testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Puzza indicibile...batteri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quasi un mese fa avevo preparato una coltura seguendo una ricetta trovata su internet: acqua, fieno, qualche chicco di riso crudo e mangime per i pesci. Il tutto in un barattolo chiuso...quando oggi l'ho aperto, per la prima volta,l'ho aperto...stavo per svenire dalla puzza! Una puzza indicibile di FOGNA! Queste sono le immagini che ho scattato...sono batteri? La puzza è colpa loro? Non mi sono neanche soffermata troppo nell'osservazione tant'era la puzza che veniva dal vetrino...
Immagine:
249,21 KB

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
255,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alga?
Immagine:
250,47 KB

Modificato da - Maria Chiara in data 26 gennaio 2010 15:56:43

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
251,6 KB

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
256,54 KB

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì. Una fetenzia incomparabile, che, tuttavia, sottende lo sviluppo della Vita. Non capisco, però, come abbiano potuto consigliare di chiudere il barattolo: gli eventuali Protozoi che si fossero sviluppati nell'infusione saranno tutti deceduti per mancanza di ossigeno!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Immagine:
251,6 KB

ehi ma questi sono dei bellissimi ciano con tanto di cenobio
(a questo punto non so se porre la frase come una domanda o come un'affermazione... fate voi! se scegliete i ?? diventa una domanda e potete rispondermi, se scegliete i !! diventa un'affermazione entusiasticamente entusiasta)

ps. MariaChiara secondo me... la puzza è del mangime per pesci che è sempre indicibilmente fetente

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scelgo i due punti esclamativi, perchè mi sembra proprio lui! *_*

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La puzza è dei batteri, fidati.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i cianobatteri producono tossine! Tengo il barattolo in camera,è pericoloso?

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono gli unici batteri che hoal momento, se provassi a fare la colorazione di gram? Dovrebbe funzionare no?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma i cianobatteri producono tossine! Tengo il barattolo in camera,è pericoloso?

Si, i cianobatteri producono una grande varietà di composti tossici che nel loro insieme vengono indicati come cianotossine. Però, dovresti berla quell'acqua...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi sono gli unici batteri che hoal momento, se provassi a fare la colorazione di gram? Dovrebbe funzionare no?

Dipende da cosa intendi per funzionare. Che sai di questa metodica?

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 26 gennaio 2010 20:07:38

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto su internet le varie fasi, fissare lo striscio di batteri e poi effettuare in ordine i vari lavaggi con violetto di genziana, alcol,safranina e lugol. Non sembra eccessivamente complesso...puoi darmi qualche consiglio?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La metodica si deve applicare sui batteri e non sui cianobatteri, batteri che in quella pozza maleodorante hai senz'altro.

Però il mio consiglio è quello di non giocare coi batteri che possono essere pericolosi e di riovolgersi ad altri soggetti.

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 09:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me Maria Chiara prima o poi darai il via a qualche pestilenza ahahah!!
per fortuna sono lontana dal focolaio

a proposito di tossine ed affini... visto che siamo in argomento e tu toccacci praticamente ogni cosa: stai lontana dalle muffe!!
parlo per esperienza diretta
quelle sì che sono assaassine !!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 12:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi è un caso che il giorno dopo l'apertura della famelica pozza maleodorante abbia avuto la febbre?
Certo, ho avuto tutti i sintomi dell'influenza, mal di ossa e mal di stomaco, ma il sospetto resta, per di pù la febbre è durata un giorno solo!
Nel caso in cui volessi disfarmi della mia mostruosa creazione, come dovrei fare? Mica posso buttarla con nochalance giù per lo scarico, vero?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma noooo... perchè vuoi buttare il tuo microscopio giù per lo scarico? E' un peccato, sembra buono... tranquilla che è solo una coincidenza. Circola un nuovo virus che attacca lo stomaco e le ossa e dà febbre di 1-2 giorni. Appena lo becco io ve lo posto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi è un caso che il giorno dopo l'apertura della famelica pozza maleodorante abbia avuto la febbre?
Certo, ho avuto tutti i sintomi dell'influenza, mal di ossa e mal di stomaco, ma il sospetto resta, per di pù la febbre è durata un giorno solo!
Nel caso in cui volessi disfarmi della mia mostruosa creazione, come dovrei fare? Mica posso buttarla con nochalance giù per lo scarico, vero?

...io credo che lo scarico del gabinetto sia il luogo ideale, salvo che tu lo utilizzi anche per lavarci i piatti...

Per quanto riguarda il tuo stato febbrile credo non sia preoccupante, almeno finchè non cominciano a comparire i primi bubboni purulenti...

Ciao

Davide

Link

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla, è solo una coincidenza come ha già suggerito il nostro caro gatto uscente! ^^ Piuttosto, gli stessi risultati si ottengono con un po' di latte in aggiunta ad acqua di fogna in cui avevi già trovato microrganismi... è interessante fare l'osservazione dell'acqua senza latte e del latte con l'aggiunta di acqua per vedere quale specie, a causa del grande numero di batteri (L.Casei immunitas dell'actimel XD... ma in realtà sono Lactobacillus acidophilus), ha dominato sulle altre!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 19:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dada umpa, dada umpa, dada umpa ...hooooo sbagliat, ma il messaggio non si è cancellat, e pertanto sono qui a tentare de capì' come faccio a eliminallo, dada umpa, dada umpa, dada umpa ...

Volvox

Modificato da - Volvox in data 29 gennaio 2010 19:25:00
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net