|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 20:09:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Autographa Specie:Autographa gamma
|
Ciao Alessandro, sono entrambe Noctuidae,Plusiinae: la prima mi sembra una Chrysodeixis chalcites, recentemente apparsa nel forum qui.
La seconda dovrebbe essere Autographa gamma, anche se si vede poco il disegno alare. Quest'ultima è una specie molto comune: non trovando sul forum un'immagine che la ritragga lateralmente e non riuscendo a inserire un collegamento con la relativa pagina di leps.it, posto una mia immagine:
SICILIA - Piano dell'Occhio (PA), 11 giugno 2004
© Marcello Romano
P.S. - Ricontrollando meglio nel forum, ho trovato un'immagine postata da Paolo qui
Marcello
|
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:20:13 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:56:37
|
Anche se non sono la persona più adatta a determinare insetti, volevo confermare, perchè, avendo allevato la chalcites, mi sono trovato davanti allo stesso dubbio, quando è nata, ma la si può riconoscere dal disegno sull'ala
Immagine: 49,44 KB
Ale |
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 17:48:57 |
|
|
Diablo
Utente nuovo
Città: Roma
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 15:28:43
|
MADH complimenti per le foto!!!!!!!!! sei il meglio!!!!!!!!!!! |