Autore |
Discussione |
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 11:32:13
|
credo che ci sia un errore...e' l'orma di una canide...
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:08:30
|
Un cane vagabondo, probabilmente.... grazie !
Davide. |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:11:09
|
Sono andato a vedere.... 4 dita, canide. Tasso, 5 dita. Thanks, Davide. |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:12:07
|
Canide senza ombra di dubbio.
Se quella in foto è una moneta da due euro (circa 2,5 cm), facendo una spannometrica proporzione l'impronta dovrebbe essere 8/9 cm. C'era solo quella o una serie? Vista la zona di ritrovamento potrebbe essere anche di lupo.
Ciao.
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:49:45
|
come già detto senza dubbio un canide
interessanti le considerazione di Federico con le quali concordo
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:51:29
|
Ciao, Federico. Ci ho pensato, ce n' erano altre, ma tutte piuttosto... irregolari, come pista. A quanto ne so, il lupo (peraltro presente in zona) lascia piste piuttosto "sottili", mentre il cane più "irregolari". Spero di conoscerti al campo del 22 aprile. A presto,
Davide |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 16:16:58
|
Ciao Davide, spero anch'io ci sia occasione di conoscersi.
Un Saluto.
Federico. _________________ Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 08:42:13
|
| Messaggio originario di Moroboshi: .... Vista la zona di ritrovamento potrebbe essere anche di lupo. ... |
MI sembra un po' troppo "rotonda" per essere di lupo ... non vedo ponte carnoso e anche lo spazio fra il polpastrello centrale e gli altri ... sembra indicare un cane. Ciaoo
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 10:57:29
|
La foto non è molto nitida ed è difficile poter osservare il ponte carnoso (che non è detto ci sia in tutti i lupi e può esserci in qualche cane), in più mi sembra di scorgere una "scivolata" ed anche la forma quindi può risultare falsata (anche la prospettiva della foto a volte può ingannare).
Comunque, almeno per quello che ho avuto modo di osservare personalmente su tracce "sicuramente" di lupo, le impronte anteriori sono più grandi e "rotondeggianti" rispetto alle posteriori, che risultano invece più piccole ed allungate.
Orma anteriore:
Orma posteriore in basso (in alto l'anteriore della foto precedente):
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 12:53:25
|
Bellissime foto da manuale...Federico !!!
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 13:48:14
|
| Messaggio originario di Moroboshi:
La foto non è molto nitida ed è difficile poter osservare il ponte carnoso (che non è detto ci sia in tutti i lupi e può esserci in qualche cane), in più mi sembra di scorgere una "scivolata" ed anche la forma quindi può risultare falsata (anche la prospettiva della foto a volte può ingannare).
Comunque, almeno per quello che ho avuto modo di osservare personalmente su tracce "sicuramente" di lupo, le impronte anteriori sono più grandi e "rotondeggianti" rispetto alle posteriori, che risultano invece più piccole ed allungate. .... |
Devo dire che a volte forse faccio un po' fatica a capirti Federico!
Onestamente penso che se quell'impronta ha buone probabilità di essere definita un'orma di lupo .... allora ritengo che oltre il 99% delle impronte di canide che si rilevano un po' ovunque .... che sono attorno agli 8 cm di lunghezza possano tranquillamente essere attribuite al lupo.
Premettendo che avevo espresso qualche dubbio sulla base di oggettive differenze (pur avendo maturato personalmente la certezza che non si tratta di un'orma di lupo)... e che spero tu non te la prenda per questa presa di posizione un po' "rigida" ... faccio qualche considerazione: le dimensioni sono piuttosto ridotte; la larghezza è superiore alla lunghezza; manca il ponte carnoso; non è conforme la conformazione e posizione del polpastrello centrale; la collocazione dell'impronta è su di una pista "piuttosto irregolare".
Se non sono criteri discriminativi sufficienti, la somma di queste caratteristiche, ... allora mi piacerebbe sapere in base a quali nuovi criteri possiamo ipotizzare se un'impronta è di cane o di lupo.
Immagine: 211,53 KB Questa è un'immagine che ho preparato (utilizzando la prima di Davide .. che spero mi perdonerà) dove ho inserito alcune linee dimensionali: le due a croce in tratteggio rosso sono lunghe uguali, ... come potete ben vedere l'impronta è più larga che lunga (non ho mai visto, nella mia pur scarsa "carriera" di lupologo) un'impronta o una zampa di lupo con questa caratteristica; le tre linee corte, .... due blu e una fuxia, sono equivalenti alla lunghezza di tre monete (7,5 cm, .. forse, ..... se si tratta di due euro ) quindi dimensioni un po' al di sotto della norma (non più di 8 cm).
