testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtarachne ixoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Sei molto gentile!!!
E molto lontano di Nizza, ma queste estate andiamo un po più lontano in Italia (voglio dire più lontano delle provincie d'Imperia o Cuneo)e chissà la possiamo trovare!!!
Aiutano molto le foto di dove si metono!!!
Grazie ancora!!!

Per visitare la Toscana, proveremmo di trovare un momento non troppo frecuentata se ce n'è!!!
Ciao!!

spero solo che tu eviti, come qualsiasi altro, di catturarli se per caso li trovassi. Sono così rari che ucciderne uno per averlo in collezione significherebbe non amare la natura. Sono certo che saprai essergli amico rispettandolo, accontentandoti di averlo potuto fotografare ed osservare in natura.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woops, non riesco a vedere goccioline, ma solo un addome liscio e lucido. Intendi dire tipo carta moschicida? Secondo me farebbe veramente fatica a catturare una preda appiccicata al suo addome, e non so di altri Ragni che facciano così, però... hai provato a toccarla delicatamente e non hai notato appiccicosità col dito od un filo d'erba? Hai notato se e come erano eventuali altri resti di prede nelle vicinanze? Le gocce collose dei suoi filamenti di seta dovrebbero essere già sufficienti per caccciare e la zampina, così grigia, mi sembra di un lepidottero notturno.
Trattandosi di una specie così strana sotto sotto non mi stupirei di qualche asso nella manica, poi... non ho mai incontrato Cyrtarachne.
Ogni ipotesi, debitamente verificata, può aprire orizzonti nuovi, forza Beppe, ci delizi con i tuoi stupendi primi piani di questa specie originale, sei quello che può osservarla meglio!
Visto come potrebbe essere il suo sacco ovigero?
Link
Ok, in Giappone vanno molto "di moda", ma è sempre lo stesso genere, ed un ottimo soggetto
Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Woops, non riesco a vedere goccioline, ma solo un addome liscio e lucido. Intendi dire tipo carta moschicida? Secondo me farebbe veramente fatica a catturare una preda appiccicata al suo addome, e non so di altri Ragni che facciano così, però... hai provato a toccarla delicatamente e non hai notato appiccicosità col dito od un filo d'erba? Hai notato se e come erano eventuali altri resti di prede nelle vicinanze? Le gocce collose dei suoi filamenti di seta dovrebbero essere già sufficienti per caccciare e la zampina, così grigia, mi sembra di un lepidottero notturno.
Trattandosi di una specie così strana sotto sotto non mi stupirei di qualche asso nella manica, poi... non ho mai incontrato Cyrtarachne.
Ogni ipotesi, debitamente verificata, può aprire orizzonti nuovi, forza Beppe, ci delizi con i tuoi stupendi primi piani di questa specie originale, sei quello che può osservarla meglio!
Visto come potrebbe essere il suo sacco ovigero?
Link
Ok, in Giappone vanno molto "di moda", ma è sempre lo stesso genere, ed un ottimo soggetto
Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]


Esatto: carta moschicida.
Ho cercato di notare quanto di più possibile avrei potuto. Non c'era assolutamente nulla nei paraggi che potesse agganciarsi alla presenza del ragnetto. Nulla di nulla. Ho solo commesso un'ingenuità: non l'ho fotografato sulla pancia e sulle filiere (si dice così?).
Ma Beppe non demorde: avrai imparato a conoscermi. Tornerò e cercherò di capire. Per me non è un sacrificio, anzi. Specie se qualcosa di sconosciuto desidera chiarezza.
Ti allego la foto ingrandita con il particolare dei fori addominali e delle goccioline che fuoriescono. Almeno sembrano tali. Non ho verificato quanto siano appiccicose perchè il dubbio mi è nato solo ieri, a casa. Ma verificherò anche questo.
Ti ringrazio per la dritta che mi hai dato con le foto dell'ooteca e con la notizia delle bolas.....

