Autore |
Discussione |
|
carlo2
Utente V.I.P.
Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:08:28
|
come al solito cicco l'allegato riprovo... Immagine: 163,86 KB
carlo2 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:09:18
|
ecco la seconda Immagine: 167,99 KB
carlo2 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:10:56
|
la terza... Immagine: 142,1 KB
carlo2 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:14:41
|
ultima foto ed un supergrazie atutti ciao carlo Immagine: 155,99 KB
carlo2 |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:50:43
|
Ciao, premesso che con questi macromiceti è sempre d’obbligo l’indagine micro per poterli determinare correttamente, provo a formulare qualche ipotesi : N.1 Phebia rufa; N.2 Irpex lacteus; N.3 forse ancora Irpex lacteus; N.4 come sopra? (con molti punti interrogativi)…..
P.S. cortesemente la prossima volta posta le immagini di questa categoria di funghi nella sezione Aphyllophorales da determinare
Fomes |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:42:39
|
prima di tutto un Supergrazie a Fomes Phlebia rufa è sicuramente lei ho visto diverse immagini in rete e corrispondono perfettamente daltronde la foto del Cetto lascia molto ha desiderare... il secondo è probabilmente l'Irpex lacteus che ho già determinato lo scorso anno (di cui ti invio l'immagine)ma questanno non mi riusciva di classificarlo la foto 3e4 sono probabilmente lo stesso fungo ma non credo sia unIrpex vedrò di approfondire se mi riesce ti faccio sapere rigrazie ciao carlo Immagine: 129,6 KB
carlo2 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:35:49
|
Ciao Carlo, Fomes frequenta lo stesso parco e potrà sicuramente aiutarti meglio, però sia Irpex lacteus che Phlebia rufa sono riconoscibili senza microscopio con un buon 60-70 % di probabilità. L'altro 30-40 % di dubbio potrebbe far dormire sonni agitati a noi moderatori del Forum Aphyllophorales
Fomes giustamente ha sottolineato, ed io lo confermo, che preferiamo il microscopio alla camomilla..
Marco F. |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:07:21
|
Aggiungerei anche alle possibilita Cerrena unicolor Michel |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:01:37
|
Ciao, nel ribadire che la corretta identificazione dei carpofori passa necessariamente per l’analisi microscopica, volevo mettere in evidenza come Irpex lacteus sia una specie onnipresente nel parco del Ticino e che i pori si presentano molto variabili (labirintiformi, irpiocoidi, sinuosi….), di seguito posto alcune immagini di mie passate raccolte dove è in parte evidente questo aspetto……
Fomes
Immagine: 207,8 KB
Immagine: 225,94 KB |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:03:29
|
seguo con interesse i vostri dubbi infatti l'ipotesi di Michel per quanto riguarda la prima foto mi sembra molto plausibile mentre la foto che classificai come irpex lacteus mi sembra pertinente grazie di nuovo ciao carlo
carlo2 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:49:01
|
Per quanto riguarda l'ipotesi di Michel, sapevo che Cerrena u. ha la superficie sterile zonata. Qui mi sembra che non lo sia
Marco F. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:12:33
|
Potrei sbagliarmi, potrei avere gli occhi stanchi data l'ora ma perché non potrebbe essere un Trichaptum? Se ho sbagliato chiedo venia, sono distratta dalla neve che scende copiosa Ciao a tutti
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:38:31
|
Penso che Annarosa si riferisca alla seconda immagine di questa discussione. Come sempre potrebbe avere ragione; vorrei capire da Carlo2 se le lievissime tonalità violette che si notano sui carpofori della seconda immagini sono dovute al settaggio della macchina fotografica oppure se effettivamente ha notato sul campo questa particolare tonalità dei basidiomi....
Fomes |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:13:21
|
Prima di tutto sono entusiasta del fatto che la S.ra Bernicchia partecipa al foro ed essendo un dilettante baso sempre le mie ipotesi consultando prima la sua splendida encomiabile monografia. Ovviamente in questo caso con scarsa attenzione perchè altrimenti avrei pensato al trichaptum ed esclusa aprioristicamente l'ipotesi Trichaptum abietinum e fuscoviolaceum perchè il mio ritrovamento è avvenuto su ramo di indubbia latifoglia probabilmente pioppo avrei per esclusione dedotto ovviamente con ragionevole certezza che si tratti di T.biforme vedro in futuro di prestare più attenzione intanto ringrazio sentitamente per l'attenzione che manifestate per i partecipanti al foro cordialissimi saluti ciao carlo.
carlo2 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:41:38
|
| intanto ringrazio sentitamente per l'attenzione che manifestate per i partecipanti al foro cordialissimi saluti ciao carlo.
carlo2 |
Grazie a te per il contributo, spero di leggere presto altre tue proposte di studio!
Ricordati che se vuoi risposte precise siamo disponibili ad analizzare i campioni che ci invierai. Devi solo ricordarti di prelevarli
Marco F. |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:21:28
|
Marco tranquillo da oggi in poi prelevo btutto!!!ciao carlo.
carlo2 |
|
|
|
Discussione |
|