testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dove finisce la Spirogyra...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:21:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi
una pozza d'acqua tutto sommato pulita e il rialzo di temperatura attorno a Natale hanno permesso a queste alghe di svilupparsi; nelle foto, a 640x, vi propongo gli apici dei filamenti:

Immagine:
240,97 KB

Immagine:
260,08 KB

ma sottopongo anche alla vostra attenzione e alla critica le immagini, allo stesso ingrandimento, ottenute con l'elaborazione di Combine; il programma consente di "sommare" più fotogrammi più o meno identici ma con profondità di messa a fuoco diversa per ottenere un'unica foto con maggiore campo a fuoco.
Due esempi, con un fotogramma della sequenza utilizzata e il risultato finale: il primo è la somma di 5 fotogrammi, il secondo di 6:
1° stock:

Immagine:
278,47 KB
Immagine:
234,47 KB

2° stock:

Immagine:
250,71 KB

Immagine:
269,59 KB

a voi

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non vedo molta profondità di campo. Forse questo soggetto non è tra i migliori per sperimentare il "simil 3-D".
Io ad esempio avevo provato questa tecnica con i micro-crostacei (ostracodi in primis) con pessimi risultati.
Da un punto di vista biologico ho la sensazione che qualche cellula non era nella sua forma migliore (vedi il cloroplasto soprattutto nell'ultimo scatto).

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nemmeno io.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ul

Dovresti postare anche una foto senza il combine per vederne la differenza.

Mi sembra strano che, ad esempio nel secondo stock, non si veda tutta l'alga a fuoco (anche la parte più profonda) specialmente con 6 fotogrammi a disposizione.

Ciao

Quale combine hai?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 05 gennaio 2010 18:23:49

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 20:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si chiama Combine zp e si scarica gratuitamente dalla rete; con soggetti a modesto ingrandimento, (Mixomiceti ad es.), ho ottenuto risultati davvero notevoli. Ma sicuramente devo prenderci un pò la mano: in questo caso probabilmente ho realizzato le foto spostando troppo poco la messa a fuoco

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 16:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora aspettiamo altre tue sperimentazioni.

Ciao
Marco

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
guarda quest'altro esempio, anche se il soggetto non è proprio attinente a questo forum; si tratta degli sporangi di un Mixomicete, (Trichia persimilis probabilmente), fotografata allo stereo a 20x, col lato lungo dell'immagine equivalente a 7,5 mm. La prima foto è una della sequenza e puoi valutare immediatamente l'entità della profondità di campo; la seconda è la sovrapposizione di 8 fotogrammi:

Immagine:
275,5 KB

Immagine:
261,27 KB

mi pare un bel miglioramento, no?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il miglioramento c'è e alla grande, ma un bel lavorone, se io dovessi fare tutto questo per ogni foto che faccio non posterei più neinte, insomma un bel daffare!

Comunque bravo!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 13:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel lavorone

Comunque si tratta solo di fare più foto e passarle al programma che fa tutto lui.

Per me sarebbero state sufficienti solo 3 foto o anche due.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 13:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo
hai anche ragione, ma se ci si accontentasse dei risultati che otteniamo a quale stadio saremmo fermi? poi non è solo una questione di "eleganza" del prodotto finale: nell'immagine elaborata c'è assai più leggibilità dell'informazione che è la cosa che più ci fa comodo per tutti i ragionamenti che poi ci facciamo sopra.
Infine non lo si fa certo per ogni soggetto, ma decidiamo di volta in volta quelli per i quali un lavoro così fa la differenza.
Può anche darsi che Nicola abbia ragione e che una foto come quella che vi ho mostrato si possa ottenere con pochi fotogrammi... sto imparando anch'io
E poi sono talmente soddisfatto di aver scovato una maniera per rimediare al niente che avevo in profondità di campo...

Modificato da - ul cast in data 10 gennaio 2010 13:53:28

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La second foto è decisamente piena di dettagli e più gradevole da osservare.
Sei sulla strada giusta

Ciao
Marco

citron
Utente Senior

Città: Sumirago

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente rende molto di piu sui soggetti con uno spessore che non sia pari a zero.
sei sempre moltoImmagine:
4,18 KB
ciao

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi sono talmente soddisfatto di aver scovato una maniera per rimediare al niente che avevo in profondità di campo...

