testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 FORUM ORNITHO-ACUSTICO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 06:35:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"Quante volte capita di sentire un canto, un verso o un qualsiasi altro "segnale" acustico e ci domandiamo da che animale è stato emesso? Purtroppo non possiamo ascoltare tutti gli stessi versi degli animali; l'Italia è lunga e molto varia, con temperature e ambienti molto diverisi. Allora coraggio, tiriamone fuori degli altri, se non altro contribuiranno nel tenerci sempre più interessati e più uniti in questo meraviglioso forum di NM.
Alla fine ne sapremo di più un po' tutti quanti".

................


QUESTE le parole dell'amico edmondo riportate dal piccolo acoustic quiz che avevo postato di recente.

anche in passato alcuni utenti e amici, tra i quali se non ricordo male Cate, avevano proposto l'apertura di una "discussione evidenziata" o di una "sottosezione" relativa alle registrazioni dei canti e dei versi degli Uccelli.

non fatico ad ammettere che considerai questa ipotesi bella ma difficilmente realizzabile.

però...........

certo che sarebbe bellissimo farlo e gli admin non solo (credo) sarebbero daccordo, ma vedrebbero con piacere una "cosa" del genere.

nel frattempo la mia posizione è mutata, anche perchè la bioacustica mi è sempre piaciuta e forse i miei timori erano troppo cosmico-pessimisti.

insomma, sarebbe davvero bello ed esaltante farlo, per i motivi che edmondo descrive mirabilmente. mi chiedo e vi chiedo (ho aperto la discussione per questo), se per voi abbiamo la forza di portare avanti un progetto di questo tipo. quanti sono interessati? quanti avrebbero il piacere e l'amore di collaborare fattivamente a registrare materiale audio uccellistico?

ora i costi di un registratore discreto vanno dai 100 ai 200 euro e molti di noi magari già lo hanno, quindi il problema costi non è un problema ionsormontabile mi sembra.

c'è voglia di aderire e impegnarsi? :)

non mi andrebbe di aprire una sottosezione (di chiedere agli admin di farlo per noi) o un'altra forma di "discussione evidenziata" se non c'è un po' di "forza nascente" iniziale!

a voi la parola :)


okkione


Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 10:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo come sempre le tue iniziative sono molto interessanti, ma non sono attrezzato per compiere questo tipo di rilievo, e anche poco capace in ambito audio. Confido nel forum per poter imparare i canti dei nostri amati Uccelli.
Grazie ad Edmondo che ha dato un ottimo spunto.

Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 10:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Edmondo per aver richiamare di nuovo il discorso dei suoni e a Angelo per aver aperto una discussione.
Abbiamo già parlato a proposito dei canti in questa discussione:
Link

Io sarei molto interessata di aderire e impegnarmi, anche non avendo il vero e proprio registratore.
Però usando la mia fotocamera si possono ottenere dei discreti risultati e se andrebbero bene sono pronta a fornire una buona parte del materiale (versi, suoni e canti).
Ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che trovo la proposta interessantissima, anche perchè è bello scoprire come le varie popolazioni differiscono anche nel canto e poi è davvero utile poter ascoltare i canti, troppo spesso non considerati a dovere, ma che sono a volte l'unico carattere valido per poter identificare con certezza alcune specie difficili ed elusive come i passeriformi, e non solo..
Per quel che mi riguarda sono sfornito di attrezzatura adeguata, ma nell'eventualità posso utilizzare se si presentasse l'occasione il registratore incorporato nella fotocamera, che mi sembra abbastanza discreto...

