Autore |
Discussione |
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:21:13
|
Salve ragazzi una pozza d'acqua tutto sommato pulita e il rialzo di temperatura attorno a Natale hanno permesso a queste alghe di svilupparsi; nelle foto, a 640x, vi propongo gli apici dei filamenti:
Immagine: 240,97 KB
Immagine: 260,08 KB
ma sottopongo anche alla vostra attenzione e alla critica le immagini, allo stesso ingrandimento, ottenute con l'elaborazione di Combine; il programma consente di "sommare" più fotogrammi più o meno identici ma con profondità di messa a fuoco diversa per ottenere un'unica foto con maggiore campo a fuoco. Due esempi, con un fotogramma della sequenza utilizzata e il risultato finale: il primo è la somma di 5 fotogrammi, il secondo di 6: 1° stock:
Immagine: 278,47 KB Immagine: 234,47 KB
2° stock:
Immagine: 250,71 KB
Immagine: 269,59 KB
a voi
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:37:01
|
Personalmente non vedo molta profondità di campo. Forse questo soggetto non è tra i migliori per sperimentare il "simil 3-D". Io ad esempio avevo provato questa tecnica con i micro-crostacei (ostracodi in primis) con pessimi risultati. Da un punto di vista biologico ho la sensazione che qualche cellula non era nella sua forma migliore (vedi il cloroplasto soprattutto nell'ultimo scatto).
Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:50:51
|
In effetti nemmeno io.
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:23:06
|
Ciao Ul
Dovresti postare anche una foto senza il combine per vederne la differenza.
Mi sembra strano che, ad esempio nel secondo stock, non si veda tutta l'alga a fuoco (anche la parte più profonda) specialmente con 6 fotogrammi a disposizione.
Ciao
Quale combine hai?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 05 gennaio 2010 18:23:49 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 20:07:31
|
Si chiama Combine zp e si scarica gratuitamente dalla rete; con soggetti a modesto ingrandimento, (Mixomiceti ad es.), ho ottenuto risultati davvero notevoli. Ma sicuramente devo prenderci un pò la mano: in questo caso probabilmente ho realizzato le foto spostando troppo poco la messa a fuoco |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 16:58:17
|
Allora aspettiamo altre tue sperimentazioni.
Ciao Marco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:43:42
|
Ciao Marco guarda quest'altro esempio, anche se il soggetto non è proprio attinente a questo forum; si tratta degli sporangi di un Mixomicete, (Trichia persimilis probabilmente), fotografata allo stereo a 20x, col lato lungo dell'immagine equivalente a 7,5 mm. La prima foto è una della sequenza e puoi valutare immediatamente l'entità della profondità di campo; la seconda è la sovrapposizione di 8 fotogrammi:
Immagine: 275,5 KB
Immagine: 261,27 KB
mi pare un bel miglioramento, no? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:59:47
|
Il miglioramento c'è e alla grande, ma un bel lavorone, se io dovessi fare tutto questo per ogni foto che faccio non posterei più neinte, insomma un bel daffare!
Comunque bravo!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 13:49:02
|
Comunque si tratta solo di fare più foto e passarle al programma che fa tutto lui.
Per me sarebbero state sufficienti solo 3 foto o anche due.
Ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 13:49:44
|
Ciao Simo hai anche ragione, ma se ci si accontentasse dei risultati che otteniamo a quale stadio saremmo fermi? poi non è solo una questione di "eleganza" del prodotto finale: nell'immagine elaborata c'è assai più leggibilità dell'informazione che è la cosa che più ci fa comodo per tutti i ragionamenti che poi ci facciamo sopra. Infine non lo si fa certo per ogni soggetto, ma decidiamo di volta in volta quelli per i quali un lavoro così fa la differenza. Può anche darsi che Nicola abbia ragione e che una foto come quella che vi ho mostrato si possa ottenere con pochi fotogrammi... sto imparando anch'io E poi sono talmente soddisfatto di aver scovato una maniera per rimediare al niente che avevo in profondità di campo... |
Modificato da - ul cast in data 10 gennaio 2010 13:53:28 |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:42:34
|
La second foto è decisamente piena di dettagli e più gradevole da osservare. Sei sulla strada giusta
Ciao Marco |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:58:06
|
Certamente rende molto di piu sui soggetti con uno spessore che non sia pari a zero. sei sempre moltoImmagine: 4,18 KB ciao |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:09:00
|
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 19:12:37
|
| E poi sono talmente soddisfatto di aver scovato una maniera per rimediare al niente che avevo in profondità di campo... |
Devo ammettere che anche io ho trovato nel combine un'ancora di soddisfazione dopo che ho notato, con una certa delusione, che il mio micro nuovo, rispetto al mio vecchio aveva una profondità minore. (pur andando bene)
| Può anche darsi che Nicola abbia ragione e che una foto come quella che vi ho mostrato si possa ottenere con pochi fotogrammi |
La mia non voleva essere una critica del criticone sia ben chiaro! Solo che nelle mie prove ho notato che usando il numero minimo necessario di fotogrammi invece di abbondare, per sicurezza, dia dei risultati migliori, tutto li. (specialmente negli ingrandimanti spinti)
Ciao ul. Alla via così!
