luogo di ritrovamento è un livello sabbioso-siltoso del Gelasiano del t. Arda (la cui fauna è trattata insieme a quella del t. Stirone per l'evidente affinità dei due giacimenti), le sue dimensioni sono: H= 1,6 mm. Da O. intersecta si differenzia, a nostro avviso, per essere più slanciata, per i giri che crescono meno in larghezza e più in altezza, per la rampa suturale più stretta, praticamente assente, per il labbro più tagliente, l'apertura più allungata in senso assiale, la protoconca aspettiamo le foto al SEM, ma già sembra avere il nucleo più sporgente. Complessivamente sembrerebbe più l'O. macilenta, ma l'ombelico è più grande ed inoltre è presente una tenue ornamentazione concentrica (il mio amico che l'ha vista più ingrandita dice che gli sembra un po' diversa da quella di intersecta. Alla luce di quanto su esposto l'abbiamo fatta vedere (le foto) ad un malacologo che si interessa soprattutto di fossili, abbastanza quotato che, per opportunità, preferisco non nominare, il quale ha già studiato il genere in occasione dell'esame di un reperto fossile, e che ci ha confermato che a suo avviso non si tratta di nessuna specie tra quelle a lui note. A me queste bestie fanno un po' venire i giramenti, tutto è possibile, in ogni caso ogni commento ci è utile per farci un'idea, già ci sono molti spunti interessanti che cercheremo di approfondire, poi cercheremo di tirare le somme. Grazie ancora.
geronimo |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 09:23:48
|
Ribadisco che a me sembra perfettamente una O. intersecta, il profilo è lo stesso, la presenza di striatura pure. Poi considerate la variabilità infraspecifica: un solo esemplare (se è solo) non da, in genere, una visione complessiva della specie. O. macilenta di 1.6 mm non se ne sono mai viste (è tanto pure per intersecta) e comunque il profilo non corrisponde e la striatura neanche. Può darsi che i fossili abbiano dimensioni diverse degli attuali, ma tutto il resto non corrisponde. Per le altre specie: O. ovulata: ho il sospetto che sia un cucciolo di Hidrobia e comunque non è striata. O. rosea: tozza e corta, con pochi giri, striatura (se ben ricordo) presente. O. tumidula: non me la ricordo, ma Ermanno è stato chiaro. Le caratteristiche addotte per la distinzione da intersecta non mi convincono: il labbro non inspessito vuol dir solo che è giovane, le differenze fra larghezza ed altezza ed eventuali di striatura non bastano, intersecta è abbastanza variabile ma, peraltro, inconfondibile. Ciò non toglie che possano esserci differenze di protoconca, nel qual caso OK è un'altra specie. In bocca al lupo... Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
Modificato da - Italo in data 10 marzo 2006 09:25:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|