|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 08:30:14
|
| Infine vorrei segnalare a Diatomea l'inserzione eBay # 120558143679 relativa ad una CCD molto simile, ma posta in GB, quindi senza oneri doganali. Ripeto però che è solo simile, NON è la stessa, non so se sia meglio o peggio. |
Va peggio
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 02:04:55
|
Ci siamo, ho comperato la ccd di Diato. Mi è arrivata oggi. Non è male. Bei colori buona definizione(anche se speravo meglio, sono troppo esigente) una buona macchina ed inoltre non ingrandisce il campo come certe....
Per diatomea: Mi avevi detto che la regolazione dell'esposizione ecc..era tutta automatica ed invece è anche manuale (molto meglio così)
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Posterò qualche foto
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 16:20:55
|
Purtroppo devo rettificare quelloche ho detto.
A parte i buoni colori, la nitidezza delle immagini manca assolutamente.
Per avere un pò di nitidezza in più devo usare l'opzione sharpness che però mi rovina tutto l'insieme.
Nella illuminazione in campo oscuro e in epiilluminazione rende meglio della optika (anche perchè usando lo sharpness su fondo scuro ecc... il tutto è meno compromesso)
per il resto la mia optika da 1,3 mpx finora risulta insuperabile.
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:20:40
|
Aggiornamento:
la ccd va abbastanza bene. Abbituato com'ero alla optika che nella resa è migliorativa rispetto a quello che si vede(nella nitidezza dei contorni), le altre ccd che rendono leggermente meno quello che si vede (che nel mio micro già non è il massimo)a me sembrano andare molto male anche se in realtà non è così. Intanto con la optika era meno importante regolare il micro al meglio mentre con le altre (che rendono ciò che vedi) ho dovuto abbituarmi a regolare diaframma di campo (mai usato) e anche l'altro (usato qualche volta).
Il discorso sembra assurdo, lo so, ma è così.
Per ora mi fermo qui...ma ci risentiremo!
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:45:59
|
Mi pare che il confronto fra la tua vecchia Optika e la nuova HDCE-50B sia travisato non tanto da caratteristiche ottiche, ma dalla elaborazione che in automatico ogni videocamera fa dopo la cattura. Probabilmente la Optika applica una maschera di contrasto abbastanza forte che ti ha abituato ai bordi netti ed ai contorni ben definiti, mentre la elaborazione dell'altra è molto più soft.
Tanto che tu stesso hai affermato che: | Intanto con la optika era meno importante regolare il micro al meglio mentre con le altre (che rendono ciò che vedi) ho dovuto abbituarmi a regolare diaframma di campo (mai usato) e anche l'altro (usato qualche volta).
Il discorso sembra assurdo, lo so, ma è così. |
No, No, non è per nulla assurdo. E' solo la logica conseguenza dell'abitudine ad una videocamera che accentua molto i contorni, creando una nitidezza illusoria che va a mascherare i veri problemi se ve ne sono.
Di conseguenza, dal punto di vista della comodità d'uso, l'Optika è insuperabile, ti migliora anche le foto sbagliate, ma attento, lo fa con artifici che nulla hanno a che vedere con la qualità delle immagini. L'altra ti rende le immagini così come sono: se sono belle le vedi belle, se hanno dei difetti, i difetti si vedono eccome! Starà poi a te prenderne atto e provvedere per correggerti, agendo appunto sui diaframmi e sulle altre regolazioni.
Certo che poi una videocamera così, in mano ad un perfezionista come Davide, darà già di partenza delle ottime immagini che poi, con un tocco di Photoshp, diventeranno le ottime foto a cui Diatomea ci ha da sempre abituato.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 00:12:08
|
Ho provato a fare alcune foto di raffronto.
A forza di provarle mi sto abituando alla HDCE-50B e anche all'altra, quella inglese la gxcapture che addirittura mi sembra vada meglio.
obiettivo 60x
Questa è una immagine della optika (oggi non mi è piaciuta)
Immagine: 46,66 KB
Questa è una foto fatta con la ccd vista da enotria, quella inglese. La differenza di ingrandimento è tutta sua
Immagine: 46,02 KB
Questa è quella con la HDCE-50B . Non mi riusciva di regolare bene i colori. E' la massima nitidezza che sono riuscito ad ottenere
Immagine: 39,83 KB
questa sempre con lei con modalità sharpness
Immagine: 64,59 KB
Non so più che dire
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 09:38:13
|
Ciao, prima di tutto volevo ringraziare Sapiens che mi ha gentilmente inviato il programma della HDCE-50B che si è rivelato molto differente dal mio, molto più evoluto e con un'ampia possibilità di gestione delle immagini.
Detto questo, dall'analisi delle foto che hai postato, ti posso dire che in effetti il nuovo programma della HDCE-50B, ha le impostazioni del colore che sono piuttosto complesse da regolare in quanto consentono di raggiungere livelli di riproduzione molto verosimili all'originale.