Devo ammettere che anche io ho trovato nel combine un'ancora di soddisfazione dopo che ho notato, con una certa delusione, che il mio micro nuovo, rispetto al mio vecchio aveva una profondità minore. (pur andando bene)

Può anche darsi che Nicola abbia ragione e che una foto come quella che vi ho mostrato si possa ottenere con pochi fotogrammi

La mia non voleva essere una critica del criticone sia ben chiaro! Solo che nelle mie prove ho notato che usando il numero minimo necessario di fotogrammi invece di abbondare, per sicurezza, dia dei risultati migliori, tutto li. (specialmente negli ingrandimanti spinti)

Ciao ul. Alla via così!

Link

Modificato da - sapiens in data 10 gennaio 2010 19:13:49

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia non voleva essere una critica del criticone sia ben chiaro! Solo che nelle mie prove ho notato che usando il numero minimo necessario di fotogrammi invece di abbondare, per sicurezza, dia dei risultati migliori, tutto li. (specialmente negli ingrandimanti spinti)

Ciao Nicola
Avevo pensato anch'io una cosa del genere, e mi riproponevo di sperimentare sequenze a confronto con diverso numero di fotogrammi; e le critiche che stimolano e aggiungono sono sempre le benvenute

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispetto a quanto da voi rilevato sul numero di fotogrammi, posso dirvi che la ragione sta nel mezzo...

ovvero...i programmi atti a combinare le immagini, come Combinez, Helicon focus e altri, grazie ad un particolare algoritmo, riescono ad interpretare le parti delle immagini a fuoco eliminando quelle non...

Quindi, la sovrapposizione di immagini che contengano le medesime parti a fuoco (e quindi le stesse informazioni) in qualche modo mandano, in alcuni casi in crisi il programma che le elabora in modo non corretto.

Quindi, il numero di fotogrammi da dover combinare, dipende sostanzialmente dalla profondità di campo disponibile, cosa facile da determinare in microscopia in quanto fissa, meno intuitiva con la Macro (infatti per quest'ultima si suggerisce di utilizzare un diaframma molto aperto per limitare al massimo la pdc).

I fotogrammi dovranno essere ripresi in modo da fare coincidere il termine della prima parte a fuoco (che sostanzialmente si riassume in una sorta di striscia rettangolare), con l'inizio della successiva e cosi via...ovviamente non è cosi semplice, ma piccoli errori sono tollerati...

Spero di essere stato chiaro...e resto a disposizione per ogni ulteriore approfondimento...magari nella sezione apposita!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 11 gennaio 2010 12:14:27

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 13:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite per le informazioni, che ci semplificano moltissimo il lavoro

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare la risposta di Diatomea che non posso che approvare e sottoscrivere in toto .

Poi, per vedere soluzioni diverse, potete anche provare a variare il raggio di elaborazione e quello di lisciatura.

Vorrei richiamare comunque l'attenzione nell'utilizzare metodiche che modificano la percezione visiva dei dati: occhio ai nuovi costrutti che talvolta insorgono e che sono inesistenti nell'originale (ombreggiature, macchie di colore, deformazioni strutturali, ecc.)

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
naturalmente l'elaborazione fotografica dei nostri soggetti deve mirare unicamente ad arricchire di informazione l'immagine, che rappresenta uno strumento per le nostre ricerche, senza alterarne forme e colori; in sostanza si cerca di rimanere il più possibile fedeli a quanto vedono i nostri occhi

Modificato da - ul cast in data 13 gennaio 2010 13:25:55

geronimo
Utente nuovo

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 10:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei interessato anch'io a provare i programmi Helicon focus e Combine zp per vedere se sia possibile migliorare la messa a fuoco integrale di certi "soggetti" (mi interesso di molluschi.)
Mi sapreste dare indicazioni sui siti (indirizzi) dove sia possibile scaricare o acquistare tali programmi? Inoltre: sono equivalenti o Helicon è migliore? Grazie.
Giuseppe

geronimo

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti inoltro in privato i link...

per quanto riguarda i due programmi crdo siano validi entrambi, combinez è gratuito mentre per Helicon focus devi acquistare una licenza...

Ciao

Davide

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net