testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Quando i petali diventano stami!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 16:26:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scoperto un fenomeno che molti di voi conoscerà benissimo ma che io ignoravo (come al solito sono l'ultimo del carro!!!)

Il mandorlo, quando si trova in difficoltà per la riproduzione, trasforma un petalo in stame!

Un fenomeno che non conoscevo!

Avete testimonianze di altre specie?

Con che nome si identifica questo fenomeno?

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:00:23

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2006 : 18:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa trasformazione non l'ho mai sentita. Tutte le parti del fiore sono foglie trasformate dette antofilli. Mi risulta che dal punto di vista ontogenetico, ci siano delle differenziazioni tra antofilli tali da non essere reversibili. Ale ti sarei grato di dirmi la fonte di questa notizia. Grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 19:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Questa trasformazione non l'ho mai sentita. Tutte le parti del fiore sono foglie trasformate dette antofilli. Mi risulta che dal punto di vista ontogenetico, ci siano delle differenziazioni tra antofilli tali da non essere reversibili. Ale ti sarei grato di dirmi la fonte di questa notizia. Grazie

Alessandro PD


Un professore di Botanica di Cagliari!

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale. Ho un'osservazione ed una domanda da farti. Non capisco il motivo per il quale un docente fornisce una nozione senza approfondire il fenomeno e chiarirne le modalità. Io non sono all'altezza, ormai ho fatto botanica generale 15 anni fa e coltivazioni arboree 10 anni fa.
Vista la tua curiosità perchè non glielo chiedi direttamente ed in seguito ci delucidi? Penso che tu ci abbia stimolato un interesse (almeno da parte mia)

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne parlavo con roby... secondo lei (e credo abbia ragione) il prof voleva intendere che la pianta sceglie di sacrificare alcuni petali per formare più stami al momento della fioritura...

ovvero... non è che prima si forma il petalo e poi la pianta decide di trasformarlo in stame... ma la pianta ha già scelto di avere più stami e meno petali prima ancora di formare il fiore!!!

cmq... chiedo al prof... così stiamo tranquilli!!!

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!

Modificato da - Whitedragon in data 08 marzo 2006 20:50:24
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2006 : 20:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanch'io ricordo nulla del genere... ma anche la mia botanica generale è piuttosto datata...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2006 : 21:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la formula fiorale è standard, chiedi al docente è sicuramente meglio

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 17:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho chiesto al prof di confermarmi la questione... pare di si!

MI DICE CHE MOLTE ANGIOSPERMAE HANNO QUESTA PROPRIETA'!!!
Non è che il petalo già formato diventi poi uno stame... ma succede ancora prima che si formi, l'albero "decide" di sacrificare dei petali per aumentare il numero di stami!!!

UNA COSA PAZZESCA!!!

Il prof mi ha rassicurato che mi porta un libro per documentarmi sul fenomeno!!!

QUESTA E' UN'ALTRA PROVA DI QUELLO CHE HO SEMPRE SOSTENUTO... I VEGETALI SONO MOOOOLTO PIU' EVOLUTI DI NOI DEBOLISSIMI ANIMALI!!!!

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!

Modificato da - Whitedragon in data 09 marzo 2006 17:29:46
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh... i ratti sono in grado di riassorbire le gravidanze se le condizioni ambientali sono sfavorevoli, e di riprenderle se cambiano...
Le piante sono più antiche degli animali, e hanno avuto più tempo per adattarsi e sopravvivere...
Tutto lì...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale adesso mi è chiaro il fenomeno, sono d'accordo dell'esistenza di questa possibilità. Come avevi posto il quesito sembrava un'altra cosa.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ale adesso mi è chiaro il fenomeno, sono d'accordo dell'esistenza di questa possibilità. Come avevi posto il quesito sembrava un'altra cosa.

Alessandro PD


si... mi scuso... inizialmente sembrava un'altra cosa...

franco... "è proprio perchè le piante ci sono da prima di noi che le rispetto come un figlio rispetterebbe un padre..."

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 23:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


. I VEGETALI SONO MOOOOLTO PIU' EVOLUTI DI NOI DEBOLISSIMI ANIMALI!!!!


Boh, magari sara' vero, comunque son MOOOLTO soddisfatto del mio status di animale.
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 00:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DAI... adesso non usciamo fuori argomento..

vediamo appena avrò in mano il libro per vedere cosa dice...