Ciao
Beppe



Cyrtarachne ixoides






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso le vedo anch'io! Così in fila piuttosto strane come gocce di rugiada!
Non so quanto possa essere utile una foto addominale, tanto è già stata identificata, ma aspetto con ansia i risultati delle tue indagini!
Forse dai fori esce una sostanza che accresce l'aspetto "umido" per (anche) mimetizzarsi da escremento? I (4) bottoni sono presenti anche in altri Araneidae, ma al momento non mi viene in mente d'aver mai letto sulla loro funzione, boh!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 15 luglio 2008 19:35:56
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il 20 luglio scorso, sono tornato sul luogo dove avevo trovato il Cyrtarachne ixoides e dopo aver gironzolato un po' lungo i cespugli di more ecco che lo vedo ciondolare nel vuoto a qualche metro di distanza da me. Impossibile non vederlo perchè con quel colore giallo segnale nulla può oscillare in mezzo alla vegetazione se non un ragno attaccato al suo filo.
Così era. Sono riuscito infatti a prenderlo in mano ed a toccarlo per verificare se per caso quel suo lucido che lo caratterizzava fosse dipeso da una sostanza viscosa. Assolutamente no. Era lucidissimo ma secco. Non offriva nemmeno la sensazione del bagnato oltre che dell'appiccicoso. Stavo maneggiando un fagiolo borlotto appena sgusciato dal baccello. Quasi umido, ma solo un po'. Questa la sensazione tattile. L'animalino era anche abbastanza consistente nella sua struttura e non sembrava soffrire della pressione che esercitavo con le dita (peraltro piuttosto leggera). Infatti, pur premendo con le dita non tendeva a deformarsi ma era compatto e abbastanza rigido.
Se tenuto in mano tendeva a muoversi e ad andarsene dopo qualche secondo di riflessione sul da farsi. Ma appena posato su una foglia di rovo si aggrappava e si immobilizzava senza reagire più alle sollecitazioni. Evidentemente lui collega la foglia del rovo (che riconosce per l'odore, la sensazione tattile ed il colore) ad un luogo dove può sentirsi assolutamente al sicuro, in quanto facente egli stesso parte di un qualcosa che appartiene allo scenario: un escremento capitato lì per caso.
Sulla foglia lui sa che deve fingersi un escremento e così fa perchè come tale viene scambiato. E' programmato per questo tipo di reazione che fino ad oggi lo ha fatto sopravvivere.
E forse proprio quello il trucco della sua trappola per predare: fingersi un escremento. Un escremento viene visitato da piccoli ditteri attratti dal colore, riflessi forma e forse anche odore emesso da quelle famose goccioline.
Chissà....forse caccia in questo modo.
Nei dintorni non ho notato niente che potesse correlarsi alla sua presenza.

Ok, queste le ultimissime foto....
Beppe




Cyrtarachne ixoides





Cyrtarachne ixoides







Cyrtarachne ixoides




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a immortalarlo durante la predazione ti faccio un monumento di gesso...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vespa, non so perchè mi dici quelle di non ucciderle...
Che Io non ho mai uciso a nessune, neanche il tafano, le zanzare le ammazzo..;
In casa ho al meno due Loxoceles e le lascio in pace...
Non vedo l'interesse di fare collezzione di cadaveri, noi facciamo collezione di foto in vivo...
Spero mi avrai capito, non sono innervosita ma dovevo dirte le cose come le vedo!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BeneSono felice che tu non uccida gli animali. Molto felice.
Grazie per aver espresso il tuo pensiero, non intendevo colpevolizzarti.


Un caro saluto,
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, io amo la vita, sotto tutte le sue forme...
non posso uccidere niente...
sono stata incuriosita delle tua strana bestiola, anche pare tan inerme...
Grazie per mi avere capita nel senso come ti lo volevo dire!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuste considerazioni, però "Immortalare" significa "Fotografare"! PierGy è curioso di vedere la Cyrtarachne in caccia come tutti noi
Intanto , complimenti ancora per le foto e la capacità d'osservazione Beppe!, mi stupiscono ogni volta! Non sospettavo che la Cyrtarachne avesse la consistenza di un borlotto, nè che avesse tracce di segmentazione così evidenti, fantastica!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Giuste considerazioni, però "Immortalare" significa "Fotografare"! PierGy è curioso di vedere la Cyrtarachne in caccia come tutti noi
Intanto , complimenti ancora per le foto e la capacità d'osservazione Beppe!, mi stupiscono ogni volta! Non sospettavo che la Cyrtarachne avesse la consistenza di un borlotto, nè che avesse tracce di segmentazione così evidenti, fantastica!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]


Forse mi sono spiegato male: intendevo dire che è leggermente umido (ma non bagnato), esattamente come un borlotto appena sgusciato che e' impercettibilmente adesivo sui polpastrelli e non scivola via.
Come consistenza è quella di un acino di Uva Italia non molto maturo tanto per rimanere in tema: durotto, anzi parecchio durotto, ma si flette....e non facciamolo esplodere!!! Non è duro però come un borlotto.
Ora penso di avervelo descritto abbastanza verisimilmente.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe ti prometto che ti spedisco una bottiglia di Barolo se riesci a fotografarlo durante la caccia. Sono davvero curioso... è un ragno incredibile!

