Autore |
Discussione |
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 22:01:04
|
Cosa significa "autore da definire"? paolo |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:25:36
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Cosa significa "autore da definire"? paolo
|
Per esempio: Linneo o Gmelin o Lorenz eccc...? Ogni la specie ha sempre l'autore che ha identificato. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:42:22
|
Che ogni specie abbia il suo autore credo di saperlo da me. Mi domando come possa essere un autore storico se la sottospecie è stata appena designata su una specie aliena di nuova introduzione!!!!! paolo |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:49:43
|
E' certo una specie Lepessiano! Si stanno faccendo la pubblicazione non so quale e mi informo bene. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:19:06
|
Da Cesare Bogi ho saputo che gli aurori sono M. Kovalis e D. Korkos. Il lavoro è su "Gloria Maris". Spero di poterlo leggere presto, ma per ora posso dire che la specie madre è nota per il Mediterraneo da almeno 105 anni. Quindi sembrerebbe che nell'arco di un secolo si sia differenziata una sottospecie, cosa che mi pare molto dubbia per un così breve lasso di tempo. myzar |
Modificato da - myzar in data 02 gennaio 2010 19:21:06 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:52:41
|
Ciao,
inizia bene il 2010..........
In poco più di 100 anni si crea una sottospecie....... Aspetto di leggere il lavoro per poterne discutere meglio, anche se sicuramente di sottospecie non si tratta.....
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:37:21
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao,
inizia bene il 2010..........
In poco più di 100 anni si crea una sottospecie....... Aspetto di leggere il lavoro per poterne discutere meglio, anche se sicuramente di sottospecie non si tratta.....
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta
|
Il primato però lo ha sempre la turdus paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:40:17
|
Giusè, dipende tutto dalla dimensione della specie, non dirmi che ancora non lo hai capito... Erosaria, Murex...sono generi grossi e allora sono tutte nuove "sottospecie" Alvania, Gibberula, Ocinebrina...sono generi piccoli e allora sono tutte nuove "specie"!! Questa è l'unica regola che ha valore in malacologia
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 10:07:36
|
| Messaggio originario di myzar:
Da Cesare Bogi ho saputo che gli aurori sono M. Kovalis e D. Korkos. Il lavoro è su "Gloria Maris". Spero di poterlo leggere presto, ma per ora posso dire che la specie madre è nota per il Mediterraneo da almeno 105 anni. Quindi sembrerebbe che nell'arco di un secolo si sia differenziata una sottospecie, cosa che mi pare molto dubbia per un così breve lasso di tempo. myzar
|
E'tutto confermato, c'è bella differenza e completamente diversa e ti accorgerai. A presto |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:41:46
|
Ciao,
Conchiglia differente non vuol dire proprio nulla, specialmente nei murici, sicuramente la specie si sarà adattata e ci saranno delle differenze morfologiche nella conchiglia in qualche popolazione nel Mediterraneo, ma questo indica una forma non una sottospecie! Anche perchè Suez è ancora aperto..... quindi ci possono essere altri esemplari che arrivano in Mediterraneo, e di conseguenza non un isolamento, e non una sottospecie!
A presto
Giuseppe
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 18:31:33
|
Conchiglia differente non vuol dire proprio nulla, specialmente nei murici, sicuramente la specie si sarà adattata e ci saranno delle differenze morfologiche nella conchiglia in qualche popolazione nel Mediterraneo, ma questo indica una forma non una sottospecie! Anche perchè Suez è ancora aperto..... quindi ci possono essere altri esemplari che arrivano in Mediterraneo, e di conseguenza non un isolamento, e non una sottospecie!
|
....forse non ha mai fatto i confronti del Mediterraneo e Mar Rosso...? Sono differenti le strutture e le spine più corte, ecc.. E'normale gli esemplari che arrivano nel Mediterraneo dal Mar Rosso che potrebbero essere una nuova popolazione e nuove sottospecie o rimane stessa specie. Esempio Erosaria turdus micheloi è nuova sottospecie confermata invece e alcuni rimangono stesse specie come esempio Erronea caurica del mediterraneo non ha minimo differenza!!! Spero che sia mio consiglio utile |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:43:16
|
Ciao Petry,
ok alcune specie possono cambiare forma, ma appunto forma non sottospecie.
L'aspetto differente di alcune specie in Mediterraneo non giustifica l'istituzione di nuove sottospecie.
A presto
Giuseppe
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:00:31
|
E' una lotta contro i mulini a vento.....
