testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ibrido Vipera aspis x Vipera ammodytes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 08:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo!
Cercherò di rintracciare il libro!


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 11:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto in superficie questo post...

Su una rivista tedesca é stato scritto un articolo proprio sugli ibridi naturali tra aspis e ammodytes. L'autore mi chiese di poter usare delle foto dell'esemplare trovato in Ticino... purtroppo non mi chiese altri dettagli e ha classificato l'ibrido come discendente di una Vipera aspis francisciredi, mentre si tratta di una atra.

L'articolo sembra interessante...peccato che capisco ben poco il tedesco...

Link

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 11:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
L'articolo non posso leggerlo perchè manco io so il tedesco...
Comunque sì, scrivere francisciredi sotto le tue foto dell'ibrido (o di ciò che è) è uno strafalcione notevole...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


Comunque sì, scrivere francisciredi sotto le tue foto dell'ibrido (o di ciò che è) è uno strafalcione notevole...


In effetti!!!...ne ho parlato con l'autore e mi ha risposto che fare una rettifica non valeva la pena in quanto la publicazione data di alcuni mesi e che fondamentalmente non cambia il fatto che aspis si può ibridare con ammodytes...

Trovo pure io che sia un imprecisione notevole... un gran peccato!

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 05 luglio 2010 12:14:31
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Gregorie bello che belle vipere temo però che l'introduzione di Vipera ammodytes causi l'ibridazione ed estinzione dal sud della Svizzera di Vipera aspis (?atra) tale Kotch non potrebbe rimuovere tali vipere come fa con le Natrix tessellata?

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che altro potrebbe togliere attendibilità al resto delle cose che ci sono scritte, nel caso a leggere sia uno che ne capisce...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Più che altro potrebbe togliere attendibilità al resto delle cose che ci sono scritte, nel caso a leggere sia uno che ne capisce...

Bernardo



In effetti toglie credibilità, e non solo al suo articolo!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Oh Gregorie bello che belle vipere temo però che l'introduzione di Vipera ammodytes causi l'ibridazione ed estinzione dal sud della Svizzera di Vipera aspis (?atra) tale Kotch non potrebbe rimuovere tali vipere come fa con le Natrix tessellata?

Flavio Brandani



Non credo che la aspis possa scomparire per qualche coppia di ammodytes. Al più per qualche generazione saranno "inquinate". Teorie parlano della sterilità degli ibridi altre invece no...
Il problema é il veleno dell'ibrido che risulta diverso di quello dei genitori, per cui non se ne conoscono bene gli effetti.

Estirpare le ammodytes e gli ibridi...in 30 anni son state trovate 2-3 ammodytes, nei primi anni 80 e nient'altro fino a questo individuo, per cui la "caccia" non é per niente facile visto che non si conosce lo spostamento degli individui.



Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 05 luglio 2010 13:17:50
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io leggo con difficoltà, purtroppo.
Non sparerei a zero sull'articolista, al di là dello strafalcione, prima di aver capito bene cosa scrive.

In quanto alla scomparsa di aspis nella Svizzera sudalpina a causa di ammodytes, non vorrei dire una scempiaggine, ma credo che nessuno fra coloro che in questi giorni stanno scrivendo sul Forum ne sarà testimone. La Vipera dal corno è stata introdotta, pare, negli anni Sessanta (Greg smentirà se necessario) e si troverebbe in due stazioni della Valle Leventina. Difficilmente entrerà in contatto con popolazioni, che so, della Valle Morobbia o della Valle di Muggio...


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gregorie mio viperologo e tu che gli hai incontrati, questi bellissimi ibridi caratterialmente come sono? Calmi e motionless come Vipera ammodytes od agitati e anche rapidi nei movimenti come Vipera aspis?

Sono curioso

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Ale, l'autore é un buon conoscitore di serpenti europei, per cui credo che abbia scritto cose sensate e molto interssanti. Gli ibridi che presenta lui sono frutto comunque di anni di sue ricerche e sperimentazioni.
Lo considero serio e attendibile.

Flavio, di ibrido ne ho incontato uno solo.

Caratterialmente é vivace e mordace e il suo modo di colpire si imparenta di piu all'ammodytes che alla aspis.

P.S.Definisci ammodytes come calma?? Vieni da me e te ne presento di meno paccioccone


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere bellino io ho sempre saputo che la ammodytes è motionless e calmissima riluttante a mordere

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Messaggio originario di mazzeip:

Questa persona si è occupato e si occupa tutt'ora di questi casi di rilasci sperimentali di ammodytes in numerose località svizzere

?? E perché mai si dovrebbe rilasciare V. ammodytes "in numerose località svizzere", visto che, precedenti rilasci a parte, questa specie non mi risulta che abbia mai fatto parte della erpetofauna svizzera?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Al perché dell'idiozia umana, Paolo, non ho risposta!!

Come dice giustamente Alessandro i rilasci "illegali" sono stati fatti negli anni 70.
Parlando con Garzoni sono venuto a conoscenza dei nomi dei un paio di persone che hanno fatto questi rilasci. Ho assicurato la confidenzialità del discorso al mio interlocutore, per cui ti posso solo dire che quei tipi sono ben "ancorati" nel mondo erpetologico internazionale ed hanno contibuito alla nomenclatura di alcune specie e sottospecie di viperidi europei.

Da quello che ho capito, hanno effettuato questi rilasci a scopo sperimentale, per vedere se le ammodytes si sarebbero adattate, se avrebbero generato una prole, se si sarebbero ibridate, ecc.

In parole povere hanno giocato con un laboratorio a cielo aperto e senza poter assicurare un contollo sugli avvenimenti.

Essendo persone di un cero "spicco" molte bocche sono cucite (sono anni che interrogo le persone a proposito, ma solo ora qualcosina si scioglie).

Questo è quello che so.
Capisco i tuoi dubbi, ma ora io non ne ho più.

Greg Meier

Link


quindi fatemi capire la leggenda delle vipere rilasciate dagli elicotteri che tanto cerchiamo di confutare ogni volta che ci viene raccontata è in realtà, almeno in svizzera, una cosa realmente accaduta negli anni settanta (anche il periodo coinciderebbe....) ?
credo che l'argomento andrebbe sviscerato meglio, perchè a questo punto le tanto da noi attaccate leggende dei rilasci (vipere, lupi, linci etc etc ) forse hanno una base reale.
Tu aspisatra sai anche i nomi degli studiosi che avrebbero autorizzato ciò, o ti è stato solo riportato ?


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 19:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la cosa non si può negare, non hanno usato elicotteri, ma come detto alcuni studiosi hanno rilasciato delle Vipera ammodytes su territorio Svizzero. La cosa é risaputa e in letteratura se ne parla, sempre in modo vago visto che non vi sono troppi dettagli e visto che gli animali in molte zone si sono dispersi, senza permettere una continua osservazione.

Come detto alcuni esemplari isolati di ammodytes sono stati trovati negli anni vicino al rilascio, poi più niente fino all'osservazione di questo "ipotetico" ibrido.

Il nome degli studiosi rilasciatori...mi sono stati detti in confidenza da una persona che li conosce personalmente. Più che persone autorizzate, parlerei di persone che hanno sperimentato di loro iniziativa alcune cose in un epoca in cui l'erpetologia "moderna" non esisteva.

Anche attorno a questi rilasci, in valle, circolano leggende... si parla di diverse centinaia di individui, ma sono leggende.
La realtà ridimensiona la cosa a qualche coppia

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 05 luglio 2010 19:26:55
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net