|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 01:06:26
|
Credo che sia un Penicillum sp. Su cosa è cresciuta?
Marco F. |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 11:31:54
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Credo che sia un Penicillum sp. Su cosa è cresciuta?
Marco F.
|
immaginavo me lo avreste chiesto ... non l'ho detto subito perchè non riesco a ricordarlo. ricordo solo che il "substrato" era vetro ed alcune avevano attecchito direttamente su di esso però cosa ci avessi dimenticato sopra non so, quasi sicuramente qualcosa di vegetale. scusate l'imprecisione ma è una foto fatta un pò per caso parecchio tempo fa. Va benissimo sapere che è un Penicillum, se ne farò altre cercherò di essere più circostanziato
marco e. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:04:50
|
La mia è solo un'ipotesi basata su due indizi molto deboli: 1) il colore verde 2) mi sembra di notare nella parte destra della tua bellissima foto alcune terminazioni a forma di sporangi tipici di Penicillium (a pennello)
Marco F. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:36:32
|
Dipende tutto da quanto erano grandi questi capolini...
ho la sensazione che si tratti di un residuo di Bartramia sp, forse stricta o pomiformis, vedi qui un esemplare giovane, ne ho fotografati alcuni nei giorni scorsi a Pantelleria.
Sentiamo il parere degli esperti in muschi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 13:13:43
|
| Messaggio originario di FOX:
Dipende tutto da quanto erano grandi questi capolini...
ho la sensazione che si tratti di un residuo di Bartramia sp, forse stricta, vedi qui un esemplare giovane, ne ho fotografati alcuni nei giorni scorsi a Pantelleria.
Sentiamo il parere degli esperti in muschi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
credo si possano escludere i muschi. intanto perchè si è sviluppata in casa in un contenitore in vetro con un pò di "schifezze" lì dimenticate, e poi perchè le dimensioni sono veramente piccole.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:52:55
|
Scusami, dall'apparenza sembrava un vecchio ceppo con sopra residui di muschio. Comunque anche la Bartramia ha questi capolini molto piccoli.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 08:34:31
|
| Messaggio originario di FOX:
Scusami, dall'apparenza sembrava un vecchio ceppo con sopra residui di muschio. Comunque anche la Bartramia ha questi capolini molto piccoli.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
sono io che debbo scusarmi per aver dato troppo pochi riferimenti. sto ordinando tassonomicamente l'archivio foto ma, negligentemente, con qualche anno (!) di ritardo, per cui di molte ricordo poco
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|