testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consigli per l'acquisto di una reflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:27:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Ho l'intenzione di comprarmi una reflex e sono indeciso tra la Canon 500D e la Nikon D5000. Voi quale mi consigliereste? Sapendo poi che mi serviranno obiettivi macro, quale comprereste voi?

Grazie e ciao
Francesco

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'importante è abbinare un obiettivo specifico per macro . Dovresti anche indicare se hai
un budget di spesa

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Dovresti anche indicare se hai
un budget di spesa.

Gianfranco


Non vorrei andare sopra i 1500/2000€, se no non mi rimane niente!

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 20:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di scegliere un marchio, non una semplice macchina!
Infatti ciò che conta, alla fine, sono gli obiettivi che comprerai e la resa finale delle foto. Ma una volta intrapresa una direzione, sarà difficile cambiare marca...

Dal confronto fra le 2 macchine, leggendo qua e là, ho trovato tutto e il contrario di tutto: eccoti qualche informazione tanto per confonderti le idee

La D5000 è più leggera della Canon: potrebbe essere un pregio, se la si porta appresso a lungo, ma molti dicono che preferiscono una macchina più pesante perchè è più facile tenerla ferma mentre si scatta

Il sensore della D5000 pare migliore (è quello della semi-pro D90), e dal confronto a vari ISO ne esce vincitrice (vedi QUI ). Però alcuni affermano che gli scatti della Canon sono più belli, perchè il bianco è più luminoso e il display rende meglio l'anteprima.

Con la Nikon D5000 puoi montare solo obiettivi AF-S, con gli altri perdi l'autofocus. Con la Canon, invece, conservi l'autofocus anche con gli altri.

Qualcuno ha scritto che il mirino dalla Nikon è buio: boh! Credo si tratti di abituarsi...

In conclusione: un marchio andrebbe scelto soprattutto per gli obiettivi che offre (e qui ce n'è a bizzeffe in entrambi i marchi): i corpi passano, gli obiettivi restano!
Lo schermo orientabile può essere utilissimo in macro: questo depone a favore della Nikon.

Magari va a finire che spendi 200 € in più e ti prendi la D90, che non ha i limiti della D5000, però manca dell'LCD orientabile.
Oppure fai come me, che aspetto da una vita la reflex giusta e non esce mai ... infatti i rumors dicono che per la prima metà dell'anno prossimo sono previste nuove reflex, pare carine, e chissà...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 00:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei anch'io dare un parere a Francesco, un amico a cui devo un favore.

Io parto un po' alla lontana anzi, faccio proprio una bella marcia indietro, chiedendoti prima se sei ben sicuro di volere una reflex ?

Il motivo è semplicissimo: mentre ai tempi dell'analogico la fotografia scientifica era fatta solo con le reflex, ora i vantaggi della reflex sono molto diminuiti, mentre inalterati sono rimasti i loro difetti.

Una volta erano le uniche macchine che permettevano di vedere quello che si inquadrava, mentre ora sono surclassate dalle fotocamere digitali che riprendono in continua e su magnifici schermi.

Direi che il loro vantaggio vero è rimasto nella possibilità di cambio dell'obiettivo: infatti puoi vedere che da un lato le compatte stanno evolvendo tecnicamente verso le reflex, mentre le reflex stanno andando verso le digitali, affidando la visione non più al mirino, ma allo schermo.

Aggiungi anche che, per il solito motivo della concorrenza spietata, dettagli tecnici che erano tipici della qualità delle reflex sono andati a ramengo, sacrificati sull'altare della riduzione dei costi.
E così ti trovi tante reflex che hanno la lente di schermo sostituita da una semplice Fresnel ed allora voglio vederti a fare le foto con microscopio !

Direi che il punto di svolta nella decisione è se devi per forza eliminare o sostituire l'obiettivo.

Ricordati però che la contropartita al cambio obiettivo è il notevole costo degli stessi, la pesantezza e la macchinosità nell'uso, la facilità di entrata di polvere e di danni al sensore, ecc.

Per ora ti lascio con questi pensierini.
A seconda delle tue risposte vedrò se e come continuare.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 00:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Vorrei anch'io dare un parere a Francesco, un amico a cui devo un favore.

Io parto un po' alla lontana anzi, faccio proprio una bella marcia indietro, chiedendoti prima se sei ben sicuro di volere una reflex ?



