testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente dal WC badilizzato poi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 15:02:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Benchè la foto rappresenti un Aspidites melanocephalus innocuo pithonidae australiano già catturato vivo in un wc anni fa, in realtà nell'articolo si parla di un serepnte improbabilmente grigio scuro, forse una Natrix natrix che è emerso da un wc ed è stato poi badilizzato, in questa estate i serpenti dei cessi tornano alla ribalta incarnando una delle paura supreme dell'uomo ossia ciò che risale le fogne per azzannare e corrompere (fide IT). In verità i serpenti possono sopravvivere nelle fogne come dimostra il Python regius recuperato a Milano ed il pitone testa nera recuperato anni fa. In India si sa di Naja naja che insegue i terribili ratti giganti Bandicota pure nelle fogne.

Flavio Brandani

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zona deve essere disinfestata dai serpenti !?
mah...

ma poi come faranno a passare per i tubi?!
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa storia di disinfesatre la zona è da pazzia, solo in Italia in barba alla legge di protezione si potrebbe dire o fare una cosa simile, sarebbe come dire che bisogna disinfestare l'Abruzzo dagli Orsi....

come fanno a passare?

I serpenti sono tutti incredibili nuotatori e sanno passare per antri stretti quasi come se non avessero ossa, ricordo che, un cucciolo di Hierophis viridiflavus ossia il Biacco era nel giardinetto a Scandicci, mio padre lo vide (io no purtroppo )e corse a prendere un bastone per badilizzarlo (purtroppo lui non sa trattenersi e solo da poco sta cercando di trattenersi ), lui per fortuna si compresse ed entrò dentro un foro minuscolo di drenaggio delle acque e fuggì... si compresse come una lumaca

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 04 luglio 2010 16:41:31
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 20:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa ne pensino i moderatori, ma non sarebbe ora di (ri)cominciare a occuparsi di fauna (e flora) mediterranee invece che rincorrere tutte le notizie, tipiche del periodo estivo e forse tese a distogliere l'attenzione da problemi ben diversi e ben più seri, che appaiono sulla stampa locale e sul web?

Non so voi, ma io mi sono un po' stufato. Da queste storie non imparo nulla di nuovo.

Aggiungo con voluta polemica: Coda, non ti prendevi sette giorni di pausa?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 04 luglio 2010 20:34:58
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Non so cosa ne pensino i moderatori, ma non sarebbe ora di (ri)cominciare a occuparsi di fauna (e flora) mediterranee invece che rincorrere tutte le notizie, tipiche del periodo estivo e forse tese a distogliere l'attenzione da problemi ben diversi e ben più seri, che appaiono sulla stampa locale e sul web?

Non so voi, ma io mi sono un po' stufato. Da queste storie non imparo nulla di nuovo.

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


Per quanto mi riguarda (anche togliendomi per un attimo dal ruolo di moderatore) preferisco di gran lunga le classiche discussioni volte alla determinazione di una foto o alla condivisione degli scatti fatti durante un'escursione.
La "rassegna stampa" e i link a foto e argomenti terzi, su siti esterni, possono essere interessanti in casi particolari, ma alla lunga la ripetitività stanca.
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla in questo modo.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 06:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
.... Non so voi, ma io mi sono un po' stufato. Da queste storie non imparo nulla di nuovo. .....


Mi associo!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 11:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, qui secondo me, ci sarebbe da scrivere ai giornali che scrivono queste baggianate ed esigere giustizia con la pubblicazione di due righe nei numeri successivi, dello stesso giornale, che si scusino per gli errori fatti e che riportino anche la legislazione vigente.
Scrivere che una zona è "da disinfestare dai serpenti" è, secondo le attuali norme giuridiche, un invito a delinquere; e non può essere accettato come non lo può essere in altri casi.
Quando viene scritto su un giornale locale che il sig. taldeitali ha badilizzato un serpente, quella costituisce una prova incriminante, e se ognuno di noi del forum utilizzasse queste prove per muoversi localmente nella propria regione saremmo a cavallo, anche perchè mi pare di vedere che possiamo contare reciprocamente sull'appoggio di tutti noi utenti...
Quindi, per il suddetto caso: chi di voi è di piacenza?
Ci siamo riusciti coi rospi smeraldini, possiamo farcela anche coi serpenti... noi erpetofili siamo un pò in tutta Italia... chissà che non riusciamo finalmente a far capire qualcosa a livello nazionale, intervento dopo intervento, lamentela dopo lamentela...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
0bbedisco.

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 15:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Orsoblu: Ci tengo tuttavia a sottolineare senza minimamente raccogliere la tua provocazione che lo scopo mio NON è mai stato quello di celebrare i badilizzatori di serpenti e se tu hai mai letto una riga scritta da me che li celebri ti prego di linkarla senza timore. Il mio scopo è scuotere le coscienze su un crimine che viene perpetrato senza che mai si intervenga, quando, se uno badilizzasse un ermellino od un gatto sicuramente ci sarebbero conseguenze. Se uno signor Xy affermasse sulla stampa di aver massacrato a colpi di badile un cucciolo di orso marsicano sicuramente finirebbe in vincoli con il biasimo di tutti, se invece il signor xy afferma di aver badilizzato un serpente, anche in una regione dove sono de jure protetti, la stampa lo esalta come un eroe e non ci sono conseguenze, il tutto è palesemente illegale.

