testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Terribile scoperta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 19:43:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
ieri sera ho scoperto che la mia nikon D50, accoppiata con gli obiettivi zoom nikkor 28-105 D e sigma zoom 70-210 apo, presenta un gravissimo difetto:
l'autofocus è starato e produce il cosiddetto "back focus", cioè mette a fuoco più lontano di quanto ci si aspetti.
Mi era venuto il dubbio quando non riuscivo a capire come mai avessi tanta difficoltà a centrare il fuoco con insetti di piccole dimensioni dovendo cestinare parecchie foto venute male.

Ho letto qualcosa in rete e pare non ci sia nulla da fare. Ho letto che qualcuno è riuscito ad intervenire meccanicamente ruotando qualcosa all'interno del corpo macchina ma io non mi azzardo a fare una cosa del genere.
Forse in un centro assistenza?
Non so che fare. Mi sento preso in giro da Nikon che prometteva la compatibilità delle sue ottiche.
Qui chiedo cortesemente se qualcuno puo' consigliarmi un obiettivo macro dx nikkor che con la d50 è esente da tale inconveniente.
Francesco

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrivi alla Nital o collegati al sito su internet
credo che possano risolverti il problema
nin
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sei sicuro che dipende dalla D50, non è che sia solo colpa dell'obbiettivo che ha qualche problema, ancjhe io ho la serie D , ma non dimostra questi problemi. Digita questo nel web e vedi:"Problema mosso D50 + Nikkor 70-210 AF non stabilizzato".

simo

Terribile scoperta

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Sei sicuro che dipende dalla D50, non è che sia solo colpa dell'obbiettivo che ha qualche problema, ancjhe io ho la serie D , ma non dimostra questi problemi. Digita questo nel web e vedi:"Problema mosso D50 + Nikkor 70-210 AF non stabilizzato".

simo
Terribile scoperta

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Si, ho letto il post su nikonland. Nel mio diverso caso gli obiettivi danno immagini buone e perfettamente godibili.
Però, utilizzando i suddetti obiettivi alla minima distanza di messa a fuoco (rapporto macro 1:2), con le conseguenti profondità di campo irrisorie, il problema, subdolo peraltro, salta fuori. Ho fatto degli accurati test variando anche le impostazioni della macchina, ma non c'è niente da fare , il fuoco cade da 7 a 15 millimetri più lontano di quanto mirato.
Posto qui un'immagine ritraente un comune metro inclinato a 45 gradi davanti l'obiettivo sigma zoom 70-210 apo f4.5 macro, alla minima distanza di messa a fuoco che è 75 cm.
Il puntamento è stato fatto sul numero 10 esattamente sulla linea che separa l'1 dallo zero. Si può notare però che il fuoco è caduto circa 7-8 milimmetri più avanti sulla scala.
Tale staramento è un errore sistematico (si verifica sempre), a tutti i diaframmi e con qualsiasi impostazione della macchina. Si verifica anche con un altro obiettivo nikkor. francesco

Immagine:
Terribile scoperta
287,84 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 21:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Nino, ti conviene contattare LTR (il servizio assistenza Nital) e vedere che ti dicono: il link con info e n° di telefono è questo

Carlo

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 13:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

Messaggio originario di FOX:

simo
Terribile scoperta

Si, ho letto il post su nikonland. Nel mio diverso caso gli obiettivi danno immagini buone e perfettamente godibili.
Però, utilizzando i suddetti obiettivi alla minima distanza di messa a fuoco (rapporto macro 1:2), con le conseguenti profondità di campo irrisorie, il problema, subdolo peraltro, salta fuori. Ho fatto degli accurati test variando anche le impostazioni della macchina, ma non c'è niente da fare , il fuoco cade da 7 a 15 millimetri più lontano di quanto mirato.
Posto qui un'immagine ritraente un comune metro inclinato a 45 gradi davanti l'obiettivo sigma zoom 70-210 apo f4.5 macro, alla minima distanza di messa a fuoco che è 75 cm.
Il puntamento è stato fatto sul numero 10 esattamente sulla linea che separa l'1 dallo zero. Si può notare però che il fuoco è caduto circa 7-8 milimmetri più avanti sulla scala.
Tale staramento è un errore sistematico (si verifica sempre), a tutti i diaframmi e con qualsiasi impostazione della macchina. Si verifica anche con un altro obiettivo nikkor. francesco

Immagine:
Terribile scoperta
287,84 KB

Ho osservato attentamente l'immagine da te proposta, e vorrei sapre:

La messa a fuoco l'hai fatta manualmente o in automatico?
Che apertura di diaframma hai utilizzato...?
La foto è stata scattata con cavalletto?

ciao

Davide

Link

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 15:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente credo che in macrofotografia non esista un sistema autofocus completamente valido, neanche con corpi ed ottiche di livello superiore. Io utilizzo una D300 con 105 mm. Nikon e non credo di aver mai utilizzato l'autofocus che sconsiglio vivamente per questo tipo di fotografia.