Con una reflex il fuoco lo posizioni dove vuoi tu!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elencando i vantaggi delle reflex mi sembra che non sia stata citata la qualità d'immagine, dovuta non solo alle ottiche mediamente migliori ma soprattutto alle dimensioni del sensore, che, nella maggior parte delle compatte, è 1/2.5", che vuol dire 5.76 x 4.29 mm. Per darti un'idea relativa, guarda questa immagine: in blu è rappresentato il sensore di una compatta, in verde quello di una reflex Nikon in formato DX (tipo D300 o D5000), in rosso quello di una reflex Nikon in formato FX (tipo D700 o D3)
Consigli per l''acquisto di una reflex

Dato che uno dei numeri che fanno vendere è la risoluzione in Megapixel, le case produttrici stanno continuando a stipare quantità assurde di pixel in sensorini così piccoli: ovviamente le dimensioni di ciascuno di essi è sempre più minuscola, e per avere una sensibilità nominale accettabile è necessario amplificare di parecchio il segnale, a scapito, soprattutto, del rapporto segnale/rumore. Il che in soldoni vuol dire che la qualità d'immagine è accettabile solo alle sensibilità più basse, ma appena si sale un po' con gli ISO cominciano i dolori.

Un altro dei problemi grossi, soprattutto per chi fa macro, è la messa a fuoco e la distanza di lavoro: le compatte NON ti consentono di mettere a fuoco in manuale in modo preciso: la maggior parte non te lo permette proprio, alcune hanno la messa a fuoco manuale ma il mirino elettronico è ancora di molto inferiore a quello ottico delle reflex, quanto a precisione di fuoco. Non solo, per avere rapporti di riproduzione decenti con le focali cortissime che caratterizzano le compatte la distanza di lavoro in macro si riduce a pochi centimetri, e illuminare il soggetto diventa spesso un problema...




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
[...]

Per ora ti lascio con questi pensierini.
A seconda delle tue risposte vedrò se e come continuare.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


Che dire...ormai i motivi più "importanti" gli ha detti e spiegati molto bene Paolo. Io ho già una compatta, e ho avuto tutti (ripeto:TUTTI) i poblemi da lui accennati.

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la qualità di una compatta non è paragonabile alla qualità della reflex fotografare con una compatta non è come fotografare con una reflex

ritornando alla domanda iniziale,ovvero alla scelta di quale marchio e reflex ti hanno già detto molto e forse tutto gli altri...
dipende un pò da che corredo vuoi fare,se ti interessano anche i tele,canon ha più scelta di nikon e i costi sono in generale più bassi,anche se nel nuovo anno sembrano previste grandi uscite in casa nikon .....speriamo
canon ha una scelta più vasta nella fascia media di obiettivi
il "problema",almeno per me lo sarebbe, della nikon d5000 è che ci puoi montare solo ottiche afs, con le altre funziona solo in manual focus,lo schermo orientabile non lo vedo indispensabile,anzi avrei paura che mi si rompa staccandolo usandolo...ma non so, questa è un idea mia....in casa nikon ti direi di andare verso la d90 e per lente macro una intorno ai 100mm,o il 105 nikon o il 90 tamron o il 105 sigma....
scarterei a priori 85 macro vr appena uscito,dal costo esagerato e solo per dx.

io ho la d80 con il 105vr nikon e ti dico che il vr all'inizio mi è stato molto utile soprattuto per i fiori scattati tutti a mano libera mentre ultimamente lo tengo sempre spento e monto la macchina su cavalletto con più calma,soprattutto negli insetti preferisco usare il cavalletto...

venendo a canon della 500d ne ho sentite parlare bene ma non l'ho usato ora anche loro hanno il 100 macro stabilizzato e il 100 macro senza stabilizzatore,il primo non lo conosco ma il secondo si,ho avuto modo di provarlo dal mio ragazzo ed è una bella lente,come del resto tutte le lenti macro considero il 105vr migliore di questo ma credo che la nuova versione sia pressocchè identica al nikon
ciao e buna scelta

Link

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 15:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Elencando i vantaggi delle reflex mi sembra che non sia stata citata la qualità d'immagine, dovuta non solo alle ottiche mediamente migliori ma soprattutto alle dimensioni del sensore, che, nella maggior parte delle compatte, è 1/2.5", che vuol dire 5.76 x 4.29 mm. Per darti un'idea relativa, guarda questa immagine: in blu è rappresentato il sensore di una compatta, in verde quello di una reflex Nikon in formato DX (tipo D300 o D5000), in rosso quello di una reflex Nikon in formato FX (tipo D700 o D3


