testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Curvatura terrestre e visibilità dai monti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 22:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Messaggio originario di Martino Papesso:

Quota zero che significa?
La mia domanda mi sembra chiara. Non la risposta.
Gli occhi sono a 1,7 metri da terra.
Non si dispone di nessun teleobiettivo solo gli occhi.
C'è una sterminata pianura stabile in altezza davanti a se.
Quanto è il limite di visibilità in una giornata ottimale ai fini della visibilità ? Non ci sono monti.


Dati l'altezza degli occhi dell'osservatore, una pianura piatta e liscia, un foglio di carta appoggiato su questa pianura, il raggio terrestre; determinare a quale distanza massima , teoricamente, è possibile vedere il foglio di carta prima che scompaia dietro la curvatora terrestre:
h=altezza occhi osservatore (1.70m - 0.00170km)
r= raggio terrestre (6377km medio)
Svolgimento:
distanza dell' orizzonte=radice quadrata di h*h + 2*r*h
d orizzonte=radice quadrata di 0.00170*0.00170 + 2*6377*0.00170= 4.65km distanza massima teorica a cui si può vedere il foglio di carta.
Non sono stati considerati variabili come la rifrazione atmosferica, la foschia o eventuali ostacoli.
Lele

Quanto può vedere lontano date queste condizioni?

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2013 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:

Ciao volevo chiedervi un aiuto.
Volevo trovare una zona , la più vicina possibile a Biella (città dove abito) dove poter fare una foto ad un soggetto che dista un metro o due da me con dietro di lui , esattamente dietro di lui il sole che tramonta.
Il problema è che non mi trovo su una spiaggia della Toscana dove posso trovare moltissimi posti come desidero.
Dalle mie parti vi sono le montagne ed il sole spesso sorge dietro di esse impedendomi di realizzare ciò di cui sto parlando.
Conosco la regola per calcolare la distanza dell'orizzonte:
D= 3,57*Radq(h)
Solo che non so bene come trovare il posto migliore per fare ciò che non sia sopra il Monte Camino che è a 2.388 m.
Non devo andare in montagna devo trovare un posto non così alto.
Mi date una mano?
Grazie.



Non è così semplice.. quanto deve essere alto sull'orizzonte il sole in tramonto che vuoi? Purtroppo sei in una zona circondata ad ovest da montagne piuttosto alte, vedo un pò difficile trovare un punto in pianura con le caratteristiche che cerchi; considera anche perchè il punto di tramonto dipende anche dal periodo dell'anno, quindi la pianificazione non è semplice. Anche io qui, per vedere il sole tramontare (tipo cerchio), devo andare in montagna e comunque lo vedo scomparire dietro le montagne delle Alpi Cozie o Graie.
E' proprio vincolante il non salire in montagna? anche una collina un pò rialzata raggiungibile in auto potrebbe essre un buon punto per fare qualche prova.





Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 01:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:


Non è così semplice.. quanto deve essere alto sull'orizzonte il sole in tramonto che vuoi? Purtroppo sei in una zona circondata ad ovest da montagne piuttosto alte, vedo un pò difficile trovare un punto in pianura con le caratteristiche che cerchi; considera anche perchè il punto di tramonto dipende anche dal periodo dell'anno, quindi la pianificazione non è semplice. Anche io qui, per vedere il sole tramontare (tipo cerchio), devo andare in montagna e comunque lo vedo scomparire dietro le montagne delle Alpi Cozie o Graie.
E' proprio vincolante il non salire in montagna? anche una collina un pò rialzata raggiungibile in auto potrebbe essre un buon punto per fare qualche prova.








Se è proprio impossibile non andare in alto, dovrò per forza spostarmi in alto.
Era perchè siccome devo trasportare attrezzatura per fotografare (flash da studio e batterie portatili per alimentarlo senza considerare softbox e altro) diventa impensabile camminare in montagna , al massimo come si scende da una teleferica si piazza la roba a 10 metri di distanza da essa più o meno

Se mi puoi dire come posso calcolare i posti migliori , procedo subito.
Che fra l'altro può servire ad un sacco di gente.

Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 07:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:

Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Messaggio originario di Martino Papesso:

Quota zero che significa?
La mia domanda mi sembra chiara. Non la risposta.
Gli occhi sono a 1,7 metri da terra.
Non si dispone di nessun teleobiettivo solo gli occhi.
C'è una sterminata pianura stabile in altezza davanti a se.
Quanto è il limite di visibilità in una giornata ottimale ai fini della visibilità ? Non ci sono monti.


Dati l'altezza degli occhi dell'osservatore, una pianura piatta e liscia, un foglio di carta appoggiato su questa pianura, il raggio terrestre; determinare a quale distanza massima , teoricamente, è possibile vedere il foglio di carta prima che scompaia dietro la curvatora terrestre:
h=altezza occhi osservatore (1.70m - 0.00170km)
r= raggio terrestre (6377km medio)
Svolgimento:
distanza dell' orizzonte=radice quadrata di h*h + 2*r*h
d orizzonte=radice quadrata di 0.00170*0.00170 + 2*6377*0.00170= 4.65km distanza massima teorica a cui si può vedere il foglio di carta.
Non sono stati considerati variabili come la rifrazione atmosferica, la foschia o eventuali ostacoli.
Lele

Quanto può vedere lontano date queste condizioni?

Martino, mi scusi... vedere lontano in che senso a questo punto?
Vedere lontano con una vista 10/10, un miope o altro?
Vedere lontano se c'è foschia?
Vedere lontano un oggetto piccolo come una moneta o un palazzo di 20 piani?
Per quanto riguarda la curvatura terrestre,perchè anche una pianura piatta e sterminata, ahimè, è condizionata dalla curvatura terrestre (la Terra ricordiamo è una specie di palla da calcio di dimensioni eccezionali), le regole sono queste e, con gli occhi a 1.70m da terra, la linea di orizzonte cade a 4.65 km, che lo si voglia o no.
Lele

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 08:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:

Messaggio originario di Stekal:


Non è così semplice.. quanto deve essere alto sull'orizzonte il sole in tramonto che vuoi? Purtroppo sei in una zona circondata ad ovest da montagne piuttosto alte, vedo un pò difficile trovare un punto in pianura con le caratteristiche che cerchi; considera anche perchè il punto di tramonto dipende anche dal periodo dell'anno, quindi la pianificazione non è semplice. Anche io qui, per vedere il sole tramontare (tipo cerchio), devo andare in montagna e comunque lo vedo scomparire dietro le montagne delle Alpi Cozie o Graie.
E' proprio vincolante il non salire in montagna? anche una collina un pò rialzata raggiungibile in auto potrebbe essre un buon punto per fare qualche prova.








Se è proprio impossibile non andare in alto, dovrò per forza spostarmi in alto.
Era perchè siccome devo trasportare attrezzatura per fotografare (flash da studio e batterie portatili per alimentarlo senza considerare softbox e altro) diventa impensabile camminare in montagna , al massimo come si scende da una teleferica si piazza la roba a 10 metri di distanza da essa più o meno

Se mi puoi dire come posso calcolare i posti migliori , procedo subito.
Che fra l'altro può servire ad un sacco di gente.


Beh, da Biella si può scendere verso Massazza o alla Donna e godersi il sole che tramonta senza ostacoli.

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 09:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Martino, mi scusi... vedere lontano in che senso a questo punto?
Vedere lontano con una vista 10/10, un miope o altro?
Vedere lontano se c'è foschia?
Vedere lontano un oggetto piccolo come una moneta o un palazzo di 20 piani?
Per quanto riguarda la curvatura terrestre,perchè anche una pianura piatta e sterminata, ahimè, è condizionata dalla curvatura terrestre (la Terra ricordiamo è una specie di palla da calcio di dimensioni eccezionali), le regole sono queste e, con gli occhi a 1.70m da terra, la linea di orizzonte cade a 4.65 km, che lo si voglia o no.
Lele

La vista è quella media ma anche 10/10 ,il massimo, va bene.
Quindi il soggetto ha una vista perfetta.
Non c'è foschia , bisogna considerare la migliore giornata dell'anno in termini di visibilità.
Io volevo capire cosa vuole dire che la linea dell'orizzonte cade a 4, 65 km di distanza , poichè sembra che 4,65 km è il limite di visibilità ma ciò non è vero perchè se uno ha una montagna a 4,66 km la vede.