Sinceramente non lo vedo così grave come problema, sarà che sono abituato a fuocheggiare manualmente...

Per le ottiche macro ti consiglio la focale fissa (105 mm. la considero l'ideale). Il vecchio Nikon 105 mm. f/2.8 (non stabilizzato) è un ottima lente che trovi ad un buon prezzo.

Enrico Riva
Link

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 18:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le foto macro uno stabilizzato non da alcun vantaggio anzi spesso è d'impaccio

nin

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 22:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ho osservato attentamente l'immagine da te proposta, e vorrei sapre:

La messa a fuoco l'hai fatta manualmente o in automatico?
Che apertura di diaframma hai utilizzato...?
La foto è stata scattata con cavalletto?

ciao

Davide

Link

Scusami se rispondo con notevole ritardo (ma come si fa ad attivare le notifiche via email?). Dunque:
1)Ho utilizzato l'autofocus su "continue". Tutto sembra funzionare bene infatti il pallino verde si accende regolarmente a focheggiatura effettuata.
2) il diaframma dovrebbe essere f11 per come credo dovrebbe vedersi sulle exif della foto postata.
3) la foto è fatta a mano libera con l'utilizzo del flash.

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 22:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Personalmente credo che in macrofotografia non esista un sistema autofocus completamente valido, neanche con corpi ed ottiche di livello superiore. Io utilizzo una D300 con 105 mm. Nikon e non credo di aver mai utilizzato l'autofocus che sconsiglio vivamente per questo tipo di fotografia.

Sinceramente non lo vedo così grave come problema, sarà che sono abituato a fuocheggiare manualmente...

Per le ottiche macro ti consiglio la focale fissa (105 mm. la considero l'ideale). Il vecchio Nikon 105 mm. f/2.8 (non stabilizzato) è un ottima lente che trovi ad un buon prezzo.

Enrico Riva
Link

Ti ringrazio per il consiglio. mi potresti indicare la sigla esatta del 105 da te provato? si tratta dell'AF D?
a dire il vero il mio sogno è il micro nikkor AF 200 mm f/4 D IF-ED , ma costa davvero tanto! Un bel flash dedicato di grande potenza montato su, diaframma chiuso e tempo syncro 1/500 fisso. non ci sarebbe scampo per niente. ma i sogni costano poco.
ciao francesco

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 23:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Enrico Riva
Link

Io, per il momento, mi trovo bene con l'autofocus ( ma spero di poterlo abbandonare quanto prima) per i seguenti motivi:

1) sinora non sono mai andato oltre il rapporto 1:2 dato che i miei obiettivi amatoriali non consentono di più.(scusate il gioco di parole ma non ci sono doppi sensi).
2) spesso i piccoli insetti si vedono talmente piccoli dentro l'oculare che faccio fatica e sono lento nella focheggiatura.
3) un lieve astigmatismo 0.25 mi da fastidio.
4) mi piace la caccia fotografica a mano libera con la massima velocità d'azione. Spesso alcuni insetti rari ti danno un solo scatto e poi volano via.
5) ho constatato che tenendo in mano corpo macchina+ flash + obiettivo, dopo un certo numero di secondi, il peso crea tensioni muscolari che inducono tremolii deleteri che pregiudicano il lavoro. per questo motivo, appena avvistato un insetto magari raro, trattengo il fiato e rapidamente eseguo una raffica di foto sul soggetto prima che questo voli via.
6) uso l'autofocus nella modalità inseguimento continuo in quanto spesso l'insetto stesso si muove o è l'immancabile movimento dell'aria che ti fa diventar matto quando muove le piante.
7) non dovendo muovere le dita sulla ghiera posso impugnare più saldamente l'obiettivo per ridurre le vibrazioni.

