Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:21:45
|
Direi Zygaena osterodensis! |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 19:24:49
|
| Messaggio originario di ospitone:
Direi Zygaena osterodensis!
|
Ma arriva fino alla Toscana? ...su quel poco di testi che ho la danno solo per l'Italia settentrionale... |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 08:34:23
|
Allora aspettiamo pareri più autorevoli... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 14:06:24
|
Link Se puo aiutare.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 18:21:43
|
Grazie...vedo comunque che non è facile andare sul sicuro. Poco male, ogni tanto doversi fermarsi al genere non è poi un dramma... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:42:50
|
E' una dramma! C'è la bella foto, lo spazio riservato sul server - sono sicuro che la tuo Zygaena tiene un nome....
Le foto della tabella non sono troppo belle. E meglio di far una ricerca sul FNM!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:08:22
|
Le possibilità sono due: Zygaena osterodensis e Zygaena romeo (c'è la forma confluens della Zygaena cynarae con un pattern simile, ma mi convince meno, ha le ali più translucide ed arrotondate); di solito Z. romeo ha le macchie 3 e 5 separate, come in questa foto di Daniel Morel
ma non sempre ed esistono individui che non è possibile separare con certezza da Z. osterodensis sulla base della morfologia esterna, e l'unico criterio sicuro per identificarli è l'esame delle armature genitali.
Altre foto, magari di altri individui?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 07:10:58
|
| Altre foto, magari di altri individui? |
Anzitutto grazie...purtroppo è l'unica foto che ho, dopo questo scatto se n'è andata e non ne ho trovate altre. Come sono distribuite le due specie che hai citato nel nostro paese? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 21:43:57
|
Z. romeo è presente tra i 500 e i 1500 metri in tutto il settore nord-occidentale, dalla Liguria alle Prealpi Venete, e lungo tutta la dorsale appenninica fino in Sicilia. Z. osterodensis è presente tra i 200 e i 1300 metri solo in poche località dell'arco alpino (Liguria occidentale, Piemonte, una località in Lombardia e Veneto-Friuli), ben lontana quindi dal Chianti, ma non si può mai dire...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:56:09
|
| Messaggio originario di mazzeip:..., ben lontana quindi dal Chianti, ma non si può mai dire... |
Pur tenendo presente quanto detto da Paolo io sarei orientato per Zygaena (Zygaena) romeo, che presenta alcune popolazioni in Italia nord-occidentale con le macchie 3 e 5 confluenti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 02:18:22
|
| Pur tenendo presente quanto detto da Paolo io sarei orientato per Zygaena (Zygaena) romeo[/i], che presenta alcune popolazioni in Italia nord-occidentale con le macchie 3 e 5 confluenti |
Claudio, grazie anche a te! |
|
|
|
Discussione |
|