|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
73 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 16:54:40
|
Continua la mia lista di introvabili: Gibbula : candei e esauciata sono delle canarie ? declivis, pigmea,tumida, ardens barbara, tantilla e magus esistono con nomi diversi ?
Jujubinus: monterosatoi,depictus, elencoides, corallinus,smaragdinus, corallinoides,matoni,aequistriatus, orientalis, goniobasis, floreanae. sono spariti o trasformati? Grazie, se vi scocciano queste mie richieste ditelo e smetto grazie Nino
|
Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:30:48
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 17:21:11
|
Anzitutto non scocci affatto. Puoi trovare da solo la maggior parte di questi taxa presso il CLEMaM (Check List of European Marine Molluscs) al sito: Link Quello che poi non riesci a fare da solo, chiedilo qui sul forum e troverai chi ti risponde. myzar |
|
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
73 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 08:10:40
|
Ho controllato ,come consigliato da myzar, per ora solo le gibbule sul cleman ma mi sono rimasti alcuni dubbi: Gibbula pygmae = racketti, tumida (valida), tantilla (valida), magus (valida) ma queste non le trovo nell'elenco di peter. Non sono capace di consultare i testi (molto probabile). Gibbula declivis trovata per il mar rosso (me la hanno mandata da Israele) Delucidatemi. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 09:07:54
|
Gibbula declivis non è infatti specie mediterranea, ma a distribuzione Mar Rosso, Mare Arabico e... Ho comunque trovato qualcosa in un sito giapponese solitamente affidabile e ti accludo il link dell'immagine per confronto con la tua.
Link
Anche Gibbula tumida non è Mediterranea, anche se via via qualcuno larinviene nello stretto di Gibilterra. [Ciao myzar |
Modificato da - myzar in data 26 febbraio 2006 09:19:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|