L'aver travisato per colpa o per dolo le mie parole accusandomi velatamente di favorire la badilizzazione di un serpente è una diffamazione, così come fui ingiustamente accusato di favorire il maneggiamento di Vipera aspis o peggio che mai di aver detto che Vipera aspis è innocua, quando sta scritto, e scripta manet, da me stesso che ha un potente veleno emotossico con mortalità (fide AFPMB) del 6 per cento senza cure mediche.

Invito tutti a leggere e non interpretare in modo deliberato eventuali significati reconditi poichè, suppongo, ma non lo so per certo, diffamare qualcuno accusandolo di voler dire cose che non ha detto anche su questo forum può essere punito da chi di dovere, almeno de jure.

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 05 luglio 2010 15:11:34
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

@Orsoblu: Ci tengo tuttavia a sottolineare senza minimamente raccogliere la tua provocazione che lo scopo mio NON è mai stato quello di celebrare i badilizzatori di serpenti ...

L'aver travisato per colpa o per dolo le mie parole accusandomi velatamente di favorire la badilizzazione di un serpente è una diffamazione ...

Invito tutti a leggere e non interpretare in modo deliberato eventuali significati reconditi poichè, suppongo, ma non lo so per certo, diffamare qualcuno accusandolo di voler dire cose che non ha detto anche su questo forum può essere punito da chi di dovere, almeno de jure.

Flavio Brandani


Coda facciamo che inizi tu per primo a leggere bene quello che scrivono gli altri. Trovami dove qualcuno ha scritto che vorresti favorire la badilizzazione così cerchiamo di dare una senso al tuo intervento.
Quello che tutti ti ripetiamo da tempo è di partecipare in modo differente al forum, con le tue foto e con i resoconti delle tue escursioni e delle tue osservazioni e non linkando costantemente foto, notizie, filmati o argomenti esterni al forum.
Questo è quanto ti si è fatto notare, ma anche in questo caso hai interpretato tutto a modo tuo.
Se al tuo comportamento fuori dai canoni aggiungiamo le accuse di diffamazione contro chi ti fa notare queste cose (basate fra l'altro su una tua errata interpretazione delle parole altrui), direi che possiamo considerare la misura colma.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene io ho interpretato così lo sprezzante e deliberato intervento del tuo amico Orsoblu che invece di scrivere quelle strane cose poteva casomai mandarmi un MP considerando che chi legge non sa con che animo uno dice una cosa. Buffo che sulla vipera caro Carlo non abbia detto nulla poichè li sono stato palesemente accusato di aver favorito l'idea di manipolare le vipere e che esse non fossero velenose non mi pare che tu sia intervenuto a dire ai signori che dicevano questo che non era vero e come moderatore non tolleravi che si dicesse falsità... considerando che avevo solo riportato una esperienza e ho dovuto leggere gli attacchi di vari utenti.

Link

Campati sul nulla assoluto. No? Invito la tua persona a venire in chat per chiarire questo qui pro quo.

Prima che tu emetta la sentenza di esilio.



Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Ebbene io ho interpretato così lo sprezzante e deliberato intervento del tuo amico Orsoblu che invece di scrivere quelle strane cose poteva casomai mandarmi un MP considerando che chi legge non sa con che animo uno dice una cosa. Buffo che sulla vipera caro Carlo non abbia detto nulla poichè li sono stato palesemente accusato di aver favorito l'idea di manipolare le vipere e che esse non fossero velenose non mi pare che tu sia intervenuto a dire ai signori che dicevano questo che non era vero e come moderatore non tolleravi che si dicesse falsità... considerando che avevo solo riportato una esperienza e ho dovuto leggere gli attacchi di vari utenti.
....

Flavio Brandani


Hai detto giusto Coda, hai interpretato, anche in questo caso a modo tuo !

Anche per quanto riguarda la discussione sulla vipera riporti la tua interpretazione della discussione, mentre se la leggi puoi trovare il mio intervento che ti riporto in parte di seguito, sperando che questa volta tu lo legga:

Coda il nostro forum cerca di fare divulgazione e le osservazioni nate dal tuo racconto sul morso di vipera erano doverose per chiarire le conseguenze negative del morso di vipera ed evidenziare il fatto che la tua esperienza personale è un caso particolarmente fortunato con esito positivo.

Maneggiare i serpenti, soprattutto se non li si conosce, è pericoloso e può avere conseguenze decisamente gravi.
Lasciar passare il messaggio che la vipera, anche se morde, è un animale innocuo, significa fornire cattiva informazione e alla causa comune che portiamo avanti e che mira a salvaguardare questi animali, fa danno tanto quanto le leggende ancor oggi diffuse che le dipingono come mostri.








Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 17:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok chiudiamo questo qui pro quo caro Carlo, non metterò più articoli dei giornali o link.... tanto non vi interessano neppure

Flavio Brandani
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che non ci interessano ... il problema è che sono troppi ... si potrebbe inserirli in una sola discussione, senza aprirne tante, visto che l'argomento è lo stesso

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 19:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea raggruppare i vari post sulla cattura e segnalazioni di serpenti alloctoni.
Il fenomeno va evidenziato per evitare che dall'abbandono estivo dei cani, Trachemys e ''pantere'' si passi a quello degli ofidi.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 19:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è che non si può fare a posteriori, quindi l'unica alternativa è individuare una discussione e postare tutte le segnalazioni in quella

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net