testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 si ricomincia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:05:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nonostante il periodo ancora acerbo, ieri ho approfittato di una giornata soleggiata per fare un giro nel solito acquitrino urbano, traboccante d'acqua per le recenti pioggie. con mia grande sorpresa ho rinvenuto tre lissotriton vulgaris, tutte femmine, grasse di uova. probabilmente quindi molti esemplari sono già in acqua.
Immagine:
si ricomincia...
48,64 KB
aggiungo anche una foto di settembre, sempre nella stessa zona, che ritrae un esemplare nella fase terrestre.

Immagine:
si ricomincia...
83,89 KB
Immagine:
si ricomincia...
84,88 KB
Immagine:
si ricomincia...
89,87 KB

una domanda:
solitamente sono i maschi i primi ad entrare in acqua o viceversa?


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, mi piacerebbe molto vedere un tritone ma qui in Sicilia non c'è ne.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande triturus!
Bentornato nel forum! Sentivo la tua mancanza! Olè!

Ebbene, come ti ho già raccontato per telefono, i tritoni osno già usciti alla grande, almeno nel "mio" laghetto (ma penso che altri diranno la stessa cosa).

Ciao, a presto Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, che bell'esemplare che hai fotografato!!!
Per quanto riguarda la tua domanda penso siano prima i maschi ad entrare in acqua, così da "indossare" la livrea nuziale per corteggiare le femmine quando arriveranno
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 16:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immaginavo anchio, ma volevo avere la conferma.
a questo punto vorrei provare a vedere in altri siti, sperando di avere la stessa fortuna.
un grazie a riccardo per il bentornato, ma d'altronde come inizia la primavera torno "in acqua",o meglio nel forum.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 18 gennaio 2010 16:47:06
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno qui da noi è cominciato....l'inverno
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo.
Dalle mie parti e già da un bel pò che i tritoni Italici sno in attività.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto un italico in vita mia! Del resto da me non ci sono...
Sono piuttosto acquatici, vero? Molto più dei punteggiati, giusto?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 20:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè fabio anche qui il freddo è arrivato da poco, ma a quanto pare i tritoni la pensano diversamente sulla stagione corrente...
fra l'altro oggi ho visitato un altro sito, e dopo qualche minuto ho trovato un altra femmina di vulgaris di cui presto inserirò le foto, dimostrazione che la stagione riproduttiva sta iniziando ovunque qui a latina.

grazie dell'informazione nicola, d'altronde mi ricordo che anche l'anno scorso verso gennaio gli smeraldini e gli italici avevano già cominciato a riprodursi, salvo poi perdere le ovature a causa della neve.

Per riccardo: direi che gli italici sicuramente hanno costumi più acquatici dei cugini vulgaris, trattenendosi spesso in acqua nel periodo estivo o autunnale, ma sicuramente non è una regola fissa, e dipende anche molto dalla raccolta d'acqua in cui vivono. quest'anno vorrei iniziare a cercarli sugli aurunci, così potrò darvi qualche testimoninza diretta sulle loro abitudini (nella mia zona perlomeno).



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 19 gennaio 2010 20:38:41
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 21:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa situazione anche qui da noi!
anzi a dirla tutta già verso fine novembre ho riscontrato alcuni T.carnifex maschi già in acqua e con una cresta di tutto rispetto!
al momento purtroppo sono impossibilitato a gettarmi negli acquitrini, ma dalla prossima settimana vedrò di fare qualche capatina per documentare l'invasione dei siti riproduttivi!

però mi sorge una domanda: ma non dovrebbero essere i L.vulgaris i primi a gettarsi in acqua? io da tre anni a questa parte nei mesi invernali ho sempre trovato una netta prevalenza di crestati rispetto ai loro cugini minori...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in teoria i primi ad adare in acqua dovrebbero esse i punteggiati e non i "carnefici"... (nel "mio" laghetto questo trova conferma), ma molti di voi, per esperienza personale, sostengono di vedere prima alcuni crestati.
Che dire? Tutto e il contrario di tutto, come spesso accade.
E questo lo canta anche la Nannini in Radio Baccano:
Non credi mai a quello che è vero,
perche è vero anche il contrario...


Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 16:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente ho letto della precocità dei vulgaris rispetto ai carnifex, ma magari è riferito soprattutto alla riproduzione vera e propria, che i vulgaris terminano sempre verso marzo-aprile, mentre i carnifex spesso possono avere abitudini diverse (soprattutto per la permanenza in acqua)anche in relazione al sito.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fate venire dei dubbi... domani vado a controllare anche nel mio laghetto, chissà che non ci sia qualche sorpresa... l'anno scorso un ragazzo mi ha portato 4 vulgaris scampati ad una bella cementata ma al momento non li ho ancora visti. E' anche vero che sott'acqua ho quasi una foresta amazzonica...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 08:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci sono tantissime piante acquatiche e alghe, puoi provare con la torcia di notte: le probabilità di vederli aumentano notevolmente, ma fino a un certo punto. Aggiornaci.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 13:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo metodo notturno mi ha talmente incuriosito, che ieri ho comprato una grossa torcia da lavoro e ho intenzione di provarla stasera stessa, così vedrò di provare finalmente la tecnica che usi al centro!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 13:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tecnica che tra l'altro ho fino ad ora usato solo al Centro (data la comodità). Sarebbe interessante usarla in natura, per vedere meglio la densità delle popolazioni di anfibi; e in questo sono curioso anch'io...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 14:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per quale motivo i vulgaris dovrebbero entrare per primi in acqua?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 15:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ma per quale motivo i vulgaris dovrebbero entrare per primi in acqua?

Dario


ah questo non lo so! avevo letto questa cosa da diverse parti, e appunto mi era sembrato strano che nei mesi invernali in acqua vedessi (quasi) solamente crestati...


x triturus: fai bene a fare qualche uscita nottura! ti stupirai di quanto potrà rendere!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ma per quale motivo i vulgaris dovrebbero entrare per primi in acqua?

Dario



non so se sia vero o meno, ma come aie ho letto il fatto più volte ed effettivamente l'ho anche abbastanza notato nella mia zona...ma magari è semplicemente una questione di statistica, visto che nei siti dove vado cercare i crestati sono molti di meno dei punteggiati e potrebbe sfuggire alla cattura.

per la ricerca notturna dovrei provare domani, speriamo che sia davvero così fruttuosa!!



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 00:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Triturus,ben tornato pure da me
mi fate invidia a vedere che già tutti vedete qualcosa!!
quà nel casentino romagnolo la vera stagione fredda sempre arrivata da poco: ci aggiriamo attorno ai -3/-2 di giorno...non dico la notte! tritoni rimandati a qualche mese!

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 15:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te andrea!
tu però di certo non devi lamentarti, da aprile a ottobre è tutto un caleidoscopio di anfibi in quei boschi!!
qui già a maggio sembra l'atacama....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 23 gennaio 2010 15:08:55
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net