testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 MISSIONE COMPIUTA !! - MICROSCOPIO ACQUISTATO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 23:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma l'ottimo, altruista e disinteressato Zeissino ti ha detto che il Primostar è cinese?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

poros
Utente Junior

Città: firenze

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Volxox;
Ma l'ottimo, altruista e disinteressato Zeissino ti ha detto che il Primostar è cinese?

Si, me l'ha detto quasi subito....... (altrimenti, dice, non avrebbe potuto avere questo prezzo) ma viene costruito secondo gli standard Zeiss

Ciao

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 13:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che invece di aspettare le foto di poros al cf delle cellule della mucosa della bocca potremmo mettere noi, tra quelli che hanno il cf., le nostre foto della mucosa per fare vedere a poros cosa vediamo noi e per fare vedere a me cosa vedete voi. Una volta visto cosa vedete voi e fatto avedere a poros cosa vediamo noi in attesa che lui ci faccia vedere cosa vede lui possiamo vedere cosa c'è di diverso tra quello che vediamo noi e quello che vede lui e quello che vedete voi e quello che vedo io.
Tanto per vederci chiaro no!

Eh?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ci vediamo.
Bravo Sapiens era una proposta che volevo fare io...voi che avete il CdF perchè siete così avari di immagini? E poi cosa intendete per "mucosa della bocca"? Potrei fare anch'io qualche immagine così confrontiamo le due tecniche CdF e non CdF...e confrontiamo anche le mucose così vediamo che ce l'ha più bella...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...cosa intendete per "mucosa della bocca"? ...

Come, Esco, tu che hai avuto tanto da fare con le Finlandesi, chiedi a noi cos'è la "mucosa della bocca"?
Semplice. Con la lingua alla sua massima estensione si ravana una Finlandese in un bacio profondamente sensuale; subito prima che succeda l'inevitabile, ci si alza dal giaciglio, si dice alla Finlandese: "Aspetta un attimo", si afferra il vetrino porta-oggetti già posto a disposizione in prossimità del luogo e, presa accuratamente la mira, ci si sputa sopra; si assesta un c azzotto in testa alla Finlandese che chiede: "M ch czz st fcnd"?, quindi si applica il copri-oggetti secondo le consuete modalità; in costume adamitico, che, tuttavia, non evidenzia più alcunché della residua potenza sessuale, ci si reca presso il microscopio e si osserva il vetrino. Cercando tra le numerose particelle di pasta, carne, insalata, frutta, dolce, caffè, ammazzacaffè, cioccolatino, torrone, nonché del salame mangiato di nascosto dopo queste altre cose, è possibile che trovi anche qualche cellula di sfaldamento della mucosa orale.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cellule che ti trovi in bocca e che si staccano dalla mucosa (raschi col dito la parte interna della guancia e poci sul vetrino)

canpo chiaro 40x

Immagine:
81,03 KB

cf. 40x

Immagine:
87,23 KB

niente ritocchi. Si vede leggermente meglio a occhi comunque questo è quello che si vede da me.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colorata con eosina, luce obliqua, apo 40x

Immagine:
138,26 KB

dettaglio

Immagine:
40,73 KB

Link

Modificato da - sapiens in data 17 gennaio 2010 18:52:43

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, come siete stati svelti !

Mentre io correvo a preparare il vetrino ed a fare le varie foto, vedo che mi avete preceduto almeno in tre, se altri non postano mentre io scrivo.

Come sempre, non ho potuto fare a meno di cacciarmi a ridere leggendo il Contrasto di Fase visto da Volvox. Sei veramente forte, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti !

Allora, torniamo seri.

La foto classica che ti mostra la differenza è questa mia vecchia ripresa in luce verde con immediatamente contrapposte l'immagine normale e quella in CdF.

Immagine:Classica
74,23 KB

Qui noti subito l'aumento del contrasto e dei dettagli, mentre compare l'alone chiaro tipico del CdF positivo attorno ai soggetti.

Poi le foto che ho appena fatto, tutte ridotte in BN per non confondervi con i colori e con lo stesso soggetto.

Immagine: Illuminazione normale
52,82 KB

Immagine: Cont. di Fase
51,7 KB

Si nota subito la comparsa di numerosi batteri prima invisibili oltre all'aumento di contrasto e del famoso alone chiaro.