Per quello che ho potuto vedere ieri sera, per un corretto settaggio, si deve fare il bilanciamento del bianco e poi agire sui cursori del colore RGB in modo da bilanciare bene l'immagine, e ti posso dire che i risultati sono buoni...
Ho trovato invece altresi inutili gli effetti tipo lo sharp, che è nel suo insieme molto grezzo, le elaborazioni è molto meglio farle in PS.
Altra cosa che ho notato è che si possono salvare le immagini in due formati e con estensione JPEG o bmt, i migliori risultati si ottengono in bmt e alla massima risoluzione.
Comunque, a chi fosse interessato posso inviare il mio programma per la HDCE-50B che essendo più semplice e meno evoluto, è anche più immediato nella gestione dei colori e forse più semplice da usare...
A parte questo, tutte le elaborazioni si devono fare successivamente, con Photoshop si può quindi elaborare l'immagine in Bitmap per poi salvarla in JPEG con una compressione limitata mantenedo quindi il massimo della qualità.
Appena riesco posterò alcune immagini riprese con il nuovo programma...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:06:08
|
Speravo che mi dicessi " con il mio programma le foto vengono meglio!"
Comunque quando ti capita passami il tuo programma!
Ciao
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:41:52
|
| Messaggio originario di sapiens:
Speravo che mi dicessi " con il mio programma le foto vengono meglio!"
Comunque quando ti capita passami il tuo programma!
Ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
|
...non ho ancora avuto modo di provarlo realmente, comunque avendo la possibilità come ho detto di regolare l'RGB sui singoli canali, i risultati ottenibili con il tuo programma dovrebbero essere necessariamente migliori...
Appena riesco faccio dei confronti!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 18:56:52
|
| L'altra ti rende le immagini così come sono: se sono belle le vedi belle, se hanno dei difetti, i difetti si vedono eccome! Starà poi a te prenderne atto e provvedere per correggerti, agendo appunto sui diaframmi e sulle altre regolazioni. |
Tuttavia, se non rende almeno quello che vedo (tipo a 10x non rende ciò che vedo) allora vuol dire che non va poi tanto bene?
Esistono telecamere che vanno benissimo? (a prezzi accettabili?) Ad esempio la moticam 5000 è uguale a queste ultime o (visto il prezzo triplo) va molto meglio?
Ciao
|
|
diatomea
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:38:50
|
Credo che si debba fare una precisazione in base a quanto dici:
"Tuttavia, se non rende almeno quello che vedo (tipo a 10x non rende ciò che vedo)..."
Se il problema è il colore, con il programma in dotazione è possibile regolarlo abbastanza fedelmente
Se il problema è la nitidezza, il problema non va ricercato nella fotocamera, bensi nell'oculare ad essa collegato.
Considera che vi sono oculari molto costosi e che nascono proprio per mantenere una qualità molto elevata anche in ripresa...
Quale dei due problemi hai riscontrato?
Ciao
Davide
Link
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:41:46
|
Mi ero perso questa domanda.
Il problema è la nitidezza. Inoltre a 40x e 60x c'è un bel riflesso rosa al centro (fin dall'inizio).
tu usi un oculare diverso da quello fornito con la ccd vero?
Tuttavia ora le cose sono un pò cambiate. Sapete che io ho provato anche la ccd trovata da enotria, quella inglese.
Quando l'ho presa non sono rimasto contento anche perchè ingrandiva quasi del doppio le immagini rispetto alle altre e mancava di nitidezza rispetto alla optika Ci ero rimasto così male che non l'ho provata neanche tanto bene.
Poi ho preso quella di diato e sapete come è andata.(con il fotoritocco giusto non è male anche lei ma...)
Ora, ho messo l'oculare di quella di diato (dico diato tanto per riconoscerla) su quella inglese. Le immagini sono a grandezza normalee si vede anche meglio. Ci ho perso del tempo a provarla.
A questo punto la resa delle telecamere (quella a foto ritoccata) è molto simile(forse meglio quella inglese, forse) mentre la resa diretta è a favore della inglese. Inoltre quella inglese ha un software più comodo ecc.... quindi penso che userò quest'ultima, non senza fare ogni tanto il confronto (in certe condizioni forse va meglio l'altra)
un buon fotoritocco rimane comunque necessario.
Un grazie ad Andrea e a Davide.
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:28:17
|
In certi casi, ad esempio nel campo oscuro, la ccd di diato si dimostra migliore della gxcam inglese. Alla fine dovrò usarle tutte e due.
|
|
chiara83
Utente nuovo
Città: firenze
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:43:26
|
siccome state parlando di ebay e siti per comprare ottiche e accessori vari, io su Link ho trovato uno sconto del 40% spendibile da un rivenditore Olympus delle mie parti...e ho risparmiato qualcosina... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|