Autore |
Discussione |
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 marzo 2006 : 18:20:41
|
Questa trasformazione non l'ho mai sentita. Tutte le parti del fiore sono foglie trasformate dette antofilli. Mi risulta che dal punto di vista ontogenetico, ci siano delle differenziazioni tra antofilli tali da non essere reversibili. Ale ti sarei grato di dirmi la fonte di questa notizia. Grazie
Alessandro PD |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2006 : 19:46:42
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Questa trasformazione non l'ho mai sentita. Tutte le parti del fiore sono foglie trasformate dette antofilli. Mi risulta che dal punto di vista ontogenetico, ci siano delle differenziazioni tra antofilli tali da non essere reversibili. Ale ti sarei grato di dirmi la fonte di questa notizia. Grazie
Alessandro PD
|
Un professore di Botanica di Cagliari!
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:08:54
|
Grazie Ale. Ho un'osservazione ed una domanda da farti. Non capisco il motivo per il quale un docente fornisce una nozione senza approfondire il fenomeno e chiarirne le modalità. Io non sono all'altezza, ormai ho fatto botanica generale 15 anni fa e coltivazioni arboree 10 anni fa. Vista la tua curiosità perchè non glielo chiedi direttamente ed in seguito ci delucidi? Penso che tu ci abbia stimolato un interesse (almeno da parte mia)
Alessandro PD |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:49:49
|
Ne parlavo con roby... secondo lei (e credo abbia ragione) il prof voleva intendere che la pianta sceglie di sacrificare alcuni petali per formare più stami al momento della fioritura...
ovvero... non è che prima si forma il petalo e poi la pianta decide di trasformarlo in stame... ma la pianta ha già scelto di avere più stami e meno petali prima ancora di formare il fiore!!!
cmq... chiedo al prof... così stiamo tranquilli!!!
|
Modificato da - Whitedragon in data 08 marzo 2006 20:50:24 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:53:11
|
Neanch'io ricordo nulla del genere... ma anche la mia botanica generale è piuttosto datata...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 marzo 2006 : 21:26:26
|
la formula fiorale è standard, chiedi al docente è sicuramente meglio
Alessandro PD |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:29:10
|
Oggi ho chiesto al prof di confermarmi la questione... pare di si!
MI DICE CHE MOLTE ANGIOSPERMAE HANNO QUESTA PROPRIETA'!!! Non è che il petalo già formato diventi poi uno stame... ma succede ancora prima che si formi, l'albero "decide" di sacrificare dei petali per aumentare il numero di stami!!!
UNA COSA PAZZESCA!!!
Il prof mi ha rassicurato che mi porta un libro per documentarmi sul fenomeno!!!
QUESTA E' UN'ALTRA PROVA DI QUELLO CHE HO SEMPRE SOSTENUTO... I VEGETALI SONO MOOOOLTO PIU' EVOLUTI DI NOI DEBOLISSIMI ANIMALI!!!!
|
Modificato da - Whitedragon in data 09 marzo 2006 17:29:46 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:16:20
|
Boh... i ratti sono in grado di riassorbire le gravidanze se le condizioni ambientali sono sfavorevoli, e di riprenderle se cambiano... Le piante sono più antiche degli animali, e hanno avuto più tempo per adattarsi e sopravvivere... Tutto lì...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:40:45
|
Ale adesso mi è chiaro il fenomeno, sono d'accordo dell'esistenza di questa possibilità. Come avevi posto il quesito sembrava un'altra cosa.
Alessandro PD |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:22:23
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Ale adesso mi è chiaro il fenomeno, sono d'accordo dell'esistenza di questa possibilità. Come avevi posto il quesito sembrava un'altra cosa.
Alessandro PD
|
si... mi scuso... inizialmente sembrava un'altra cosa...
franco... "è proprio perchè le piante ci sono da prima di noi che le rispetto come un figlio rispetterebbe un padre..."
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 23:25:31
|
|
. I VEGETALI SONO MOOOOLTO PIU' EVOLUTI DI NOI DEBOLISSIMI ANIMALI!!!!
|
Boh, magari sara' vero, comunque son MOOOLTO soddisfatto del mio status di animale. Ciao
Bruno
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 00:13:39
|
DAI... adesso non usciamo fuori argomento..
vediamo appena avrò in mano il libro per vedere cosa dice...
|
|
|
Guido
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 09:56:29
|
Io conoscevo il processo inverso, ovvero la tresformazione di stami in petali. E' quel fenomeno grazie al quale si ottengono i fiori cosiddetti "doppi", formati cioè da molti più petali rispetto alla specie originaria. Ad esempio avviene (ed è ricercato dai vivaisti) nella Camellia: le specie originarie hanno pochi petali, mentre le cultivar ornamentali hanno fiori doppi, più belli da un punto di vista estetico, ma sono sterili in quanto non hanno più stami fertili.