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo la proposta molto interessante. Non ho un'attrezzatura per registrare bene gli uccelli sul campo, però dovete sapere che, a causa del mio lavoro, ho del software veramente professionale per pulire, restaurare, amplificare e migliorare le registrazioni il più possibile, se questo può essere utile, e per rallentarle (cosa che per i canti degli uccelli è spesso utile). Sono anche in grado di effettuare delle analisi dei suoni molto approfondite e precise (sonogrammi, spettri, e così via), e porre attenzione ai più minuti dettagli del suono è il mio lavoro da sempre e mi viene molto naturale…
Mi è pure capitato, anni fa, di effettuare un'analisi della struttura formale del canto dell'Allodola (Alauda arvensis), che magari prima o poi vi racconterò e che in futuro potrei anche postare, se vi interessa. Insomma… io ci sto!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io la trovo molto interessante però, come molti di quelli che ti hanno risposto, non ho attrezzatura. Ho solo la piccola digitale e il cellulare che non so quanto possano essere utili. Ma se sono sufficienti, perchè no? Spesso l'unico modo che ho per cercare di riconoscere qualche uccello elusivo è solo il canto.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!
Vorrei chiedere a Forest o agli ornitologi quale attrezzatura servirebbe...
Vent'anni fa e più si parlava di una piccola parabola da applicare al microfono.
Avete qualche link per farci un'idea di cosa serve?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:
Sono anche in grado di effettuare delle analisi dei suoni molto approfondite e precise (sonogrammi, spettri, e così via), e porre attenzione ai più minuti dettagli del suono è il mio lavoro da sempre e mi viene molto naturale…
Mi è pure capitato, anni fa, di effettuare un'analisi della struttura formale del canto dell'Allodola (Alauda arvensis), che magari prima o poi vi racconterò e che in futuro potrei anche postare, se vi interessa. Insomma… io ci sto!


Le capacità di Forest sarebbero "sfruttabili" anche per qualche studio scientifico di "bioacustica ornitologica" da impostare interamente in un post apposito in NM..
...sarebbe fantastico! Che ne pensate?

Ciao,
Laura



Modificato da - Gyps in data 28 dicembre 2009 15:17:43
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'attrezzatura minima (a cui, potendo, aggiungerei sicuramente una piccola parabola), c'è un link abbastanza ben fatto qui:

Link

Una nota un po' tecnica, di cui mi scuso… non ho fatto esperienze pratiche sui canti degli uccelli, ma li ho analizzati spesso.
Non sono del tutto d'accordo con quanto riportato sul link sopra citato a riguardo dell'idea di salvare i canti solo in formato mp3 (che oltretutto riduce il suono secondo un modello basato sulla psicoacustica umana), invece che in formato WAV o AIFF: l'mp3 deve essere giustamente usato in rete (quindi anche sul Forum) per motivi pratici e quando la finalità è allenarsi al riconoscimento, ma posso assicurare che, se il fine è invece la ricerca, usando il formato mp3 si possono perdere dati preziosi per quanto riguarda l'analisi dei canti.

Se il fine è la ricerca, quando se ne ha la possibilità, ritengo quindi importante conservare sempre anche una registrazione nel formato originale WAV (Wave) o, meglio AIFF (.aif), possibilmente con una risoluzione di 24 bit e soprattutto con una frequenza di campionamento di almeno 60.000 Hz (contro i 44.100 del cd standard), anche perché i canti di alcuni uccelli hanno pure un contenuto negli ultrasuoni, al di sopra della gamma di udibilità umana (il cui limite acuto è di circa 15.000-20.000 Hz, a seconda delle persone), dati che sono inutili per allenarsi al riconoscimento (tanto non li sentiamo), ma possono essere utili per l'analisi scientifica (alcuni uccelli li sentono!) e comunque per rendere appieno anche i dettagli del suono udibile da noi. Per la legge di Nyquist, una frequenza di campionamento di 60.000 Hz consente di registrare dati fino a 30.000 Hz, cosa che per alcuni uccelli, secondo quanto ho letto, potrebbe essere utile.

In sintesi:
se il fine è allenarsi al riconoscimento, allora va benissimo l'attrezzatura consigliata sul link sopra citato, con l'uso del formato mp3 ed un registratore minidisc;
se il fine è invece l'analisi scientifica nell'ambito di una ricerca (ad esempio sulle reazioni comportamentali di una specie ai canti), allora l'attrezzatura, secondo me, non può che essere: un piccolo computer portatile con scheda audio ad alta fedeltà (anche una scheda esterna aggiuntiva, collegata) e disco rigido capace; un software di qualità per la registrazione e l'editing di audio digitale, microfono direzionale di buona marca, alimentato, con alta sensibilità e parabola, files campionati ad almeno 60.000 Hz o più, risoluzione del suono ad almeno 24 bit, formato AIFF (o migliore).

Mi scuso per il tono un po' tecnico… poi, se c'è bisogno, spiego meglio!

