testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 lignicoli invernali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:06:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi era una bella giornata quindi ho fatto una uscita a Bereguardo nel parco
del ticino ovvuamente solo lignicoli e croste fra cui queste che non avendo una biblio adeguata non riesco a smazzarmi ogni contributo è supergradito
ciao
carlo

Immagine:
lignicoli invernali
163,87 KB

carlo2

Modificato da - Aphyllo in Data 16 gennaio 2010 21:46:00

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come al solito cicco l'allegato riprovo...
Immagine:
lignicoli invernali
163,86 KB

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda
Immagine:
lignicoli invernali
167,99 KB

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza...
Immagine:
lignicoli invernali
142,1 KB

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto ed un supergrazie atutti ciao carlo
Immagine:
lignicoli invernali
155,99 KB

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
premesso che con questi macromiceti è sempre d’obbligo l’indagine micro per poterli determinare correttamente, provo a formulare qualche ipotesi :
N.1 Phebia rufa;
N.2 Irpex lacteus;
N.3 forse ancora Irpex lacteus;
N.4 come sopra? (con molti punti interrogativi)…..

P.S. cortesemente la prossima volta posta le immagini di questa categoria di funghi nella sezione Aphyllophorales da determinare




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tutto un Supergrazie a Fomes Phlebia rufa è sicuramente lei ho visto diverse immagini in rete e corrispondono perfettamente daltronde la foto del Cetto lascia molto ha desiderare... il secondo è probabilmente l'Irpex lacteus che ho già determinato lo scorso anno (di cui ti invio l'immagine)ma questanno
non mi riusciva di classificarlo la foto 3e4 sono probabilmente lo stesso fungo ma non credo sia unIrpex vedrò di approfondire se mi riesce ti faccio sapere rigrazie ciao carlo
Immagine:
lignicoli invernali
129,6 KB

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, Fomes frequenta lo stesso parco e potrà sicuramente aiutarti meglio, però sia Irpex lacteus che Phlebia rufa sono riconoscibili senza microscopio con un buon 60-70 % di probabilità. L'altro 30-40 % di dubbio potrebbe far dormire sonni agitati a noi moderatori del Forum Aphyllophorales

Fomes giustamente ha sottolineato, ed io lo confermo, che preferiamo il microscopio alla camomilla..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei anche alle possibilita Cerrena unicolor
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nel ribadire che la corretta identificazione dei carpofori passa necessariamente per l’analisi microscopica,
volevo mettere in evidenza come Irpex lacteus sia una specie onnipresente nel parco del Ticino e che i pori si presentano molto variabili (labirintiformi, irpiocoidi, sinuosi….), di seguito posto alcune immagini di mie passate raccolte dove è in parte evidente questo aspetto……



Fomes



Immagine:
lignicoli invernali
207,8 KB



Immagine:
lignicoli invernali
225,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguo con interesse i vostri dubbi infatti l'ipotesi di Michel per quanto
riguarda la prima foto mi sembra molto plausibile mentre la foto che classificai come irpex lacteus mi sembra pertinente grazie di nuovo ciao carlo

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'ipotesi di Michel, sapevo che Cerrena u. ha la superficie sterile zonata. Qui mi sembra che non lo sia

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 22:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliarmi, potrei avere gli occhi stanchi data l'ora ma perché non potrebbe essere un Trichaptum?
Se ho sbagliato chiedo venia, sono distratta dalla neve che scende copiosa
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Annarosa si riferisca alla seconda immagine di questa discussione.
Come sempre potrebbe avere ragione; vorrei capire da Carlo2 se le lievissime tonalità violette che si notano sui carpofori della seconda immagini sono dovute al settaggio della macchina fotografica oppure se effettivamente ha notato sul campo questa particolare tonalità dei basidiomi....





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 13:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto sono entusiasta del fatto che la S.ra Bernicchia partecipa al foro ed essendo un dilettante baso sempre le mie ipotesi consultando prima la sua splendida encomiabile monografia.
Ovviamente in questo caso con scarsa attenzione perchè altrimenti avrei pensato al trichaptum ed esclusa aprioristicamente l'ipotesi Trichaptum abietinum e fuscoviolaceum perchè il mio ritrovamento è avvenuto su ramo di indubbia latifoglia probabilmente pioppo avrei per esclusione dedotto ovviamente con ragionevole certezza che si tratti di T.biforme vedro in futuro di prestare più attenzione intanto ringrazio sentitamente per l'attenzione che manifestate per
i partecipanti al foro cordialissimi saluti ciao carlo.

carlo2
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 14:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto ringrazio sentitamente per l'attenzione che manifestate per
i partecipanti al foro cordialissimi saluti ciao carlo.

carlo2


Grazie a te per il contributo, spero di leggere presto altre tue proposte di studio!

Ricordati che se vuoi risposte precise siamo disponibili ad analizzare i campioni che ci invierai. Devi solo ricordarti di prelevarli

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco tranquillo da oggi in poi prelevo btutto!!!ciao carlo.

carlo2
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net