testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Comestibile...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 00:10:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Lacrymaria Specie:Lacrymaria lacrymabunda
Mangeresti questo fungo ? Si o no , pero' qual'è....

Immagine:
Comestibile...?
249,06 KB

Modificato da - Andrea in Data 22 gennaio 2008 20:39:24

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 10:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo aiuto' : è ubiquiste ma in zona aperta ha tendenza ad essere gregario , alcuni autori lo danno " comestibile " , ha una caratteristica INDIMENTICABILE ......
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2006 : 11:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, già faccio fatica a determinarli quando li ho in mano... figurimoci con una parte di foto.

Ci provo comunque. Guardando il filo lamellare con tendenza al nero proverei con Psathyrella lacrymabunda se come caratteristica indendi la maturazione sporale a "zone".

Ti allego un paio di mie foto.



Immagine:
Comestibile...?
88,71 KB

Immagine:
Comestibile...?
94,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 23:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luigi , hai provato ed è giustissima la tua risposta ,si è lei Psathyrella lacrymabunda (Bull.:Fr) Moser ( = Lacrymaria velutina ). La caratteristica indimenticabile non appare ancora sulla prima foto , infatti questo fungo , oltre ad avere il margine lanoso e le lamelle con maturazione sporale " a zone " , ha delle goccioline " opalescenti " simile a lacrime che " perlano " sulle lamelle . Infine quando la maturazione delle spore (nere) è compiuta , queste perline colorate dalle spore mature

Immagine:
Comestibile...?
251,86 KB sono di una eccezionale " Bellezza " come delle perle nere....un regalo per gli occhi indimenticabile !!!!! Mario

Immagine:
Comestibile...?
249,06 KB

Immagine:
Comestibile...?
192,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 23:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un mio contributo...

Simo



Comestibile...?


Comestibile...?


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 02:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma c'e ancora da rispondere alla prima domanda:commestibile o no?
Chi di voi ha provato ad utilizzarlo gastronomicamente?
Alberto da Spezia


Torna all'inizio della Pagina

giannetto
Utente V.I.P.


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2006 : 08:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAO,
circa la domanda sulla commestibilita' la risposta che trovi sul testo di Cetto: e' commestibile.
Personalmente non l'ho mai sperimentata in quanto per altri autori esistono delle riserve.
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Lipo e Fox per il loro contributo foto , sono molto belle , per la commestibilità è notato tra i funghi " mangiabili " , per conto mio ... lo mangio con gli OCCHI....( non ho detto con i gnocchi ). X Fox contribuisci ancora
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esistono funghi del genere Psathyrella tossici ma come commestibilità sono molto molto scarsi.
Nelle mie zone di ricerca me li raccolgono e presumo per mangiarseli.

Ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già inserito questa specie nelel "Schede".

Link

E' la prima stazione di questo specie, e tutti gli anni la ritrovo sempre.
Devo fare sempre molta attenzione, nei pressi ci sono tanti alveari di api, l'ultima volta sono stata rincorsa e mi sono entarte tutte nei cappelli.

Non capisco come si possa mangiare questo fungo... capirei se fosse una leccornia?


Simo


P.S

Scusatemi per gli errori di battitura, ho una tastiera che che mi fa perdere le lettere.



Comestibile...?


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 05 maggio 2006 16:35:25
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 14:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Siccome i giudizi sulla bonta' gastronomica degli alimenti e' molto soggettiva,in genere cerco di assaggiare almeno una volta tutti i funghi "sicuramente" commestibili nella presunzione, secondo quelle che a mio parere sono le loro proprieta' organolettiche,di trovare il modo giusto di valorizzarli...
Ho provato a cucinare due volte la Lacrymaria velutina(allora si chiamava cosi',poi L.lacrymabunda,poi Psathyrella..anche se non per tutti sono lo stesso fungo).
Non era male,anche se una cosa e'dire "mangiabile",un'altra "appetibile"..
Non vale la pena insistere oltre.
Le api inseguono FOX perche' la considerano un fiore prelibato dolce come il miele...
Ciao
Alberto spezzino
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
tu se un temerario... ma attenzione con i funghi non si scherza!

Ti ringrazio... sempre galante Tu!!
Tu non sai dietro quanto amaro si nasconde!

Un salutone

Simo


Comestibile...?


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 17:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A PD non viene consegnata per il consumo se viene "visitata", anche se giustamente è commestibile ma non di pregio.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2006 : 08:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto dice sempre che una signora si può convincere più facilmente con un fiore; ardua, invece, è l'impresa con un fungo. Di fronte ad un profumato ed invitante piatto allestito con ogni cura e passione c'è sempre un prima ed un dopo. In quello che si è capaci di evocare risiede anche l'intrigante bellezza di una P.lacrymabunda. Se l'incanto e la speranza svaniscono, resta sempre la compagnia delle sue consolanti lacrime.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2006 : 14:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma se i miei inviti sono a base di funghi come questo,rischio che le lacrime alla fine siano solo e sempre le mie...
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net