Cmq io ho alcuni forskoehlii in collezione mediterranei ma non ci vedo mica tutte ste differenze!! Certamente istituire una sottospecie è "economicamente" più fruttoso che vendere la stessa specie come provenienza mediterranea. Ricordo anni fa di una cyprea Pustularia cicercula delle Hawaii che era diversa da esemplari provenienti da altre località in quanto aveva il dorso liscio...su Ebay male che ti andava te la aggiudicati a 5$ quando venne istituita la sottospecie Pustularia cicercula takahashi veniva venduta a non meno di 15$, il prezzo si era triplicato!! Ecco dove sta la convenienza.
Questa estate ho trovato una bella lurida scura (una forma teratologica)..magari la chiama Luria lurida flavioi
Ciao Petry,
ok alcune specie possono cambiare forma, ma appunto forma non sottospecie.
L'aspetto differente di alcune specie in Mediterraneo non giustifica l'istituzione di nuove sottospecie.
A presto
Giuseppe
|
FF ffavero(at)alice.it
|
|
|
ang
Moderatore
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:05:06
|
per questo è importante parlarne scambiando notizie e informazioni, poi ciascuno decide come meglio spendere i propri soldi
ciao
ang |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:10:46
|
Ciao,
riprendo questo post, per indicare che il nome di questa nuova (presunta!) sottospecie, non è valido, perchè nel lavoro in cui viene descritta, non viene designato l'olotipo (o la serie tipo), quindi il nome è nullo, art. 16.xx dell'ICZN per i nomi pubblicati dopo il 1999.
A presto
Giuseppe
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2010 : 12:22:37
|
riprendo questo post, per indicare che il nome di questa nuova (presunta!) sottospecie, non è valido, perchè nel lavoro in cui viene descritta, non viene designato l'olotipo (o la serie tipo), quindi il nome è nullo, art. 16.xx dell'ICZN per i nomi pubblicati dopo il 1999.
|
Non è vero, ti ripeto che è nuova sottospecie valida e sono stati definiti da Kovalis e Korkos che ha visionato gli esemplari sia del Mar Rosso e del Mediterraneo che sono 2 popolazioni completamente diverse!
Un consiglio di visionare alla rivista di gloriamaris.be del dicembre 2009 ci sono delle foto che sono perfette e chiarissime! Spero che sia il mio consiglio è utile |
Modificato da - petry in data 17 marzo 2010 12:23:29 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 03:15:19
|
petry, ma di cosa parli? Se il nome datogli dagli autori non soddisfa le condizioni per essere considerato valido quel nome non è utilizzabile,è come se non fosse mai stato scritto. Ciò è vero anche se la sottospecie esistesse veramente,in tal caso si avrebbe una sottospecie non descritta e chiunque potrebbe descriverla,anche se le regole non scritte vorrebbero che gli autori fossero avvertiti dei motivi per cui il nome non è accettabile e si mettessero in regola con le norme dell'ICZN. Il nome valido non sarebbe quello descritto nel lavoro citato e la data sarebbe quella della nuova pubblicazione. Queste non sono mie fantasie,le regole puoi leggerle nell' INTERNATIONAL CODE OF ZOOLOGICAL NOMENCLATURE che puoi consultare online dal link che ti ho inserito.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Mipus
Utente Junior
Città: Roma
56 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 13:58:50
|
Mi sono andato a rivedere l'articolo di Kovalis & Korkos e posso confermare che è proprio come ha detto Giuseppe. Nella descrizione originale non è designato un olotipo e questo rende NON DISPONIBILE il nome istituito (cioè dal punto di vista nomenclaturale il lavoro è come se non esistesse). Il problema è però ben altro: cioè se le popolazioni mediterranee di questo muricide sono identificabili come sottospecie distinte da quelle Indo-Pcifiche oppure no. Il che ha a che vedere con i processi di differenziamento morfologico che possono aver interessato una serie di popolazioni, il cui arrivo in Mediterraneo data probabilmente a meno di cento anni fa! Su questo "per il momento" non mi esprimo (sono già in contatto con gli autori): se però qualcuno potesse fornirmi un po di campioni di tessuto in alcohol dalle popolazioni indo-pacifiche ...... Marco
|
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:54:08
|
Non capisco che cosa c'entra INTERNATIONAL CODE OF ZOOLOGICAL NOMENCLATURE? sarebbe meglio di occupar di più le riviste macologiche internazionali.
Per Mipus il Murex che potrebbe essere nel mediterraneo da 100 anni ma è sempre un sottospecie/forma e nuova popolazione, che vivono differente come tipo morfologia mediterranea e del tropicali?
Se vuole posso allegare mie foto? Saluti Petry |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:18:27
|
Ragazzi... è meglio lasciar perdere. Dopo la risposta di Petry, credo sia inutile continuare questa discussione! paolo |
|
|
Discussione |
|