testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 APHYLLOPHORALES da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Artik
Utente Junior

Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino

Regione: Campania


38 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 22:22:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera ho postato una discussione (clicca Link per vederla) su un lichene, ma non spendo cosa sia mi hanno consigliato di postarlo in questo settore, ma leggendo bene l' introduzione all' APHYLLOPHORALES ho capito che bisogna fare un analisi accurata però visto che io sono giovane e non sono un esperto non conosco i metodi di identificazione e non ho strumenti x riconoscerli. Quello che ho solo qualche immaginetta di 2 esemplari spero riusciate a dirmi di che si tratta.
Anche se sono passati giorni da quando non vedo l' esemplare e non avendolo a portata di mano vi dico alcune info della prima foto:
Lunghezza. 2-3 x 1 circa
Habitat. Trovato su un tronco vecchio umido con l' esemplare rivolto verso il suolo (anche nel secondo ritrovato sotto una pietra e del terreno sempre rivolto verso il suolo, come se vivesse in ambienti esclusivamente umidi e all' ombra)

Immagine:
APHYLLOPHORALES da determinare
134,98 KB

2° esemplare anche con zone bianche ma dappertutto presenta goccioline d'acqua rimaste intatte ma non assorbite


Immagine:
APHYLLOPHORALES da determinare
127,42 KB

Grazie in anticipo spero con quel poco che vi ho dato riusciate a riconoscerlo

<<ARTIK>>

Modificato da - Aphyllo in Data 16 gennaio 2010 21:43:35

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 23:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto nel Forum Aphyllophorales!
L'ultima volta che ho visto qualcosa di simile pensavo fosse un Tomentella sp. e invece era Dendrothele corniculata (dopo analisi al microscopio), macroscopicamente poteva essere anche altro.
Se hai il campione lo analizzo volentieri, ma se non ce l'hai non credo che possiamo darti indicazioni precise...

ricordati di prelevare i prossimi che trovi, e dai un'occhiata alle specie arboree nei dintorni, così che possiamo avere qualche indicazione sulla natura del substrato.


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho spento il pc per andare a dormire e poi ripensando a questo fungo l'ho riacceso per riguardare meglio.

Pensavo che se è minutamente aculeato potrebbe essere Steccherinum fimbriatum, anche se il suo colore non mi convince molto..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Artik
Utente Junior

Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino

Regione: Campania


38 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, benissimo appena ritorno vedo di trovere qualcosa
Però il fatto è che non so come inviartelo, voi come fate ? per posta ???

<<ARTIK>>
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Artik:

Ok, benissimo appena ritorno vedo di trovere qualcosa
Però il fatto è che non so come inviartelo, voi come fate ? per posta ???

<<ARTIK>>

Si, i campioni viaggiano per posta normale..(Prioritaria)
Poi quando sarà il momento ti invio per mess. privato il mio indirizzo

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Artik
Utente Junior

Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino

Regione: Campania


38 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ma bisogna pagare x inviare il pacco?

<<ARTIK>>
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Artik:

ok ma bisogna pagare x inviare il pacco?

<<ARTIK>>


Si, però una busta con un fungo come questo, staccato assieme ad una fettina del substrato che lo ospita, seccato sul termosifone e inserito direttamente in una busta va via per posta normale a 0,60 € (credo). Non c'è bisogno di fare un pacco. Per i funghi più grossi basta spedire una fetta comprendente l'imenio e la sup. superiore, quindi la cosa non cambia di tanto

Ti direi di fare a carico del destinatario ma è un servizio che non fanno più...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Artik
Utente Junior

Città: Pago del vallo di lauro
Prov.: Avellino

Regione: Campania


38 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok marco poi vedremo se 1° lo trovo 2° riesco a inviartelo (sono un tipo che non ama la posta) XD

<<ARTIK>>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net