testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi gregari....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 21:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Inocybaceae Genere: Tubaria Specie:Tubaria dispersa
Di quale fungo si tratta?

Funghi gregari....

Funghi gregari....

Modificato da - Andrea in Data 12 agosto 2008 14:10:03

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 21:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, al buio, mi vengono in mente molte cose...

Prova a rinominare i files eliminando eventuali caratteri che non siano alfanumerici.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 21:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea mi devi scusare, è un errore da parte mia .( Le immagini chiuse sono uguale.)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 22:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me era meglio se la luce restava spenta...
Galerina sp. ???

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2006 : 22:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea non mollare, analizzi bene le foto, ti aiuteranno ......la Galerina NO Mario

Modificato da - Sirente in data 02 maggio 2006 23:12:10
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 00:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo so ma non posso dirlo, sarei sleale.

Comunque non conosco questo Genere.

Simo


Funghi gregari....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava FOX , la realta paga sempre...., grazie Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 10:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però un aiuto potrei darlo....

questi funghi sono come i piccioncini!

Simo


Funghi gregari....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che come tentativo basti dire; Naucoria... in senso lato.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 12:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai FOX , resisti ... la voglia è grande , lo so !!!; poi X Armando , Naucoria : NO ; ci sono elementi sufficienti e uno in particolare volutamente presente

Modificato da - Lgs in data 04 maggio 2006 21:52:27
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 13:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a parte alcune foglie di biancospino e le relatuve bacche, non mi sembra di vedere altro forse sarà per qualità della foto.
Non potresti dirci di più?
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 14:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso dire la mia sembra TUBARIA,

mi sono avvicinato?

ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 16:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Drake, brava Simonetta (generosissima) e bravo Sirente (per aver ben composto l'immagine). Se poi diciamo che è anche un po' indigena? Quasi auto...... (da completare).

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 16:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non parlo più: sono stato impallinato. Ho fatto il vanitoso invadente: mi prendo anch'io venti giorni di espulsione! Sigh e Sob! Chiedo scusa a Simonetta e Sirente: dovevo lasciare a loro la discussione.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 17:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dici Luciano?
...io non posso partecipare, so di cosa si tratta!

Non sarebbe leale... anche se ho dato un buon indizio...
Silente mi cucirà la bocca con qualche Amanita velenosa!

Bacione a tutti!

Simo


Funghi gregari....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 19:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se noti bene, io ho scritto Naucoria in senso lato, anche se interpretata come genere diverso, sempre di lei si tratta.

Tubaria autochthona (Berk. & Broome) 1887
Naucoria autoctona Berk. & Broome) Kühner & Romagn.,1953

In quanto all'habitat devo dire che l'ho notato solo dopo la tua dritta.

Ciao,
Armando
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia anche a te, Armando, se non ho interpretato bene quello che intendevi. Però vorrei capire (e far capire) meglio: si tratta pur sempre di questioni di sistematica piuttosto complesse. Se si seguono le indicazioni contenute in "Nordic Macromycetes Vol. 2", leggo che il genere Tubaria (spore lisce) è inserito nella famiglia delle Crepidotaceae e il genere Naucoria nelle Cortinariaceae (sistematica che mi sembra pure adottata anche da Courtecuisse e Bon). Curioso è poi il fatto che proprio T. autochthona dovrebbe avere piccole spore un poco verrucosette (ma è un altro capitolo). Dal punto di vista biomolecolare - qualcuno mi corregga se dico delle castronerie - il genere Tubaria dovrebbe essere inserito nella famiglia delle Strophariaceae mentre Naucoria (=Alnicola) resterebbe nelle Cortinariaceae. Vorrei quindi cercar di trasmetterti il mio disorientamento quando dici Naucoria s.l. O mi son perso qualcosa? Ciao.

Luciano

Modificato da - Lgs in data 03 maggio 2006 21:39:32
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lgs,
dici bene, è proprio per il caos totale che avvolge questo gruppo di funghi "o forse sarebbe meglio dire, per la mancanza di informazioni da parte mia", che mi sono fermato a Naucoria Sensu Lato, per non dire... latissimo

Per quanto riguarda l'ornamentazione sporale, ci sono molti esempi di specie a spore lisce e nodulose, o anche con altro tipo di ornamentazioni, che pur sempre sono inserite nello stesso genere.
Vedi i vecchi Coprinus, vedi Psathyrella e altri generi che adesso non mi sovvengono.
Un discorso a parte va fatto per le specie del genere Inocybe, infatti sembra che per queste non si possa parlare di ornamentazione della parete sporale.

