|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:14:46
|
| Messaggio originario di FOX: ... sono usciti cose interessanti, |
Del tipo?
| Messaggio originario di FOX: a parte questi ultimi sono ancora molto giovani |
Come fai a stabilire l'età di un filamento di cianobatteri?
| Messaggio originario di FOX: e si presentano diversamente (farò una nuova discussione), |
Non vedo l'ora Lo sai che i cianobatteri sono stati l'oggetto della mia tesi? Anche se oramai sono passati diversi anni, ne sono sempre affezionato; come dire "so' piezz' 'e core"
| Messaggio originario di FOX: ma non ho una bibliografia di riferimento per fare un confronto e per vedere i caratteristiche microscopiche, |
Ecco un link molto utile: Link. Ti indirizzo direttamente nella sezione relativa ai cianobatteri, in realtà ti suggerisco di memorizzare l'home page come riferimento per tutti i microrganismi unicellulari (alias protisti). E' una vera miniera per il ricco corredo iconografico.
| Messaggio originario di FOX: se si stratta di aschi, |
Asco è un termine specifico per i funghi; non è pertinente per i cianobatteri.
| Messaggio originario di FOX: Quali reagenti usare per evidenziare le carateristiche, fino ad ora ho usato solo il rosso congo, essendo in possesso del Kit micologico di 28 reagenti, potrei usare tranquillamente altri... |
Non ricordo di aver mai utilizzato coloranti per osservare i cianobatteri. Li ho sempre visti in vivo.
Spero di essere stato esauriente e d'aiuto.
Ciao Marco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:34:16
|
Grazie tantissime Marco,
sei stato più che esaudiente...
1 - in questi ultimi raccolti, nello stesso luogo dei primi, nel fare microscopia ho scoperto queste forme che io chiamo aschi, perchè contengono 8 spore, salvo che non si tratti di un ascomicete, ma non è il luogo questo, anche perchè sono evidenti anche eterocisti (almeno credo).
2 - i primi fotografati all'inizio del post erano belli evidenti, fogliosi, mentre questi sono piccolissimi, quasi dei primordi, si è evidenziato una specie di apotecio(?), che non avevo mai notato.
3 - inserisco la nuova discusione..
4 - grazie tantissime
5 - lo so che aschi sono solo ed esclusivamnte per gli Ascomiceti.
6 - come puoi vedere nella mia microscopia sopra ho fatto in due modi, con reagente e senza, pure in quest'ultima altrimenti non avrei potuto vedere niente.
Comunque rimane ancora qualche dubbio, è un cianobattero o un Ascomicete? Dopodichè metterebbe in dubbio anche la prima determinazione..
Grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:36:30
|
A questo punto non resta che vedere le foto degli ultimi ritrovamenti.
Ciao Marco |
|
|
Kayanaples
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:11:11
|
E io che credevo che si chiamassero cosi perchè dicessero "NOSTOCà, NOSTOllà"...
E invece stanno dappertutto...
Enzo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 17:39:59
|
Molto interessante e bello!!! Grazie mille!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 13:56:05
|
Ho visto solo adesso questa bellissima discussione su questo grande gruppo di organismi che io amo molto... Cosa aggiungere se no quello che già è stato detto, foto bellissime! Volevo solo dire a Fox, se vedi 8 spore racchiuse è sicuro un ascomicete, io non sono a conoscenza di alcuna specie di ciano che presenti questa caratteristica...
Ciao, Francesco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net