testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Un intruso da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:44:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di seguito posto le immagini di un ritrovamento del 5/12/2009 di Clavulina cinerea.Il carpoforo si presentava insolitamente nero in gran parte della sua superficie, ho avuto subito il sospetto che fosse stato invaso da un intruso.
Ho eseguito l’indagine micro ed ho osservato il responsabile di questa invasione.
E’ possibile identificarlo?




Fomes




Immagine:
Un intruso da identificare
220,52 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un intruso da identificare
151,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un intruso da identificare
100,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un intruso da identificare
142,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un intruso da identificare
142,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Helminthosphaeria clavariarum, un Ascomycete che parassitizza spesso Clavulina cristata.
Ogni tanto la tradisce con C. cinerea??

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 23:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notoriamente non capisco nulla di funghi, quindi non sono in grado di aiutarti.

C'è però un particolare nella tua terza foto che mi ha incuriosito: se noti il fondo trasparente riporta dei cerchi di luce concentrici ben evidenti, tipo lente di Fresnel.

Penso che il fenomeno sia legato alla macchina ed al metodo di ripresa, per cui sarei curioso di sapere se avevi già notato il disturbo, se questo si manifesta solo agli alti ingrandimenti e se tu sai già a cosa è dovuto.

In ogni caso mi interessa sapere quali lenti hai aggiunto sul percorso ottico dell'immagine, per capire da dove salta fuori quella distorsione.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho notato da tempo questo evidente disturbo che si manifesta maggiormente agli alti ingrandimenti.
Penso sia dovuto al tipo di fotocamera e al metodo utilizzato per scattare le fotografie.
Solitamente utilizzo una piccola compatta digitale (Olympus Fe-190) posizionandola vicino all’oculare, quando utilizzo lo zoom ai maggiori ingrandimenti e al limite di quello digitale si evidenzia maggiormente il problema.
Ho provato anche con un’altra compatta (Nikon Coolpix S210) ma non ho risolto il problema.
Il microscopio è un Leitz Dialux 20 , ma anche con il precedente strumento che possedevo le foto presentavano i cerchi concentrici.
Qualcuno ha qualche idea per permettermi di eliminare questo disturbo?
Secondo voi dipende dalle fotocamere che utilizzo?



P.S. Per Marco effettivamente si tratta di Hemintrosphaeria clavariarum, nelle note dell’opera di Julich viene riportato come parassita questo ascomicete che può anche invadere Clavulina cinerea…..




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Per Marco effettivamente si tratta di Hemintrosphaeria clavariarum, nelle note dell’opera di Julich viene riportato come parassita questo ascomicete che può anche invadere Clavulina cinerea…..




Fomes


Si, anche la microscopia corrisponde

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

i cerchi concentrici sono dovuti alla curvatura della lente finale della macchina fatografica, più sono gli ingrandimenti e più si ha questo fenomeno, più è piccola la lente della macchina fotografica e più sono fitti i cerchi,almeno questo è quello che ho riscontrato nelle mie riprese.
Non conosco la Hemintrosphaeria clavariarum comunque credo che
Aphyllo abbia ragione si tratta sicuramente di un acomiceta parassita.

un saluto

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net