testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Scrobicularia cottardi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 16:14:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Scrobiculariidae Genere: Scrobicularia Specie:Scrobicularia cottardi
Qualche giorno fa ho trovato spiaggiati questi bivalvi che non avevo trovato ancora e che, sulla base del quiz di Italo, ho determinato come Scrobicularia cottardi
Vorrei sapere se la determinazione è esatta oppure no.


Immagine:
Scrobicularia cottardi
297,43 KB

Largheza 22/23mm, altezza 18 /19mm


Grazie Spanter

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:43:25

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 16:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono la persona più adatta a darti la conferma della determinazione, visto che ho sbagliato la risposta del quiz, ma credo che si tratti proprio della S. cottardi.
allego la foto del quiz di Italo per il confronto.

Immagine:
Scrobicularia cottardi
124,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 17:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero proprio loro; per ulteriore conferma, guardale di taglio: dovrebbero avere le 2 valve perfettamente simmetriche, senza le "deviazioni" proprie delle Tellina.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... non è che siano delle Macoma cumana ?? a me sembrano ben diverse da Scrobicularia cottardi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il computer di casa che fa le bizze e quindi non posso neanche controllare i miei esemplari nè i libri non stando a casa, ma a mio avviso la prima in alto a sinistra potrebbe essere Macoma cumana, anche se mi sembra un po' troppo arrotondata, mentre per le altre due confermerei Scrobicularia, ed essendo esemplari spiaggiati potrebbero aver perso il periostraco. L'unica cosa confronta con eventuali Tellina tenuis/l'altra simile che al momento non ricordo come si chiama!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 08:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte S. cottardi, senza dubbio.

E' la prima volta, in assoluto, che Ermanno sbaglia... benvenuto tra noi Ermanno, allora anche tu sei umano...

Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2006 : 09:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo, ma l'umbone di quella in alto a sinistra? Come lo vedi?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 09:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra sporco o corroso, ma è sempre lei. Macoma cumana è più gonfia, posteriormente angolosa e minimamente carenata; poi è più opaca. Per capire bene il primo esemplare, guarda il profilo determinato dalla stria di accrescimento scura ai 2/3 inferiori della conchiglia: è il tipico profilo di cottardi.
Comunque aspetto con curiosità le osservazioni di Spanter fatte guardando di taglio.
Ci risentiamo nel pomeriggio, non divertitevi troppo, ciao.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici. Ecco le mie osservazioni.
Macoma cumana è in media più grande e con il margine ventrale molto meno arrotondato . Tellina tenuis è in media molto più piccola , più allungata e, come dice Italo, guardandola di taglio si nota una deviazione che non c'è in cottardi Quella che ha messo qualche dubbio a Fabiolino aveva il mollusco dentro.
Però, però... c'è una cosa che secondo me elimina ogni dubbio, ed è il legamento. Adesso mi dovete dire come è il legamento in Scrobicularia cottardi rispetto a Tellina tenuis e a Macoma cumana.
Un'ultima cosa. Scrobicularia cottardi è una specie molto comune oppure no?
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2006 : 14:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà, Spanter, mi diventerai una bivalvista provetta!! Nella famiglia Tellinidae il legamento è completamente esterno, mentre nelle famiglie ...parenti Scrobicularidae e Semelidae è in parte esterno ed in parte interno, alloggiato in un condroforo piu o meno vistoso.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2006 : 17:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti il legamento delle conchiglie postate è quasi completamente interno, alloggiato in una fossetta ( condroforo per usare il termine esatto così come ha detto Myzar) semicircolare.
A questo punto penso che si possa affermare ,come già aveva detto Italo, che sono tutte Scrobicularia cottardi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2006 : 20:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 21:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del resto il nome generico deriva da scrobicula che vuol dire proprio "fossetta".
Così come il nome specifico di Bursa scrobilator che ha le varici con delle fossette.
Dai Ermanno, non puoi sapere tutto...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 03 marzo 2006 21:39:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net