Queste sono le mie abitudini, più o meno giustificabili o più o meno viziate da errori. Considerato che tento di fare foto macro da circa 1 anno è probabile che l'esperienza, la pratica e le nuove attrezzature, mi facciano abbandonare l'autofocus.

Ciao da Francesco

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 08:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ragazzi....ma non verrete mica a dirmi che usate l'auotofocus per eseguire scatti macro....
Un sistema autofocus fa come vuole lui e non potrà mai focalizzare il punto esatto dell'inquadratura da te prescelto. Personalmente faccio lavorare il mio Sigma 105 sempre in manuale nel 95% dei casi. Nel restante 5% dei casi uso l'autofocus del 105 per foto paesaggistiche.
Eseguo macro quasi esclusivamente su cavalletto focalizzando con estrema precisione ciò che gradisco considerando che la profondità di campo tende a prolungarsi maggiormente dietro il punto prescelto di messa a fuoco rispetto a ciò che sta davanti: può quindi servire un autofocus che decide secondo suoi criteri personali?
Talvolta, per inseguire alcuni soggetti difficili scatto a mano libera o servendomi del Manfrotto a mo' di "monopiede", basculando avanti e indietro, ma la messa a fuoco accurata può andare a farsi benedire in quanto il vento o il tremore del corpo focalizza ciò che più gli aggrada (anche se si tratta di pochissimi millimetri). Quindi lo scatto è affidato in buona parte alla fortuna, al saper comprendere il ritmo delle oscillazioni della vegetazione, alla velocità di reazione, a una pazienza non comune.
Morale della favola: Francesco..."futtitinni" di quei falsi problemi e lavora in manuale.
ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Modificato da - vespa90ss in data 24 dicembre 2009 08:30:36

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io utilizzo lo stesso obiettivo di Beppe, il 105 Sigma, spesso a mano libera ma sempre con il flash, a volte con flash e monopiede per avere un minimo di appoggio e stabilità, in questi casi cerco di utilizzare tempi di scatto di almeno 1/100 pena il micromosso, se per ragioni di luce o se non voglio usare il flash l'uso del treppiedi è indispensabile. Mai utilizzo l'autofocus, è una delle tante ragioni per cui sono passato alla reflex, gli automatismi, per quanto sofisticati mai porranno il fuoco dove uno vuole, specie se in maniera dinamica.
Trovo utile su insetti in movimento la raffica ma il sistema di messa a fuoco rapido è quello descritto da Beppe, bascullaggio del corpo

Gigi

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per eseguire un test sull'eventualità di front/back focus, credo proprio che dovresti:

- usare l'obiettivo rigorosamente alla massima apertura e non diaframmato a f/11 (più il diaframma è aperto minore è la profondità di campo e quindi vedi meglio eventuali problemi)

- usare il cavalletto: a mano libera è facile spostarsi appena tra la messa a fuoco o lo scatto

- usare solo la messa a fuoco manuale

Ti direi di rifare il test, usando sempre un righello a 45 gradi e inquadrandolo sia al massimo dell'ingrandimento sia un po' meno.

per le foto macro uno stabilizzato non da alcun vantaggio anzi spesso è d'impaccio

E perché mai? Se non ti serve lo spegni e non lo usi; è vero che ad elevati ingrandimenti diventa poco efficiente, ma comunque meglio che niente, e un'ottica macro la usi anche per foto non macro, e lo stabilizzatore è sempre una marcia in più: io uso il micro nikkor 105 VR da quando è uscito e non ho mai avuto impacci causa stabilizzazione...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2009 : 19:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo
la velocità di stabilizzazione della lente è sicuramente più lenta della velocità di fuga del soggetto

nin

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sta discussione pre-natalizia mi era sfuggita.
Anche secondo me il VR nel macro è meglio di niente io lo lascio inserito.
L'autofocus lo adopero per "trovare" prima il soggetto, io fotografo passeggiando o restando appollaiato nell'erba, sempre a mano libera senza cavalletto (mi impiccia solo l'idea).
Una volta "catturato" il soggetto,lasciando il dito premuto sul pulsante di scatto, trattengo il fiato e spostandomi col corpo cerco di mettere a fuoco in genere gli occhi.....è così sbagliato??
Mi pare un uso "comodo" dell'autofocus??
Ciao Beppe

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo
la velocità di stabilizzazione della lente è sicuramente più lenta della velocità di fuga del soggetto

da molto vero a totalmente falso, dipende ovviamente dal soggetto, e gli esempi si sprecherebbero: tutte le specie criptiche non fuggono neanche un po', molte altre sono estremamente lente, e mi riferisco agli artropodi in generale, ma anche tra i vertebrati ci sarebbero parecchi esempi appropriati (pensiamo alle raganelle). E in tutti questi casi il problema è solo il movimento della mano, e la stabilizzazione fa la differenza tra una foto mossa e una no, specie in condizioni di luce scarsa, chiunque la usi lo sa.