Modificato da - sapiens in data 10 gennaio 2010 19:13:49 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:41:53
|
La mia non voleva essere una critica del criticone sia ben chiaro! Solo che nelle mie prove ho notato che usando il numero minimo necessario di fotogrammi invece di abbondare, per sicurezza, dia dei risultati migliori, tutto li. (specialmente negli ingrandimanti spinti)
Ciao Nicola Avevo pensato anch'io una cosa del genere, e mi riproponevo di sperimentare sequenze a confronto con diverso numero di fotogrammi; e le critiche che stimolano e aggiungono sono sempre le benvenute |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 12:11:22
|
Rispetto a quanto da voi rilevato sul numero di fotogrammi, posso dirvi che la ragione sta nel mezzo...
ovvero...i programmi atti a combinare le immagini, come Combinez, Helicon focus e altri, grazie ad un particolare algoritmo, riescono ad interpretare le parti delle immagini a fuoco eliminando quelle non...
Quindi, la sovrapposizione di immagini che contengano le medesime parti a fuoco (e quindi le stesse informazioni) in qualche modo mandano, in alcuni casi in crisi il programma che le elabora in modo non corretto.
Quindi, il numero di fotogrammi da dover combinare, dipende sostanzialmente dalla profondità di campo disponibile, cosa facile da determinare in microscopia in quanto fissa, meno intuitiva con la Macro (infatti per quest'ultima si suggerisce di utilizzare un diaframma molto aperto per limitare al massimo la pdc).
I fotogrammi dovranno essere ripresi in modo da fare coincidere il termine della prima parte a fuoco (che sostanzialmente si riassume in una sorta di striscia rettangolare), con l'inizio della successiva e cosi via...ovviamente non è cosi semplice, ma piccoli errori sono tollerati...
Spero di essere stato chiaro...e resto a disposizione per ogni ulteriore approfondimento...magari nella sezione apposita!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 11 gennaio 2010 12:14:27 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 13:47:27
|
Grazie infinite per le informazioni, che ci semplificano moltissimo il lavoro |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:02:13
|
Esemplare la risposta di Diatomea che non posso che approvare e sottoscrivere in toto .
Poi, per vedere soluzioni diverse, potete anche provare a variare il raggio di elaborazione e quello di lisciatura.
Vorrei richiamare comunque l'attenzione nell'utilizzare metodiche che modificano la percezione visiva dei dati: occhio ai nuovi costrutti che talvolta insorgono e che sono inesistenti nell'originale (ombreggiature, macchie di colore, deformazioni strutturali, ecc.)
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:22:54
|
Ciao Andrea naturalmente l'elaborazione fotografica dei nostri soggetti deve mirare unicamente ad arricchire di informazione l'immagine, che rappresenta uno strumento per le nostre ricerche, senza alterarne forme e colori; in sostanza si cerca di rimanere il più possibile fedeli a quanto vedono i nostri occhi |
Modificato da - ul cast in data 13 gennaio 2010 13:25:55 |
|
|
geronimo
Utente nuovo
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 10:37:52
|
Sarei interessato anch'io a provare i programmi Helicon focus e Combine zp per vedere se sia possibile migliorare la messa a fuoco integrale di certi "soggetti" (mi interesso di molluschi.) Mi sapreste dare indicazioni sui siti (indirizzi) dove sia possibile scaricare o acquistare tali programmi? Inoltre: sono equivalenti o Helicon è migliore? Grazie. Giuseppe
geronimo |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:02:23
|
Ciao, ti inoltro in privato i link...
per quanto riguarda i due programmi crdo siano validi entrambi, combinez è gratuito mentre per Helicon focus devi acquistare una licenza...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Discussione |
|