Infine una tecnica di ripresa a cui sono molto affezionato e che utilizzo sempre più spesso: la ripresa in luce radente con microscopio invertito.
Ancora in BN, purtroppo cambiando microscopio non ho ritrovato la stessa identica immagine, ma una simile.

Immagine: Illum. Radente
39,2 KB

Il contrasto resta naturalmente quello della luce trasmessa, ma i particolari sono di molto aumentati, la visibilità delle cellule e dei batteri molto migliore della normale illuminazione e l'immagine complessiva ha un notevole effetto tridimensionale, una specie di quasi SEM !

Ho finito, spero solo che nel frattempo non siano arrivati altri 50 post sullo stesso argomento !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria, sei un grande!

Marco F.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BAH!!!!....questo è quanto di meglio ho saputo fare...sono proprio cellule insulse...

Immagine:
299,46 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 23:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi invece che il risultato di Escocat è molto buono, pur con l'illuminazione obliqua tirata al massimo: lo si vede dalla zona d'ombra già dentro la foto ed al limite del soggetto.

Il vantaggio del microscopio invertito è proprio questo, che posso inclinare ben oltre l'angolo di illuminazione, senza per questo creare zone che restano in ombra.

Potrebbe essere interessante fare una serie di foto allo stesso soggetto con la luce proveniente verticale da sopra, poi sempre più inclinata fino al limite. Ci proverò, ma quando avrò una buona videocamera con una buona definizione, altrimenti gli effetti reali li apprezzo solo io, ma non riesco a farveli vedere !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 07:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Escocat!

Marco F.

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 07:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso vediamo se qualcun'altro posta le sue.

Aphyllo, tu non hai il cf?

Link

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, complimenti!!

Piacerebbe anche a me fare una rassegna espositiva degli ospiti della mia bocca visti con il contrasto di fase,

MA

spero di riuscire anch'io a postare prima o poi (ma più che altro a realizzare) le mie immagini, come alcuni di voi (anche privatamente) mi spingono a fare, ma la faccenda non è semplice.

Ho fatto alcuni tentativi, ma la questione del tiraggio della reflex (senza obiettivo e con le prolunghe) mi stà complicando la vita (poca stabilità,prolunga esagerata, poca luce ecc.) penso che qualcosa mi verrà fuori anche così, ma fino a che non raggiungo un buon risultato è meglio che tenga tutto per me.

Se non riesco mi acquisterò per forza una compatta digitale (pensavo ad una Sony - dato che hanno un obiettivo Zeiss) inoltre in questo periodo il tempo è la merce più rara .

Susate, qualcuno può dirmi che è questo LOLLI - mi è rimasta la curiosità?

Vic

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se proprio devi comprare una fotocamera forse sarebbe meglio una fotocamera dedicata...è tutto un altro mondo!

Ecco svelato il mistero del LOLLI:

Link

Ciao

Davide

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma fino a che non raggiungo un buon risultato è meglio che tenga tutto per me.

Si ma dicci perdinci...... come vedi tu?

Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 00:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Adesso vediamo se qualcun'altro posta le sue.

Aphyllo, tu non hai il cf?

Link

Si, spero domani di avere un po' di tempo per fare qualche foto...

Marco F.

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

grazie DIATOMEA per l'indirizzo del Lolli.

sapiens:

Si ma dicci perdinci...... come vedi tu?

beh, a me sembra di vedere ottimamente, ho sfregato le parti interne della mia guancia ed della lingua a caso; un pò quello che ho ottenuto l'ho messo sotto il coprivetrino.
Osservando in contrasto di fase la differenza - rispetto al campo chiaro - è notevolissima, si vedono moltissime cellule che in campo chiaro rislutano quasi invisibili (si ne intuisce solo i contorni).

Però il mio metro di giudizio vale quello che vale, è la prima volta che osservo queste cose, mi è impossibile giudicare e fare confronti: il solo modo è quello di postare qualche foto (quando potrò ) ed allora sarete voi dall'alto della vostra esperienza a giudicare la qualità di quello che si vede.

Saluti
Vic

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua! ogni promessa è debito.
Ho fotografato lo stesso soggetto usando il condensatore di Heine in tre posizioni diverse.
La prima in posizione di contrasto di fase pieno (obbiettivo 40x pv):

Immagine:
171,6 KB

Marco F.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda in posizione molto vicina al campo scuro (obbiettivo 20x pv):

Immagine:
181,07 KB

Marco F.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net