Es. Camellia sasanqua:
Camellia sp. cultivar ornamentale: |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 10:54:46
|
| Messaggio originario di Guido:
Io conoscevo il processo inverso, ovvero la tresformazione di stami in petali. E' quel fenomeno grazie al quale si ottengono i fiori cosiddetti "doppi", formati cioè da molti più petali rispetto alla specie originaria. Ad esempio avviene (ed è ricercato dai vivaisti) nella Camellia: le specie originarie hanno pochi petali, mentre le cultivar ornamentali hanno fiori doppi, più belli da un punto di vista estetico, ma sono sterili in quanto non hanno più stami fertili.
Es. Camellia sasanqua:
|
quindi guido... una manipolazione genetica dell'uomo!
però son contento che questa variante sia sterile! Pensa che catastrofe se si ritrovasse in natura... Grazie della testimonianza guido!
|
|
|
Guido
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:30:22
|
No, non è manipolazione genetica, è semplicemente selezione agronomica di individui che hanno mostrato queste caratteristiche. La selezione genetica è stata, per così dire, naturale.
Fra parentesi, esistono anche le varità semi-doppie che se non ricordo male sono fertili |
Modificato da - Guido in data 10 marzo 2006 11:32:04 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:41:16
|
| Messaggio originario di Guido:
No, non è manipolazione genetica, è semplicemente selezione agronomica di individui che hanno mostrato queste caratteristiche. La selezione genetica è stata, per così dire, naturale.
Fra parentesi, esistono anche le varità semi-doppie che se non ricordo male sono fertili
|
ma l'impollinazione non è stata fatta dall'uomo? L'uomo non ha selezionato i vari individui per far si che questa pianta abbia detterminate proprietà?
Questa non è sempre una "manipolazione genetica"?
|
|
|
Guido
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:09:06
|
| Messaggio originario di alemaotze:
Questa non è sempre una "manipolazione genetica"?
|
In senso molto lato. E' la natura che ha fatto le sue scelte. Forse, lasciata a sé, la mutazione non si sarebbe rivelata vincente e magari si sarebbe estinta, invece grazie all'intervento dell'uomo si è propagata.
Con manipolazione genetica si intende qualcosa di più "fine", ovvero l'andare ad alterare direttamente le sequenze genetiche a livello del dna, ad esempio introducendo nuovi geni prelevati magari da orgnismi completamente diversi |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:40:18
|
quindi... facendo il classico esempio di Mendel ed i suoi piselli... quello non era manipolazione genetica???
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:56:07
|
Seguo a distanza per pressione di lavoro e intervengo al volo per dire che secondo me avete perfettamente ragione tutti e due. Non c'è dubbio che l'uomo ha praticato la manipolazione genetica attiva dalla prima volta che si è messo a coltivare e allevare, invece semplicemente di raccogliere e cacciare. Come non c'è dubbio che oggi il termine "manipolazione genetica" è comunemente associato alla pratica di cui parla Guido. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2006 : 14:15:37
|
| Messaggio originario di lynkos:
Seguo a distanza per pressione di lavoro e intervengo al volo per dire che secondo me avete perfettamente ragione tutti e due. Non c'è dubbio che l'uomo ha praticato la manipolazione genetica attiva dalla prima volta che si è messo a coltivare e allevare, invece semplicemente di raccogliere e cacciare. Come non c'è dubbio che oggi il termine "manipolazione genetica" è comunemente associato alla pratica di cui parla Guido.
|
Si... credo che Sarah abbia perfettamente ragione.. ha inserito un particolare che ignoravo: la tecnologia! Ai tempi di Mendel non si conosceva il DNA e non si potevano usare mezzi oggi comuni! Possiamo dire che durante l'800 si poteva parlare di "manipolazione genetica" anche solo portando il polline dentro l'ovario... oggi magari questo sembra una cosa da nulla visto cosa si fa in un laboratorio. Evidentemente... come dice giustamente Guido... oggi parlare di impollinazione artificiale è una "manipolazione" in senso lato.
|
|
|
Discussione |
|