Concludo ribadendo che se tutti i precedenti criteri non sono sufficienti ad escludere il lupo ..... allora trovo sia del tutto aleatorio che stiamo qui a disqiuisire sulla possibile appartenenza delle orme al lupo o al cane. Ciaoo.
Link |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:54:31
|
E' molto difficile capire se è un orma è di cane o lupo,specie sulla neve, sicuramenmte l'impronta è di canide..ma se è un cane oppure un lupo..questo è molto difficile stabilirlo,con questa. C'è da dire che vista la presenza del lupo in zona...la cosa ci fa ben sperare...
Link Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:32:35
|
| Messaggio originario di Daniele C:
E' molto difficile capire se è un orma è di cane o lupo,specie sulla neve, sicuramenmte l'impronta è di canide..ma se è un cane oppure un lupo..questo è molto difficile stabilirlo,con questa. C'è da dire che vista la presenza del lupo in zona...la cosa ci fa ben sperare... |
Continuo a non capire .... cosa ci deve fare ben sperare? Il lupo in zona c'è sicuramente ... quindi non c'è niente da sperare ... la sua presenza è una certezza! Detto questo cosa cambia a livello di "speranza" se l'impronta l'ha lasciata un lupo o un cane; qui ci si sta confrontando sulle varie possibilità cercando di capire sempre meglio come distinguere le impronte di lupo da quelle di cane (se sono distinguibili ) ... per una semplice ricerca della verità, che è sempre la cosa migliore ... qualunque essa sia, ... se però tu preferisci che ti dica che l'impronta è di lupo .... mi adeguo! Ciaoo.
Link |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:33:34
|
Il fatto che non mi capisci che vuol dire, che non posso scrivere le mie opinioni anche se contrastano con le tue?
Luciano, se rileggi il mio primo intervento trovi scritto "..potrebbe essere..", nessuna pretesa di verità.
La lunghezza dell'impronta l'ho ricavata misurando i pixel della moneta (che se è 2 euro misura 2,5 cm) e facendo la relativa proporzione sui pixel dell'impronta, viene quasi 9 cm, ma in matematica sono sempre stato uno zero e mi posso anche sbagliare.
Che la traccia era "irregolare" l'ho saputo dopo il primo intervento e il mio secondo intervento era solo per dire la mia sul fatto che ti sembrava troppo rotondeggiante, per me le orme anteriori di lupo sono rotondeggianti, ma anche qui nessuna pretesa di verità.
Il fatto che sembri più larga che lunga secondo me è dovuto al fatto che è (forse, non lo so) piuttosto profonda, ma anche qui è un'impressione.
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:45:48
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Daniele C:
E' molto difficile capire se è un orma è di cane o lupo,specie sulla neve, sicuramenmte l'impronta è di canide..ma se è un cane oppure un lupo..questo è molto difficile stabilirlo,con questa. C'è da dire che vista la presenza del lupo in zona...la cosa ci fa ben sperare... |
Continuo a non capire .... cosa ci deve fare ben sperare? Il lupo in zona c'è sicuramente ... quindi non c'è niente da sperare ... la sua presenza è una certezza! Detto questo cosa cambia a livello di "speranza" se l'impronta l'ha lasciata un lupo o un cane; qui ci si sta confrontando sulle varie possibilità cercando di capire sempre meglio come distinguere le impronte di lupo da quelle di cane (se sono distinguibili ) ... per una semplice ricerca della verità, che è sempre la cosa migliore ... qualunque essa sia, ... se però tu preferisci che ti dica che l'impronta è di lupo .... mi adeguo! Ciaoo.
Link
|
Ma...è stato appurato che è un canide,stavamo discutendo se quel canide è un lupo oppure un cane...il mio "quel ci fa ben sperare"..è dato dal fatto che in quella zona,mi piace pensare che vi siano Lupi in giro e non cani....,e non ho detto che per forza quella impronta è e deve essere di lupo, anche io non ti capisco.......