P.S.: super complimenti per il reportage fatto fin'ora

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 15:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Beppe ti prometto che ti spedisco una bottiglia di Barolo se riesci a fotografarlo durante la caccia. Sono davvero curioso... è un ragno incredibile!

P.S.: super complimenti per il reportage fatto fin'ora

Enrico


Ric,
beviamocela invece insieme la bottiglia, magari con gli altri che hanno partecipato a questo post, se riesco a fare queste benedette foto...
Capiterà prima o poi di incontrarci ad un raduno, no?
Per le foto spero di tirar fuori qualcosa di interessante ancora: magari il nido o l'accoppiamento quel luogo butta bene. Poi hai capito che tipo sono: mi interessa di più il comportamento di un animale che l'esemplare vero e proprio.
Ci vado spesso perchè lì accanto ci sono (c'erano) anche le Mutilla e tantissimi imenotteri e ditteri di varie specie. Purtroppo domenica scorsa, nonostante avessi gironzolato molto a lungo, non ho trovato nessun Cyrtarachne ma diversi esemplari di Argiope bruennichi che fino ad una quindicina di giorni fa non erano ancora apparsi o non avevo notato (anche l'anno scorso ce n'erano diversi).
Ciao Beppe







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 luglio 2008 : 15:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea Beppe! Un bel raduno a fine estate non sarebbe affatto male.

Come scrivi giustamente, apprendere i comportamenti e le abitudini degli animali è senza dubbio l'aspetto più emozionante della nostra passione. E' un continuo meravigliarsi difronte agli stratagemmi che alcune specie sono state in grado di mettere in atto nel processo evolutivo.

Ti auguro buona caccia (fotografica intendo...) e tengo la bottiglia in caldo per il prossimo venturo "Cyrtarachne Prty"...

Enrico

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda che nervi mi hai fatto venire stamattina Beppe facendomi vedere questo post ! L'ho visto mannaggia la mecoptera e l'ho anche fotografato... per modo di dire, perché era addirittura nel lontano 2004 con una compattissima presa in prestito. E' da allora che cerco di capire cos'è e adesso che so che è qualcosa di particolare, mi viene una rabbia che è da allora che non lo vedo più! Vuol dire che l'anno prossimo dovrò cercarlo meglio, anche se non vado volentieri nella zona dell'avvistamento perché è frequentatissima... mi pare di stare in mezzo del Corso all'ora della passeggiata serale . Grazie comunque .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che tu manchi dalla fascia costiera proprio nel periodo in cui si trova tutto questo ben di Dio. D'altronde la Majella offre soggetti altrettanto belli...particolarmente floricoli.
E' importante per trovarlo rispettare quelle date che vedi nei miei post. Perchè oltre quei periodi non sono riuscito più a trovarlo (oltretutto si sarebbe sovrapposto alla comparsa dell'Argiope bruennichi che subito dopo ha cominciato ad occupare quegli stessi luoghi).
Sapendo cosa e quando cercare è facile da vedersi
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


E forse proprio quello il trucco della sua trappola per predare: fingersi un escremento. Un escremento viene visitato da piccoli ditteri attratti dal colore, riflessi forma e forse anche odore emesso da quelle famose goccioline.
Chissà....forse caccia in questo modo.


Anche a me sembra molto verosimile che sia quello il suo sistema di caccia; a maggior ragione vedendo la zampa di lepidottero, perché i lepidotteri frequentano gli escrementi per ricavarne i sali azotati.
Una specie di Thomisidae con fiore incorporato

Peccato che non ne abbia osservati altri con la preda; sarà per la prossima estate; ormai sai cosa cercare ...... e anche noi (io, oltre che sulla sagoma del ragnetto, mi sintonizzerei anche sull'immagine di farfalle che non volano via ....... magari, il ragno è nascosto sotto).

luigi




Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Luigi....
quando sono nel mio campetto dei miracoli sono al massimo della sintonia con la natura. Al massimo. E' uno dei posti in cui riesco a trovare le cosa più speciali proprio per questo motivo.
Ciao Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net