Messaggio originario di D21:

Molto interessante!
Vorrei chiedere a Forest o agli ornitologi quale attrezzatura servirebbe...
Vent'anni fa e più si parlava di una piccola parabola da applicare al microfono.
Avete qualche link per farci un'idea di cosa serve?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un piccolo registratore, ma devo ancora fare pratica per ottenere delle belle registrazioni.
Comunque ci proverò!
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 16:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proposta molto interessante! Come molti altri però, al momento posso collaborare solo utilizzando il registratore della fotocamera.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OTTIMO INIZIO! :)

tutti gli spunti dati sono ricchi di interesse, dal punto di vista dei metodi, dei possibili utilizzi e soprattutto animati dalla voglia di FARE

raccogliamo ancora un po' di intenti e alla fine delle festività cominciamo ad essere operativi :)

speriamo che altri utenti abbiano voglia di partecipare a questa avventura....

questo topic serve per questo, per contarci, per raccontare le nostre prime impressioni ed esperienze e scambiarci un po' di idee.
in qualche modo siamo già PARTITI!!!!!

Ben ha assicurato il suo entusiastico supporto a ogni iniziativa saremo in grado di dare forma.

la nave scalda i motori (ma non li registriamo) ;)

bello!!!


angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 19:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al contario di altri io dispongo di una discreta attrezzatura ..... ma sono enormemente carente come tempo disponibile (ma un po' potrei rosicchiarlo ad altre cose ) ... e soprattutto come conoscenza del canto degli uccelli .... nonostante in Sterna ci siano ornitologi formidabili (quindi mea culpa ..... ma non si possono fare molte cose ... sperando di farle tutte al meglio).

Forse potrei semplicemente registare un po' a caso .... e sottoporvi i risultati da identificare; .... oppure andare in siti dove si ha la certezza di registrare determinati canti (magari mi direte poi voi).
Concordo con Forest sugli aspetti tecnici che ha illustrato. La mia attrezzatura è un po' "datata" ma decisamente buona .... il microfono è un direzionale Sennheiser ... con impugnatura ammortizzata a pistola .... e lungo circa 80 cm; ... come registratore ho sempre utilizzato (con ottimi risultati) il "vecchio" Marantz CP430 .... ma forse al giorno d'oggi converrà andare su registratori digitali, .... (aspetto qualche dritta da Giovanni che mi sembra molto ferrato).

Qualche "prova di registrazione la potete ascoltare in questa discussione: Link.
Verrò spesso a leggere le novità ... e per quanto potrò (sia come tempo ... che come competenze) conto di aiutarvi nel bel progetto che state implementando
Ciaoo.

P.s. Alcune delle registrazioni che sentirete nella discussione che vi ho linkato ... sono fatte con il microfono della Canon XL1 ... che ha anch'essa delle notevoli potenzialità di registrazione sonora.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 22:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

La mia attrezzatura è un po' "datata" ma decisamente buona .... il microfono è un direzionale Sennheiser ... con impugnatura ammortizzata a pistola .... e lungo circa 80 cm; ... come registratore ho sempre utilizzato (con ottimi risultati) il "vecchio" Marantz CP430 .... ma forse al giorno d'oggi converrà andare su registratori digitali.


Sennheiser e Neumann sono di solito ottimi microfoni.

Come registratore portatile di qualità, io avevo provato un DAT portatile, ma non lo consiglio: sono delicatissimi, è difficilissimo trovare le parti di ricambio ed i riparatori, e si guastano anche soltanto a causa della polvere ambientale; infatti sono usciti di produzione. I Minidisc, oppure dei registratori portatili tipo iPod o similari, possono andare, purché:
1) si possano connettere col microfono esterno da noi scelto
2) sia possibile alimentare quest'ultimo (consiglio un microfono alimentato: i microfoni dinamici non alimentati hanno troppo rumore di fondo per essere affidabili)
3) soprattutto, il suono NON venga memorizzato in un formato compresso; come dicevo sopra, per una buona qualità 16 bit, formato AIFF (.aif) o WAVE (.wav), e campionamento a 44.100 Hz (o, meglio, almeno a 60.000 Hz) sono davvero il minimo, e sarebbero preferibili valori più elevati, ad esempio: 24 bit, formato AIFF o SoundDesigner (.sd2) o Ircam, campionamento a 96.000 Hz. Purtroppo, esistono dei dispositivi che memorizzano sempre e comunque il suono applicando automaticamente una compressione (con perdita di dati), senza avvertire l'utente; è necessario controllare bene la cosa al momento dell'acquisto… Siamo sempre in tempo ad applicare noi, dopo, una compressione (ad esempio, salvando il suono nel formato mp3), tenendo sempre anche una copia dell'originale non compresso.

