|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 12:43:06
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Carlmor: .... Il problema è che si tratta comunque di un'estensione del periodo di "disturbo" per la fauna |
Questo aspetto è però piuttosto opinabile; ... io sono personalmente convinto che la fauna selvatica reagisca al disturbo con una maggiore attenzione ed elusività, .... che diventano progressivamente maggiori .. col progredire del periodo di attività venatoria, non a caso le "stragi" maggiori si verificano all'inizio della stagione venatoria ... quando gli animali sono "impreparati"; quindi penso che per la fauna selvatica il disturbo prolungato potrebbe anche avere un effetto positivo (a parità di ore di caccia concesse) ... mentre sicuramente è deleterio per quelli come me che vanno ad osservare o filmare i selvatici.
|
Piu' che condivisibile pure dal sottoscritto, i periodi di visibilità peggiori ci sono quando c'è troppa gente in giro con intenzioni bellicose, è logico che il selvatico sparisca... selvatico si ma pirla no.. Mi annovero tra i disturbatori perchè sicuramente non essendo invisibile quando vado in giro a osservare/fotografare qualche disturbo lo arreco pure io, ma da 1 con una macchina fotografica a 10 con fucile a corredo che fanno la ronda in strada sicuramente ce ne passa.. Il punto fondamentale secondo me rimane sempre quello, il prelievo deve essere fatto si o no? se non deve essere fatto pace siamo tutti a posto, se deve essere fatto il quanto è sempre un terno al lotto (dipende sia da chi decide che da quanto è censito) , in questo ultimo caso però io sarei piu' per una metodologia relativamente veloce per ottenere il risultato, vedere per 3 mesi gente che va e viene come mi è successo quest'inverno senza che raggiungano nessun obiettivo e gli animali all'erta come non mai quando ci sono oppure addirittura spariti (bracconaggio o migrazione difficile a dirsi)lo trovo controproducente per tutti, perchè puntualmente dopo qualche anno arriva poi l'ordine per la mattanza, da queste parti sul cinghiale è già successo alcune volte, tra poco sicuramente toccherà al capriolo. é chiaro che se ragioniamo dal punto di vista dell'animale in qualche modo va sicuramente meglio,inizialmente, ma sul lungo termine il risultato è lo stesso, però allora si ritorna al punto iniziale, vale la pena o meno fare il prelievo? per me se deve essere fatto meglio che sia fatto in tempi brevi..
Maurizio |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net