testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Unid.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 21:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Unid.
102,9 KB



Immagine:
Unid.
99,06 KB



Immagine:
Unid.
67,37 KB



Immagine:
Unid.
59,02 KB



Immagine:
Unid.
58,04 KB




Immagine:
Unid.
62,54 KB



Immagine:
Unid.
48,78 KB



Immagine:
Unid.
86,43 KB


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 00:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai Moderatori, Utenti esperti, Utenti senior, vip e nip, di questa sezione: AUGURI!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 08:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a parte il colore che non ho capito se non c'era davvero oppure il tuo sistema non è stato in grado di riprodurlo, si tratta quasi certamente di VAUCHERIA...

tipo questa...

Immagine:
Unid.
205,03 KB

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 28 gennaio 2010 08:36:32
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH! Tipo questa.

Lo sapevo: ho collezionato 1 altra malafigura.

Colori? Cosa sono i colori? A parte che la mia camera non tira fuori i colori nemmeno se mi butto a terra e faccio finta che sono preso dalle convulsioni, le prime due immagini sono fatte con il planapo25x il quale ha una risoluzione spaventosa ma per quanto riguarda i colori è un vero imbecille! Le altre a causa di tecniche particolari hanno sacrificato il colore al gioco di ombre che ho fatto per evidenziare quei cosini (chiamiamoli organucoli (ciao Nadia)). Solo nell'ultima si nota il colore degli organucoli: credo verde.
A proposito degli organucoli: credo che il colore della Vaucheria sia dovuto a quello degli organucoli: più ce ne sono più verde appare. La tua Vaucheria sembra piena zeppa di organucoli mentre nella mia sono molto diradati. Ecco perchè (forse) la mia Vaucheria fa pena. Che sia vecchia? Che stia male? Che stia per morire?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Lo sapevo: ho collezionato 1 altra malafigura.


mavalà!!! anzi, benvenuto in questa sezione.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ametista! (che bel nome che hai. O te l'ho già detto?)

Eh eh ho pensato che se non postavo qui la Vaucheria brrrr... stavolta mi avresti lavato dalla testa ai piedi.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà è che le alghe e i protozoi si mettono in posa quando arriva Diatomea. Non gli resiste nessuno, fa resuscitare pure i microfossili!
Invece, Esco, quando arrivi tu passa la voglia anche agli "organucoli" di rimanere in posizione.
Gli organucoli sono cloroplasti e se la sono data a gambe levate perchè li hai ammorbati con la luce....in pratica si "spostano" verso i bordi per ripararsi. Si fanno trascinare dalla corrente citoplasmatica che si crea causa riscaldamento dovuto all'illuminazione del microscopio. Oltre a "spostarsi" si mettono anche di profilo per esporre una minor superficie, ecco perchè ti sembra di vederne di meno.
Non te la prendere, che devo dire io allora che faccio schifo sia in preproduzione,in produzione e pure in postproduzione....

P.S.: Ametista, correggimi se sbaglio....cioè non se faccio o meno schifo, ma sulla storia dei cloroplasti!


Modificato da - andreaEanto in data 28 gennaio 2010 18:08:55
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 00:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Grazie Ametista! (che bel nome che hai. O te l'ho già detto?)



grazie, me l'avevi già detto ma fa lo stesso!

concordo su ciò che dice Andrea dei cloroplasti che si spostano ai bordi della cellula, il fenomeno si chiama ciclosi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net