Modificato da - Martino Papesso in data 11 maggio 2013 10:03:58
Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 09:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Messaggio originario di Martino Papesso:

Messaggio originario di Stekal:


Non è così semplice.. quanto deve essere alto sull'orizzonte il sole in tramonto che vuoi? Purtroppo sei in una zona circondata ad ovest da montagne piuttosto alte, vedo un pò difficile trovare un punto in pianura con le caratteristiche che cerchi; considera anche perchè il punto di tramonto dipende anche dal periodo dell'anno, quindi la pianificazione non è semplice. Anche io qui, per vedere il sole tramontare (tipo cerchio), devo andare in montagna e comunque lo vedo scomparire dietro le montagne delle Alpi Cozie o Graie.
E' proprio vincolante il non salire in montagna? anche una collina un pò rialzata raggiungibile in auto potrebbe essre un buon punto per fare qualche prova.








Se è proprio impossibile non andare in alto, dovrò per forza spostarmi in alto.
Era perchè siccome devo trasportare attrezzatura per fotografare (flash da studio e batterie portatili per alimentarlo senza considerare softbox e altro) diventa impensabile camminare in montagna , al massimo come si scende da una teleferica si piazza la roba a 10 metri di distanza da essa più o meno

Se mi puoi dire come posso calcolare i posti migliori , procedo subito.
Che fra l'altro può servire ad un sacco di gente.


Beh, da Biella si può scendere verso Massazza o alla Donna e godersi il sole che tramonta senza ostacoli.

Buongiorno Lele,
per Donna intendi Villanova Biellese ?

Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 10:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Massazza e da Villanova biellese se si guarda il tramonto il sole cade dietro le montagne per me è un posto che proprio non va bene.
Devo proprio trovare una collina dove mettermi per fare foto del sole che tramonta sulla linea dell'orizzonte.
Quale è il posto migliore nel biellese o zone limitrofe ?

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2013 : 10:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi provare a simulare le silhouette delle montagne da un qualsiasi punto di vista con questo sito:
Link

però non è così facile.. anche trovando dove le montagne sono basse o fanno un piccolo passo alpino, bisogna considerare anche il periodo dell'anno per capire dove scende esattamente il sole.
Non ho capito bene che tipo di foto devi fare, ma ipotizzando di andare in alto (collinotto dove sia arriva in auto, etc ,,sicuramente nel biellese ci saranno, zona Mombarone, non so), un sole appena sopra le montagne non è sufficiente?



Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 14:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:



Non ho capito bene che tipo di foto devi fare,




Una cosa come questa che ho fatto
Immagine:
Curvatura terrestre e visibilità dai monti
291,89 KB
solo che tutto lo sfondo deve essere costituito dal cielo con i colori del tramonto e dal sole e non come ho presentato la foto.
Poi nel momento in cui ho realizzato tutti i fattori proporrò la foto ad una ragazza/o il quale sarà ritratto in foto.
Siccome il piano della macchina fotografica deve formare 90° con il suolo se ci sono le montagne io devo inclinare la macchina fotografica per riuscire mettere dentro la foto il sole per questo l'ideale sarebbe il sole che tramonta sulla linea dell'orizzonte.
Tieni presente che magari con un obiettivo super grandangolare si dovrebbe riuscire a mettere dentro l'inquadratura pure il sole anche se questo è ancora alto nel cielo ma ora voglio riuscire fare ciò anche con un semplice grandangolo o addirittura con un medio tele .
P.S.
Attenzione sono io che voglio un angolo di 90° macchina fotografica terreno, non è assolutamente tassativo.
----
Ora sono stato un po' più chiaro?