In ogni caso hai fatto benissimo ad intavolare questo discorso perchè a parlarne si finisce sempre per saperne qualcosa.

Credo inoltre che siano stati fatti degli studi molecolari su questo gruppo di funghi e con una ricerca nel web qualcosa dovrebbe saltar fuori.

Ciao,
Armando
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.......è lui: Tubaria autochtona , anche chiamato , Tubaria dispersa (ss. SING.) communque avete ragione carissimi , pero' di che cosa bisogna tener conto per la classificazione, quali criteri prevalgono : le spore... le cellule ( ma in quale parte del fungo?) etc....Se uno vuole si puo' anche discutere del sesso degli angeli...!!! Io mi accontento della bellezza di questi SPOROFORI...fine a quando? Tubaria autochtona é commune sotto Crataegus monogyna ma non solo . FOX = silenzio stampa ????

Immagine:
Funghi gregari....
239,97 KB

Immagine:
Funghi gregari....
239,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2006 : 17:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, la discussione sul sesso degli angeli potrebbe essere interessantissima se solo si avesse qualche dato esperenziale...ma se ci rivolgiamo al nostro più terreno campo micologico il discorso che tu introduci ci porterebbe molto lontano. Trascritto sul numero 1 del 2001 del Bollettino del Gruppo Micologico di Trento, a firma del micologo canadese Scott Redhead ed a margine di un bellissimo articolo - del quale è Autore un illustre frequentatore di questo Forum - riguardante Coprinopsis strossmayeri, vi è un intervento abbastanza illuminante circa le linee di demarcazione infrageneriche ed intrageneriche ed il loro rapporto con le tecniche di analisi tradizionale macro-microscopica e quelle che si basano sui dati molecolari. Confidando di essere più chiaro possibile, non c'è da meravigliarsi se tra qualche anno le nostre discussioni faranno sorridere coloro che si interesseranno di micologia, ma non per questo vi si deve rinunciare. "E lasciatemi divertire..." diceva un certo Palazzeschi. Quest'anno, all'esame di maturità, è stato presentato, se ben ricordo, un testo di Seneca che ripeteva le medesime cose circa la inevitabile e benevola irrisione dei posteri sulle "miserevoli" considerazioni dei contemporanei (non trattava proprio di ... micologia ma delle osservazioni scientifiche più in generale). E' nostra angoscia e preoccupazione volere sempre distinguere e classificare, ma credo che sopra ogni cosa - e sicuramente in questo accolgo le tue "insofferenze" - debba prevalere il principio dell'economicità della scienza (conosciuto come il rasoio di Ockham), molte volte sicuramente dimenticato nelle ordinazioni sistematiche della micologia, per il quale (ti risparmio il latino) non si devono moltiplicare all'infinito le entità, i concetti, le specie al di fuori di ogni necessità giacché poche cose, quando sono sufficienti, possono bastare a comprendere, per quello che ci è dato di capire, la realtà. Con simpatia.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2006 : 18:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è problema, almeno da parte mia, io prendo nota e di conseguenza mi adeguo.
Basta che ci sia una base scentifica da seguire e qualcuno che ne spieghi le finalità e soprattutto i motivi per cui si ritenga giusto seguirla.
Avevo letto L'articolo e le considerazioni di Alfredo, (che condivido "e come non si potrebbe", viste le basi da cui sono tratte).
Il mondo va avanti e la scienza è la prima che deve guardare verso quell'orizzonte.
Un bel esempio lo troviamo "finalmente anche qualcosa per noi umani", sulla RDM.AMB appena uscita, a firma di F. Doveri & altri, dove, dopo la resentazione di due (coprini), interessanti, viene prodotta una chiave dicotomica dei coprini fimicoli, riveduta e corretta in base alla nuova sistematica (Coprinus-Coprinopsis-Parasola-Coprinellus).

La mia opinione? ben vengano, questi lavori, altro non fanno che, portare luce in un mondo che si stava avventurando in una strada sempre più buia.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net