|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Guido
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 16:29:03
|
Grazie del tuo contributo Sarah .
Penso però che molto dipenda anche dal contesto in cui ci troviamo. Mi spiego meglio: quando due individui si incrociano quello che si ottiene è una progenie i cui caratteri derivano da entrambi i genitori. I caratteri che vengono espressi a livello del fenotipo dipendono in massima parte dal genotipo. Quest'ultimo è determinato in buona parte dal caso, da come si sono "rimescolati" i corredi genetici dei genitori. Il carattere che viene espresso nella prima generazione è quello dominante. Nelle generazioni successive, se si incrociano individui della F1, in base a come si combinano i corredi genetici possono comparire caratteri recessivi che determinano aspetti diversi del fenotipo (es. i diversi colori dei fiori dei piselli di Mendel). Oppure un bambino biondo da due genitori mori. Fino a qui non c'è manipolazione genetica, è la natura che determina cosa accade. Se però una delle caratteristiche che compaiono nel fenotipo è di mio interesse, allora posso cercare di favorirla, e a questo punto ho due strade: la manipolazione genetica vera e propria, agendo a livello del DNA per far esprimere quel carattere (oppure inserirne altri che mi fanno comodo), oppure quella che per me è più corretto chiamare "selezione", ovvero utilizzare come nuovi genitori quelli dotati dei caratteri che mi interessano, sperando che la natura non ci metta lo zampino e mi rimescoli le carte in tavola...
PS: spero di aver spiegato il mio punto di vista in modo corretto, la genetica non è proprio una delle materie in cui sono più ferrato.... Se mi sbaglio mi corigerete |
Modificato da - Guido in data 10 marzo 2006 16:29:58 |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 15:08:42
|
La trasformazione di petali in stami e viceversa accade sia in alcune Rosacee che in alcune Ranuncolacee e probabilmente anche in altre famiglie, così sono nate e poi state selezionate le varietà orticole di molti fiori come la rosa.
Avviene con due meccanismi genetici: - La mutazione di un gene che regola lo sviluppo iniziale di un pezzo fiorale e che quindi viene determinato in un senso piùttosto ceh in un altro. Per usare un bell'esempio anche se dal mondo animale esiste nel moscerino un gene la cui mutazione, che può avvenire naturalmente, porta allo sviluppo di un perfetto paio di zampe invece che delle antenne.
- Oppure esistono geni la cui espressione è regolata da fattori ambientali e quindi si esprimono o no in risposta alla presenza di determinati stimoli, e questo meccanismo andrebbe bene per spiegare il caso del mandorlo. Come immediato esempio mi viene in mente il pigmento nero del pelo nel gatto siamese, pigmento la cui produzione è regolata da un gene che si esprime solo a temperature basse ed è per questo che sono scure solamente le orecchie e la puunta delle zampe la cui temperatura è inferiore a quella media corporea (nei gatti 38°)
Infine devo contestare le affermazioni sulla maggiore o minore evoluzione di piante e animali, sono due linee evolutive diversi con piani strutturali non comparabili e inoltre vorrei ricordare che le Angiosperme sono il grande gruppo apparso più recentemente sulla terra, essendo comparse nel Cretacico, qualche milione di anni dopo i Mammiferi e gli Uccelli che apparvero nel Giurassico.
Cinzia |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 22:00:51
|
giusto
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:02:31
|
GRAZIE ROSALIA!!!
Anche se continuo ad insistere che le piante siano esseri migliori degli animali!
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:46:01
|
Migliori rispetto a cosa? E secondo chi?
Buona parte delle piante evolute esistono proprio perchè ci sono gli animali... se non ci fossero loro a provvedere all'impollinazione o alla disseminazione...s'ciao!
E poi, scusami ma intravedo una contraddizione... le piante sono migliori degli animali e tu le mangi?
Tra parentesi, Ale caro, ho aperto recentemente sul mio forum una sezione dedicata alle polemiche... sei caldamente (e cordialmente) invitato...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 23 marzo 2006 01:47:16 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:49:02
|
| - Oppure esistono geni la cui espressione è regolata da fattori ambientali e quindi si esprimono o no in risposta alla presenza di determinati stimoli, e questo meccanismo andrebbe bene per spiegare il caso del mandorlo. Come immediato esempio mi viene in mente il pigmento nero del pelo nel gatto siamese, pigmento la cui produzione è regolata da un gene che si esprime solo a temperature basse ed è per questo che sono scure solamente le orecchie e la puunta delle zampe la cui temperatura è inferiore a quella media corporea (nei gatti 38°) |
Vero, infatti nel Tibet e nel Nepal, dove le temperature sono tendenzialmente molto basse, i siamesi sono praticamente neri....
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:54:29
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Migliori rispetto a cosa? E secondo chi?
Buona parte delle piante evolute esistono proprio perchè ci sono gli animali... se non ci fossero loro a provvedere all'impollinazione o alla disseminazione...s'ciao!
E poi, scusami ma intravedo una contraddizione... le piante sono migliori degli animali e tu le mangi?
Tra parentesi, Ale caro, ho aperto recentemente sul mio forum una sezione dedicata alle polemiche... sei caldamente (e cordialmente) invitato...
|
franco... sei agronomo!!! dovresti sapere la diferenza tra pianta e frutto! io mangio il frutto...
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|