Scusa; non so se è una balla, ma quando cercavo di comprare la mia attuale compatta bridge (poi ho scelto la Panasonic FZ28) il venditore mi aveva detto che nella Nikon P90, stessa fascia, era montato lo stesso sensore della D300.
Diceva che non hanno convenienza a costruire tanti tipi diversi di sensore.
Possibile?

luigi




Modificato da - elleelle in data 28 dicembre 2009 15:48:04
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 17:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente il venditore si è confuso con la Nikon D90, che ha in effetti lo stesso sensore della D300. Però anche la D90 è una reflex!
La P90, invece, ha un sensore CCD di 4.62 x 6.16 mm.
La D90 e la D300 hanno un sensore CMOS, più grande: 15.8 x 23.6 mm.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 18:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare evidente che la scelta reflex/compatta tu l'abbia già fatta.

Bene, allora andiamo oltre !

La prossima decisione è la marca della futura reflex: vedo che sei indeciso fra Nikon e Canon.

Tecnicamente non vi sono molte differenze, l'una rincorre l'altra, alle volte per alcuni mesi è meglio l'una, poi esce il modello nuovo e va in testa l'altra.
Illuminante è l'affermazione di Dario: "Oppure fai come me, che aspetto da una vita la reflex giusta e non esce mai ... "

Se tu hai già degli obiettivi validi dell'una o dell'altra ti conviene sfruttarli, ma se non ne hai e tutto è da acquistare, allora diventa solo una questione di simpatia, di estetica, di gusto personale.

Cerca di capire le tue abitudini ed i tuoi gusti fotografici, probabilmente puoi orientare al meglio la tua scelta.

Piuttosto ti do un solo consiglio: per ora che sei in fase di ricerca guarda pure tutte le recensioni e chiedi lumi a destra ed a manca, ma ad un certo punto prenderai la tua decisione e farai il tuo acquisto.
Da quel momento in poi ti consiglio però di chiudere l'argomento e di non guardare più a nulla: ti risparmierai mali di stomaco ed arrabbiature inevitabili.

Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 12:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso: Canon Eos 500D (con ob. standard) + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM.
Che dite? può andare? L'ob. macro l'ho trovato usato in condizioni (apparentemente) perfette. Mi fido a comprare quello?

Ciao e grazie
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 12:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sceglierei la Nikon per la versalità e per la qualità delle immagini.
Manca del motore interno per il fuoco per cui, se vuoi mantenere gli automatismi, devi utilizzare obiettivi motorizzati. Dato che devi comprare gli obiettivi, non mi pare un problema.
Considera che poi il sensore, il processore e il telaio sono quelli della D90.

Messaggio originario di michela:

...fotografare con una compatta non è come fotografare con una reflex...

Mah! Su questo ho qualche dubbio

...lo schermo orientabile non lo vedo indispensabile,anzi avrei paura che mi si rompa staccandolo usandolo...ma non so, questa è un idea mia....

Lo schermo orientabile ti permette di fare scatti "impossibili" che altre fotocamere non consentono (anche in macro).
La delicatezza (o solidità) è la stessa delle videocamere, credo che nessuno acquisterebbe una di queste senza schermo orientabile e preoccupazioni sulla possibile rottura del pezzo non ne ho mai sentite.

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Consigli per l''acquisto di una reflex
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Messaggio originario di michela:

...fotografare con una compatta non è come fotografare con una reflex...

Mah! Su questo ho qualche dubbio

[quote]

Fabio.....Tu non fai Testo...... Sai bene..che vedendo le tue Fotografie...( fatte con la......)Spesso ho pensato... "E io che ho speso tanti soldi per la D300....." Ciao Ciao....
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh kiko vedo che hai deciso di prendere una reflex...come corpo macchina non so cosa consigliarti(io ho una sony e mi trovo bene perchè è già stabilizzato il corpo macchina)...comunque per gli obiettivi macro se ci puoi spendere c.ca 700€ io ti consiglio il Sigma 180mm f3.5 EX APO Macro HSM...sennò penso che anche il tamron possa andare bene anche se ci sono dei pro e dei contro...
-tamron costa c.ca 100€ in meno del sigma il Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro ha la messa a fuoco interna, ma non usa il motore AF ultrasonico e non ha il full time manual focus(ossia puoi usare la messa a fuoco manuale insieme all'autofocus che può essere utile nei casi in cui si fotografano soggetti molto attivi.La qualità d'immagine è pari al sigma

