|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 09:41:46
|
Immagine: 192,85 KB Immagine: 136,38 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 09:42:41
|
Immagine: 196,59 KB Immagine: 179,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 11:41:36
|
Ciao Vladim, tutte Coprinus micaceus s.l. Batman |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:52:52
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Vladim, tutte Coprinus micaceus s.l. Batman
|
OK, Antonio! Significa quindi che quelli delle prime foto erano ormai in via di disfacimento, ma la persistenza sul cappello della "granulazione argentata" permette di attribuirli con certezza alla stessa specie? Forse allora sarebbe il caso di correggere il titolo della discussione...
P.S. Scusa l'ignoranza, ma cosa significa "s.l."? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2010 12:54:14 |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:21:12
|
Anche perchè Coprinus disseminatus non è deliquescente, per cui non può corrispondere alle prime 4 foto che hai postato
ciao |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:43:24
|
| Messaggio originario di pilobolus:
Anche perchè Coprinus disseminatus non è deliquescente, per cui non può corrispondere alle prime 4 foto che hai postato
ciao
|
Uhm…!? In una precedente discussione (Link ) mi pare si dicesse il contrario. O sono io che ancora una volta ho frainteso? Grazie Vladim
|
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:33:59
|
| Messaggio originario di vladim:
ciao
|
Uhm…!? In una precedente discussione (Link ) mi pare si dicesse il contrario. O sono io che ancora una volta ho frainteso? Grazie Vladim
|
Ciao,è vero che in quella discussione molti affermavano la deliquescenza di C. disseminatus, però ci sono anche Autori ne affermano la non deliquescenza , ad esempio il buon vecchio Cetto che afferma "Poichè non è deliquescente come i Coprinus ... è più legittimo assegnarlo al genere Psathyrella" o anche il Bon che afferma "Chair insignifiante non déliquescente"; Ewald Gerhardt nella sua "Guida ai funghi" afferma "cappello ... poi espanso-campanulato, non deliquescente ..." o anche Roger Phillips nella sua opera "Funghi" afferma "Lam. bianche, delicate, ... ma non deliquescenti ..." o anche il Gennari, nel suo noto "Libro rosso", afferma la poca o nulla deliquescenza dei carpofori, ecc., tanto per citare i testi divulgativi più diffusi e, se proprio c' è deliquescenza, essa è minima rispetto alle altre specie di Coprinus, come afferma il Courtecuisse nela sua "guide des champignons de France e d' Europe" Io per esperienza personale sarei più orientato per l' affermazione di Courtecuisse
ciao
|
Modificato da - pilobolus in data 14 gennaio 2010 18:42:37 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 08:06:28
|
Ciao,è vero che in quella discussione molti affermavano la deliquescenza di C. disseminatus, però ....io per esperienza personale sarei più orientato per l' affermazione di Courtecuisse
ciao
|
Stando così le cose, significa che il fungo della discussione Link non è stato identificato correttamente Forse quelle foto non sono sufficientemente dettagliate per poterlo fare. Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:33:29
|
[/quote] Uhm…!? In una precedente discussione (Link ) mi pare si dicesse il contrario. O sono io che ancora una volta ho frainteso? Grazie Vladim [/quote]
Non si era detto il contrario... allora a grandi linee si può affermare che: Appartengono alle Coprinaceae i Generi Coprinus e Psathyrella, Coprinus=funghi deliquescenti Psathyrella=funghi putrescenti ma non deliquescenti
s.l.significa "senso lato" ovvero senso ampio
Quando un Coprinus presenta evidente velo granuloso-farinoso appartiene alla sezione Micacei(appunto da mica)di cui il capostipite è Coprinus micaceus,quindi dire s.l. significa C.micaceus o specie vicina appartenente alla stessa sezione.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:52:48
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Non si era detto il contrario... allora a grandi linee si può affermare che: Appartengono alle Coprinaceae i Generi Coprinus e Psathyrella, Coprinus=funghi deliquescenti Psathyrella=funghi putrescenti ma non deliquescenti
s.l.significa "senso lato" ovvero senso ampio
Quando un Coprinus presenta evidente velo granuloso-farinoso appartiene alla sezione Micacei(appunto da mica)di cui il capostipite è Coprinus micaceus,quindi dire s.l. significa C.micaceus o specie vicina appartenente alla stessa sezione.
ciao giorgio
|
Grazie! Ora è tutto chiaro..."putrescenti" e "deliquescenti" io li consideravo sinomini. In quanto a s.l., il significato mi era già stato spiegato in altra sezione di FNM, ma l'avevo dimenticato. Eh! la vecchiaia Ciao Vladimiro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|