|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:45:05
|
Immagine: 151,84 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:45:46
|
Immagine: 100,49 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:46:37
|
Immagine: 142,78 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 21:47:19
|
Immagine: 142,76 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:05:11
|
Dovrebbe essere Helminthosphaeria clavariarum, un Ascomycete che parassitizza spesso Clavulina cristata. Ogni tanto la tradisce con C. cinerea??
Marco F. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 23:11:42
|
Notoriamente non capisco nulla di funghi, quindi non sono in grado di aiutarti.
C'è però un particolare nella tua terza foto che mi ha incuriosito: se noti il fondo trasparente riporta dei cerchi di luce concentrici ben evidenti, tipo lente di Fresnel.
Penso che il fenomeno sia legato alla macchina ed al metodo di ripresa, per cui sarei curioso di sapere se avevi già notato il disturbo, se questo si manifesta solo agli alti ingrandimenti e se tu sai già a cosa è dovuto.
In ogni caso mi interessa sapere quali lenti hai aggiunto sul percorso ottico dell'immagine, per capire da dove salta fuori quella distorsione.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:28:55
|
Ciao, ho notato da tempo questo evidente disturbo che si manifesta maggiormente agli alti ingrandimenti. Penso sia dovuto al tipo di fotocamera e al metodo utilizzato per scattare le fotografie. Solitamente utilizzo una piccola compatta digitale (Olympus Fe-190) posizionandola vicino all’oculare, quando utilizzo lo zoom ai maggiori ingrandimenti e al limite di quello digitale si evidenzia maggiormente il problema. Ho provato anche con un’altra compatta (Nikon Coolpix S210) ma non ho risolto il problema. Il microscopio è un Leitz Dialux 20 , ma anche con il precedente strumento che possedevo le foto presentavano i cerchi concentrici. Qualcuno ha qualche idea per permettermi di eliminare questo disturbo? Secondo voi dipende dalle fotocamere che utilizzo?
P.S. Per Marco effettivamente si tratta di Hemintrosphaeria clavariarum, nelle note dell’opera di Julich viene riportato come parassita questo ascomicete che può anche invadere Clavulina cinerea…..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:08:13
|
| P.S. Per Marco effettivamente si tratta di Hemintrosphaeria clavariarum, nelle note dell’opera di Julich viene riportato come parassita questo ascomicete che può anche invadere Clavulina cinerea…..
Fomes |
Si, anche la microscopia corrisponde
Marco F. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:19:57
|
Ciao
i cerchi concentrici sono dovuti alla curvatura della lente finale della macchina fatografica, più sono gli ingrandimenti e più si ha questo fenomeno, più è piccola la lente della macchina fotografica e più sono fitti i cerchi,almeno questo è quello che ho riscontrato nelle mie riprese. Non conosco la Hemintrosphaeria clavariarum comunque credo che Aphyllo abbia ragione si tratta sicuramente di un acomiceta parassita.
un saluto
Giancarlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|