Un'alternativa, come dicevo, è registrare su un portatile, collegandolo (tramite USB o Firewire) ad una scheda audio di qualità, a sua volta collegata al microfono (anche sulle schede audio, attenzione alla bufale, sono poche le marche davvero affidabili…) :-)

Comunque, anche registrare su un analogico e poi digitalizzare tutto dal nastro al computer, togliendo il rumore di fondo del nastro, è una soluzione che può dare buoni risultati, se si cerca di minimizzare le distorsioni e se, quando necessario, il rumore di fondo viene tolto con programmi professionali che non causano troppi artefatti nell'audio.

Spero di non essere andato troppo off topic…


Link

Modificato da - Forest in data 28 dicembre 2009 22:04:36
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 23:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non bene, benissimo. Mi fa piacere che l'idea piaccia a molti, ma per non scoraggiare i più titubanti, inizierei già con qualche registrazione di fotocamera digitale. Se uno fa un po' di attenzione a non provocare "rumori" inutili, il risultato ci sarà già da subito. Non ci credete? Provateci!!!!
Come detto da Angelo: siamo già partiti. Grandi.
Con l'inizio dell'anno nuovo ci metteremo alla prova un po' tutti quanti e sono sicuro che ne sentiremo delle belle.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 23:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edmondo:

…per non scoraggiare i più titubanti, inizierei già con qualche registrazione di fotocamera digitale. Se uno fa un po' di attenzione a non provocare "rumori" inutili, il risultato ci sarà già da subito

…sono assolutamente d'accordo!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 07:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh siamo fighi nulla da dire :)

l'esperienza di forest sarà utilissima e lo ringrazio :)

l'idea di luciano ottima anche questa: l'importante è avere registrazioni! :) poi scervellandoci talora, qualche volta più semplicemente determineremo :)

sull'idea di laura (gyps) si... ottima idea, :) prima organizziamoci, iniziamo ad armeggiare poi come progetto in parallelo si può pensare anche ad una ricerca specifica. sisisi.

cmq VI RINGRAZIO TUTTI!!!!!

e si può anche iniziare subito no? tanto magari facciamo un po' di training e con un po' di fortuna ne uscirà già qualcosa, poi a feste finite ci organizziamo meglio!

la nave è ancora in porto ma I MOTORI SONO ACCESI

:)


angelo

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 17:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea era di darvi qualche assaggio di Falchi pellegrini nostrani -brookei-, poi ho arricchito il filmato con un cantore simpaticissimo e altri versi che potremmo provare ad identificare.

Visto che si parla di canti...

Link

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 18:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come tanti altri, purtroppo non ho attrezzatura per partecipare attivamente, ma l'idea di una "sottosezione acustica" mi piace moltissimo e sicuramente la frequenterei con regolarità.
Grazie a tutti che si stanno impegnando per questo progetto!
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

…poi ho arricchito il filmato con un cantore simpaticissimo e altri versi che potremmo provare ad identificare.


Che bel filmato! Tra gli altri, mi sembra proprio che ci siano dei Verdoni - quei trilli deboli tremolanti sullo sfondo (non i richiami più secchi in primo piano, che invece non identifico) - in maniera continuata in tutta la sequenza in cui si vede il Falco… uhm… Poi mi domandavo: il verso a 0:39 (sempre sullo sfondo, subito dopo l'altro verso in primo piano a 0:38, che invece non identifico)… è sempre una normale variante del richiamo del Verdone (sempre se ho individuato correttamente la specie), oppure è un verso di allarme, come mi sembrerebbe?

Su chi sia il "cantore simpaticissimo", invece, non dico nulla… lascio a tutti il piacere di guardarsi il video, che è davvero bello.

Modificato da - Forest in data 29 dicembre 2009 18:50:07
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sono iniziate le "ostilità" ... vi posto una cincia bigia indaffarata nei preparativi per il nido ... bordi di un castagneto .... con qualche altro canto di sottofondo; ..... sonoro così com'è ... da registrazione dell'XL1
Ciaoo





Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net