-sigma il sigma invece a la messa a fuoco interna,l'af usm e il full time focus...il sigma ha anche una versione macro più piccola ossia il Sigma 150mm f/2.8 EX APO Macro HSM DG e si aggira intorno ai 600€...però penso che 30mm nella macro possa fare la differenza..
spero di esserti stato utile
ciao
P.S.@fitz:io sono passato da una bridge ad una reflex e la differeza è abissale

Link
andrea

Modificato da - thebest in data 31 dicembre 2009 11:30:43
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 12:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

P.S.@fitz:io sono passato da una bridge ad una reflex e la differeza è abissale

In questa discussione non ho affermato una cosa simile...il mio appunto era sul fatto del diverso modo di fotografare tra compatta e reflex che secondo me non esiste...ho la possibilità di utilizzare entrambe le fotocamere: ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Sul tema compatta-reflex avevo avviato un'altra discussione, per rispetto a kiko non continuerò in questa sede.

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Consigli per l''acquisto di una reflex
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 12:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:
il mio appunto era sul fatto del diverso modo di fotografare tra compatta e reflex che secondo me non esiste...



per me ci sono differenze abissali tra reflex e compatta,poi sai ognuno ha le sue idee e convinzioni ,
personalmente non farei mai una uscita fotografica o per boschi senza reflex...sarà che ho imparato a fotografare con la reflex e le diapositive e la compatta l'ho sempre vista e considerata solo come un giocattolo,sia prima con i rullini che poi con il digitale...
se poi si vogliono solo foto ricordo o documentative allora è un altro discorso e va benissimo una compatta se dalla fotografia si vuole di più è ovvio che la scelta migliore sia la reflex per migliaia di motivi
preferisco portarmi dietro chili di roba che una compatta,non mi viene proprio di fotografare con questa....infatti non l'ho neppure comprata,ce l'ha mio fratello e il mio ragazzo e....no non fa proprio per me


cmq kiko
la scelta 500d +100 macro è ok,prendi la macchina con un ottica tutto fare in kit tipo 17-85
ciao

Link


Modificato da - michela in data 31 dicembre 2009 12:41:32
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 13:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una questione di opinioni...la fotografia segue le regole dell'ottica fisica sia che si usi una reflex sia che si usi una compatta (intendo una bridge).
I modi di fotografare con le due tipologie di macchine è identico come identiche sono le tecnologie utilizzate, sui risultati è tutto un altro discorso ma qui incidono anche fattori personali e non sarei così drastico a dare giudizi: le compatte non sono giocattoli da usare solo per fare foto ricordo o documentative, danno risultati ottimi solo se ha la modestia di uscire dall'idea "foto belle solo con la reflex".
Ho visto eccellenti fotografie fatte con le compatte come pessimi scatti fatti con reflex top di gamma: l'attrezzatura indubbiamente aiuta tantissimo nella fotografia ma se manca il "manico" del fotografo...non si va da nessuna parte.

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Consigli per l''acquisto di una reflex
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è ovvio che se il fotografo è un incapace anche con una d3 non avrà grandi risultati

Messaggio originario di Fitz:

I modi di fotografare con le due tipologie di macchine è identico come identiche sono le tecnologie utilizzate,


no....non mi sembra proprio che sia identico...ma proprio per niente
neppure simile per le mie idee e modo di concepire la fotografia e di farla
Link


Modificato da - michela in data 31 dicembre 2009 15:33:55
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:


Messaggio originario di Fitz:

I modi di fotografare con le due tipologie di macchine è identico come identiche sono le tecnologie utilizzate,


no....non mi sembra proprio che sia identico...ma proprio per niente

A questo punto, mi piacerebbe conoscere più a fondo questo differente modo di fotografare (anche con MP per non ammorbare gli altri utenti)

Mi scuso con kiko per il fuori tema nella discussione.

Tornando alle reflex proposte, ribadisco che se il tuo scopo principale è la macrofotografia alla fine la mancanza del motore interno per l'autofocus della D5000 non è così negativo (focheggieresti comunque la stragrande maggioranza delle volte manualmente), restando il fatto che comprando un'ottica motorizzata risolveresti la questione.

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Consigli per l''acquisto di una reflex
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net