Link Link |
Modificato da - Daniele C in data 06 febbraio 2010 15:59:39 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:20:01
|
| Messaggio originario di Daniele C: Ma...è stato appurato che è un canide,stavamo discutendo se quel canide è un lupo oppure un cane... |
Ma dove leggi Daniele? io non ho parlato di canide ... ma di cane! (hai dei dubbi che possa essere una volpe .. o uno sciacallo?) certo che la disquisizone è fra lupo e cane.
| Messaggio originario di Daniele C: ..... .... Sinceramente mi sembra ch tu voglia andare sempre controcorrentre della serie è bianco io la vedo nera è nera io la vedo bianca....!! |
Ok allora dal momento che pensi che mi invento le cose per il gusto di andare controcorrente, ... proviamo a postare delle immagini con evidenziate le caratteristiche che inducono a pensare che si tratti di lupo, ... io farò lo stesso con quelle che ritengo facciano pensare al cane (l'ho in parte già fatto ... ma pare che questo non abbia "dato traccia"). Se in alternativa vuoi che mi accodo al tuo pensiero ... a prescindere, allora hai sbagliato persona!
| Messaggio originario di Moroboshi: .... Il fatto che non mi capisci che vuol dire, che non posso scrivere le mie opinioni anche se contrastano con le tue? .... |
No Federico, puoi esprimere le tue opinioni quando e come vuoi, ... davo solo per scontato che nell'interpretazione delle tracce "pesassimo" le varie caratteristiche come abbiamo sempre fatto ... (in quell'impronta non c'e n'è una che escluda il cane ... e ce ne sono molte dubbie per il lupo ... tutto qua!) ... poi ovviamente io per dire che penso sia di cane, ....ho cercato segni falsi e ho truccato le immagini per poter fare il bastian contrario! Ciaoo
Link |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:30:25
|
Luciano,non ti capisco...scusami.....!! chiudo qui..la discussione da parte mia..sta prendendo la piega di una polemica che non esiste....!!! sette tuo..!!!
Link Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:46:54
|
| Messaggio originario di Daniele C: Luciano,non ti capisco...scusami.....!! |
Ho solo constatato (non senza molta amarezza) che il parere di molte altre persone (che magari hanno studiato queste cose meno di me) viene preso come il parere di "esperti" ... quindi sempre buono e vero .... a prescindere; quando il parere è mio, è spesso il parere di uno che dice bianco quando è nero ... e nero quando è bianco. Ho sempre cercato di dire la mia opinione sinceramente ... e con un po' di cognizione di causa, senza valutare troppo a chi potevo dar fastidio, .. questo continuerò a fare! Ciaoo.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:40:53
|
| Messaggio originario di Moroboshi: Luciano, se rileggi il mio primo intervento trovi scritto "..potrebbe essere..", nessuna pretesa di verità. ..... |
Federico se rileggi il mio di intervento c'è scritto "sembra indicare un cane" ... nessuna pretesa di verità!
Ora hai polemicamente sottolineato tutti i ... secondo me, ma nel post di risposta alle mie considerazioni (quello delle immagini) non ne ho visto neppure uno di "secondo me" .... anzi ho visto un post pieno di certezze!
Subito dopo (ovviamente) è arrivato un post di "rafforzamento" ... da parte di Daniele ... (mi viene da chiedere a proposito ..... quale manuale?). So che direte che sono polemico, ... e mi può anche star bene; .... ho studiato molto le tracce del lupo ... ma mi sta benissimo (anzi mi diverte) confrontarmi con altri punti di vista; potete accusarmi di testardaggine o di presunzione ma detesto essere accusato di dire il contrario per il gusto di dirlo, ... io dico quello che penso! (e l'ho fatto anche in questo caso) Ora dal momento che sembra che debba dimostrare che non dico nero perché qualcun’altro ha detto bianco, e che forse sono in grado (ovviamente come molti altri) di dire la mia opinione sulla differenza fra le impronte del cane e del lupo, .... nei prossimi giorni (ora non ho il tempo materiale) farò una disamina accurata delle immagini fin qui postate, e di alcuni caratteri che nei pochissimi anni in cui mi sono occupato di queste cose (meno di 20 ) ho rilevato e analizzato. Ciaoo
P.s. poi si può sempre far vedere l'impronta a qualche esperto .... per avere il giudizio definitivo e appianare la divergenza di opinioni!
Link |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:14:25
|
Ehm... effettivamente Federico ha detto "potrebbe" essere di lupo, ma il fatto che, come ho aggiunto successivamente, la pista fosse "irregolare", dovrebbe togliere ogni dubbio. Forse si sono scaldati un pò gli animi, e mi dispiace che sia in parte causa il mio post. Il confronto è comunque bello, e cosa più importante, molto utile. Diamoci la mano, e........ IN BOCCA AL LUPO !!!! Davide. |
|
|
Discussione |
|