Paolo Mazzei

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 08:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Paolo

da molto vero a totalmente falso, dipende ovviamente dal soggetto, e gli esempi si sprecherebbero: tutte le specie criptiche non fuggono neanche un po', molte altre sono estremamente lente, e mi riferisco agli artropodi in generale, ma anche tra i vertebrati ci sarebbero parecchi esempi appropriati (pensiamo alle raganelle). E in tutti questi casi il problema è solo il movimento della mano, e la stabilizzazione fa la differenza tra una foto mossa e una no, specie in condizioni di luce scarsa, chiunque la usi lo sa.

Paolo Mazzei

io alla stabilizzazione non ho mai rinunciato, eppure debbo provare a vedere la differenza

Gigi

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2010 : 22:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione per informare gli utenti di come ho risolto parzialmente sulla nikon d50 il problema del backfocus.
Premessa
Togliendo l'obiettivo ed alzando lo specchio si notano due perni su di una parete laterale.
Questi due perni ruotano su se stessi azionati da una chiave esagonale da 2 mm. Essi non sono collegati a nessun meccanismo ma fungono soltanto da fondo corsa per i due specchi.
Essendo eccentrici rispetto al proprio asse di rotazione, se vengono fatti girare in perno in qualunque senso fanno alzare o abbassare di poco la posizione dei due specchi.
Il perno più profondo (quello più vicino all'otturatore) regola solo l'autofocus mentre quello più vicino all'esterno regola soltanto il manal focus.

Fase operativa
Innanzitutto è necessario agire con l'otturatore chiuso e quindi bisogna assolutamente tenere in off la macchina pena il rischio dell'apertura dell'otturatore con possibili danneggiamenti al sensore e/o dell'otturatore stesso.
E' necessario procurarsi due chiavi esagonali da 2mm di cui una stortata manualmente alla morsa di un certo angolo.
Quindi ponetevi al di sotto di una potente lampada (tipo quelle a braccio), alzare lo specchio con il dito e osservate con una lente di ingrandimento il perno (lo stopper eccentrico) che vi interessa regolare. Tenete presente che più lo specchio si abbassa verso il basso (verso l'otturatore) più il fuoco si sposta verso di voi. In sostanza il senso di rotazione da imprimere allo stopper dipende da come si trova in quel momento e dal risultato che si vuole ottenere. Non procedete alla cieca perchè rischiate di diventar matti.
La chiave esagonale stortata serve solo nel caso di regolazione dello stopper dell'autofocus che essendo situato più in profondità e di difficile azionamento e quindi necessita di usare alternativamente la chiave dritta e la chiave stortata per poter ingranare.
Nel mio caso dopo aver fatto numerosi tentativi a piccoli passi non riuscivo a capirci una mazza. Poi grazie alla lente d'ingrandimento ho capito come dovevo muovere lo stopper . Nonostante ciò il backfocus permane ancora un po perchè sarebbe necessario abbassare ulteriormente lo specchio più di quanto l'eccentricità dello stopper consenta. Il teoria dovrei o limare un po lo stopper dal lato più sottile o dovrei creare una fossetta sulla plastica dello specchio per portare il fuoco dove dovrebbe stare. A questo punto getto la spugna e cambio attrezzatura.
per chiarimenti scrivetemi pure.

ciao
francesco

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 23:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) uso l'autofocus nella modalità inseguimento continuo

Non è che è proprio per questo che l'autofocus mette a fuoco leggermente più avanti di quanto dovuto ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2010 : 23:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

6) uso l'autofocus nella modalità inseguimento continuo

Non è che è proprio per questo che l'autofocus mette a fuoco leggermente più avanti di quanto dovuto ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

il backfocus si verifica in tutte le modalità che la macchina propone in autofocus e anche in manual focus. sembra sia dovuto a una non perfetta compatibilità tra gli obiettivi fatti per le reflex a pellicola e la d50. Negli altri casi non so.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net