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 09:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conoscevo il processo inverso, ovvero la tresformazione di stami in petali. E' quel fenomeno grazie al quale si ottengono i fiori cosiddetti "doppi", formati cioè da molti più petali rispetto alla specie originaria. Ad esempio avviene (ed è ricercato dai vivaisti) nella Camellia: le specie originarie hanno pochi petali, mentre le cultivar ornamentali hanno fiori doppi, più belli da un punto di vista estetico, ma sono sterili in quanto non hanno più stami fertili.

Es. Camellia sasanqua:
Quando i petali diventano stami!!!

Camellia sp. cultivar ornamentale:
Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 10:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido:

Io conoscevo il processo inverso, ovvero la tresformazione di stami in petali. E' quel fenomeno grazie al quale si ottengono i fiori cosiddetti "doppi", formati cioè da molti più petali rispetto alla specie originaria. Ad esempio avviene (ed è ricercato dai vivaisti) nella Camellia: le specie originarie hanno pochi petali, mentre le cultivar ornamentali hanno fiori doppi, più belli da un punto di vista estetico, ma sono sterili in quanto non hanno più stami fertili.

Es. Camellia sasanqua:



quindi guido... una manipolazione genetica dell'uomo!

però son contento che questa variante sia sterile! Pensa che catastrofe se si ritrovasse in natura...
Grazie della testimonianza guido!

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è manipolazione genetica, è semplicemente selezione agronomica di individui che hanno mostrato queste caratteristiche. La selezione genetica è stata, per così dire, naturale.

Fra parentesi, esistono anche le varità semi-doppie che se non ricordo male sono fertili

Modificato da - Guido in data 10 marzo 2006 11:32:04
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 11:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido:

No, non è manipolazione genetica, è semplicemente selezione agronomica di individui che hanno mostrato queste caratteristiche. La selezione genetica è stata, per così dire, naturale.

Fra parentesi, esistono anche le varità semi-doppie che se non ricordo male sono fertili


ma l'impollinazione non è stata fatta dall'uomo?
L'uomo non ha selezionato i vari individui per far si che questa pianta abbia detterminate proprietà?

Questa non è sempre una "manipolazione genetica"?

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

Guido
Utente Junior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemaotze:

Questa non è sempre una "manipolazione genetica"?


In senso molto lato. E' la natura che ha fatto le sue scelte. Forse, lasciata a sé, la mutazione non si sarebbe rivelata vincente e magari si sarebbe estinta, invece grazie all'intervento dell'uomo si è propagata.

Con manipolazione genetica si intende qualcosa di più "fine", ovvero l'andare ad alterare direttamente le sequenze genetiche a livello del dna, ad esempio introducendo nuovi geni prelevati magari da orgnismi completamente diversi
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi... facendo il classico esempio di Mendel ed i suoi piselli... quello non era manipolazione genetica???

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2006 : 13:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo a distanza per pressione di lavoro e intervengo al volo per dire che secondo me avete perfettamente ragione tutti e due. Non c'è dubbio che l'uomo ha praticato la manipolazione genetica attiva dalla prima volta che si è messo a coltivare e allevare, invece semplicemente di raccogliere e cacciare. Come non c'è dubbio che oggi il termine "manipolazione genetica" è comunemente associato alla pratica di cui parla Guido.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2006 : 14:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Seguo a distanza per pressione di lavoro e intervengo al volo per dire che secondo me avete perfettamente ragione tutti e due. Non c'è dubbio che l'uomo ha praticato la manipolazione genetica attiva dalla prima volta che si è messo a coltivare e allevare, invece semplicemente di raccogliere e cacciare. Come non c'è dubbio che oggi il termine "manipolazione genetica" è comunemente associato alla pratica di cui parla Guido.


Si... credo che Sarah abbia perfettamente ragione.. ha inserito un particolare che ignoravo: la tecnologia!
Ai tempi di Mendel non si conosceva il DNA e non si potevano usare mezzi oggi comuni!
Possiamo dire che durante l'800 si poteva parlare di "manipolazione genetica" anche solo portando il polline dentro l'ovario... oggi magari questo sembra una cosa da nulla visto cosa si fa in un laboratorio.
Evidentemente... come dice giustamente Guido... oggi parlare di impollinazione artificiale è una "manipolazione" in senso lato.

__________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Quando i petali diventano stami!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net