Modificato da - Martino Papesso in data 12 maggio 2013 14:21:13
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 16:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:


Martino, mi scusi... vedere lontano in che senso a questo punto?
Vedere lontano con una vista 10/10, un miope o altro?
Vedere lontano se c'è foschia?
Vedere lontano un oggetto piccolo come una moneta o un palazzo di 20 piani?
Per quanto riguarda la curvatura terrestre,perchè anche una pianura piatta e sterminata, ahimè, è condizionata dalla curvatura terrestre (la Terra ricordiamo è una specie di palla da calcio di dimensioni eccezionali), le regole sono queste e, con gli occhi a 1.70m da terra, la linea di orizzonte cade a 4.65 km, che lo si voglia o no.
Lele

La vista è quella media ma anche 10/10 ,il massimo, va bene.
Quindi il soggetto ha una vista perfetta.
Non c'è foschia , bisogna considerare la migliore giornata dell'anno in termini di visibilità.
Io volevo capire cosa vuole dire che la linea dell'orizzonte cade a 4, 65 km di distanza , poichè sembra che 4,65 km è il limite di visibilità ma ciò non è vero perchè se uno ha una montagna a 4,66 km la vede.

Ripeto, la Terra (pianeta) è una sfera e guardando da questa sfera non vediamo tutto di questa sfera, nella nostro caso appunto, con gli occhi a 1.70m vediamo un oggetto messo per terra, ad esempio una moneta, teoricamente da 4.65km, ovvio, se abbiamo una montagna e non una moneta, la distanza si allunga come da calcoli e tabella sopra postati.
Lele

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 17:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:

Messaggio originario di Stekal:



Non ho capito bene che tipo di foto devi fare,




Una cosa come questa che ho fatto
Immagine:
Curvatura terrestre e visibilità dai monti
291,89 KB
solo che tutto lo sfondo deve essere costituito dal cielo con i colori del tramonto e dal sole e non come ho presentato la foto.
Poi nel momento in cui ho realizzato tutti i fattori proporrò la foto ad una ragazza/o il quale sarà ritratto in foto.
Siccome il piano della macchina fotografica deve formare 90° con il suolo se ci sono le montagne io devo inclinare la macchina fotografica per riuscire mettere dentro la foto il sole per questo l'ideale sarebbe il sole che tramonta sulla linea dell'orizzonte.
Tieni presente che magari con un obiettivo super grandangolare si dovrebbe riuscire a mettere dentro l'inquadratura pure il sole anche se questo è ancora alto nel cielo ma ora voglio riuscire fare ciò anche con un semplice grandangolo o addirittura con un medio tele .
P.S.
Attenzione sono io che voglio un angolo di 90° macchina fotografica terreno, non è assolutamente tassativo.
----
Ora sono stato un po' più chiaro?

Si qualsiasi luogo di pianura va bene, se guardi sulla mia galleria di Panoramio (indirizzo a fine messaggio) trovi qualche spunto per luoghi adatti.
Lele

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso allora che non ci sia un grosso problema.. basta evitare di stare troppo nelle vicinanze dei rilievi. Le montagne in lontananza portano via solo qualche grado.
Non conosco il billese, ma qualche zona sul Monferrato tipo Cocconato d'Asti o simili?

Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 08:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio

Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Off topèic per chiudere:

Invece Martino io ti ringrazio per la foto della bambola... ha fatto star buoni e miei due bambini tutta sera (con la minaccia di farla venire qui!!)
Lele

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato un pò cattivello coi pargoli .

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Martino Papesso
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Italy


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Un Off topèic per chiudere:

Invece Martino io ti ringrazio per la foto della bambola... ha fatto star buoni e miei due bambini tutta sera (con la minaccia di farla venire qui!!)
Lele

Perchè Lele ? E' brutta e fa paura ?

Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


894 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martino Papesso:

Messaggio originario di gabrielebesostri2:

Un Off topèic per chiudere:

Invece Martino io ti ringrazio per la foto della bambola... ha fatto star buoni e miei due bambini tutta sera (con la minaccia di farla venire qui!!)
Lele

Perchè Lele ? E' brutta e fa paura ?

E' inquietante...

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net